Malattie reumatiche

Giornata Mondiale della Sclerodermia, dalla ricerca nuove speranze per i pazienti

APMAR: Informazioni, incontri medici-pazienti, esami clinici e attenzione per una malattia poco conosciuta: nuove speranze per i pazienti

Malattie reumatiche

Farmaci per l'artrite a domicilio: migliorano aderenza, qualità di vita dei malati e costi

L'artrite reumatoide è una grave malattia reumatica, cronica e sistemica, caratterizzata da sintomatologia dolorosa a carico dell'apparato locomotore e da danni invalidanti a livello delle articolazioni a causa della distruzione irreversibile delle strutture articolari colpite. "La malattia, che coinvolge più frequentemente le mani, le ginocchia, le anche e i piedi, ha nel nostro Paese una prevalenza dello 0,7%-1% interessando, quindi, quasi una persona su cento e coinvolgendo circa 400mila italiani.

Malattie reumatiche

Un sito Web per identificare le cause del mal di schiena cronico

Nasce Non Voltargli La Schiena, una nuova iniziativa nell'ambito del settore della salute che intende stimolare tutte le persone che hanno avuto un mal di schiena per più di tre mesi a visitare il sito www.nonvoltarglilaschiena.it, apprendendo di più sulle possibili cause del mal di schiena, facendo un breve test online di Controllo Sintomi. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i maggiori specialisti a livello europeo e con l'Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR), e con il suporto di AbbVie.

Terapia

Lupus, delude in fase II/II il nuovo anti-cellule B atacicept

Atacicept, un nuovo agente biologico che agisce contro due fattori di regolazione delle cellule B non ha centrato l'endpoint primario in uno studio di fase II/III durato un anno su pazienti con lupus eritematoso sistemico moderato-grave. Il lavoro, coordinato da David Isenberg, dello University College di Londra, è appena stato pubblicato online su Annals of the Rheumatic Diseases.

Terapia

Sclerosi sistemica, migliora la sopravvivenza con il trapianto di staminali

l trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche è risultato associato a una migliore sopravvivenza a lungo termine tra i pazienti con sclerosi sistemica, anche se la mortalità precoce è risultata superiore rispetto a quella con ciclofosfamide nello studio ASTIS, uno studio multicentrico europeo appena pubblicato su Jama.

Malattie reumatiche

Per 3 donne su 5 vitamina D utile ma poco usata. Indagine O.N.Da

Oltre la metà delle donne (52%) considera l'osteoporosi una patologia grave: nonostante questo, solo il 25% delle intervistate si sente personalmente esposta al rischio di svilupparla. Per oltre 8 donne su 10 l'avanzare dell'età e la menopausa sono ritenuti le principali cause dello sviluppo della malattia; altri fattori importanti che possono contribuire all'insorgenza della patologia sono legati a uno scorretto stile di vita (segnalato dal 76% del campione), caratterizzato da un'alimentazione sbagliata, poca attività fisica e abuso di fumo e alcol, alla familiarità (68%) e alla mancanza di sostanze necessarie per l'organismo (58%).

Terapia

Reumatologia, al via fase III per biosimilare di etanercept

La biotech californiana Coherus BioSciences ha reso noto di aver iniziato uno studio di fase III per valutare efficacia e sicurezza di un biosimilare dell'anti TNF etanercept.

Malattie reumatiche

Malattie reumatiche: è possibile una migliore qualità di vita per chi ne soffre?

"La prevenzione cura e rassicura": è da questo slogan promosso da ALOMAR onlus - Associazione Lombarda Malati Reumatici che è possibile trovare una risposta esaustiva alla richiesta di una qualità di vita migliore da parte di chi soffre di malattie reumatiche.

Terapia

Ema valuta rischio cardiovascolare di ibuprofene ad alte dosi

Il Comitato di Valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) ha iniziato una revisione per valutare il rischio cardiovascolare dei medicinali contenenti ibuprofene ad uso sistemico (ovvero quelli presi per bocca ma non per via topica come creme o gel).

Malattie reumatiche

Quando l'epigenetica incontra la Reumatologia

Nonostante la maggior parte delle cellule del nostro organismo abbia la medesima sequenza di DNA, l'attività di ciascun gene differisce da una cellula all'altra o da un tessuto all'altro. Non è un caso che il gene dell'insulina sia in una forma compatta e inattiva in tutti i tessuti, meno che nel pancreas - a livello delle cellule β - in cui si trova in una conformazione aperta che facilita la trascrizione.

Malattie reumatiche

Gotta e disfunzione erettile spesso insieme, utile lo screening

Nella maggior parte degli uomini con gotta è presente anche la disfunzione erettile (ED), spesso in forma severa: sono le conclusioni di un recentissimo studio presentato a Parigi al Congresso dell'EULAR (European League Against Rheumatism).

