Terapia

Abaloparatide molto bene in fase II nell'aumentare la densità ossea

Abaloparatide, un analogo di sintesi del peptide correlato all'ormone paratiroideo umano, si è dimostrato superiore rispetto a teriparatide nell'aumentare la densità minerale ossea (BMD) in diverse sedi anatomiche in due studi di fase II randomizzati e controllati anche con placebo, presentati a Chicago durante i lavori dell'International Congress of Endocrinology and the Endocrine Society.

Terapia

Etanercept, parere positivo UE per spondilite assiale non radiografica

Il Chmp dell'Ema ha dato parere positivo all'approvazione di una nuova indicazione per l'inibitore del fattore di necrosi tumorale etanercept: il trattamento di una grave spondiloartrite assiale non radiografica con segni obiettivi di infiammazione, come indicato dalla proteina C-reattiva elevata e / o dalla risonanza magnetica, in pazienti adulti con una risposta inadeguata ai farmaci anti-infiammatori non steroidei.

Terapia

Artrite reumatoide, sarilumab, nuovo anti IL-6, bene in fase III

Positivi i risultati di uno studio di fase III, condotto con il farmaco sperimentale sarilumab in pazienti con artrite reumatoide non sufficientemente controllati con metotrexato. Lo studio è stato presentato al congresso EULAR, l'europeo di reumatologia che si è tenuto a Parigi questo giugno.

Terapia

Immunogenicità con gli inibitori del TNFα: bene l'associazione con DMARD anche nelle spondiliti e nella psoriasi

Quali sono gli effetti delle terapie immunomodulanti quando associate ad un inibitore del TNFα? Ottimizzare la dose di metotrexato può prolungare l'attività terapeutica del biologico nel tempo, apportando benefici alla gestione della malattia? Questa strategia è valida solo nel trattamento dell'artrite reumatoide o dovrebbe essere applicata anche nelle spondiliti e nella psoriasi?

Terapia

Artrite reumatoide, tofacitinib vince su methotrexate in studio di fase III

I dati di uno studio appena pubblicato sul NEJM evidenziano la superiorità di tofacitinib, nuovo inibitore di Jak sviluppato da Pfizer, sul metotrexate, entrambi in monoterapia
Lo studio è un trial di fase III, nel quale to facitinib alla dose di 5 o 10 mg somministrati bid, è risultato superiore al methotrexate in pazienti con artrite reumatoide da moderata a severa.

Terapia

Lupus, delude in fase II/II il nuovo anti-cellule B atacicept

Atacicept, un nuovo agente biologico che agisce contro due fattori di regolazione delle cellule B non ha centrato l'endpoint primario in uno studio di fase II/III durato un anno su pazienti con lupus eritematoso sistemico moderato-grave. Il lavoro, coordinato da David Isenberg, dello University College di Londra, è appena stato pubblicato online su Annals of the Rheumatic Diseases.

Terapia

Sclerosi sistemica, migliora la sopravvivenza con il trapianto di staminali

l trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche è risultato associato a una migliore sopravvivenza a lungo termine tra i pazienti con sclerosi sistemica, anche se la mortalità precoce è risultata superiore rispetto a quella con ciclofosfamide nello studio ASTIS, uno studio multicentrico europeo appena pubblicato su Jama.

Terapia

Reumatologia, al via fase III per biosimilare di etanercept

La biotech californiana Coherus BioSciences ha reso noto di aver iniziato uno studio di fase III per valutare efficacia e sicurezza di un biosimilare dell'anti TNF etanercept.

Terapia

Ema valuta rischio cardiovascolare di ibuprofene ad alte dosi

Il Comitato di Valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) ha iniziato una revisione per valutare il rischio cardiovascolare dei medicinali contenenti ibuprofene ad uso sistemico (ovvero quelli presi per bocca ma non per via topica come creme o gel).

Terapia

Golimumab: più elevate le aspettative, migliore la risposta e la qualità di vita nei pazienti con artrite reumatoide

I pazienti ripongono elevate aspettative nell'aggiunta di golimumab al precedente trattamento. Questo vale loro una maggiore chance di raggiungere la remissione e migliorare funzionalità fisica e qualità di vita.

Terapia

Artrite psoriasica: inibitori del TNF sotto dosati, ma efficaci

Un numero significativo di pazienti con artrite psoriasica non sta ricevendo la giusta dose dell'inibitore del fattore di necrosi tumorale alfa (TNFα) adalimumab, necessaria al conseguimento di un beneficio clinico ottimale. Questi dati sono stati presentati al congresso dell' European League Against Rheumatism (Eular 2014).

Terapia

Antinfiammatori non steroidei, nuova arma contro le malattie prostatiche

Molti studi hanno dimostrato un legame tra infiammazione e malattie prostatiche, come l'iperplasia prostatica benigna e il cancro alla prostata. Anche se ci sono alcuni studi che suggeriscono come l'aumentato consumo di farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) possa aumentare il rischio di malattie prostatiche, la maggior parte degli studi suggerisce che i Fans hanno un potenziale per migliorare i sintomi e ridurre il rischio di queste malattie.

