Malattie reumatiche

Tocilumab via libera del Nice nell'artrite giovanile

Il National Institute for Health and Clinical Excellence ha pubblicato le proprie conclusioni finali raccomandato al servizio sanitario britannico la rimborsabilità di tocilizumab nell'artrite sistemica idioapatica giovanile. La raccomandazione riguarda gli infanti a partire dai due anni di età e si applica a quei pazienti nei quali le precedenti terapia non abbiamo prodotto una adeguata risposta.

Malattie reumatiche

Nuove Linee Guida italiane per AR, Artrite Psoriasica e SpA

Tempestività d'intervento, personalizzazione prescrittiva, monitoraggio del paziente, riduzione dell'uso improprio dei farmaci biologici e garanzia di accesso a questi farmaci a tutti i pazienti che possono realmente trarne beneficio. Sono questi i punti su cui la SIR ha aggiornato le Linee Guida nazionali sul trattamento con farmaci biologici dell'AR e dell'Artrite Psoriasica, presentate in occasione del Congresso di Rimini.

Malattie reumatiche

Nuovi marcatori biologici per migliorare il trattamento e ridurre i costi

Si chiamano "biomarkers" e rappresentano una opportunità per prevedere lo sviluppo di una malattia, valutare la sua aggressività e la risposta al trattamento farmacologico e, di conseguenza, ottimizzare i costi socio-economici ad essa connessi.

Malattie reumatiche

Malattie reumatiche: con la crisi economica a rischio cure e posti letto

La Società Italiana di Reumatologia, in occasione della conferenza stampa di presentazione del XLVIII Congresso Nazionale, evidenzia come il contesto economico attuale e i tagli alla spesa sanitaria rischiano di ripercuotersi sulla salute dei malati reumatici, sia in termini di disponibilità di terapie innovative, mirate ed efficaci, sia in termini di ricovero nei reparti di Reumatologia.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, conferme in fase II per nuovo inibitore di JAK3

Vertex Pharmaceuticals ha annunciato i risultati definitivi di uno studio di fase IIa, in cui l'inibitore orale di JAK3, VX-509, ha migliorato in modo significativo l'attività dell'artrite reumatoide (AR). I dati sono stati resi noti in occasione del Congresso annuale dell'American Association of Rheumatology (ACR) di Chicago.

Malattie reumatiche

Nuove linee guida per il trattamento delle più frequenti e invalidanti MR

Verranno presentate in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia in programma a Rimini, dal 23 al 26 novembre 2011, le nuove Linee Guida elaborate dalla SIR per il trattamento delle più frequenti e più gravi malattie reumatiche di natura immuno-flogistica e ad elevato rischio di cronicità ed invalidità.

Malattie reumatiche

Artrite, i farmaci biologici aumentano i 'giorni buoni'

La realtà delle malattie reumatiche dal punto di vista del paziente: pochi giorni fa a Roma sono stati presentati i risultati dello studio osservazionale RAPSODIA (La Qualità di Vita e i bisogni dei pazienti con Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica e SpOnDIlite Anchilosante) che, per la prima volta in Italia e nel mondo, presenta dati clinicamente validati sulla Qualità di Vita dei pazienti reumatici. Nella ricerca sono stati coinvolti 743 pazienti, arruolati in 16 centri di reumatologia distribuiti sull'intero territorio nazionale.

Malattie reumatiche

L'Ema accetta il deposito del dossier registrativo di tofacitinib

Pfizer ha reso noto che l'Ema ha validato l'accettazione del deposito del dossier registrativo per tofacitinib, un nuovo farmaco per il quale è stata chiesta l'indicazione per la terapia dell'artrite reumatoide da moderata a severa. La validazione significa che la domanda risponde ai requisiti richiesti e che adesso l'agenzia inizierà il processo di revisione per decidere se concedere o meno l'approvazione al farmaco.

Malattie reumatiche

Artrite, tocilizumab efficace anche in monoterapia

Alcuni studi di imaging a risonanza magnetica mostrano che i pazienti con artrite reumatoide (AR) trattati con tocilizumab in monoterpia ottengono gli stessi miglioramenti di quando ricevono la terapia costituita dalla combinazione di tocilizumab e metotressato.

Malattie reumatiche

Certolizumab e AR, risposta dopo 3 mesi predittiva di quella a 52 settimane

UCB ha reso noti con un comunicato stampa i risultati di un'analisi post-hoc da cui si evince che i pazienti con artrite reumatoide (AR) di gravità medio alta trattati con certolizumab pegol (più metotrexate,MTX) in cui si era avuta una buona risposta secondo i criteri di risposta RAPID3 o EULAR dopo 12 settimane, hanno mostrato una minore progressione della malattia dopo 52 settimane rispetto a quelli che avevano risposto poco. I dati dell'analisi sono stati presentati anche all'ultimo congresso American College of Rheumatology, a Chicago.

