Altre News

Biosimilari, per il CReI "servono appropriatezza e coinvolgimento del paziente"

Farmaci biosimilari e i loro originator: sì o no allo switch? Qual è la posizione del CReI a riguardo? Si può ragionare solo in termini di risparmio? Se ne è parlato a Roma in una interessante tavola rotoda che si è svolta nell'ambito del XXII congresso nazionale del CReI.

Altre News

Lo stress incide nella comparsa di malattie autoimmuni

C'è una connessione che lega stress cronico e malattie autoimmuni. Negli ultimi anni sempre più ricerche si sono soffermate sull'interazione che confermerebbe questo legame. In particolare, se ne è parlato al XXII Congresso del CReI a Roma.

Altre News

Lo stress incide nella comparsa di malattie autoimmuni

C'è una connessione che lega stress cronico e malattie autoimmuni. Negli ultimi anni sempre più ricerche si sono soffermate sull'interazione che confermerebbe questo legame. In particolare, se ne è parlato al XXII Congresso del CReI a Roma.

Malattie reumatiche

Giornata mondiale del LUPUS: medici e pazienti uniti per combattere il LES

Il 10 maggio, come da 16 anni a questa parte, ricorre il World Lupus Day. Sull'onda dello slogan internazionale "Let's join together to fight Lupus - Uniamoci per combattere il Lupus", si celebrerà la giornata mondiale di sensibilizzazione verso questa malattia cronica e autoimmune che colpisce bambini (5 su 1milione) e adulti di tutto il Pianeta, in prevalenza donne (il rapporto femmine/maschi è di 9 a 1), unendo in questa battaglia medici e pazienti.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, l'intelligenza artificiale può arrivare a predire l'attività di malattia?

Uno studio di recente pubblicazione su JAMA Network Open ha dimostrato la capacità dei modelli di intelligenza artificiale di saper utilizzare i dati estrapolati dalle cartelle cliniche elettroniche per predire gli outcome futuri dei pazienti affetti da artrite reumatoide. Se confermati, tali risultati suggeriscono che la costruzione di modelli accurati di predizione degli outcome di malattia a partire dalla documentazione clinica digitalizzata è possibile e che questi modelli potrebbero essere condivisi tra ospedali con diverse popolazioni di pazienti.

News Scientifiche

Lupus e rischio trombotico, identificati alcuni biomarcatori predittivi potenzialmente utili

Un punteggio di rischio composito, che include 3 biomarcatori, potrebbe essere in grado di predire gli eventi trombotici in pazienti con lupus, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Lupus Science & Medicine. Il punteggio composito di fattori di rischio si è caratterizzato per un profilo predittivo migliore dei fattori presi singolarmente, e riconosce la natura multifattoriale della trombosi nel LES.

News Scientifiche

Entesite, valutazione ecografica e clinica a confronto

L'entesite rappresenta un tratto caratteristico comune nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA) e psoriasi, per quanto le osservazioni ecografiche nei pazienti psoriasici siano meno pronunciate rispetto ai pazienti con PsA, stando ai risultati dello studio italiano multicentrico ULISSE, recentemente pubblicati su The Journal of Rheumatology. L'entesite identificata clinicamente con la dolenza evocata dalla pressione, invece, è piuttosto comune nei pazienti fibromialgici, a suggerire la scarsa specificità di questa definizione di entesite.

News Scientifiche

Artrite settica, livelli sinoviali di calprotectina consentono diagnosi differenziale rispetto ad altre artriti infiammatorie

I livelli di calprotectina presenti nel fluido sinoviale potrebbero fungere da biomarcatore sierico utilizzabile per la diagnosi differenziale di artrite settica rispetto ad altre artriti infiammatorie, come l'artrite reumatoide (AR) e la pseudo-gotta. Queste le conclusioni di uno studio prospettico di recente pubblicazione su Rheumatology che estendono le possibilità d'impiego di questa proteina nella predizione della risposta ai farmaci anti-TNF nelle artriti e nella progressione di Crohn, recentemente documentate in due studi di recente pubblicazione.

Altre News

Sapere come affrontare la real life: è questo quello che vogliono conoscere i malati

Come affrontare la real life: il punto nel corso del Congresso "Real Life Rheumatologists", tenutosi a Tempio Pausania (SS)

Altre News

Messina: si aprono le porte 4° Congresso Regionale del CReI Sicilia

Al via domani il 4° Congresso Regionale del CReI Sicilia, sotto la responsabilità scientifica di Aldo Molica Colella, direttore dell'UOS di Reumatologia dell'Ospedale Piemonte della stessa città.

