News Scientifiche

Artrite reumatoide e rischio ospedalizzazioni da BPCO

I pazienti con artrite reumatoide (AR) mostrano un innalzamento del rischio di ospedalizzazione da BPCO rispetto alla popolazione generale, stando ai risultati di uno studio Canadese retrospettivo di popolazione, pubblicato su Arthritis Care & Research.

Associazioni di pazienti

Malattie reumatiche e occhio. A Bari un incontro formativo con i pazienti

L'occhio, può essere un organo bersaglio delle malattie reumatiche. A Bari, si terrà un incontro informativo dedicato ai pazienti sulla correlazione tra malattia reumatica e coinvolgimento oculare

News Scientifiche

Artrite psoriasica e fattori predittivi di iperuricemia

Quasi un terzo dei pazienti con artrite psoriasica (PsA) è affetto anche da iperuricemia, soprattutto quelli con maggiore anzianità di malattia e obesi e tende anche ad essere a rischio di andare incontro a sindrome metabolica. Queste le conclusioni di uno studio prospettico di coorte canadese, recentemente pubblicato su The Journal of Rheumatology.

Associazioni di pazienti

Sclerodermia e malattie reumatiche, avviato protocollo d'intesa GILS-ANMAR

Il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia GILS e l'Associazione Nazionale Malati Reumatici ANMAR hanno firmato un protocollo d'intesa per realizzare tempestivamente sul territorio nazionale progetti di scopo che le vedono coinvolte.

Altre News

Al via #REUMADAYS, la prima campagna nazionale itinerante

Conferenza stampa del progetto GIOVEDI' 18 GENNAIO, alle ore 11,45, presso l'Auditorium del Ministero della Salute a Roma (Lungotevere Ripa 1)

News Scientifiche

Artrite persistente documentata in un paziente su 4 infettato da virus Chikungunya

Il 25% dei pazienti latino-americani infettatu dal virus Chikungunya, trasmesso all'uomo dalle zanzare, continua ad avere dolore articolare fino a 20 mesi dall'infezione iniziale, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Arthritis and Rheumatology, il più ampio studio ad oggi condotto nell'emisfero occidentale del globo ad aver analizzato le condizioni di salute di una coorte di pazienti latino-americani colpiti dal virus.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, smentito il paradosso dell'obesità

Un calo ponderale al momento della diagnosi di artrite reumatoide (AR) non ha un impatto differente sulla mortalità nei pazienti affetti e non da AR. Inoltre, mentre la condizione di obesità è risultata associata ad una riduzione del rischio di erosioni nell'AR, questa, al contrario, non conferisce beneficio alcuno in termini di riduzione della mortalità. Questi i risultati principali di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Rheumatology che ha cercato di spiegare il cosiddetto paradosso dell'obesità nell'AR, ovvero l'ipotesi che postula l'esistenza di un effetto protettivo dell'obesità sulla mortalità nei pazienti con AR.

News Scientifiche

Supplementazione di vitamina D e calcio: a chi serve? Uno studio su JAMA fa discutere

Una recente metanalisi pubblicata su JAMA ha concluso che gli anziani che assumono calcio e vitamina D hanno la stessa probabilità di subire fratture di quelli che non seguono alcun trattamento.Questi dati, che a prima vista sembrano escludere l'utilità di somnministrare calcio e vitamina D vanno però letti con attenzione e interpretati nel modo giusto.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, genere sessuale predittivo di mortalità CV e respiratoria

Il genere sessuale di appartenenza potrebbe avere un suo ruolo nelle associazioni esistenti tra i marker biologici preclinici con la mortalità da AR, da malattie CV e da malattie respiratorie, stando ad uno studio condotto negli USA, durato 41 anni, pubblicato su Clinical and Experimental Rheumatology.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, una dozzina di marker biologici identifica pazienti a rischio comorbilità CV

Livelli più elevati di attività di artrite reumatoide (AR), misurati mediante un panel di 12 marker biologici (MBDA), sembrano essere associati a tassi più elevati di infezioni ospedaliere, infarto del miocardio e coronaropatia. Questi i risultati di uno studio, pubblicato su ARD, che conferma la validità predittiva di questo tool di attività di malattia, attualmente disponibile negli USA.