Terapia

Golimumab: più elevate le aspettative, migliore la risposta e la qualità di vita nei pazienti con artrite reumatoide

I pazienti ripongono elevate aspettative nell'aggiunta di golimumab al precedente trattamento. Questo vale loro una maggiore chance di raggiungere la remissione e migliorare funzionalità fisica e qualità di vita.

Terapia

Artrite psoriasica: inibitori del TNF sotto dosati, ma efficaci

Un numero significativo di pazienti con artrite psoriasica non sta ricevendo la giusta dose dell'inibitore del fattore di necrosi tumorale alfa (TNFα) adalimumab, necessaria al conseguimento di un beneficio clinico ottimale. Questi dati sono stati presentati al congresso dell' European League Against Rheumatism (Eular 2014).

Terapia

Antinfiammatori non steroidei, nuova arma contro le malattie prostatiche

Molti studi hanno dimostrato un legame tra infiammazione e malattie prostatiche, come l'iperplasia prostatica benigna e il cancro alla prostata. Anche se ci sono alcuni studi che suggeriscono come l'aumentato consumo di farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) possa aumentare il rischio di malattie prostatiche, la maggior parte degli studi suggerisce che i Fans hanno un potenziale per migliorare i sintomi e ridurre il rischio di queste malattie.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, i cartoni animati di Anmar spiegano come affrontare la malattia

Cinque cartoon video e un opuscolo per spiegare in maniera semplice ma scientificamente rigorosa come affrontare la terapia nell'artrite reumatoide. E' l'iniziativa che lancia l'Associazione Nazionale Malati Reumatici da Parigi, in occasione del Congresso Europeo di Reumatologia (EULAR 10 al 14 giugno). «Sono video fumetti dalla narrazione intuitiva e facile per far capire l'importanza della cura, gli eventi avversi ai farmaci, come assumerli e parlare con il medico. E lo facciamo proprio da Parigi, la città che accoglie Disneyland», afferma Gabriella Voltan, Presidente ANMAR. L' artrite reumatoide è una infiammazione cronica e invalidante che colpisce le articolazioni di oltre 300mila italiani. La maggior parte dei pazienti ha un'età compresa tra i 35 e i 55 anni quindi nel pieno dell'attività lavorativa.

Malattie reumatiche

Milano, workshop in Regione per fare il punto sulle malattie reumatiche

Le poliartriti sono un gruppo di malattie reumatiche infiammatorie croniche che comprendono l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica e le spondiliti. È su queste malattie, la cui causa è ignota, ma la cui evoluzione può essere invalidante, che si confrontano esperti e politici, nel corso del Workshop che si apre a Milano lunedì 9 giugno, organizzato da Motore Sanità, con il patrocinio di Regione Lombardia, Parlamento Europeo, Federsanità Anci e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, per ragionare sulle modalità cliniche oggi più efficaci e sostenibili per meglio curare i pazienti con poliartrite.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, ecco i farmaci ok durante l'allattamento

Molti ma non tutti i farmaci tradizionalmente impiegati nel trattamento dell'artrite reumatoide possono essere usati durante l'allattamento, con un rischio molto basso per il neonato.

Terapia

Artrite psoriasica, per apremilast conferme anche nel long term

L'inibitore della fosfodiesterasi 4, apremilast, in monoterapia è risultato efficace nel lungo periodo in pazienti con artrite psoriasica e naive al trattamento con farmaci DMARD. I dati sono stati presentati oggi al congresso annuale dell'European League Against Rheumatism (Eular 2014) a Parigi e hanno evidenziato miglioramenti significativi nell'entesite, nella dattilite e nella funzione fisica oltre a un buon profilo di tollerabilità.

Malattie reumatiche

Artrite psoriasica e aterosclerosi, bene tenere sotto controllo l'infiammazione ma non dimenticare i fattori di rischio tradizionali

I pazienti con artrite psoriasica (AP) che mostrano uno stato infiammatorio elevato sono più a rischio di sviluppare un'aterosclerosi più grave.

Malattie reumatiche

Bifosfonati, migliore tollerabilità gastrica grazie all'evoluzione tecnologica

Introdotti in terapia circa quarant'anni fa, i bifosfonati rappresentano attualmente la classe di farmaci maggiormente utilizzata per curare l'osteoporosi e l'osteopenia. Questi prodotti agiscono principalmente attraverso l'inibizione del riassorbimento osseo mediato dagli osteoclasti anche se, più recentemente, alcuni studi hanno indicato un meccanismo d'azione alternativo, che comporta un aumento dei meccanismi di differenziazione delle cellule osteoblastiche. La combinazione dei due processi ha quale effetto finale una riduzione nel turnover del tessuto osseo con conseguente aumento nell'emivita dello stesso tessuto. In ultimo, dopo trattamento con bifosfonati, si osserva una maggiore resistenza dell'osso e un ridotto rischio di frattura.

