Altre News

Malattie reumatiche: Carla Fracci testimonial della fondazione FIRA

Anche quest'anno Carla Fracci è la testimonial della Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Artrite (FIRA). Attraverso il 5X1000 è possibile sostenere concretamente la ricerca medico-scientifica contro le malattie reumatiche.

Altre News

Bari, convegno su malattie reumatiche e occhio

Esperti Reumatologi ed Oculisti si incontrano a Bari per discutere sulle più importanti e recenti acquisizioni in ambito di Reumatologia e Occhio. L'occhio, come altri organi, può essere interessato da processi flogistici sistemici di origine autoimmune o "auto infiammatoria", per alterazione dei meccanismi della immunità adattiva o di quella innata.

Attualità

Sclerodermia, malattia rara ancora poco conosciuta

Il 13 maggio si è tenuto a Milano, nell'Aula Magna dell'ASST Gaetano Pini-CTO, il X incontro medici-pazienti "La sclerosi sistemica è ufficialmente malattia rara" promosso da Ails, l'Associazione italiana lotta alla Sclerodermia.

Attualità

"SAi che?" cos'è la Spondilite Anchilosante? Al via campagna di sensibilizzazione

La spondilite anchilosante (SA) è una malattia infiammatoria cronica della spina dorsale che, se non trattata in modo efficace, può provocare un danno osseo irreversibile alle articolazioni e/o alla colonna vertebrale. per favorirne la conoscenza è stata messa a punto "SAi che?", la campagna di sensibilizzazione promossa da Novartis, con il patrocinio di APMAR Onlus - Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare - che ha l'obiettivo di informare su una patologia poco conosciuta e di difficile diagnosi.

Attualità

Potenza, in Ospedale visite gratuite per psoriasi e artrite psoriasica

Visite gratuite per i pazienti con psoriasi e artrite psoriasica sabato 20 maggio 2017, dalle 8 alle 14. Le visite si svolgeranno presso l'Ambulatorio di Dermatologia, Padiglione L al 1° piano, entrando dall'ingresso principale dell'Ospedale.

Associazioni di pazienti

Non aspettare, entra in contatto. Lo dice la Federazione Europea delle associazioni malati reumatologici (PARE)

Nel corso della conferenza stampa di apertura dei lavori del XX congresso del CReI, è stata presentata l'iniziativa "Don't delay, connect today", un'iniziativa EULAR che unisce le voci delle organizzazioni aderenti al PARE (la Federazione Europea delle associazioni malati reumatologici) con l'intento comune di mettere in evidenza l'importanza della diagnosi e dell'accesso precoce alle terapie.

Terapia

Biosimilari, Lancet pubblica i dati completi dello studio NOR-SWITCH

I risultati dettagliati di NOR-SWITCH, uno studio randomizzato, in doppio cieco, sul passaggio al biosimilare infliximab sviluppato da Celltrion sono stati pubblicati dalla rivista medica The Lancet.

Altre News

Brindisi, la reumatologia pediatrica sotto i riflettori

Esperti pediatri reumatologi si incontrano in questi giorni a Brindisi per discutere sulle più importanti e recenti acquisizioni nell'ambito della Reumatologia Pediatrica durante il XV Congresso Nazionale di Reumatologia Pediatrica in programma fino al 13 maggio, organizzato dal Gruppo di Studio di Reumatologia pediatrica della Società Italiana di Pediatria in collaborazione con il dottor Francesco La Torre, responsabile scientifico, e patrocinato da APMAR.

Altre News

Giornata mondiale della fibromialgia, servono diagnosi precoci e accurate

Il 12 maggio è la giornata mondiale della Fibromialgia, una sindrome complessa che tocca corpo e anima di chi ne soffre: «Non confondiamola con il solo dolore cronico», dicono gli esperti del CReI, il Collegio Reumatologi Italiani.

Altre News

La SIR chiede un Fondo nazionale per i farmaci biologici

Creare una rete reumatologica in tutte le regioni per garantire l'assistenza migliore possibile ai malati reumatici e istituire, al più presto, un apposito fondo nazionale per i farmaci biologici in reumatologia. E' questa la richiesta avanzata dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) alla luce dei dati epidemiologici relativi all'introduzione, ormai 20 anni fa, di queste terapie.

