News Scientifiche

Polimialgia reumatica, confermata esistenza sottogruppo con proteine fase acuta della flogosi nella norma

Uno studio olandese pubblicato in anteprima ahead-of-print su Clinical and Experimental Rheumatology (1) ha dimostrato, confermando osservazioni già presenti in letteratura (2), l'esistenza di un sottogruppo di pazienti affetti da polimialgia reumatica (PMR) con livelli di proteine di fase acuta (APR) nella norma che si caratterizzerebbe per una differente presentazione clinica e prognosi di malattia.

News Scientifiche

Polimialgia reumatica in pazienti con proteine fase acuta nella norma: significato e implicazioni della terapia. Intervista al dott. Ciro Manzo

Il lavoro recentemente pubblicato su Clinical and Experimental Rheumatology (1) da una equipe di ricercatori olandesi ricorda, correttamente, di aver confermato osservazioni provenienti da altri studi condotti sull'argomento negli anni precedenti.
All'inizio del 2019, uno studio pubblicato su Rheumatology da un ricercatore italiano e da un collega polacco, ha avanzato per primo l'ipotesi di un fenotipo distinto della polimialgia reumatica (PMR) caratterizzato da livelli di proteine di fase acuta nella norma (2).
Uno dei due estensori dell'editoriale è il dott. Ciro Manzo (Reumatologo presso il Distretto Sanitario 59, S. Agnello, Napoli) e a lui abbiamo rivolto alcune domande per comprendere le novità emerse dalla pubblicazione di quell'editoriale e le ripercussioni sulla diagnosi e la terapia di questi pazienti.

News Scientifiche

Artrite reumatoide all'esordio, punteggio DAS28-CRP modificato è un predittore significativo di progressione radiografica di malattia

Il punteggio DAS28-CRP modificato di attività di malattia rappresenta un predittore affidabile di rapida progressione radiografica di malattia in pazienti con artrite reumatoide (AR) all'esordio. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su ACR Open Rheumatology che ha dimostrato, peraltro, come la rimozione della conta delle articolazioni dolenti della valutazione globale di malattia da parte del paziente dal computo del DAS28-CRP migliori la predizione della rapida progressione radiografica di malattia.

News Scientifiche

Miositi, alcuni fattori ambientali influenzano sottotipo associato a malattia polmonare interstiziale

Lo sviluppo di un sottotipo di miopatia infiammatoria caratterizzata da malattia polmonare interstiziale e positività ad un autoanticorpo specifico sembra essere influenzato dalla stagionalità e dal luogo di residenza. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su RMD Open: Rheumatic & Musculoskeletal Diseases.

News Scientifiche

Lupus in pazienti con artrite psoriasica, la prevalenza si impenna

I pazienti affetti da artrite psoriasica (soprattutto se di sesso femminile) si caratterizzerebbero, stando ad uno studio recentemente pubblicato su The Journal of Rheumatology, per una prevalenza di lupus 2,3 volte superiore rispetto alla popolazione generale. Se confermata, quest'associazione tra PsA e LES, documentata per ora con uno studio osservazionale, potrebbe influenzare nel prossimo futuro sia le scelte di trattamento che lo sviluppo di nuovi farmaci.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, nuovi segnali di allarme in aggiunta a quelli noti?

Molti sintomi muscoloscheletrici sembrano svilupparsi negli anni che precedono la diagnosi clinica di artrite reumatoide. E' quanto suggerisce uno studio olandese recentemente pubblicato sulla rivista RMD Open: Rheumatic and Musculoskeletal Diseases.

News Scientifiche

Artrite reumatoide e fatigue, una review fa il punto sulla gestione del sintomo

La maggior parte dei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) si trova a fronteggiare anche il sintomo "fatigue" durante la malattia. La "fatigue" può essere di intensità variabile (da lieve a severa) e debilitante per alcuni pazienti. Ad oggi, inoltre, non vi sono pathway certi per il recupero da questa condizione. Di fatigue nell'AR si parla in una review recentemente pubblicata su RMD Open.

News Scientifiche

Artrite psoriasica, nuovo punteggio ecografico (DACTOS) potenzialmente utile per identificare la dattilite

E' indicato con il termine DACTOS (acronimo di DACTylitis glObal Sonographic), ed è un nuovo punteggio che, secondo gli autori dello studio pubblicato su ARD, potrebbe identificare in maniera affidabile le caratteristiche ecografiche associate alla dattilite nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA). Lo studio, multicentrico e interamente condotto nel nostro Paese, è stato coordinato dalla prof.ssa Annamaria Iagnocco, Ordinario di reumatologia all'Università di Torino e presidente eletto dell'Eular.

