News Scientifiche

Artrite reumatoide, diverge spesso la percezione di malattia tra medico e paziente

Un paziente su 3, affetto da artrite reumatoide, ha un giudizio diverso dal proprio medico sulla severità della condizione di malattia, mentre meno di un paziente su tre pensa che la severità di malattia sia peggiore di quanto ritenuto dal proprio medico curante. Inoltre, il disaccordo sulla percezione di malattia è verificabile con maggior probabilità nei pazienti con AR e presenza di comorbilità come fibromialgia, depressione o malattia non erosiva. Sono queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su Arthritis Research & Therapy.

News Scientifiche

Rischio cerebrovascolare: gotta e diabete si equivalgono

La gotta sembra essere un fattore di rischio di ictus equivalente di diabete mellito, ma non nel caso di infarto del miocardio. L'avere gotta e diabete insieme, invece, innalza il rischio di infarto e di ictus rispetto al diabete mellito da solo. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy che suggeriscono l'opportunità di valutare il rischio cerebro-cardiovascolare nei pazienti gottosi in maniera non dissimile da quanto fatto nei pazienti diabetici.

News Scientifiche

Artrite reumatoide e incretine: quale relazione?

Nei pazienti affetti da artrite reumatoide, l'asse delle incretine risulta essere alterato, sia a digiuno che a livello post-prandiale. Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy, a suggerire l'esistenza di una relazione che lega l'infiammazione tipica dell'AR con l'insulino-resistenza, necessitante di approfondimento.

News Scientifiche

Lupus sieropositivo e fumo, il rischio raddoppia con le sigarette

Il fumo di sigaretta è strettamente associato allo sviluppo di LES sieropositivo: lo dimostrano i risultati di due studi di coorte prospettici, pubblicati su ARD.

News Scientifiche

Artriti, ecografia utile per escluderne la diagnosi

L'imaging ecografico dei pazienti che presentano artralgia potrebbe essere utile per identificare quali pazienti hanno minori probabilità di sviluppare artrite infiammatoria. Lo dimostrano i risultati di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, spondiloartriti e malattie croniche intestinali: gravidanza possibile anche con anti-TNFalfa

Dal congresso SIGR: nel 2017 le donne che soffrono di malattie autoimmuni a manifestazione gastro-reumatologica come spondiloartriti, artrite reumatoide, malattie infiammatorie croniche intestinali, etc. possono finalmente avere un figlio, partorire e poi allattare, senza più specifiche controindicazioni. La gravidanza va però programmata con attenzione.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, il rischio di BPCO è femmina

Le donne affette da artrite reumatoide (AR) presentano un rischio maggiore di sviluppare BPCO, indipendentemente dal fumo. Lo dimostrano i risultati di una nuova analisi dei dati provenienti dal glorioso studio prospettico NHS (Nurses' Health Study), uno dei più ampi ad oggi disponibili in letteratura ad aver sondato i fattori di rischio delle principali malattie croniche nel sesso femminile.

News Scientifiche

Malattia di Behcet, astenia e alimentazione tra i fattori trigger di insorgenza ulcere orali

L'astenia (compreso lo stress) e il regime alimentare rappresentano i fattori "trigger" più comuni di insorgenza di ulcere orali in pazienti affetti da malattia di Behcet, stando ai risultati di una survey di recente pubblicazione sulla rivista Arhritis Care & Research. La buona notizia, secondo lo studio, è che la maggior parte dei pazienti è in grado di identificare questi fattori scatenanti.

News Scientifiche

Spondiloartrite assiale, l'obesità riduce la risposta ai farmaci anti-TNF fino al 70%

Nei pazienti affetti da spondiloartrite assiale (SpA), l'obesità si associa a tassi di risposta significativamente più bassi ai farmaci anti-TNF. Questo il responso di uno studio svizzero, di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy, che individua in possibili problemi di sottodosaggio di questi farmaci in base al peso e nell'aumentata produzione di adipochine proinfiammatorie da parte del tessuto adiposo alcune possibili motivazioni alla basa della ridotta efficacia di questa classe di farmaci nella SpA.

News Scientifiche

Artrite psoriasica, l'entesite predice sia il danno articolare che la severità di malattia

La severità dell'entesite, in presenza di artrite psoriasica (PsA), è un marker potenziale di malattia severa e danno articolare. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy.