Altre News

Malattie reumatiche: al via collaborazione SIR-ISS su medicina di genere

Avviare nuovi studi scientifici, svolgere attività formativa tra i medici di medicina generale e fornire una corretta informazione a tutta la popolazione. Sono questi i tre principali obiettivi del nuovo protocollo di collaborazione sulla medicina di genere che è stato siglato tra la Società Italiana di Reumatologia (SIR) e l'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Altre News

Bari, cartella clinica condivisa tra reumatologo, gastroenterologo e dermatologo

Migliorare la qualità di vita delle persone affette da spondiloartriti. E' questo l'obiettivo del Policlinico di Bari in cui sta per partirte una cartella clinica condivisa dai tre specialisti coinvolti (Reumatologo, Gastroenterologo e Dermatologo) pe rla cvursa di questa patologia derivante da un malfunzionamento del sistema immunitario.

Associazioni di pazienti

Malati reumatici: "Biologici non vanno sostituiti. Biosimilari prescritti solo a pazienti mai trattati prima"

"Siamo consapevoli dell'utilità dei biosimilari per garantire la sostenibilità del sistema sanitario nazionale e appoggiamo gli specialisti quando dicono che si possono utilizzare nei pazienti naive, cioè quelli che devono iniziare una nuova terapia. Siamo però fortemente contrari alla sostituzione dell'originale con il biosimilare in malati che da anni seguono con successo terapie biologiche e che stanno bene". E' questo l'allarme lanciato in una conferenza stampa a Firenze dall'Associazione Toscana Malati Reumatici (ATMaR) e dall'Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR Onlus).

Associazioni di pazienti

Fibromialgia, AISF ricorre in Europa per far riconoscere la patologia

"Aiutateci ad aiutarvi": è questo l'appello che AISF, l'Associazione italiana sindrome fibromialgica, ancora una volta fa a tutti i malati di questa sindrome capace di compromettere il quotidiano in tutti i suoi ambiti, dalle relazioni alla professione, talvolta in modo invalidante. AISF non arresta la sua corsa e ha deciso di fare appello anche alla Commissione Europea per i Diritti dell'Uomo (CEDU).

Terapia

Arriva baricitinib, farmaco orale per le forme moderate - gravi di artrite reumatoide

Disponibile per i pazienti italiani affetti da artrite reumatoide il baricitinib, un farmaco che blocca l'infiammazione e il danno articolare nelle forme moderate-gravi. Già approvato dal CdA dell'AIFA, il farmaco sarà a breve rimborsato anche in Italia.

Attualità

Fibromialgia: la Commissione Affari Sociali approva risoluzione per inserirla tra le malattie croniche e invalidanti

Per la sindrome fibromialgica, dopo anni di duro lavoro da parte delle associazioni pazienti e degli esperti reumatologici, a cui si sono affiancati recentemente i terapisti del dolore, c'è finalmente una buona notizia. È stato trovato un accordo in XII Commissione alla Camera su un testo unificato, frutto di diverse risoluzioni, presentate da gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione, che impegna il Governo a includere la patologia nell'elenco delle malattie croniche di rilevante impatto sociale e sanitario e che devono rientrare nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

Attualità

Fibromialgia: uno spot per non essere più invisibili

La malattia è raccontata con incisività in un video promosso e girato da AISF Onlus, con il patrocinio del Comune di Bagheria (Pa).


Attualità

Cinquanta anni di Reumatologia al Gaetano Pini-CTO

Il Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-CTO festeggia oggi il 50° anniversario della sua cattedra in Reumatologia. E lo fa con un convegno che, grazie al contributo di clinici, referenti istituzionali e rappresentanti delle Associazioni pazienti, ripercorre l'evoluzione degli ultimi decenni nell'approccio diagnostico-terapeutico alle malattie reumatiche, ricostruendo i sostanziali avanzamenti che il patient journey ha conosciuto in 50 anni di diagnosi e terapia reumatologica.

Altre News

SIR: 500mila euro ai progetti di ricerca sulla diagnosi precoce delle spondiloartriti

Possono colpire anche i 20enni e ridurre in modo drastico la mobilità e la qualità della vita. Ma, oggi, le spondiloartriti possono essere controllate grazie alle nuove terapie, sostiene Mauro Galeazzi, presidente della SIR. Per farlo, però, bisogna dare una mano alla ricerca. Ed è per questo che sono state assegnati 500.000 euro per dieci borse di studio a giovani reumatologi nel biennio 2017-2018 per progetti di ricerca sulla diagnosi precoce delle spondiloatriti.

Attualità

ERN e ePAGs: cosa sono?