Attualità

Cuneo, porte aperte all'ospedale Santa Croce per fare il punto sulle malattie reumatiche

Sabato 20 maggio l'associazione cuneese Malati Reumatici (ACUMAR Onlus) organizza la seconda edizione della giornata "I tanti volti delle malattie reumatiche". Si tratta di un incontro aperto a malati, familiari e a tutta la popolazione interessata, con la collaborazione di vari specialisti dell'Azienda Ospedaliera.

Attualità

Brindisi, al via il congresso nazionale di reumatologia pediatrica

Da giovedì 11 a sabato13 maggio a Brindisi si svolgerà la XV edizione del congresso nazionale "Gds Reumatologia pediatrica" organizzato dal Gruppo di reumatologia pediatrica della Società italiana di Pediatria in collaborazione con il dottor Francesco La Torre, responsabile scientifico. Parteciperanno i più illustri reumatologi pediatri italiani.

Attualità

Varese, visite gratuite negli ambulatori di reumatologia

Sabato 20 maggio i reumatologi dell'Ospedale di Circolo di Varese saranno a disposizione dei cittadini interessati per fornire consigli sulla prevenzione di alcune delle numerose patologie reumatiche.
Gli ambulatori di reumatologia dell'ospedale di Varese saranno infatti aperti per una mattina dedicata all'informazione.

Attualità

Lombalgia: per combatterla utile anche il Pilates

Sabato 29 aprile si è concluso il XX Congresso del CReI (Collegio Reumatologi Italiani) che si è svolto a Roma. Durante l'ultima sessione si è parlato di lombalgia e delle tecniche per combatterla.

News Scientifiche

Vitamina D e longevità: esiste un legame? Primi dati dallo studio HEBE

Potrebbe essere la vitamina D il fattore chiave in grado di spiegare la longevità di alcune piccole popolazioni sparse a macchia di leopardo in alcune zone del nostro Continente e della nostra penisola? A queste domande ha cercato di rispondere lo studio HEBE organizzato dal CreI e presentato nel corso del congresso dei reumatologi italiani, appena conclusosi a Roma.

Attualità

I bisogni insoddisfatti dei malati di artrite reumatoide. Quali sono? Come intervenire?

Il Dottor Roberto Gorla, Reumatologia Spedali Civili di Brescia "Circa il 17% dei pazienti vive da solo, per la metà del campione il nucleo familiare è costituito dal solo coniuge, il 57% ha un titolo di studi inferiori o uguali alla licenza media, il 70% dei pazienti ha un reddito mensile inferiore ai 2000 euro e il 55% dei pazienti non lavora. La depressione nel paziente reumatoide è molto frequente, la vita media di un paziente affetto anche da depressione è inferiore rispetto ai non depressi e sono colore che rispondono peggio alle terapie".

Altre News

Nasce la FIMR, la Federazione Italiana Malattie Reumatiche

Nella giornata di chiusura dei lavori del XX Congresso CReI, il Presidente, il Dottor Stefano Stisi, ha istituito la Federazione Italiana Malattie Reumatiche: un progetto comune condiviso dalle associazioni dei reumatologi e dei pazienti. La Federazione non serve a distribuire nuovi incarichi, ma a proteggere la reumatologia affinché non scompaia e vada a recuperare posizioni in ambito assistenziale e della ricerca-formazione. Il Dottor Luigi Sinigaglia sarà coordinatore della Federazione.

Altre News

Perché ripensare alla cura in chiave slow

Domenico Colimberti, rappresentante di slow medicine per la Sicilia e socio fondatore del movimento, illustra i principi cardine della Slow Medicine: una medicina sobria, rispettosa e giusta.

Altre News

Una società senza dolore è possibile, al via il XX congresso del CReI

E' il dolore al centro della riunione che ha dato il via uffiiciale al XX congresso nazionale del CReI. Dolore cronico, diffuso, disabilitante di cui si è discusso oggi nella sala "Giovanni Spadolini" della Biblioteca del Senato. Ne hanno argomentato il Dottor Stefano Stisi, Presidente del CReI, il Collegio Reumatologi Italiani, il reumatologo, Dottor Mauro Granata, e le associazioni pazienti dalle voci delle Presidenti Silvia Tonolo di ANMaR e di Antonella Celano di APMAR.