Malattie reumatiche

Etanercept efficace a lungo nell'artrite reumatoide moderatamente attiva

In occasione del congresso dell'American College of Rheumatology (ACR), appena conclusosi a Chicago, sono stati annunciati risultati della seconda fase, quella finale, dello studio PRESERVE, dal quale emerge che il trattamento con il biologico etanercept offre benefici clinici significativi e duraturi ai pazienti affetti da artrite reumatoide moderatamente attiva.

Malattie reumatiche

Tofacitinib efficace in fase III contro l'artrite reumatoide refrattaria agli anti-TNF

Il JAK-inibitore tofacitinib, un nuovo farmaco attivo per via orale sviluppato da Pfizer per la terapia dell'artrite reumatoide, si è dimostrato più efficace del placebo in pazienti affetti da malattia di lunga data in un trial di fase III, appena presentato all'ultimo congresso annuale dell'American College of Rheumatology, in corso a Chicago.

Malattie reumatiche

Adalimumab bene in fase III nella spondiloartrite assiale non radiografica

Annunciati da Abbott i risultati dello studio ABILITY-1, un trial multicentrico internazionale di fase III volto a valutare sicurezza ed efficacia di adalimumab in pazienti affetti da spondiloartrite (SpA) assiale, ma senza evidenza di sacroileite radiografica. In questo lavoro, l'anticorpo si è dimostrato più efficace del placebo nel trattamento di questa condizione, per la quale non è ancora indicato. I dati dello studio sono stati presentati al congresso dell'ACR, chiusosi da poco a Chicago.

Malattie reumatiche

Lupus, conferme in fase IIb per epratuzumab con nuovo endpoint BICLA

Durante i lavori del 75° congresso annuale dell'American College of Rheumatology (ACR) a Chicago, UCB e il suo partner statunitense Immunomedics Inc. hanno annunciato i risultati dello studio di fase IIb EMBLEM su epratuzumab, un nuovo anticorpo monoclonale umanizzato anti-CD22, come potenziale trattamento per il lupus eritematoso sistemico (LES).

Malattie reumatiche

Nefrite lupica, mofetil micofenolato meglio di azatioprina

La terapia di mantenimento con l'immunosoppressore mofetil micofenolato (MMF) si è dimostrata superiore a quella con azatioprina nel mantenere la risposta terapeutica e prevenire le ricadute tra i pazienti con nefrite lupica che avevano risposto alla terapia di induzione in un trial internazionale di fase III, durato 3 anni, appena pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Malattie reumatiche

Firenze, primo corso residenziale di farmacoeconomia in reumatologia

Si è svolto nei giorni 12-15 ottobre al Convitto della Calza di Firenze il "Corso di farmacoeconomia in reumatologia". Organizzato dai dottori Benucci e Mannoni, il corso ha fornito ai partecipanti le basi teoriche che, grazie ai numerosi esercizi ed esempi pratici, consentiranno di meglio districarsi in questa difficile materia.

Malattie reumatiche

Atti del Corso di farmacoeconomia in reumatologia

Grazie alla collaborazione degli speaker del corso che si è svolto dal 11 al 15 ottobre al Convitto della Calza di Firenze, è stato possibile riunire in un documento tutte le slide presentate durante i quattro giorni di full immersion dedicati alla farmacoaeconomia. Nei 4 file facilmente scaricabili ci sono oltre 500 slide che parlano della farmacoeconomia delle malattie reumatiche.

Malattie reumatiche

Ema riesamina la sicurezza dei FANS tradizionali

La European Medicines Agency ha reso noto di aver iniziato la revisione dei dati sulla sicurezza dei farmaci antiinfiammatori non steroide tradizionali, cioè quelli non selettivi verso la Cox-2. Ciò al fine di rivalutare il loro rischio cardiovascolare, anche alla luce di nuove evidenze che si sono rese disponibili.

Malattie reumatiche

Artrite: donne a rischio per psiche, lavoro, sessualità e maternità

Rinunciare alla maternità, alla sessualità, svegliarsi con rigidità e funzionalità compromessa, convivere con il dolore cronico. Già a 35 anni. Sono le principali sensazioni fisiche che sperimentano quotidianamente in Italia 350 mila persone con artrite reumatoide, di cui il 75% donne fra i 35 e i 50 anni. Lo rivela una indagine su 719 pazienti distribuiti in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale.

Malattie reumatiche

Accesso ai farmaci e disparità regionali al centro della giornata mondiale del malato reumatico

I malati reumatici italiani non sempre hanno accesso alle migliori cure possibili. A differenza dei malati reumatici del resto d'Europa. La denuncia viene da Gabriella Voltan presidente dell'Anmar in occasione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico, il 12 ottobre.