News Scientifiche

Artrite psoriasica, danno strutturale conta più dell'attività di malattia sulla funzione

Nell'artrite psoriasica (PsA) ,il danno strutturale, indipendentemente dall'attività di malattia, ha un impatto significativo sulla funzione, stando ad un'analisi secondaria del trial GO-REVEAL (Golimumab: A Randomized Evaluation of Safety and Efficacy in Subjects with Psoriatic Arthritis Using a Humanized Anti-TNF Monoclonal Antibody) che aveva valutato l'efficacia e la sicurezza del farmaco in questi pazienti. Lo studio è stato pubblicato recentemente da una equipe di ricercatori dell'Università di Vienna sulla rivista ARD.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, filgotinib efficace anche in monoterapia in Fase III

Filgotinib, utilizzato in monoterapia in pazienti con risposta insoddisfacente a MTX, è in grado di migliorare i segni e i sintomi di AR fino a 24 settimane. Il trattamento, inoltre, si caratterizza per la rapida insorgenza d'azione e la buona tollerabilità. Queste le conclusioni di DARWIN-2, un trial di Fase II recentemente pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, che si aggiunge ai risultati pubblicati sullo stesso numero della rivista relativi allo studio DARWIN 1, che aveva documentato l'efficacia e la sicurezza del trattamento come add-on a MTX in pazienti con AR attiva di grado moderato-severo e risposta non soddisfacente a MTX.

News Scientifiche

Artrite reumatoide e impiego di contraccettivi orali: quale relazione?

L'utilizzo di contraccettivi orali (OC) potrebbe essere associato ad una riduzione del rischio di artrite reumatoide, (AR) stando ai risultati di un ampio studio di popolazione, caso-controllo, condotto in Svezia e recentemente pubblicato sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases. Tale risultato, comunque, sarebbe osservabile solo nelle donne con positività agli anticorpi ACPA e in quelle utilizzatrici di OC da più di 7 anni. Lo studio, infine, ha anche documentato l'esistenza di una riduzione significativa del rischio di AR nelle donne che allattano al seno.

News Scientifiche

Gotta aumenta rischio artroplastica ginocchio

Stando ad uno studio prospettico cinese pubblicato sulla rivista Osteoarthritis & Cartilage, la gotta potrebbe essere associata ad un innalzamento del rischio di insorgenza di gonartrosi, in particolare, nelle donne magre, di entità tale da richiedere il ricorso ad artroplastica sostitutiva del ginocchio. Attenzione però: il tasso di interventi di artroplastica rilevato nelle donne reclutate nello studio è risultato 4 volte superiore a quello documentato nel sesso maschile, una situazione che potrebbe non essere generalizzabile a livello globale, dove la gotta è meno "rosa" rispetto a quanto osservato.

News Scientifiche

Artrite psoriasica attiva: ok europeo per abatacept

La Commissione Europea ha approvato abatacept da solo o in combinazione con metotrexato per il trattamento dell'artrite psoriasica (AP) attiva in pazienti adulti per i quali la risposta alla precedente terapia con farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD), incluso il metotrexato, si sia dimostrata inadeguata e non fosse richiesta una terapia sistemica addizionale per le lesioni cutanee della psoriasi.

News Scientifiche

Vitamina D e longevità: esiste un legame? Primi dati dallo studio HEBE

Potrebbe essere la vitamina D il fattore chiave in grado di spiegare la longevità di alcune piccole popolazioni sparse a macchia di leopardo in alcune zone del nostro Continente e della nostra penisola? A queste domande ha cercato di rispondere lo studio HEBE organizzato dal CreI e presentato nel corso del congresso dei reumatologi italiani, appena conclusosi a Roma.

News Scientifiche

Febbre mediterranea familiare, pubblicate raccomandazioni EULAR

Con una pubblicazione sulla sua rivista ufficiale, Annals of the Rheumatic Diseases, EULAR ha recentemente implementato delle raccomandazioni evidence-based per guidare sia i reumatologi che gli altri professionisti sanitari coinvolti bella gestione del trattamento e del follow-up dei pazienti affetti dalla Febbre Mediterranea Familiare.

News Scientifiche

Farmaci anti-TNF e ictus ischemico in pazienti con AR: nessun legame

I risultati di uno studio pubblicato su Arthritis & Rheumatology hanno dimostrato che i farmaci anti-TNF non sembrano influenzare il manifestarsi di eventi di ictus ischemico rispetto ai DMARD da soli nei pazienti con artrite reumatoide per un periodo di tempo compreso da 4 a 6 anni, in accordo con studi precedenti che si sono focalizzati sul rischio nel breve termine. Inoltre, per quanto i numeri non siano stati significativi, è stata documentata anche l'esistenza di un trend di riduzione della mortalità nei pazienti in trattamento con farmaci anti-TNF al tempo della comparsa dell'evento ischemico rispetto a soggetti naive al trattamento con questi farmaci.

News Scientifiche

Artriti, più precoce la remissione, più probabile il mantenimento drug-free

I risultati di uno studio olandese, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis Research & Therapy, hanno dimostrato che nei pazienti con artriti (sia artrite reumatoide che artriti indifferenziate) di recente insorgenza, il raggiungimento dell'outcome "remissione precoce" sembra essere il fattore critico per il successo delle strategie terapeutiche basate sulla riduzione graduale della posologia dei farmaci impiegati fino al raggiungimento della remissione libera da farmaci.