Malattie reumatiche

Artrite iniziale, alti tassi di remissione con abatacept più metotressato

All'EULAR, in corso a Parigi, sono stati diffusi i primi dati di uno studio di Fase IIIb sull'Artrite Reumatoide che dimostrano che abatacept, modulatore selettivo della co-stimolazione delle cellule T, associato a MTX, ha raggiunto a 12 mesi tassi di remissione misurata in base al DAS (DAS28-PCR)

Malattie reumatiche

Romosozumab, promettente approccio terapeutico nell'osteoporosi postmenopausale

Un nuovo studio, presentato al Congresso annuale dell'European League Against Rheumatism (EULAR 2014), dimostra che il Romosozumab, somministrato per via sottocutanea una volta al mese per 12 mesi, aumenta significativamente la densità minerale ossea e il contenuto minerale osseo nelle donne con osteoporosi postmenopausale rispetto a Teriparatide.

Malattie reumatiche

Farmaci contro la gotta, istruzioni per un uso più sicuro

Molti i farmaci oggi disponibili per il trattamento della gotta. Ma quanto sono sicuri questi farmaci, in particolare nei pazienti che soffrono anche di altre patologie?

Malattie reumatiche

Lupus, come e quando sospendere la terapia immunosoppressiva

Arrivano dall'EULAR 2014 (European League Against Rheumatism) i consigli su come e quando sospendere i farmaci immunosoppressori nei pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemco (LES) evitando le riacutizzazioni: interrompere gradualmente la dose dell'immunosoppressore fino alla completa interruzione durante la remissione della patologia.

Terapia

Tocilizumab, all'EULAR conferme italiane di efficacia e sicurezza nella real life

Al meeting dell'EULAR sono stati annunciati oggi i nuovi dati dello studio italiano TRUST, un trial osservazionale non interventistico italiano i cui risultati hanno confermato l'efficacia e il profilo di sicurezza di tocilizumab nella pratica clinica.

Malattie reumatiche

Artrite psoriasica e aterosclerosi, bene tenere sotto controllo l'infiammazione ma non dimenticare i fattori di rischio tradizionali

I pazienti con artrite psoriasica (AP) che mostrano uno stato infiammatorio elevato sono più a rischio di sviluppare un'aterosclerosi più grave. La Dott.ssa Lihi Eder, medico e dottore di ricerca presso il Centre for Prognosis Studies in the Rheumatic Diseases (Toronto, Canada) ed i suoi colleghi hanno presentato l'analisi da loro condotta su un'ampia coorte di 235 pazienti con AP in un articolo recentemente pubblicato su Annals of the Rheumatic Disease.

Malattie reumatiche

In memoria di Antonio Spadaro

Ci sono delle notizie da commentare che mi pesano particolarmente, e questa lo è: Antonio Spadaro non c'è più! Per cause ancora da accertare, il 13 maggio ha perso il controllo della moto che stava guidando cadendo rovinosamente in terra. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Malattie reumatiche

Le nuove sfide per la cura del lupus viste dalla parte dei pazienti

In occasione della presentazione del libro bianco sul Lupus abbiamo intervistato Adele Zucca, Consigliere di LES Onlus, il gruppo italiano per la lotta contro il lupus, per farci raccontare quali sono i problemi ancora aperti per i pazienti che soffrono di questa malattia e per conoscere la sua associazione più da vicino.

Malattie reumatiche

Diclofenac sottocute, grazie alla beta ciclodestrina nuova arma per la terapia del dolore acuto

Da pochi giorni, nel nostro paese è disponibile una nuova formulazione di diclofenac che, per la prima volta, consente la somministrazione sottocutanea del farmaco, oltrechè quella intramuscolare. Il nuovo prodotto contiene un enhancer di solubilità, a base di idrissipropilbeta ciclodestrina (HPβCD), che consente la nuova via di somministrazione.

Malattie reumatiche

Lupus, presentato a Roma il primo Libro Bianco

Alla malattia lupica è dedicato il Libro Bianco, curato dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) e presentato oggi a Roma, in occasione di una conferenza stampa. Attraverso le voci autorevoli di esperti, il volume illustra gli aspetti clinici, diagnostici, terapeutici, economici e assistenziali della patologia ed evidenzia i principali bisogni delle pazienti, proponendo soluzioni operative concrete finalizzate a migliorare l'accesso dei servizi sanitari per la diagnosi e il trattamento precoce della malattia.