Malattie reumatiche

Mantova, AR in remissione, quale terapia di mantenimento?

Si svolgerà a Mantova il prossimo 1 dicembre un interessante convegno organizzato dal Dr. Giovanni Arioli, incentrato sulla terapia di mantenimento dei pazienti con artrite reumatoide in remissione.

Malattie reumatiche

Denosumab, nuove prospettive di cura per l'osteoporosi

Oltre 19mila pazienti trattati, studi clinici di durata fino a 8 anni e 1,2 miliardi di dollari spesi per le ricerche sul farmaco. Sono questi alcuni dei dati che qualificano lo sviluppo di denosumab, il primo anticorpo monoclonale diretto specificamente contro il ligando di RANK, un farmaco biotecnologico che da pochi giorni è disponibile anche nel nostro Paese.

Malattie reumatiche

Gotta, buona tollerabilità di febuxostat e allopurinolo negli over 65

Tra i pazienti gottosi, anche quelli over 65, nonostante l'alta percentuale di comorbidità cardiovascolari, renali e metaboliche, sono in grado di tollerare una terapia ipouricemizzante con febuxostat e allopurinolo. A evidenziarlo è uno studio dell'Università di Chicago, appena presentato al 40° congresso dell'American College of Clinical Pharmacology (ACCP), a Chicago.

Malattie reumatiche

Genova, al via la 6a edizione di Osteo Rheumatology

Il prossimo 13-14 ottobre a S. Margherita Ligure si terrà "Osteoreheumatology 2011, International Congress on Bone Involvement in Arthritis" un convegno che vede presenti nel Comitato Scientifico e tra i relatori i maggiori esperti internazionali nel campo della interazione tra tessuto osseo e malattie articolari quali le poliartriti infiammatorie e la osteoartrosi.

Malattie reumatiche

Un film per parlare di spondilite anchilosante

Contribuire al miglioramento della conoscenza dei sintomi e degli effetti della spondilite anchilosante, con particolare riguardo all'impatto sulla qualità della vita delle persone. Questo è l'obiettivo della campagna informativa 'Polaris', organizzata dall'ANMAR - Associazione Nazionale Malati Reumatici - e realizzata in collaborazione con l'attore Giorgio Pasotti.

Malattie reumatiche

IV edizione Roma-Reuma, focus sull'artrite reumatoide

Nuovo appuntamento del convegno romano biennale monotematico dedicato all'artrite reumatoide e rivolto principalmente ai medici di medicina generale. Tra i temi trattati vi saranno le nuove linee guida diagnostiche dell'AR, il ruolo del fumo nell'AR, e dell'aterosclerosi in corso di AR. Si parlerà anche della sicurezza dei farmaci biologici e di prevenzione e trattamento delle complicanze dell'AR.

Malattie reumatiche

Milano, seconda edizione di MagentaOsteoarea

Si svolgerà a Milano il 23 e 24 Settembre 2011 la seconda edizione del Congresso Magenta Osteoarea, organizzato dalla Prof.ssa Magda Scarpellini. In questa edizione si parlerà di ricerca di base, cellule staminali e ruolo dei macrofagi, ruolo dei biomarkers, sia di tematiche cliniche, organizzative e assistenziali.

Malattie reumatiche

FANS ancora usati dai nefropatici, nonostante il possibile danno renale

Più del 5% dei pazienti con nefropatia cronica di gravità medio-alta assumono regolarmente farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), nonostante la raccomandazione di evitarli contenuta nelle linee guida della National Kidney Foundation. Lo ha messo in evidenza un ampio studio osservazionale trasversale made in Usa, appena pubblicato sul numero di settembre di Annals of Family Medicine.

Malattie reumatiche

Canakinumab, conferme nell'artrite giovanile sistemica idiopatica

In occasione del congresso Europeo di Reumatologia Pediatrica di Bruges, sono stati presenttai i risultati positivi del primo studio di Fase III su ACZ885 (canakinumab) condotto in pazienti con artrite idiopatica giovanile sistemica (AIG sistemica), una malattia reumatica autoinfiammatoria rara e di severa entità che colpisce i pazienti sin dalla più giovane età.

Malattie reumatiche

Anti-TNF e rischio tumori: nuova metanalisi

Una meta-analisi appena uscita online su Annals of the Rheumatic Diseases sembra evidenziare che i pazienti con artrite reumatoide che sono stati trattati con un inibitore del TNF non sono a maggior rischio di neoplasie, fatta eccezione per i tumori cutanei (incluso il melanoma). Gli autori raccomandano però di monitorare con attenzione i soggetti che hanno già una storia di cancro alle spalle.