News Scientifiche

Scoperti macrofagi 'pompieri': potrebbero aprire la strada a cura per artrite reumatoide

Il delicato equilibrio tra macrofagi 'pompieri' e 'piromani', insieme ai fibroblasti residenti nella membrana sinoviale che riveste le articolazioni, sarebbe alla base dei processi infiammatori responsabili dell'artrite reumatoide. Una scoperta fondamentale che inaugura un nuovo filone di ricerca e potrebbe portare a nuove terapie per l'artrite reumatoide, se non addirittura ad una cura per questa condizione, che riguarda circa 400.000 italiani. Frutto di uno sforzo collaborativo tra ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma, Università di Glasgow e consorzio britannico RACE, lo studio è pubblicato su Nature Medicine, una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

News Scientifiche

Artrite reumatoide e insulino-resistenza, legame molto probabile

Cresce, in letteratura, il numero di studi che suggerisce l'esistenza di un legame tra l'artrite reumatoide e il diabete. L'ultimo, in ordine di tempo, è quello di recente pubblicazione su Arthritis and Rheumatology, condotto in Irlanda, che ha coinvolto 92 pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) e osteoartrosi, rilevando l'esistenza di un'associazione indipendente tra l'insulino-resistenza da un lato e un elevato BMI (61 pazienti) e un punteggio DAS28 relativo alle articolazioni tumefatte dall'altro (61 pazienti).

News Scientifiche

Sclerosi sistemica, identificati biomarcatori da biopsie della cute

L'impiego di campioni di biopsie cutanee da pazienti affetti da sclerosi sistemica (Ssc) potrebbe essere di aiuto nell'identificazione di possibili biomarcatori e pathway biochimici implicati nella patogenesi di malattia. Sono queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Research and Therapy, che fanno ben sperare in un approccio diagnostico utilizzabile per questa condizione clinica.

News Scientifiche

Artrite idiopatica giovanile, ecografia utile per localizzare l'infiammazione alla caviglia

L'ecografia potrebbe essere di supporto agli esami clinici per identificare in maniera più precisa i siti infiammati a livello delle caviglie nei pazienti affetti da artrite idiopatica giovanile. Questo il responso di uno studio italiano recentemente pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research.

News Scientifiche

Nefrite lupica, attività di malattia predetta da proteine urinarie, diverse per etnia

Un ampio screening di proteine urinarie ha identificato alcune molecole che potrebbero essere utili per determinare se un paziente ha nefrite lupica attiva. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, ha anche osservato che le proteine che differenziano la malattia attiva da quella inattiva variano in base all'etnia.

News Scientifiche

Covid-19, AIFA dice stop a impiego idrossiclorochina al di fuori degli studi clinici

AIFA sospende l'autorizzazione all'utilizzo di idrossiclorochina per il trattamento del COVID-19 al di fuori degli studi clinici

News Scientifiche

Artrite reumatoide e trial clinici, quali fattori influenzano tasso risposta al placebo?

Luogo geografico di esecuzione degli studio, popolazione di pazienti reclutata, trattamento di background. Sembrano essere questi, stando ai risultati di una rassegna sistematica della letteratura con annessa metanalisi, i fattori che influenzano i tassi di risposta al placebo nei trial clinici sull'artrite reumatoide. Lo studio è stato pubblicato su Clinical Drug Investigation.

News Scientifiche

Artrite reumatoide all'esordio, il PGA predice la progressione radiografica di malattia?

I criteri di remissione che prevedono o meno l'inclusione del "patient global assessment" sono predittivi di progressione radiografica di artrite (all'esordio di malatia) in modo pressochè similare. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su Arthritis Care & Research, che ha utilizzato i dati della coorte osservazionale multicentrica ESPOIR.

News Scientifiche

Rischio di lupus elevato in pazienti con porpora trombocitopenica idiopatica

Il rischio di lupus eritematoso sistemico (LES) è più elevato nei pazienti affetti da porpora trombocitopenica idiopatica (ITP) - autoimmune. Questo il responso di uno studio pubblicato su ARD, che suggerisce di sottoporre a monitoraggio questi pazienti per il rischio di lupus.

News Scientifiche

Artrite reumatoide e osteoporosi, le lipoproteine HDL predicono la malattia ossea

I livelli di HDL sembrano essere associati con l'infiammazione e la presenza di osteoporosi (OP) nei pazienti affetti da artrite reumatoide. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su Scandinavian Journal of Clinical and Laboratory Investigation.