In cantiere dal 2011, ma partiti ufficialmente a marzo 2017, i 24 ERN, le Reti di Riferimento Europee dedicate alla diagnosi e alla cura di malattie rare e complesse che lavorano ognuna su specifiche aree di competenza, sono ancora poco conosciuti dai malati. Di che si tratta e perché dovrebbero essere al centro dell'attenzione di tutti? Se ne è parlato nell'ambito del Congresso Nazionale Pazienti ospitato all'interno del 54° Congresso nazionale della Società Italiana di Reumatologia.

Associazioni di pazienti

SIR, CReI e Associazioni Pazienti seduti a un tavolo di concertazione

Nell'ambito del 54° Congresso Nazionale della SIR si sono riuniti a un tavolo le due società scientifiche SIR, CReI e le associazioni pazienti per discutere dell'importanza di trovare quanto prima una strategia condivisa. Per essere sempre più coesi di fronte agli interlocutori istituzionali e arrivare a un dunque migliorativo della situazione attuale.

Attualità

Mauro Galeazzi, SIR: "Vogliamo far crescere la consapevolezza sulle malattie reumatiche"

Al via i #ReumaDays, la prima campagna nazionale della SIR lanciata durante i lavori del 54° Congresso Nazionale della Società italiana di reumatologia.

Associazioni di pazienti

ANMAR WE CARE la qualità di vita del paziente e del suo reumatologo

Il 74% dei pazienti reumatici reputa scarsa la propria qualità di vita e il 46% presenta difficoltà nell'assunzione delle terapie. Questi alcuni dei dati emersi dalla ricerca ANMAR WE CARE, la qualita' di cura dal punto di vista del paziente e del suo reumatologo, promossa da ANMA Onlus, realizzata dal centro di ricerca EngageMinds Hub dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presentata il 15 novembre al Ministero della Salute.

News Scientifiche

Artrite reumatoide sieronegativa e menopausa: quale relazione?

Stando ai risultati di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis care & Research, la post-menopausa e la menopausa naturale in età precoce correlano fortemente con il rischio di insorgenza di artrite reumatoide (AR) sieronegativa e solo marginalmente con l'AR sieropositiva, a suggerire l'esistenza di possibili differenze nell'eziologia dei sottotipi di AR.

News Scientifiche

Gotta, come influisce sulle comorbilità?

La gotta e i farmaci utilizzati per il suo trattamento peggiorano il decorso delle comorbilità come la percezione della qualità di vita da parte dei pazienti. Queste le conclusioni di un nuovo studio, pubblicato su Arthritis Research & Therapy, che ha valutato come la malattia e i suoi trattamenti influenzano altre condizioni cliniche comuni.

News Scientifiche

Artrite idiopatica giovanile, figli nati da madri affette a rischio di outcome avversi

Un ampio studio svedese di pubblicazione, recentemente apparso su ARD, ha confermato osservazioni precedenti di letteratura secondo le quali, nei figli nati da madri affette da artrite idiopatica giovanile, il rischio di complicanze è elevato e, in alcuni casi, confinato all'età pediatrica mentre in altri può persistere fino all'età adulta. Tali risultati, secondo gli autori dello studio, dovrebbero portare ad un monitoraggio più attento durante la gestazione e il parto delle donne che aspettano un figlio e sono affette da questa condizione clinica.

News Scientifiche

Sclerosi sistemica e sintomi a carico delle basse vie urinarie, legame accertato

La quasi totalità dei pazienti affetti da sclerosi sistemica (Ssc) lamenta anche sintomatologia a carico delle basse vie urinarie (LUTS). Non solo: tale sintomatologia è severa in un caso su tre e si accompagna ad un peggioramento della qualità della vita, stando ai risultati di uno studio multicentrico pubblicato su Arthritis Care and Research, che suffraga il razionale dell'inclusione dello screening per LUTS in alcuni pazienti affetti da Ssc.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, diverge spesso la percezione di malattia tra medico e paziente

Un paziente su 3, affetto da artrite reumatoide, ha un giudizio diverso dal proprio medico sulla severità della condizione di malattia, mentre meno di un paziente su tre pensa che la severità di malattia sia peggiore di quanto ritenuto dal proprio medico curante. Inoltre, il disaccordo sulla percezione di malattia è verificabile con maggior probabilità nei pazienti con AR e presenza di comorbilità come fibromialgia, depressione o malattia non erosiva. Sono queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su Arthritis Research & Therapy.

Attualità

Sclerodermia, i passi avanti della ricerca

Sclerodermia, ci sono novità? Sì, e sono emerse dal recente Convegno aperto ai pazienti tenutosi al Policlinico Universitario G.B. Rossi di Verona, curato da Claudio Lunardi, immunologo e direttore del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica all'Università di Verona, e dal suo team di ricerca.