Terapia

Action Day, Giornata mondiale dedicata alla fibromiaglia

Alle 16 in punto di sabato 7 marzo, contemporaneamente in 10 Paesi europei, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito e Israele (la domenica per motivi religiosi), sono scese in piazza le Associazioni di malati affetti da Sindrome Fibromialgica (FM). Il momento storico aveva come scopo la raccolta delle firme per richiedere ai Governi europei il riconoscimento della FSM (Fibromialgic Syndrome) come malattia cronica fortemente dolorosa, necessaria di cure mediche appropriate e di controlli adatti. L'evento organizzato per l'Italia da AISF Onlus (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgiaca) simbolicamente dà il via a una campagna di visibilità verso i media per aumentare la consapevolezza della malattia, favorire l'accesso degli operatori sanitari e dei pazienti alle informazioni, sostenere campagne future di sensibilizzazione. Promotore della manifestazione è stata ENFA (the European Network of Fibromyalgia), l'associazione che raccoglie tutte le associazioni europee di malati di fibromialgia. Nata nel 2004, l'ENFA ha come presidente l'olandese Robert Boelhouwer.

In Italia l'evento ha avuto il suo epicentro a Milano in largo Cairoli, a due passi dal Duomo, con una manifestazione durata poco più di due ore durante la quale è stato allestito un gazebo in cui veniva distribuito materiale informativo e presso il quale sono state raccolte circa 200 firme. Numerosa la partecipazione dei soci AISF provenienti principalmente da Lombardia e Veneto, capitanati dal presidente Piercarlo Sarzi-Puttini..
Durante la manifestazione milanese è stato anche esposto uno striscione sorretto dai malati e dai soci di AISF Onlus.

L'Action Day è parte di un processo iniziato nell'autunno del 2008 di cui riassumiamo le tappe principali.
1° settembre 2008 il cammino inizia quando, come da regolamento, cinque europarlamentari, il Signor Dickute, la Signora Brepoels, la Signora Sinnot, il Signor Popa e il Signor Adamou presentano la dichiarazione scritta (written declaration) n° 69/2008 sulla Fibromialgia.
4 dicembre 2008 termina la raccolta di 393 firme da consegnare al Parlamento europeo. Alla raccolta firme, da parte dei soci delle singole associazioni di fibromialgia, si è affiancata la richiesta agli europarlamentari affinché sostengano la "declaration".
16 dicembre 2008 la fibromialgia è riconosciuta dal Parlamento europeo.

2009 Action Day si raccolgono le firme utili a richiedere ai singoli governi di procedere al riconoscimento della dichiarazione. Chi desidera rivivere i momenti più significativi della manifestazione, può andare sul sito dell'AISF dove troverà il link al filmato realizzato durante l'ACTION DAY  oppure leggere la notizia pubblicata on line sul numero del Caleidoscopio 2009
Torna all'archivio