Altre News

Roma, al via il XX congresso nazionale del CReI

Sta per avere inizio la XXa edizione del Congresso Nazionale del Collegio Reumatologi Italiani, che si terrà a Roma dal 27 al 29 aprile p.v. presso l'NH Hotel Villa Carpegna. Abbiamo incontrato il presidente del CReI, dott. Stefano Stisi, cui abbiamo rivolto alcune domande.

Terapia

Malattie reumatiche, 3 nuovi biosimilari in arrivo

Nell'ultima tornata di decisioni prese da parte del Chmp, è stato dato parere positivo a 3 nuovi biosimilari, tutti di interesse reumatologico.

Attualità

XXIII Giornata Italiana per la Lotta alla Sclerodermia

Il GILS, Gruppo Italiano per la lotta alla Sclerodermia, con il pieno appoggio delle Istituzioni ed in particolare del Comune di Milano, ha rinnovato - in una conferenza stampa a Palazzo Marino - l'appuntamento con la XXIII Giornata Nazionale per la Lotta alla Sclerodermia, convegno dedicato alla professoressa Raffaella Scorza e in programma per sabato 18 marzo presso l'Aula Magna dell'Università Statale di Milano.

Attualità

Sclerodermia, XXIII giornata nazionale per la lotta alla malattia

La ricerca scientifica è una delle priorità del Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (GILS), scritta a chiare lettere nel suo Statuto, che su di essa ha puntato negli anni, in maniera molto concreta: 1.444.285,00 investiti dal 2008 al 2016.

Altre News

Ignazio Olivieri personaggio lucano dell'anno 2016

Con 7.247 voti ottenuti mediante un sondaggio sul web lanciato da un quotidiano locale, pari al 36% delle preferenze, il prof. Ignazio Olivieri è stato insignito del titolo di "Personaggio Lucano dell'anno 2016".

Altre News

Presentato il primo Registro Reumatologico pubblico dell'Emilia-Romagna

Attivo il primo Registro pubblico dei pazienti con artrite reumatoide in trattamento, realizzato grazie alla partnership tra la Regione Emilia-Romagna, AMRER - Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna e la Rete reumatologica del territorio.
Il Registro permetterà di raccogliere i dati sull'impatto delle terapie biologiche nella vita reale migliorando i percorsi di cura e la qualità di vita dei pazienti con malattie reumatiche.

Altre News

Un augurio al nuovo presidente della SIR, il prof. Mauro Galeazzi

Un saluto e un augurio di buon lavoro da parte del dott. Stefano Stisi a nome del Collegio Reumatologi Italiani (C.Re.I).

Associazioni di pazienti

Un augurio a Silvia Tonolo, nuovo presidente dell'ANMAR

Un saluto e un augurio di buon lavoro da parte del dott. Stefano Stisi a nome del Collegio Reumatologi Italiani (C.Re.I).

Attualità

Dire sempre la verità aiuta a superare le difficoltà della malattia.

Il burattino più famoso d'Italia diventa testimonial dell'importanza di un dialogo aperto e trasparente con il proprio reumatologo per migliorare la risposta al trattamento. Visita il sito www.arioneparlo.it, stampa la maschera di Pinocchio, fatti un selfie e condividilo sui tuoi canali social.

Attualità

Malattie reumatiche: domenica a Roma esami gratuiti

Dall'osteoporosi all'artrite psoriasica all'artrite reumatoide, dalla sclerodermia alle spondiliti: in Italia almeno 5,5 milioni di persone soffrono di malattie reumatiche, ma solo 1,2 milioni sono in cura da un reumatologo e assumono farmaci appropriati.

Attualità

Domenica 16 Ottobre a Roma screening reumatologici gratuiti

Quattro ospedali romani, una piazza in cui effettuare visite e screening gratuiti per adulti e bambini, una tavola rotonda con esperti aperta a tutti coloro che vogliono saperne di più. Così il prossimo 16 ottobre, a Roma, si celebrerà la Giornata mondiale del Malato Reumatico, all'insegna dello slogan "LA PREVENZIONE E L'INFORMAZIONE CURANO E RASSICURANO".