News Scientifiche

Lupus e rischio trombotico, identificati alcuni biomarcatori predittivi potenzialmente utili

Un punteggio di rischio composito, che include 3 biomarcatori, potrebbe essere in grado di predire gli eventi trombotici in pazienti con lupus, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Lupus Science & Medicine. Il punteggio composito di fattori di rischio si è caratterizzato per un profilo predittivo migliore dei fattori presi singolarmente, e riconosce la natura multifattoriale della trombosi nel LES.

News Scientifiche

Entesite, valutazione ecografica e clinica a confronto

L'entesite rappresenta un tratto caratteristico comune nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA) e psoriasi, per quanto le osservazioni ecografiche nei pazienti psoriasici siano meno pronunciate rispetto ai pazienti con PsA, stando ai risultati dello studio italiano multicentrico ULISSE, recentemente pubblicati su The Journal of Rheumatology. L'entesite identificata clinicamente con la dolenza evocata dalla pressione, invece, è piuttosto comune nei pazienti fibromialgici, a suggerire la scarsa specificità di questa definizione di entesite.

News Scientifiche

Artrite settica, livelli sinoviali di calprotectina consentono diagnosi differenziale rispetto ad altre artriti infiammatorie

I livelli di calprotectina presenti nel fluido sinoviale potrebbero fungere da biomarcatore sierico utilizzabile per la diagnosi differenziale di artrite settica rispetto ad altre artriti infiammatorie, come l'artrite reumatoide (AR) e la pseudo-gotta. Queste le conclusioni di uno studio prospettico di recente pubblicazione su Rheumatology che estendono le possibilità d'impiego di questa proteina nella predizione della risposta ai farmaci anti-TNF nelle artriti e nella progressione di Crohn, recentemente documentate in due studi di recente pubblicazione.

News Scientifiche

Successo terapeutico: siamo davvero in grado di intercettarlo? ovvero...quanto sono utili i PROs (patient reported outcome) attuali?

Un editoriale di recente pubblicazione su Rheumatology, che farà sicuramente discutere gli addetti ai lavori nel settore della Reumatologia, suggerisce la necessità di un superamento dei patient reported outcome (PROs) attuali, che dovrebbero essere non pleonastici rispetto alle misure oggettive di successo/insuccesso terapeutico (secondo gli estensori del commento), ma più vicini alla real life dei pazienti.

News Scientifiche

Programma di training per reumatologi "a misura di paziente" migliora percorso condiviso cura: risultati di un'esperienza olandese

La partecipazione ad un nuovo programma di training, avente come obiettivo quello di formare i reumatologi all'implementazione di un processo di gestione della cura condiviso con i pazienti, ha migliorato "il punto di vista" degli specialisti coinvolti sull'importanza di questo aspetto, come pure la comunicazione medico-paziente, pur non sortendo ulteriori benefici in termini di soddisfazione dei pazienti, già di per sé elevata. Lo studio su The Journal of Rheumatology.

News Scientifiche

Diagnosi differenziale di artrite psoriasica e osteoartrosi, risultati promettenti con alcuni marcatori solubili

Alcuni marker sierici del metabolismo della cartilagine, legati alla sindrome metabolica e all'infiammazione sono espressi in maniera diversa nei pazienti con artrite psoriasica, osteoartrosi e nei soggetti sani. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su ARD, che suggeriscono il loro possibile impiego futuro nella diagnosi differenziale delle due condizioni cliniche sopracitate.


News Scientifiche

Sospetto spondiloartriti più frequente nei pazienti con idrosadenite suppurativa

In pazienti con idrosadenite suppurativa (HS), la prevalenza suggerita di spondiloartriti (SpA) è elevata. Lo confermano i risultati di uno studio, pubblicato sotto forma di "Lettera all'Editore" sulla rivista Journal of American Academy of Dermatology, che potrebbe essere di aiuto per indirizzare più rapidamente questi pazienti al reumatologo, al fine di confermare la diagnosi di spondiloartrite ed iniziare precocemente un trattamento appropriato.

News Scientifiche

Cronicizzazione artriti e attività fisica, quale legame?

