News Scientifiche

Croi cambia il nome e ridefinisce la sua mission fondativa

A partire dal prossimo mese di gennaio, si chiamerà CReI (Collegio REumatologi Italiani) e celebrerà il suo congresso a Bologna a maggio 2016 anziché in autunno, ridefinendo la sua mission fondativa: quella di interessarsi principalmente delle condizioni tecnico-assistenziali e politico-sociali delle malattie reumatiche.

News Scientifiche

Una favola e i fumetti per parlare delle malattie reumatiche ai più piccoli

"Una nuova sfida da vivere insieme", il fumetto che aiuta il bambino e la sua famiglia ad avere un miglior approccio alle malattie reumatologiche si arricchisce, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche, con un racconto educativo in versione "favola sonora" che può essere guardata ed ascoltata dai bambini più piccoli.

News Scientifiche

Malattie reumatiche, la salute inizia a tavola

Niente alcolici per chi soffre di osteoporosi, no ai fast food e cibo con conservanti per chi ha l'artrite reumatoide, niente dado da cucina per i fibromialgici, ma molta verdura e frutta ricca di antiossidanti. In occasione della giornata mondiale del malato reumatico, l'Associazione Nazionale Malati Reumatici ANMAR ricorda che le malattie reumatiche si cominciano a curare a tavola.
Il messaggio verrà lanciato l'11 ottobre in piazza Dante a Napoli, dove quattro grandi tensostrutture e un gazebo accoglieranno la popolazione per consulenza medica, esami diagnostici, diffusione materiali informativi e di autovalutazione a seconda della patologia di interesse (sclerodermia, osteoporosi, artrite, LES, artrosi e consulenza reumatologica infantile).

News Scientifiche

Ottobre, al Gaetano Pini, è il mese del Lupus Eritematoso: risposte via mail a tutte le domande dei cittadini e due giornate di informazione

Un indirizzo di posta elettronica dedicato e due giornate di consulti gratuiti sul Lupus Eritematoso Sistemico. È l'offerta informativa di ottobre dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini, fra i pochi poli d'eccellenza ad essere dotato di una Lupus Clinic e di una Pregnancy Clinic per aiutare le donne con malattie autoimmuni ad affrontare una gravidanza.

News Scientifiche

Napoli, al via il Congresso Nazionale del Collegio dei Reumatologi Ospedalieri

Con la 18a edizione del Congresso nazionale, il CROI ritorna per la quarta volta in terra campana dopo le edizioni del 1996 (Benevento), 1999 (Telese Terme) e del 2009 (Napoli).

News Scientifiche

Biosimilare di Enbrel, Fda esamina la domanda di Sandoz

La Food and Drug Administration ha accettato di esaminare la domanda di registrazione per il biosimilare di Enbrel (etanercept) presentata da Sandoz. L'azienda, parte del griuppo Novartis, Sandoz sta cercando di ottenere l'approvazione per tutte le indicazioni approvate per Enbrel, un farmaco utilizzato per il trattamento di una vasta gamma di malattie autoimmuni, tra cui l'artrite reumatoide e la psoriasi.

News Scientifiche

Tofacitinib, prime prove di efficacia anche nell'artrite psoriasica

Pubblicato online sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases il primo studio ad aver dimostrato l'effetto di tofacitinib, un inibitore delle Janus chinasi, in colture primarie di fibroblasti sinoviali di artrite psoriasica (PsA) e in colture di espianti di cellule ex vivo. I risultati ottenuti suffragano l'impiego di questo agente inibitore delle Janus chinasi come una possibile opzione di trattamento della PsA.

News Scientifiche

Lupus materno e autismo pediatrico: scoperta associazione

I bambini nati da donne affette da lupus eritematoso sistemico (LES) presentano un rischio 2 volte superiore di sviluppare un disturbo dello spettro autistico (ASD) rispetto a quelli nati da donne non affette da LES, anche se, per fortuna, l'incidenza di diagnosi di ASD è piuttosto rara, in termini assoluti.
Queste le conclusioni di uno studio canadese pubblicato online sulla rivista Arthritis & Rheumatology.

News Scientifiche

Etanercept riduce insorgenza 'fatty lesion' in pazienti con spondiloartrite assiale

Il trattamento continuo per 3 anni con etanercept è stato in grado di ridurre l'insorgenza di nuove 'fatty lesion' in pazienti affetti da spondiloartrite (SpA) assiale: lo dimostra uno studio pubblicato online sulla rivista Seminars in Arthritis and Rheumatism.

