News Scientifiche

Gotta, come influisce sulle comorbilità?

La gotta e i farmaci utilizzati per il suo trattamento peggiorano il decorso delle comorbilità come la percezione della qualità di vita da parte dei pazienti.

Queste le conclusioni di un nuovo studio, pubblicato su Arthritis Research & Therapy, che ha valutato come la malattia e i suoi trattamenti influenzano altre condizioni cliniche comuni.

A tal scopo, i ricercatori hanno condotto un'analisi dettagliata dei possibili domini condizionati dalla malattia gottosa in un campione di 45 pazienti, suddivisi in vari gruppi, sottoposti ad intervista dettagliata.

I risultati di questa analisi sono stati i seguenti:

- tre gruppi hanno individuato come problema principale l'interazione dei farmaci anti-gottosi con quelli utilizzati per altre condizioni cliniche
- sette gruppi hanno individuato come problema serio l'effetto della gotta nel peggioramento di alcune comorbilità, quali le ospedalizzazioni
- tre gruppi hanno individuato come problema principale l'ansia e la depressione associate alla gotta
- tre gruppi hanno individuato come problema principale la presenza di variazioni della dieta
- tre gruppi hanno individuato nella diagnosi di nuova comorbilità un problema serio
- due gruppi hanno individuato nel danno articolare irreversible un problema rilevante
- quattro gruppi hanno citato le diagnosi errate della loro condizione gottosa come un altro problema rilevante
- sei gruppi hanno citato l'effetto negativo della gotta sulla vita e lo svolgimento di attività quotidiane, compresa l'abilità lavorativa e la vita sociale, come un problema
- tutti i gruppi intervistati hanno individuato negli effetti collaterali dei farmaci utilizzati un problema
- un gruppo, invece, ha citato la perdita di peso come un effetto negativo sulla QoL.

Alla luce di questi risultati, lo studio ha evidenziato, innanzi tutto, come la perdita di autostima e di ruolo sociale, come il peggioramento della qualità di vita, rappresentino un problema fondamentale nel vissuto di questi pazienti.

Inoltre, i dati mostrano che, per quanto il trattamento della gotta e dei suoi sintomi sia importante, i medici non dovrebbero trascurare la percezione dei pazienti e l'effetto della gotta sulle comorbilità associate.

NC

Bibliografia
Singh JA. Gout and comorbidity: a nominal group study of people with gout. Arthritis Research & Therapy201719:204
Leggi


Torna all'archivio