L'impatto dell'attività fisica sulla cronicizzazione delle malattie reumatiche come l'artrite reumatoide e le spondiloartriti (SpA) è da tempo oggetto di studi, Uno studio condotto su modello animale murino, ha gettato nuova luce sulla questione, identificando nei meccanocettori un ruolo chiave nell'innescare o sregolare alcuni pathway biochimici locali e sistemici, influendo (positivamente o negativamente) sulla storia naturale e gli outcome di malattia.

News Scientifiche

Gotta, nuovo strumento "a punteggio" per misurare intensità attacchi riferita dai pazienti

E' noto con l'acronimo GAIS (The Gout Attack Intensity Score) e, se i risultati saranno confermati, siamo di fronte ad uno strumento che potrebbe essere validato come misura riferita dai pazienti per valutare l'intensità degli attacchi di gotta nei trial clinici. GAIS è stato valutato in uno studio clinico randomizzato di recente pubblicazione sulla rivista Rheumatology.

News Scientifiche

Artrite reumatoide iniziale, individuata "la quaterna magica" di fattori predittivi di risposta al metotressato

Bassi livelli iniziali di proteina reattiva C (CRP) e leptina e livelli elevati di espressione del recettore 1 per il TNF e di VCAM-1 (molecola di adesione cellulare 1): è questa, stando ad uno studio di recente pubblicazione su The Journal of Rheumatology, la quaterna di fattori associata, in pazienti con AR all'esordio al riscontro di ridotta attività di malattia (LDA) dopo tre mesi di trattamento con metotressato. Se l'utilizzo di questo gruppo di marker biologici sarà validato, ci troveremmo presto ad avere a disposizione un utile complemento nella scelta della strategia di trattamento più appropriata nei pazienti con AR all'esordio.

News Scientifiche

Lupus e malattia parodontale, quale legame?

L'esposizione a specifici batteri patogenetici parodontali influenzerebbe l'attività di malattia in pazienti affetti da lupus, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Clinical Experimental Rheumatology. Tali risultati suffragano il razionale della valutazione e del miglioramento della salute parodontale nei pazienti affetti da lupus, in aggiunta alle terapie specifiche per il contrasto della malattia lupica.


News Scientifiche

Artrite psoriasica, strumento di screening identifica artrite psoriasica non diagnosticata in pazienti con psoriasi

E' identificato con l'acronimo PEST (Psoriasis Epidemiology Screening Tool), ed è uno strumento validato che si compone di 5 domande e che, stando ad uno studio recentemente pubblicato su the Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, sarebbe in grado di suggerire una diagnosi di artrite psoriasica (PsA) in una proporzione non trascurabile di soggetti notoriamente affetti da psoriasi. Lo studio sottolinea, in ragione dei risultati ottenuti, la necessità di migliorare lo screening per la presenza di PsA in dermatologia.

News Scientifiche

Artriti infiammatorie all'esordio, da regola clinica validata un aiuto alla loro identificazione

Uno studio pubblicato su BMJ Open ha messo a punto e validato una nuova regola (the Clinical Arthritis RulE - CARE), basata su alcuni parametri clinici, che potrebbe rivelarsi particolarmente utile per i medici che non si sentono particolarmente esperti nell'effettuare una valutazione articolare necessaria ad individuare la presenza di sinovite. L'applicazione di questa regola clinica si è dimostrata efficacia per l'identificazione delle artriti infiammatorie all'esordio.

News Scientifiche

Lupus, esistono predittori di remissione e di ridotta attività di malattia?

In pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES), l'età avanzata rappresenta un fattore predittivo di ridotta attività di malattia (LDAS) mentre il ricorso a farmaci immunosoppressori, il raggiungimento precoce dello stato di "ridotta attività di malattia" e l'assenza di coinvolgimento renale, mucocutaneo o ematologico sono in grado di predire la remissione di malattia. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su The Journal of Rheumatology che, se confermato, potrebbe ripercussioni pratiche positive nella gestione appropriata della malattia.

News Scientifiche

Sindrome di Sjogren, più precoce è l'insorgenza, più l'attività di malattia è severa

La sindrome di Sjogren primaria (SSp) si caratterizza per un'insorgenza che si colloca, solitamente, tra la quarta e la quinta decade di vita, associandosi a complicanze sistemiche gravi nel 15% dei casi. Stando, invece, ad uno studio di recente pubblicazione su Rheumatology, una diagnosi di malattia fatta non oltre i 35 anni si associa a sintomi specifici che potrebbero essere predittivi di malattia sistemica severa.