News Scientifiche

Poliartriti all'esordio, in dirittura d'arrivo nuovo marker di predizione outcome sfavorevole a lungo termine

Uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research and Therapy ha probabilmente individuato nei livelli sierici della proteina 14-3-3η, in combinazione con i marker prognostici esistenti, un nuovo strumento che potrebbe migliorare l'identificazione più accurata di pazienti con poliartrite all'esordio (EPA) a rischio di outcome sfavorevole nel lungo termine.

News Scientifiche

Artrite reumatoide all'esordio, le comorbidità sono presenti in un paziente su 2

Uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy ha dimostrato come la presenza di comorbidità sia un evento comune nei pazienti con artrite reumatoide (AR) all'esordio, e come il loro numero possa aumentare in 5 anni di osservazione, a suggerire come l'infiammazione possa giocare un ruolo chiave nel contesto non solo della malattia principale ma anche delle malattie concomitanti.

News Scientifiche

Lupus, anemia legata a sindrome delle gambe senza riposo

Stando ad uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Rheumatic Diseases, l'anemia potrebbe aumentare la prevalenza della sindrome delle gambe senza riposo (RLS) in pazienti con lupus.

News Scientifiche

Spondilite anchilosante, anomalie microstruttura ossea causa probabile fratture

I risultati di uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy hanno mostrato che i pazienti affetti da spondilite anchilosante (SA) mostrano livelli ridotti di densità minerale ossea volumetrica corticale (vBMD), riduzione dello spesso di osso corticale, una maggiore porosità corticale e,da ultimo, una ridotta rigidità ossea e resistenza allo stress rispetto a soggetti sani. Tali anomalie della struttura ossea potrebbero rendere conto della maggior presenza di fratture in questi pazienti, secondo i ricercatori dello studio.

News Scientifiche

Artrite reumatoide in remissione, delude strategia riduzione graduale farmaci anti-TNF

In parte deludenti i risultati dello studio STRASS (Spacing of TNF-blocker injections in Rheumatoid ArthritiS Study), pubblicati sulla rivista Annals of Rheumatic Disease.
Stando a questo studio, infatti, l'adozione, in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) di una strategia di trattamento basata sulla riduzione della quantità di farmaco anti-TNF somministrato non è equivalente alla strategia di trattamento a dosi piene di questi farmaci.

News Scientifiche

Spondilite anchilosante, bene infliximab on demand come terapia di mantenimento sulla qualità della vita

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Rheumatology ha dimostrato che, se si tratta pazienti con spondilite anchilosante (SA) con un trattamento di induzione iniziale con infliximab, un farmaco anti-TNF e lo si fa seguire da un regime di mantenimento con infliximab al bisogno (in base all'indice BASDAI), si otterrebbe un miglioramento significativo dell'attività di malattia e della qualità di vita (QoL).

News Scientifiche

Artrite psoriasica, attenzione alle ossa!

La densità minerale ossea (DMO) trabecolare e la microarchitettura ossea sono ridotte nei pazienti affetti ad artrite psoriasica (Psa). Lo dimostra uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of Bone and Mineral Research.

News Scientifiche

Rischio di interstiziopatia polmonare associata ad AR: come è influenzato dal farmaco biologico utilizzato?

Stando ad uno studio pubblicato sulla rivista Arthritis Research & Therapy, il rischio di insorgenza di interstiziopatie polmonari e delle relative complicanze non è influenzato dal farmaco biologico utilizzato in pazienti affetti da AR.

News Scientifiche

Nuove Linee Guida ACR su spondilite anchilosante e spondiloartrite assiale non-radiografica

L'American College of Rheumatology ha discusso, nel corso del suo ultimo congresso annuale, tenutosi a S. Francisco, le nuove Linee Guida pubblicate alla fine del mese di settembre per il trattamento della spondilite anchilosante (SA) e della spondilite assiale non radiografica (nrx-SpA).

News Scientifiche

LES, possibili recidive anche a distanza di anni dal raggiungimento della remissione

Il lupus eritematoso sistemico (LES) ha un corso fluttuante nel tempo, al punto che, nonostante una proporzione limitata di pazienti sia in grado di raggiungere il target della remissione completa per almeno 3 anni, è possibile osservare episodi di recidiva anche a distanza di 10 anni dalla remissione clinica. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, il time to pregnancy si allunga

I risultati di uno studio, pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases e condotto su una coorte prospettica di pazienti con artrite reumatoide (AR), hanno documentato come l'osservazione di un tempo necessario al concepimento (TTP) prolungato si associ ad un'età più avanzata, alla condizione di nulliparità, ad un'elevata attività di malattia nonché all'uso pre-concezionale di FANS e di prednisone (quest'ultimo a dosaggi giornalieri >7,5 mg).