Attualità

Mauro Galeazzi, SIR: "Vogliamo far crescere la consapevolezza sulle malattie reumatiche"

Al via i #ReumaDays, la prima campagna nazionale della SIR lanciata durante i lavori del 54° Congresso Nazionale della Società italiana di reumatologia. Si comincia da Rimini, dove al Centro Commerciale Le Befane, il 23 e il 24, saranno distribuiti opuscoli su come prevenire e affrontare le 150 malattie reumatiche, che colpiscono più di 5milioni di italiani, di cui 800mila vedono gravemente compromessa la qualità della loro vita.

«Vogliamo aumentare il livello di conoscenza delle malattie reumatiche, che interessano una persona su tre dopo i 65anni. Ma nonostante la loro grande diffusione sono ancora sottovalutate e molte persone credono ancora che siano dolori provocati dall’invecchiamento e dal clima. Non è così», sostiene Mauro Galeazzi, Presidente SIR.

I #ReumaDays faranno luce ancora una volta sui campanelli d’allarme da non sottovalutare e forniranno indicazioni sulla prevenzione. «Gli stili di vita sono fondamentali anche in ambito reumatologico. Gli studi scientifici ci dimostrano che il fumo è coinvolto nell’insorgenza dell’artrite reumatoide, del lupos e di altre malattie autoimmuni sistemiche», continua Galeazzi. L’obesità, invece, è una condizione tipica di chi soffre di artrite psoriasica e aumenta il rischio di artrosi alle articolazioni.

Le prossime tappe #ReuamDays si terranno dal 28 febbraio al 1 marzo ad Ancona, per passare a Pescara dal 3 al 4 marzo. Seguiranno, sempre a marzo, Potenza il 9 e il 10, Ragusa il 12 e il 13, Cagliari il 17 e il 18, Siena il 21 e il 22, Perugia il 24 e il 25. Ad aprile, invece, l’appuntamento è a Brescia il 4 e il 5, e a Udine il 7 e l’8. Un’altra tappa è in via di definizione e sarà quanto prima visibile sul sito: www.reumatologia.it
Torna all'archivio