News Scientifiche

Metotressato e rischio infezioni in reumatologia, i risultati di una metanalisi rassicurano...ma la cautela è d'obbligo!

L'impiego di metotressato nelle malattie infiammatorie reumatiche (IRD) si associa ad un rischio più elevato di infezioni solo nell'artrite reumatoide (AR), ma non nelle altre IRD. L'uso di questo farmaco, tuttavia, non si associa ad un innalzamento del rischio di infezioni serie, indipendentemente dalla patologia considerata. Sono queste le conclusioni principali di una rassegna sistematica della letteratura, con annessa metanalisi, di recente pubblicazione su Journal of Clinical Medicine.

News Scientifiche

Artrite psoriasica, rischi gravidanza simili alle gestanti sane

Buone notizie per le donne affette da artrite psoriasica (PsA) che vogliono avere figli: il rischio di problemi di fertilità o di outcome avversi in gravidanza è simile a quello osservato nelle donne in buone condizioni di salute: lo dimostrano i risultati di uno studio di recente pubblicazione su Clinical Rheumatology, che suggerisce come la PsA non abbia effetti negativi su questi parametri.

News Scientifiche

Osteonecrosi testa femorale associata a lupus, identificato fattore rischio

Il riscontro di un punteggio elevato aPL-S, un marker quantitativo della presenza di anticorpi antifosfolipidi (aPL) rappresenta un fattore di rischio di osteonecrosi idiopatica della testa femorale (ION) in pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES). Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su Rheumatology, che suggerisce come la presenza di una coaugulopatia indotta da questi autoanticorpi sia coinvolta nella patofisiologia della ION in pazienti lupici.

News Scientifiche

Sindrome di Sjogren, metanalisi conferma innalzamento rischio CV

I pazienti con sindrome primaria di Sjogren sono a maggior rischio di morbilità CV, stando ai risultati di una metanalisi di recente pubblicazione su Arthritis Care & Research, che invita i reumatologi a tenerne conto al fine di proporre attività di screening per sondarne la presenza, nonché di adottare delle misure preventive in questi pazienti.

News Scientifiche

Lupus, come distinguere i segni specifici da quelli relativi a patologie che mimano la malattia?

Uno studio internazionale di recente pubblicazione sulla rivista Arthritis & Rheumatology, coordinato dalla prof.ssa Marta Mosca dell'Università di Pisa, ha esaminato le manifestazioni del lupus all'insorgenza di malattia, rilevando come l'individuazione di alcune caratteristiche cliniche possa essere in grado di consentire una corretta distinzione tra il LES all'esordio e altre condizioni che mimano la malattia lupica. I risultati dello studio sono di particolare interesse in quantro potrebbero facilitare la diagnosi precoce di LES e aprire la strada ad una prossima revisione dei criteri di classificazione della malattia.

News Scientifiche

Gotta e nefropatia cronica, confermata associazione

Uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy ha confermato per la gotta il ruolo di fattore di rischio di incidenza di nefropatia cronica (CKD) molto severa (stadio uguale o superiore allo stadio III), suggerendo la necessità di verificare se l'utilizzo appropriato della terapia ipouricemizzante possa essere in grado di prevenire il rischio o la progressione di malattia renale.

News Scientifiche

Spondiloartrite assiale all'esordio, diagnosi non fa differenze di genere

Nonostante l'esistenza di differenze di genere note relative alla severità di ax-SpA e la pubblicazione di studi che hanno documentato la presenza di differenze marcate in termini di presentazione della malattia all'esordio, uno studio appena pubblicato su Arthritis Research & Therapy ha scoperto che i marker diagnostici chiave di malattia, come l'antigene HLA-B27 e la positività all'imaging dell'articolazione sacro-iliaca continuano a rimanere importanti in egual modo per ambo i sessi. Pertanto, stando agli autori di questo studio, non sono necessari, in questo caso, approcci specifici per genere per diagnosticare la malattia.

