Altre News

Lo stress incide nella comparsa di malattie autoimmuni

C'è una connessione che lega stress cronico e malattie autoimmuni. Negli ultimi anni sempre più ricerche si sono soffermate sull'interazione che confermerebbe questo legame. In particolare, se ne è parlato al XXII Congresso del CReI a Roma.

News Scientifiche

Spondilite anchilosante e ipoacusia: quale relazione?

Uno studio pubblicato su "International Journal of Rheumatic Diseases" ha documentato, in pazienti affetti da spondilite anchilosante (SA), una ipoacusia lieve alle basse frequenze. A differenza, però, degli studi precedenti che avevano già ipotizzato l'esistenza di questa relazione, il nuovo studio ha ipotizzato che la natura dell'ipoacusia è conduttiva, piuttosto che neurosensoriale.

News Scientifiche

Gli alleli HLA legati a spondilite e ad artrite reumatoide influenzano il microbioma intestinale

Gli alleli per gli antigeni dei leucociti umani (HLA) associati con la spondilite anchilosante (SA) e l'artrite reumatoide (B27 e DRB1) sembrano influenza la composizione del microbioma intestinale umano in individui sani, suffragando la possibilità che le variazioni della flora intestinale, occorse negli individui portatori delle due malattie indicate, possano essere causa di un innalzamento del rischio di SA e di AR. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis & Rheumatology.

News Scientifiche

Lupus e alterata funzione cognitiva: quali sono i fattori di rischio?

Oltre all'umore e alla fatigue, i meccanismi infiammatori e il danno d'organo hanno un impatto significativo sull'efficienza delle funzione cognitiva. Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su ARD che suggeriscono, di conseguenza, la necessità di personalizzare gli approcci terapeutici in base alla specificità del singolo paziente, allo scopo di rispondere ai "driver" di alterazione cognitiva più rilevanti.


Malattie reumatiche

Giornata mondiale del Lupus: medici e pazienti uniti per combattere la malattia

Il 10 maggio, come da 16 anni a questa parte, ricorre il World Lupus Day. Sull'onda dello slogan internazionale "Let's join together to fight Lupus - Uniamoci per combattere il Lupus", si celebrerà la giornata mondiale di sensibilizzazione verso questa malattia cronica e autoimmune che colpisce bambini (5 su 1milione) e adulti di tutto il Pianeta, in prevalenza donne (il rapporto femmine/maschi è di 9 a 1), unendo in questa battaglia medici e pazienti.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, l'intelligenza artificiale può arrivare a predire l'attività di malattia?

Uno studio di recente pubblicazione su JAMA Network Open ha dimostrato la capacità dei modelli di intelligenza artificiale di saper utilizzare i dati estrapolati dalle cartelle cliniche elettroniche per predire gli outcome futuri dei pazienti affetti da artrite reumatoide. Se confermati, tali risultati suggeriscono che la costruzione di modelli accurati di predizione degli outcome di malattia a partire dalla documentazione clinica digitalizzata è possibile e che questi modelli potrebbero essere condivisi tra ospedali con diverse popolazioni di pazienti.

News Scientifiche

Lupus e rischio trombotico, identificati alcuni biomarcatori predittivi potenzialmente utili

Un punteggio di rischio composito, che include 3 biomarcatori, potrebbe essere in grado di predire gli eventi trombotici in pazienti con lupus, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Lupus Science & Medicine. Il punteggio composito di fattori di rischio si è caratterizzato per un profilo predittivo migliore dei fattori presi singolarmente, e riconosce la natura multifattoriale della trombosi nel LES.

News Scientifiche

Entesite, valutazione ecografica e clinica a confronto

L'entesite rappresenta un tratto caratteristico comune nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA) e psoriasi, per quanto le osservazioni ecografiche nei pazienti psoriasici siano meno pronunciate rispetto ai pazienti con PsA, stando ai risultati dello studio italiano multicentrico ULISSE, recentemente pubblicati su The Journal of Rheumatology. L'entesite identificata clinicamente con la dolenza evocata dalla pressione, invece, è piuttosto comune nei pazienti fibromialgici, a suggerire la scarsa specificità di questa definizione di entesite.

News Scientifiche

Artrite settica, livelli sinoviali di calprotectina consentono diagnosi differenziale rispetto ad altre artriti infiammatorie

I livelli di calprotectina presenti nel fluido sinoviale potrebbero fungere da biomarcatore sierico utilizzabile per la diagnosi differenziale di artrite settica rispetto ad altre artriti infiammatorie, come l'artrite reumatoide (AR) e la pseudo-gotta. Queste le conclusioni di uno studio prospettico di recente pubblicazione su Rheumatology che estendono le possibilità d'impiego di questa proteina nella predizione della risposta ai farmaci anti-TNF nelle artriti e nella progressione di Crohn, recentemente documentate in due studi di recente pubblicazione.