News Scientifiche

Individuato polimorfismo genetico legato a rischio elevato di linfoma associato a Sjogren

Un polimorfismo germinale e codificante (rs2230926) di TNFAIP3 (A20), una proteina gatekeeper centrale nell'attivazione di NF-kB, sembra associato ad un innalzamento fino a 3 volte del rischio di insorgenza di linfoma associato alla sindrome di Sjogren. Questi i risultati di uno studio inglese di recente pubblicazione sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases.

News Scientifiche

ABT-494, inibitore delle JAK1 chinasi: risultati incoraggianti nell'artrite reumatoide in Fase II

ABT-494, un inibitore selettivo delle JAK1 chinasi in corso di sperimentazione clinica per il trattamento dell'artrite reumatoide (AR), ha centrato l'endpoint primario (risposta ACR20 a 12 settimane) in due studi di Fase II (BALANCE-I e II), condotti, rispettivamente, in pazienti intolleranti ai farmaci anti-TNF (BALANCE-I) o al metotressato (MTX).

News Scientifiche

Siena, meeting Italia - Israele su malattie reumatologiche autoimmuni e autoinfiammatorie

I migliori reumatologi di Italia e Israele si incontreranno a Siena, presso l'ospedale Santa Maria alle Scotte, per un meeting di alto valore scientifico dedicato alle malattie autoimmuni e alle più innovative ricerche in campo reumatologico. Dal 27 al 28 settembre si terrà infatti il 4° Meeting Internazionale Italia - Israele. L'evento è organizzato dal professor Mauro Galeazzi, direttore della Reumatologia dell'AOU Senese.

News Scientifiche

Tocilizumab OK anche in monoterapia nell'artrite, ma il tasso di abbandono del trattamento cresce

I risultati di uno studio europeo pubblicato online sulla rivista Annals of Rheumatic Diseaseas hanno dimostrato che i pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) trattati con tocilizumab, da solo o in associazione con metotressato (MTX), presentano risposte cliniche fra loro paragonabili. Tuttavia, la persistenza al trattamento assegnato è più ridotta con tocilizumab in monoterapia rispetto alla terapia di combinazione.

Terapia

Tubercolosi ed infezioni opportunistiche, incidenza ridotta in pazienti con artrite reumatoide trattati con tofacitinib

I risultati di uno studio pubblicato sulla rivista the Annals of the Rheumatic Diseases (1), che ha valutato il rischio di infezioni opportunistiche relativo all'impiego di tofacitinib in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), hanno mostrato un'incidenza prevalente di tubercolosi (TB) tra le infezioni opportunistiche rilevate. In termini numerici, però, tale incidenza si è dimostrata poco rilevante nei paesi con incidenza endemica di TB medio-bassa.

Terapia

Contraccettivi orali migliorano outcomes in pazienti con artrite reumatoide in fase iniziale

I risultati di uno studio osservazionale, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis Care & Research, suggeriscono l'esistenza di un'associazione tra l'impiego di contraccettivi orali (OC) e l'artrite reumatoide (AR).

Terapia

Tofacitinib efficace sia utilizzato prima che dopo DMARD biologici in pazienti con artrite reumatoide

Tofacitinib rappresenta un'opzione di trattamento efficace per l'artrite reumatoide sia in pazienti precedentemente trattati con DMARD biologici che in quelli naive al trattamento con questi farmaci.

Terapia

Impiego di statine si associa a riduzione della mortalità in pazienti con artrite reumatoide

Studio pubblicato sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases dimostra come l'impiego di statine si associ ad una riduzione del rischio di mortalità per tutte le cause pari al 21%

Terapia

Ricerca Traslazionale in Reumatologia: al via primo Master Universitario in Italia

Pubblicato il Bando di Iscrizione per il nuovo Master Universitario di II° Livello dedicato alla Ricerca Traslazionale in Reumatologia. Lo annunciano FIRA Onlus (Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Artrite), fondazione della SIR - Società Italiana di Reumatologia, e l'Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute.

Terapia

Farmaci anti-TNF mostrano effetto "FANS-sparing" in pazienti con spondiloartrite all'esordio

Il trattamento con farmaci anti-TNF è associato ad una riduzione della proporzione di pazienti che assume FANS e ad una riduzione sostenuta dell'assunzione di FANS.
Queste le conclusioni di uno studio francese, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis & Rheumatology, che confermano per la prima volta l'effetto "FANS-sparing" di questa classe di farmaci biologici in pazienti con axSpA all'esordio in un setting reale, costituito dai pazienti comunemente incontrati nella pratica clinica.