Terapia

Artrite psoriasica, per apremilast conferme anche nel long term

L'inibitore della fosfodiesterasi 4, apremilast, in monoterapia è risultato efficace nel lungo periodo in pazienti con artrite psoriasica e naive al trattamento con farmaci DMARD. I dati sono stati presentati oggi al congresso annuale dell'European League Against Rheumatism (Eular 2014) a Parigi e hanno evidenziato miglioramenti significativi nell'entesite, nella dattilite e nella funzione fisica oltre a un buon profilo di tollerabilità.

Terapia

Tocilizumab, all'EULAR conferme italiane di efficacia e sicurezza nella real life

Al meeting dell'EULAR sono stati annunciati oggi i nuovi dati dello studio italiano TRUST, un trial osservazionale non interventistico italiano i cui risultati hanno confermato l'efficacia e il profilo di sicurezza di tocilizumab nella pratica clinica.

Terapia

Bifosfonati, basso il rischio assoluto di fratture atipiche

Quasi il 78% delle donne svedesi al di sopra dei 55 anni che hanno avuto una frattura atipica del femore nel 2008 avevano assunto dei bifosfonati, ma i benefici nella prevenzione delle fratture supereranno di gran lunga i rischi di una frattura atipica. È quanto emerge da uno studio retrospettivo condotto dalle Università di Linköping e Uppsala e pubblicato il 5 maggio sul New England Journal of Medicine.

Terapia

Nei cardiopatici, FANS rischiosi anche per poco tempo

Nei pazienti che hanno già avuto un infarto del miocardio, gli antinfiammatori non steroidei (FANS), perfino se presi per un breve periodo, anche solo una settimana, si associano a un aumento del rischio di decesso e di un secondo infarto.

Terapia

Luigi Di Matteo nuovo presidente del CROI

Il nuovo Consiglio Direttivo del CROI ha eletto il Dott Luigi Di Matteo quale Presidente del Collegio dei Reumatologi Ospedalieri Italiani. Il Vice Presidente è il Dott. Erberto Paresce e Segretario è il Dott Maurizio Benucci.

Terapia

... dal "past"

Appassionato messaggio di saluto del Dott. Gianni Leardini che ripercorre il lavoro svolto insieme in questi ultimi tre anni di Presidenza del CROI.

Terapia

Un vestito nuovo per il Giornale del CROI

Sono passati circa due anni da quando è stato messo on-line il sito de Il Giornale del CROI, un tempo che nel mondo di internet è quasi un'era geologica.

Terapia

Road Map europea per contrastare il dolore

Si è conclusa la due giorni europea sul dolore cronico che ha riunito 300 rappresentanti di aziende sanitarie, operatori sanitari ed economisti, provenienti da oltre 30 paesi.

Terapia

Mancano 5 giorni al Congresso CROI 2011

Il congresso CROI del 2011 si avvicina, mancano pochi giorni. Il congresso affronterà un momento di fondamentale importanza quale è la diagnostica.

Terapia

Roma, IX Giornate mediche ospedaliere

Si svolgerà a Roma il prossimo 23-24 giugno la IX edizione delle Giornate mediche ospedaliere, un appuntamento scientifico annuale organizzato dal Dott. Vincenzo Bruzzese.

Terapia

Milano, seconda edizione di MagentaOsteoarea

Si svolgerà a Milano il 23 e 24 Settembre 2011 la seconda edizione del Congresso Magenta Osteoarea, organizzato dalla Prof.ssa Magda Scarpellini.

Terapia

Firenze, farmacoeconomia in reumatologia

Dal 12 al 15 ottobre 2011, si svolgerà a Firenze presso il Convitto della Calza il Corso Residenziale di Farmacoeconomia in Reumatologia sotto il patrocinio della SIR e del CROI.

Terapia

Tapentadolo nell'elenco degli analgesici oppiacei

Tapentadolo, un farmaco non ancora in commercio, è entrato a far parte dell'elenco dei farmaci analgesici oppiacei indicati per la gestione negli adulti del dolore cronico severo.

Terapia

Conferme per ranelato dal congresso ECCEO

In uno studio il ranelato di stronzio ha dimostrato capacità di formare osso nuovo maggiore rispetto ad alendronato in donne in post-menopausa.

Terapia

Golimumab, parere positivo per la riduzione del danno nell'APs

Il Chmp di Ema ha dato parere positivo all'inserimento nella RCP di golimumab delle informazioni relative al fatto che il farmaco ha dimostrato di ridurre la progressione del danno articolare periferico, misurato attraverso la radiografia, nell'artrite psoriasica in pazienti con subset simmetrico poliarticolare di malattia.

Terapia

Tocilizumab approvato nell'AIG a esordio sistemico

L'Fda ha approvato l'impiego di tocilizumab nell'Artrite Idiopatica Giovanile (AIG) a esordio sistemico, una grave forma di artrite giovanile per la quale non esistono attualmente terapie approvate. Il farmaco, che potrà essere utilizzato in monoterapia oppure in combinazione con metorexate, è il primo approvato per questa indicazione.

Terapia

Conclusa la revisione Ema su bisfosfonati e fratture atipiche

Il Chmp di Ema ha terminato la revisione dei dati clinici relativi alle fratture atipiche da bisfosfonati, giungendo alla conclusione che si tratta di un effetto di classe e che il beneficio di questi farmaci supera i possibili rischi.

Terapia

CROI: elezioni 2011

Il 5 maggio, in occasione del XIV Congresso Nazionale, si apriranno le urne per il rinnovo del Consiglio Direttivo del CROI.