Altre News

Sapere come affrontare la real life: è questo quello che vogliono conoscere i malati

Come affrontare la real life: il punto nel corso del Congresso "Real Life Rheumatologists", tenutosi a Tempio Pausania (SS)

Altre News

Messina: si aprono le porte 4° Congresso Regionale del CReI Sicilia

Al via domani il 4° Congresso Regionale del CReI Sicilia, sotto la responsabilità scientifica di Aldo Molica Colella, direttore dell'UOS di Reumatologia dell'Ospedale Piemonte della stessa città.

News Scientifiche

Successo terapeutico: siamo davvero in grado di intercettarlo? ovvero...quanto sono utili i PROs (patient reported outcome) attuali?

Un editoriale di recente pubblicazione su Rheumatology, che farà sicuramente discutere gli addetti ai lavori nel settore della Reumatologia, suggerisce la necessità di un superamento dei patient reported outcome (PROs) attuali, che dovrebbero essere non pleonastici rispetto alle misure oggettive di successo/insuccesso terapeutico (secondo gli estensori del commento), ma più vicini alla real life dei pazienti.

News Scientifiche

Programma di training per reumatologi "a misura di paziente" migliora percorso condiviso cura: risultati di un'esperienza olandese

La partecipazione ad un nuovo programma di training, avente come obiettivo quello di formare i reumatologi all'implementazione di un processo di gestione della cura condiviso con i pazienti, ha migliorato "il punto di vista" degli specialisti coinvolti sull'importanza di questo aspetto, come pure la comunicazione medico-paziente, pur non sortendo ulteriori benefici in termini di soddisfazione dei pazienti, già di per sé elevata. Lo studio su The Journal of Rheumatology.

Altre News

Italia, un Paese sempre più anziano e sempre meno aderente alle terapie

L'aderenza alle terapie è in calo nel ns. Paese, complice anche l'invecchiamento progressivo della popolazione. Le possibili soluzioni.

News Scientifiche

Diagnosi differenziale di artrite psoriasica e osteoartrosi, risultati promettenti con alcuni marcatori solubili

Alcuni marker sierici del metabolismo della cartilagine, legati alla sindrome metabolica e all'infiammazione sono espressi in maniera diversa nei pazienti con artrite psoriasica, osteoartrosi e nei soggetti sani. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su ARD, che suggeriscono il loro possibile impiego futuro nella diagnosi differenziale delle due condizioni cliniche sopracitate.


News Scientifiche

Sospetto spondiloartriti più frequente nei pazienti con idrosadenite suppurativa

In pazienti con idrosadenite suppurativa (HS), la prevalenza suggerita di spondiloartriti (SpA) è elevata. Lo confermano i risultati di uno studio, pubblicato sotto forma di "Lettera all'Editore" sulla rivista Journal of American Academy of Dermatology, che potrebbe essere di aiuto per indirizzare più rapidamente questi pazienti al reumatologo, al fine di confermare la diagnosi di spondiloartrite ed iniziare precocemente un trattamento appropriato.

Altre News

Nasce Beyond Rheumatology, la rivista scientifica open access capitanata dal CReI: focus sulla Real Life

Si è da poco conclusa la presentazione di Beyond Rheumatology, la nuova rivista scientifica del CReI, il Collegio Reumatologi Italiani presieduto da Angela De Cata, Responsabile della UOAS IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG), tenutasi nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato.

Attualità

Silvia Tonolo, neo coordinatrice della Rete pazienti promossa dalla Sir: «Una precisazione: nessuna società scientifica è esclusa»

A seguito della lettera aperta di Stefano Stisi, Direttore scientifico di Quotidiano Reumatologia, e pubblicata su questa testata online, Silvia Tonolo, presidente ANMaR e neo coordinatrice della Rete pazienti promossa dalla SIR, eletta da tutte le Associazioni pazienti convocate dalla SIR, fa una precisazione.

Altre News

Anche le inaccortezze servono

Pubblichiamo la risposta del nostro Direttore Editoriale all'intervista rilasciata da Silvia Tonolo, fresca coordinatrice delle associazioni dei pazienti reumatici. Questa intervista ha sollevato un po' di sconforto tra gli iscritti CReI, ma nessun tema perché ...

News Scientifiche

Cronicizzazione artriti e attività fisica, quale legame?

L'impatto dell'attività fisica sulla cronicizzazione delle malattie reumatiche come l'artrite reumatoide e le spondiloartriti (SpA) è da tempo oggetto di studi, Uno studio condotto su modello animale murino, ha gettato nuova luce sulla questione, identificando nei meccanocettori un ruolo chiave nell'innescare o sregolare alcuni pathway biochimici locali e sistemici, influendo (positivamente o negativamente) sulla storia naturale e gli outcome di malattia.

News Scientifiche

Gotta, nuovo strumento "a punteggio" per misurare intensità attacchi riferita dai pazienti

E' noto con l'acronimo GAIS (The Gout Attack Intensity Score) e, se i risultati saranno confermati, siamo di fronte ad uno strumento che potrebbe essere validato come misura riferita dai pazienti per valutare l'intensità degli attacchi di gotta nei trial clinici. GAIS è stato valutato in uno studio clinico randomizzato di recente pubblicazione sulla rivista Rheumatology.