Terapia

Osteoporosi in pazienti con sclerosi sistemica, rischio è più elevato soprattutto nel sesso femminile

Il rischio di frattura da osteoporosi (OP) è innalzato in pazienti affetti da sclerosi sistemica (Ssc), soprattutto nei soggetti di sesso femminile.

Terapia

Nuovo test predice successo terapia adalimumab in pazienti affetti da Artrite ruematoide

Sottoporre pazienti con artrite reumatoide (AR) che iniziano la terapia con un farmaco biologico a test farmacologico può essere clinicamente utile per predire il successo della terapia anche in assenza dei livelli di farmaco "a valle". La semplice esecuzione di un test che misura i livelli di anticorpi anti-farmaco (ADAb) e bassi livelli di adalimumab a 3 mesi dall'inizio del trattamento può essere predittiva della mancanza di risposta EULAR al farmaco dopo 12 mesi.

Terapia

Pazienti di sesso maschile con AR, la mortalità per tutte le cause raddoppia

Sulla rivista Arthritis Care and Research (1) è apparso recentemente uno studio che sembrerebbe essere il primo a determinare, in letteratura, i tassi e i determinanti di mortalità totale e di mortalità causa-specifica in pazienti di sesso maschile affetti da artrite reumatoide (AR).

News Scientifiche

Summer School del CROI, prima edizione densa di stimoli dalla real life

Dal 24 al 28 giugno 2015 si è tenuto in Spoleto il Primo Summer CROI, evento voluto dal nuovo Consiglio Direttivo del CROI e dedicato ai reumatologi under 40 anni. Il corso è stato concepito nel nuovo solco CROI basandosi sulla ormai collaudata formula dei corsi pratici.

Terapia

Da APMAR un'app per l'atrtite psoriasica

"L'APP per l'Artrite Psoriasica (APS) è stata ideata per alleggerire le incombenze delle persone che ogni giorno devono fare i conti con questa malattia cronica, afferma Antonella Celano, Presidente A.P.MA.R. - Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatiche ONLUS - che colpisce oltre 100.000 persone in Italia e ha la maggiore incidenza in persone affette da psoriasi o che hanno una storia familiare".

Terapia

Giornata mondiale della sclerodermia: Gils, Ails E Apmar chiamano all'azione

"Il 29 giugno si celebrerà la Giornata Mondiale della Sclerodermia e AILS, Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia, APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatiche e GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, aderiscono alla "Call to Action" di FESCA, Federazione delle Associazioni Europee per la Sclerodermia, afferma Antonella Celano, Presidente APMAR.

Terapia

"Malattie senza dignità", una mostra fotografica sulla realtà quotidiana delle malattie reumatiche

'Malattie senza dignità'. Questo il titolo della mostra fotograficaorganizzata dal Collegio dei reumatologi ospedalieri e territoriali italiani (Croi) e dall'A.N.Ma.R., (Associazione Nazionale dei Malati Reumatici) allo scopo di porre l'attenzione sul tema delle patologie reumatiche, caratterizzate da sofferenze non solo fisiche ma spesso anche emotive: isolamento, incomprensioni e mancato riconoscimento.

Terapia

Gotta, con lesinurad nuovo bersaglio terapeutico e nuove possibilità di cura

Per oltre 30 anni, la terapia della gotta si è basata unicamente sull'impiego dell'allupurinolo, un farmaco che inibisce la xantino-ossidasi, l'enzima che catalizza la trasformazione dell'ipoxantina in xantina e di quest'ultima in acido urico.

Terapia

Nasce 'Malati reumatici in rete': 18 associazioni pazienti stringono un patto

Un accordo di programma tra le Associazioni pazienti nazionali e territoriali dell'universo 'reumatologia', per realizzare un percorso comune di sensibilizzazione della popolazione e di progettualità condivisa a favore dei pazienti.

Terapia

Artrite giovanile idiopatica sistemica: tocilizumab sicuro ed efficace a 5 anni

I risultati principali dello studio TENDER, un trial clinico presentato nel corso del meeting annuale EULAR che si sta tenendo a Roma, hanno documentato il mantenimento di un'efficacia sostenuta del tocilizumab, a 5 anni dall'inizio del trattamento, in bambini affetti da artrite giovanile idiopatica (AIG) severa e persistente.

Terapia

EULAR 2015: nuove conferme per abatacept nell'artrite reumatoide

Anche in reumatologia, i biomarkers si dimostrano sempre più importanti per la diagnosi della malattia, per indirizzarne una corretta terapia e stabilirne la prognosi con maggiore accuratezza. Lo dimostrano i dati degli studi di Fase IIIb AVERT e AMPLE presentati al congresso europeo di reumatologia EULAR 2015 appena conclusosi a Roma.