News Scientifiche

Successo terapeutico: siamo davvero in grado di intercettarlo? ovvero...quanto sono utili i PROs (patient reported outcome) attuali?

Un editoriale di recente pubblicazione su Rheumatology, che farà sicuramente discutere gli addetti ai lavori nel settore della Reumatologia, suggerisce la necessità di un superamento dei patient reported outcome (PROs) attuali, che dovrebbero essere non pleonastici rispetto alle misure oggettive di successo/insuccesso terapeutico (secondo gli estensori del commento), ma più vicini alla real life dei pazienti.

News Scientifiche

Programma di training per reumatologi "a misura di paziente" migliora percorso condiviso cura: risultati di un'esperienza olandese

La partecipazione ad un nuovo programma di training, avente come obiettivo quello di formare i reumatologi all'implementazione di un processo di gestione della cura condiviso con i pazienti, ha migliorato "il punto di vista" degli specialisti coinvolti sull'importanza di questo aspetto, come pure la comunicazione medico-paziente, pur non sortendo ulteriori benefici in termini di soddisfazione dei pazienti, già di per sé elevata. Lo studio su The Journal of Rheumatology.

Altre News

Italia, un Paese sempre più anziano e sempre meno aderente alle terapie

L'aderenza alle terapie è in calo nel ns. Paese, complice anche l'invecchiamento progressivo della popolazione. Le possibili soluzioni.

News Scientifiche

Diagnosi differenziale di artrite psoriasica e osteoartrosi, risultati promettenti con alcuni marcatori solubili

Alcuni marker sierici del metabolismo della cartilagine, legati alla sindrome metabolica e all'infiammazione sono espressi in maniera diversa nei pazienti con artrite psoriasica, osteoartrosi e nei soggetti sani. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su ARD, che suggeriscono il loro possibile impiego futuro nella diagnosi differenziale delle due condizioni cliniche sopracitate.


News Scientifiche

Sospetto spondiloartriti più frequente nei pazienti con idrosadenite suppurativa

In pazienti con idrosadenite suppurativa (HS), la prevalenza suggerita di spondiloartriti (SpA) è elevata. Lo confermano i risultati di uno studio, pubblicato sotto forma di "Lettera all'Editore" sulla rivista Journal of American Academy of Dermatology, che potrebbe essere di aiuto per indirizzare più rapidamente questi pazienti al reumatologo, al fine di confermare la diagnosi di spondiloartrite ed iniziare precocemente un trattamento appropriato.

Altre News

Nasce Beyond Rheumatology, la rivista scientifica open access capitanata dal CReI: focus sulla Real Life

Si è da poco conclusa la presentazione di Beyond Rheumatology, la nuova rivista scientifica del CReI, il Collegio Reumatologi Italiani presieduto da Angela De Cata, Responsabile della UOAS IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG), tenutasi nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato.

Attualità

Silvia Tonolo, neo coordinatrice della Rete pazienti promossa dalla Sir: «Una precisazione: nessuna società scientifica è esclusa»

A seguito della lettera aperta di Stefano Stisi, Direttore scientifico di Quotidiano Reumatologia, e pubblicata su questa testata online, Silvia Tonolo, presidente ANMaR e neo coordinatrice della Rete pazienti promossa dalla SIR, eletta da tutte le Associazioni pazienti convocate dalla SIR, fa una precisazione.

Altre News

Anche le inaccortezze servono

Pubblichiamo la risposta del nostro Direttore Editoriale all'intervista rilasciata da Silvia Tonolo, fresca coordinatrice delle associazioni dei pazienti reumatici. Questa intervista ha sollevato un po' di sconforto tra gli iscritti CReI, ma nessun tema perché ...

News Scientifiche

Cronicizzazione artriti e attività fisica, quale legame?

L'impatto dell'attività fisica sulla cronicizzazione delle malattie reumatiche come l'artrite reumatoide e le spondiloartriti (SpA) è da tempo oggetto di studi, Uno studio condotto su modello animale murino, ha gettato nuova luce sulla questione, identificando nei meccanocettori un ruolo chiave nell'innescare o sregolare alcuni pathway biochimici locali e sistemici, influendo (positivamente o negativamente) sulla storia naturale e gli outcome di malattia.

News Scientifiche

Gotta, nuovo strumento "a punteggio" per misurare intensità attacchi riferita dai pazienti

E' noto con l'acronimo GAIS (The Gout Attack Intensity Score) e, se i risultati saranno confermati, siamo di fronte ad uno strumento che potrebbe essere validato come misura riferita dai pazienti per valutare l'intensità degli attacchi di gotta nei trial clinici. GAIS è stato valutato in uno studio clinico randomizzato di recente pubblicazione sulla rivista Rheumatology.