News Scientifiche

Chiarimenti dall'Agenzia del Farmaco sulla querelle tra originator e biosimilari

È stato recentemente pubblicato il Secondo Position Paper di AIFA. L'obiettivo del documento, si legge, è quello di fornire agli operatori sanitari e ai cittadini informazioni chiare, trasparenti e convalidate sui medicinali biosimilari, in particolare riguardo alla definizione e ai principali criteri di caratterizzazione dei medicinali biologici e biosimilari, all'inquadramento delle normative regolatorie vigenti nell'Unione europea in merito ai medicinali biosimilari, e al ruolo dei biosimilari nella sostenibilità economica del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn).

News Scientifiche

Artrite psoriasica, indice DAPSA predice meglio remissione malattia percepita dai pazienti

L'indice DAPSA (the Disease Activity Index for Psoriatic Arthrititis) è in grado intercettare meglio la definizione data dai pazienti del raggiungimento della condizione di "remissione" e di "ridotta attività di malattia" (LDA) rispetto alle misure di "attività di malattia molto ridotta" e di "minima attività di malattia". Lo dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato su ARD.


News Scientifiche

Artrite reumatoide, è possibile predire le recidive di malattia anche in presenza di ridotta attività di malattia?

Stando ai risultati di uno studio pubblicato su Journal of Rheumatology, le recidive di artrite reumatoide (AR) sono frequenti anche nei pazienti con ridotta attività di malattia e si associano a peggioramento di quest'ultima, nonché ad una scarsa qualità di vita e a progressione radiografica di malattia. Lo studio ha anche documento la capacità dell'indice HAQ-DI di disabilità di malattia, al basale di predire (sia pure in maniera non stringente) le recidive di malattia, mentre la correlazione dei biomarker al tempo di recidiva suggerisce il coinvolgimento di una componente non infiammatoria nella maggior parte degli eventi di riacutizzazione di AR monitorati.


News Scientifiche

Spondiloatrite assiale, quali fattori sono associati agli outcome legati all'attività lavorativa?

Elevata attività di malattia, svolgimento di attività lavorativa ad elevata intensità di manodopera, funzione fisica molto deteriorata: sono questi, stando ad uno studio di recente pubblicazione sulla rivista The Journal of Rheumatology, i fattori indipendentemente associati all'assenza dal posto di lavoro che dimostrano come le assenze lavorative documentate in pazienti affetti da spondiloartrite assiale (ax-SpA) siano legate ad un peggioramento dell'attività di malattia e della funzione fisica, contribuendo al deterioramento della qualità della vita.

News Scientifiche

Artrite e pre-diabete: ma esiste davvero un legame?

Quasi due individui adulti su 3 affetti da pre-diabete mostrano anche la presenza di artrite, e più della metà dei pazienti artritici sono obesi e non svolgono regolare attività fisica, stando ad un report recentemente pubblicato su MMWR (the Morbidity and Mortality Weekly Report), un "digest" epidemiologico settimanale, emanazione dei Centri per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CDC) USA, che funge da veicolo principale per la disseminazione di informazioni sulla salute pubblica e di raccomandazioni di intervento.

News Scientifiche

Vasculiti, remissione predittiva di mortalità e malattia renale a lungo termine

Una remissione precoce e sostenuta potrebbe fungere da predittore di mortalità e malattia renale allo stadio finale nel lungo termine in pazienti vasculiti ANCA-associate. E' quanto sostiene uno studio patrocinato dalla European Vasculitis Society e pubblicato recentemente su Arthritis & Rheumatology

News Scientifiche

La zanzara (tigre) asiatica che porta l'artrite - Novità dal Congresso SIGR

VIAGGI RECENTI IN PAESI ASIATICI E TROPICALI FULCRO DELLA DIAGNOSI, CASI ANCHE IN EUROPA. LA POLIARTRITE DA CHIKUNGUNYA SPESSO SCAMBIATA PER ARTRITE REUMATOIDE

News Scientifiche

Gotta, figli asintomatici di genitori malati sono a maggior rischio di malattia?

Esiste un rischio genetico di ereditarietà della gotta? Uno studio di coorte britannico sembra avvalorare tale ipotesi, avendo dimostrato, dopo attento esame della prevalenza di gotta e di deposizione di cristalli di acido urico, che i figli asintomatici di pazienti gottosi mostrano sia un'incidenza elevata della condizione di iperuricemia che di deposizione di cristalli monosodici di urato (MSU). Lo studio, dal titolo inequivocabile (The sons of gout study), è stato recentemente pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology.