Terapia

Artrite reumatoide, MTX efficace in monoterapia quanto terapia combinazione con altri DMARDcs

Dai risultati della review sistematica di letteratura utilizzata per l'update 2016 delle Linee Guida EULAR sul trattamento dell'artrite reumatoide (AR), è emerso chiaramente come l'utilizzo di metotressato (MTX) non sia meno efficace del suo impiego in combinazione con altri DMARDcs. Lo studio pubblicato su ARD.

Terapia

Artrite reumatoide e farmaci biologici: che relazione esiste tra severità iniziale di malattia e remissione?

Nei pazienti trattati con farmaci biologici per l'artrite reumatoide (AR) maggiore è la severità di malattia di partenza e maggiore il miglioramento delle misure legate all'attività di malattia. Tuttavia, in questa situazione, i pazienti sono in grado di raggiungere i target comuni della remissione o della ridotta attività di malattia (LDA) meno frequentemente. Lo studio su Rheumatology.

Terapia

Abatacept non influisce negativamente su vaccino pneumococcico

I pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) e sottoposti, a causa di questa malattia, al trattamento con abatacept, producono livelli ridotti di IgG in risposta al trattamento con il vaccino polisaccaridico pneumococcico 23-valente (PPSV23), a fronte di un sostanziale mantenimento della funzionalità della risposta anticorpale e, quindi, dell'efficacia del trattamento immunoprofilattico utilizzato. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato sulla rivista Arthritis Research & Therapy.

Terapia

Malattia di Behcet, risultati promettenti in fase II da anti-TNF sperimentale

DLX105, un frammento anticorpale a catena singola piccolissimo ma molto potente, diretto contro il TNF-alfa, sembra essere efficace nel trattamento delle recidive della malattia di Behcet. Queste le conclusioni promettenti di uno studio pilota in Fase II presentato nel corso del congresso annuale dell'EADV (European Academy of Dermatology and Venereology), tenutosi lo scorso autunno a Copenaghen, in Danimarca.

Terapia

LES, atorvastatina riduce alcuni recettori solubili di TNF-alfa

Il trattamento con atorvastatina è in grado di ridurre alcuni recettori solubili del TNF-alfa nei pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES), mentre i livelli plasmatici di TNF-alfa, sTNFR1 e STFR2 potrebbero giocare un ruolo nell'attività di LES e potrebbero essere valutati come target di nuove terapie. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Clinical and Experimental Rheumatology.

Terapia

Etanercept molto efficace in setting "real world" di pazienti pediatrici con artrite idiopatica giovanile severa

Una proporzione significativa di pazienti pediatrici affetti da artrite idiopatica giovanile severa e provenienti dalla pratica clinica reale è in grado di raggiungere una risposta eccellente al trattamento con etanercept. Questa la conclusione principale di uno studio osservazionale britannico, pubblicato online ahead-of-print su Rheumatology.

Terapia

Artrite reumatoide, ottimizzazione della dose farmaco anti-TNF cost-effective rispetto a trattamento standard

I risultati di un'analisi costo-efficacia dello studio DRESS, uno studio olandese randomizzato, controllato, in aperto, che aveva dimostrato la non-inferiorità di una strategia di trattamento basata sull'ottimizzazione della dose somministrata di adalimumab o etanercept rispetto allo standard di cura, hanno documentato il potenziale risparmio derivante dall'adozione della nuova strategia di trattamento testata, associato al sostanziale mantenimento della qualità della vita percepita dai pazienti. Pertanto, stando a risultati di questo studio, pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, l'implementazione di questa nuova strategia di trattamento dovrebbe migliorare il rapporto costo-beneficio del trattamento dell'AR.

Terapia

Artrite Psoriasica, conferme in Fase III per apremilast dallo studio PALACE 3

Sono stati pubblicati online ahead-of-print sulla rivista Annals of the Rhematic Diseases i risultati del trial PALACE 3, secondo i quali apremilast, un inibitore della fosfodiesterasi 4 (PDE-4), è efficace nel trattare sia le manifestazioni articolari che quelle cutanee dell'artrite psoriasica (PsA).

Terapia

Artrite reumatoide, sospensione adalimumab compromette mantenimento outcome remissione

I risultati del trial ADMIRE, uno studio pilota pubblicato su RMD Open - Rheumatic & Musculoskeletal Diseases, hanno dimostrato come l'outcome "remissione" venga raramente mantenuto in pazienti con artrite reumatoide che sospendono il trattamento con adalimumab. Rispetto ai pazienti che hanno continuato la terapia di combinazione, la proporzione di pazienti con remissione sostenuta nel gruppo trattato solo con MTX è stata significativamente inferiore sia con riferimento all'endpoint primario che per la maggior parte degli endpoint secondari specificati.

Terapia

Osteopontina predice remissione clinica AR dopo un anno di trattamento con tocilizumab

Livelli sierici ridotti di osteopontina, una proteina pro-infiammatoria sovraespressa nei pazienti con AR e dotata di proprietà pro-infiammatorie, sarebbero in grado di predire la remissione clinica in pazienti affetti da artrite reumatoide naive ai farmaci biologici e trattati per un anno con tocilizumab ma non con infliximab. Queste le conclusioni di uno studio giapponese di recente pubblicazione online su PlosOne che, se confermati in altre popolazioni, potrebbero ottimizzare la scelta del farmaco biologico da utilizzare in pazienti con AR naive ai biologici.

Terapia

Artrite reumatoide, ultrasuoni marker di risposta precoce ad abatacept

In pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), l'adozione di punteggi compositi ecografici Power Doppler e in scala di grigi (PDUS) risulta essere responsiva alle variazioni che si verificano nelle sede articolari infiammate a seguito della somministrazione di abatacept. Queste le conclusioni di uno studio condotto da ricercatori francesi e italiani per conto della OMERACT-EULAR-Ultrasound Task Force, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases.

Terapia

Spondiloartrite assiale, tassi di uveite associata ridotti dal trattamento con certolizumab pegol

Il tasso di recidive di uveite è ridotto in pazienti affetti da spondiloartrite assiale (axSpA), trattati con certolizumab pegol (CTZ). Lo dimostra uno studio pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis Care & Research.

Terapia

Lupus, conferme di efficacia per belimumab nella pratica clinica reale USA

I pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES) in trattamento fino a 2 anni con belimumab, in associazione alla terapia standard, mostrano un miglioramento progressivo della severità di malattia e dei valori di laboratorio nel corso dei 24 mesi di trattamento, nonché una riduzione dell'impiego di steroidi e del ricorso ad ulteriori visite cliniche già a 6 mesi dall'inizio della terapia. Questi i risultati di uno studio osservazionale di coorte USA, che confermano l'efficacia del farmaco in un setting di pazienti "real-world".

Terapia

LES, attività di malattia e trattamento con glucocorticoidi influenzato da micronutrienti

Mentre l'assunzione alimentare di beta-carotene, dell'acido grasso C18:2 e di vitamina B6 sembra essere efficace nel ridurre l'impiego di dosi elevate di glucocorticoidi, la vitamina D, al contrario, non sembra avere un effetto positivo sull'attività del Lupus eritematoso sistemico (LES). Tra alcol e dose impiegata di GC (misura surrogata di attività del LES), inoltre, sembra esistere una relazione inversa che potrebbe, sia pur parzialmente, rendere conto del del legame esistente tra una moderata assunzione di alcol e il miglioramento della salute CV in presenza di malattia reumatica. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Lupus Science & Medicine che suggerisce la possibilità di modificare il rischio e la severità del LES grazie ad alcuni nutrienti.

Terapia

Approvazione europea per il primo biosimilare di Enbrel

La Commissione europea ha approvato la versione biosimilare di Enbrel (etanercept) prodotta da Samsung Bioepis. L'approvazione si applicherà alle seguenti indicazioni: artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite assiale e psoriasi.

Terapia

Spondilite anchilosante, conferme per secukinumab da due studi sul NEJM

Pubblicati sul New England Journal of Medicine (NEJM) i risultati degli studi clinici di Fase III MEASURE 1 e MEASURE 2 condotti con secukinumab nella spondilite anchilosante (SA).

Terapia

Artrite reumatoide, nelle forme più gravi certolizumab pegol anche nei pazienti DMARDS naive

La Commissione Europea ha recentemente autorizzato l'ampliamento delle indicazioni di certolizumab pegol che adesso, in combinazione con MTX, è autorizzato anche per trattare pazienti adulti affetti da artrite reumatoide (AR) grave, attiva e progressiva, naive al trattamento con Disease-Modifying Anti-Rheumatic Drugs (DMARD).

Terapia

Combinazione lesinurad-allopurinolo più efficace di allopurinolo in pazienti gottosi con risposta inadeguata ad inibitore xantino-ossidasi

Un mese di trattamento con lesinurad, in combinazione con allopurinolo, riduce in modo significativo e sicuro l'uricemia (sUA) rispetto alla monoterapia con allopurinolo in pazienti gottosi con risposta inadeguata ad allopurinolo. Il responso proviene da uno studio di Fase II pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases (1).

Terapia

LES neuropsichiatrico severo, conferme a lungo termine dell'efficacia di ciclofosfamide

I risultati di uno studio osservazionale retrospettivo, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Lupus, hanno dimostrato per la prima volta l'efficacia e la sicurezza d'impiego nel lungo termine in una coorte di pazienti affetti da LES neuropsichiatrico severo, suggerendo come il trattamento con questo vecchio farmaco antiproliferativo rimarrà, probabilmente ancora per lungo tempo, la colonna portante del trattamento di questa condizione.

Terapia

Tocilizumab nell'artrite reumatoide: meglio da solo o in combinazione con metotressato?

L'aggiunta di tocilizumab al metotressato (MTX) in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) con risposta insufficiente a quest'ultimo determina una soppressione più rapida dell'infiammazione rispetto alla monoterapia con il farmaco biologico. Questo il verdetto del trial SURPRISE, uno studio giapponese di recente pubblicazione online ahead-of-print sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases.

Terapia

Artrite reumatoide, risultati promettenti in Fase II per inibitore selettivo Jak1

Peficitinib, un inibitore delle Jak chinasi, sembra essere sicuro ed efficace nei pazienti con artrite reumatoide (AR) i grado moderato-severo. Lo dimostrano i risultati di un trial di fase II di recente pubblicazione online ahead-of-print sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases.

Terapia

Tenascina C citrullinata nuovo marker precoce di artrite reumatoide

La messa a punto di un test ematico per la ricerca di anticorpi contro la tenascina-C potrebbe consentire l'identificazione precoce di soggetti a rischio di sviluppo di AR. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Rheumatic Disease

Terapia

Tubercolosi ed infezioni opportunistiche, incidenza ridotta in pazienti con artrite reumatoide trattati con tofacitinib

I risultati di uno studio pubblicato sulla rivista the Annals of the Rheumatic Diseases (1), che ha valutato il rischio di infezioni opportunistiche relativo all'impiego di tofacitinib in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), hanno mostrato un'incidenza prevalente di tubercolosi (TB) tra le infezioni opportunistiche rilevate. In termini numerici, però, tale incidenza si è dimostrata poco rilevante nei paesi con incidenza endemica di TB medio-bassa.

Terapia

Contraccettivi orali migliorano outcomes in pazienti con artrite reumatoide in fase iniziale

I risultati di uno studio osservazionale, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis Care & Research, suggeriscono l'esistenza di un'associazione tra l'impiego di contraccettivi orali (OC) e l'artrite reumatoide (AR).

Terapia

Tofacitinib efficace sia utilizzato prima che dopo DMARD biologici in pazienti con artrite reumatoide

Tofacitinib rappresenta un'opzione di trattamento efficace per l'artrite reumatoide sia in pazienti precedentemente trattati con DMARD biologici che in quelli naive al trattamento con questi farmaci.

Terapia

Impiego di statine si associa a riduzione della mortalità in pazienti con artrite reumatoide

Studio pubblicato sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases dimostra come l'impiego di statine si associ ad una riduzione del rischio di mortalità per tutte le cause pari al 21%

Terapia

Ricerca Traslazionale in Reumatologia: al via primo Master Universitario in Italia

Pubblicato il Bando di Iscrizione per il nuovo Master Universitario di II° Livello dedicato alla Ricerca Traslazionale in Reumatologia. Lo annunciano FIRA Onlus (Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Artrite), fondazione della SIR - Società Italiana di Reumatologia, e l'Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute.

Terapia

Farmaci anti-TNF mostrano effetto "FANS-sparing" in pazienti con spondiloartrite all'esordio

Il trattamento con farmaci anti-TNF è associato ad una riduzione della proporzione di pazienti che assume FANS e ad una riduzione sostenuta dell'assunzione di FANS.
Queste le conclusioni di uno studio francese, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis & Rheumatology, che confermano per la prima volta l'effetto "FANS-sparing" di questa classe di farmaci biologici in pazienti con axSpA all'esordio in un setting reale, costituito dai pazienti comunemente incontrati nella pratica clinica.

Terapia

Osteoporosi in pazienti con sclerosi sistemica, rischio è più elevato soprattutto nel sesso femminile

Il rischio di frattura da osteoporosi (OP) è innalzato in pazienti affetti da sclerosi sistemica (Ssc), soprattutto nei soggetti di sesso femminile.

Terapia

Nuovo test predice successo terapia adalimumab in pazienti affetti da Artrite ruematoide

Sottoporre pazienti con artrite reumatoide (AR) che iniziano la terapia con un farmaco biologico a test farmacologico può essere clinicamente utile per predire il successo della terapia anche in assenza dei livelli di farmaco "a valle". La semplice esecuzione di un test che misura i livelli di anticorpi anti-farmaco (ADAb) e bassi livelli di adalimumab a 3 mesi dall'inizio del trattamento può essere predittiva della mancanza di risposta EULAR al farmaco dopo 12 mesi.