News Scientifiche

Studio Tocivid-19 - Risultati incoraggianti anche se non definitivi

Con un comunucato stampa, AIFA ha reso noti i risultati principali dello studio Tocivid-19 sull'impiego di tocilizumab in pazienti affetti da Covid-19

News Scientifiche

Covid-19, autorizzato da AIFA nuovo studio clinico su impiego idrossiclorochina negli operatori sanitari a rischio

Lo studio, controllato, randomizzato, in singolo cieco, si propone di valutare gli effetti della somministrazione di idrossiclorochina nella prevenzione di COVID-19 negli operatori sanitari a rischio.

News Scientifiche

Metformina nel contrasto all'osteoartrosi, alla base attivazione meccanismo biochimico specifico

Uno studio di recente pubblicazione su ARD suggerisce che metformina, somministrata per breve tempo dopo insulto articolare, potrebbe essere in grado di limitare sia lo sviluppo che la progressione di osteoartrosi (OA) in modelli animali di malattia indotta da danno articolare, suggerendo un possibile impiego del farmaco anti-diabete in clinica nel trattamento dei pazienti affetti da malattia. Alla base vi sarebbe l'attivazione da parte del farmaco di un meccanismo di attivazione di una proteina chiave nella regolazione del bilancio energetico e del metabolismo cellulare (AMPK: protein chinasi attivata da AMP).

News Scientifiche

Sindrome di Kawasaki e Covid-19: legame probabile ma da approfondire

I giornali di ieri hanno dato spazio alle numerose segnalazioni in Italia e nel Regno Unito, relative ad una grave sindrome che potrebbe essere collegata al Covid-19 nei bambini (sindrome di Kawasaki) che si connota per la presenza di uno stato infiammatorio multisistemico che necessita di cure intensive. Abbiamo approfondito l'argomento con la prof.ssa Mariolina Alessio (Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Reumatiche Pediatriche della Regione Campania, nonché professore aggregato presso il Dipartimento di Salute Materno-Infantile dell'Università Federico II di Napoli) nel corso di una intervista telefonica realizzata ieri.

News Scientifiche

Covid-19, Comunicazione EMA su idrossiclorochina e clorochina

Il sito web AIFA segnala che l'Agenzia Europea per i Medicinali ha richiamato nuovamente l'attenzione sul rischio di gravi effetti indesiderati con clorochina e idrossiclorochina impiegati nel contesto della pandemia in corso per il trattamento di pazienti con COVID-19.

News Scientifiche

Covid-19, autorizzate da AIFA due studi clinici con molecole utilizzate in Reumatologia

Con un comunicato stampa, AIFA ha annunciato di avere autorizzato tre nuovi studi clinici per i pazienti Covid-19. Due di questi riguardano molecole di pertinenza reumatologica (colchicina e baricitinib).

News Scientifiche

Artrite reumatoide, il rischio di carcinoma alla mammella si riduce indipendentemente da fattori ormonali

La riduzione d'insorgenza di carcinoma della mammella nelle pazienti affette da artrite reumatoide (AR) è presente già prima della diagnosi di AR, ma non è spiegabile con fattori ormonali. Questo il responso di uno studio pubblicato su ARD che ha anche dimostrato come l'impiego della terapia anti-ormonale adiuvante per il carcinoma della mammella non sembra aumentare il rischio di AR.

News Scientifiche

Lupus, biomarcatori del complemento maggiormente predittivi di malattia rispetto ai marker tradizionali

Un test attualmente disponibile negli Usa che misura i biomarcatori stabili di attivazione delle proteine del complemento si è dimostrato molto utile nel diagnosticare il lupus nel setting della pratica clinica reale. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato il mese scorso su Lupus Science & Medicine.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, in crescita la forma sieronegativa: perché?

Per quanto i tassi di incidenza complessiva di artrite reumatoide (AR) siano rimasti stabili negli ultimi decenni, è stato osservato, nel decennio 2005-2014 un incremento significativo di AR sieronegativa. Questi i risultati di uno studio retrospettivo, pubblicato su ARD, sui quali sono state avanzate alcune ipotesi da parte dei ricercatori.


News Scientifiche

Covid-19, aggiornamento AIFA studi clinici autorizzati su 2 molecole di utilizzo in Reumatologia #Covid_19 #farmacireumatologici

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile l'aggiornamento delle sperimentazioni cliniche sui farmaci per il trattamento della malattia COVID-19.

News Scientifiche

Sjogren, il riscontro frequente di parotite in età pediatrica si associa a maggior rischio

La sindrome di Sjogren è molto comune nei pazienti pediatrici soggetti a episodi frequenti di parotite. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su the International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology, che dovrebbero allertare sul sospetto sindromico gli otorinolarigoiatri che si trovano a visitare bambini con parotiti frequenti.