News Scientifiche

Artrite reumatoide iniziale, individuata "la quaterna magica" di fattori predittivi di risposta al metotressato

Bassi livelli iniziali di proteina reattiva C (CRP) e leptina e livelli elevati di espressione del recettore 1 per il TNF e di VCAM-1 (molecola di adesione cellulare 1): è questa, stando ad uno studio di recente pubblicazione su The Journal of Rheumatology, la quaterna di fattori associata, in pazienti con AR all'esordio al riscontro di ridotta attività di malattia (LDA) dopo tre mesi di trattamento con metotressato. Se l'utilizzo di questo gruppo di marker biologici sarà validato, ci troveremmo presto ad avere a disposizione un utile complemento nella scelta della strategia di trattamento più appropriata nei pazienti con AR all'esordio.

Attualità

Silvia Tonolo, neo coordinatrice delle Associazioni pazienti: «Niente protagonismi, ma una voce unica per favorire il dialogo con tutti gli interlocutori»

Fresca di nomina, Silvia Tonolo, presidente Anmar (Associazione nazionale malati reumatici), è da qualche giorno diventata coordinatrice della Rete di associazioni di pazienti con malattie reumatiche promossa dalla Sir (Società italiana di reumatologia). Obiettivo della Rete: favorire il più possibile la collaborazione tra medici e malati al fine di fare fronte comune e rendere più facile il dialogo con le istituzioni e con le altre società scientifiche che si occupano delle malattie reumatologiche.

Associazioni di pazienti

Accordo tra Apmar e Società italiana disability manager e Associazione italiana health coaching

APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare ha firmato a Roma due nuovi protocolli d'intesa con SIDIMA, Società Italiana Disability Manager e AIHC, Associazione Italiana Health Coaching.

Altre News

Real Life Rheumatologists, il 5 e 6 aprile a Tempio Pausania (Ss)

Saranno due giorni di lavoro intenso: il 5 e il 6 aprile, a Tempio Pausania (Ss) si terrà il Congresso dedicato alla Real Life Rheumatologists, aperto sia agli esperti reumatologi sia a tutte le altre branche mediche coinvolte nella presa in carico del paziente reumatico, tra cui oculisti, pediatri, cardiologi, pneumologi ed esperti di nutrizione.

News Scientifiche

Lupus e malattia parodontale, quale legame?

L'esposizione a specifici batteri patogenetici parodontali influenzerebbe l'attività di malattia in pazienti affetti da lupus, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Clinical Experimental Rheumatology. Tali risultati suffragano il razionale della valutazione e del miglioramento della salute parodontale nei pazienti affetti da lupus, in aggiunta alle terapie specifiche per il contrasto della malattia lupica.


News Scientifiche

Artrite psoriasica, strumento di screening identifica artrite psoriasica non diagnosticata in pazienti con psoriasi

E' identificato con l'acronimo PEST (Psoriasis Epidemiology Screening Tool), ed è uno strumento validato che si compone di 5 domande e che, stando ad uno studio recentemente pubblicato su the Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, sarebbe in grado di suggerire una diagnosi di artrite psoriasica (PsA) in una proporzione non trascurabile di soggetti notoriamente affetti da psoriasi. Lo studio sottolinea, in ragione dei risultati ottenuti, la necessità di migliorare lo screening per la presenza di PsA in dermatologia.

News Scientifiche

Artriti infiammatorie all'esordio, da regola clinica validata un aiuto alla loro identificazione

Uno studio pubblicato su BMJ Open ha messo a punto e validato una nuova regola (the Clinical Arthritis RulE - CARE), basata su alcuni parametri clinici, che potrebbe rivelarsi particolarmente utile per i medici che non si sentono particolarmente esperti nell'effettuare una valutazione articolare necessaria ad individuare la presenza di sinovite. L'applicazione di questa regola clinica si è dimostrata efficacia per l'identificazione delle artriti infiammatorie all'esordio.

Attualità

Dieci anni della lupus clinic dell'Umberto I di Roma

"Ottocentocinquanta pazienti seguiti. Solo lo scorso anno nel nostro ambulatorio sono state eseguite 2350 visite". Sono i numeri delle lupus clinic del Policlinico Umberto I di Roma che festeggia i 10 anni di attività. A guidarci lungo questo percorso è la dott. Fulvia Ceccarelli, reumatologa del Dipartimento di Medicina Interna e di Specialità Mediche della Sapienza.

Altre News

SIR «bene la sentenza del Tar sui farmaci biologici, ribadite l'autonomia prescrittiva del medico e la continuità terapeutica»

E siamo a un dunque sulla lunga querelle "originator e biosimilari" in Toscana. Si è espresso il Tar, il tribunale amministrativo regionale, ribadendo la non sostituibilità automatica tra un farmaco biologico e il suo biosimilare e tra biosimilari stessi. Luigi Sinigaglia, presidente della Sir, ha accolto la notizia con grande soddisfazione: «La decisione della terapia non può essere imposta. La giustizia amministrativa ha quindi giustamente riconfermato il principio dell'autonomia prescrittiva e della continuità terapeutica da parte del medico».