Malattie reumatiche

Gotta e disfunzione erettile spesso insieme, utile lo screening

Nella maggior parte degli uomini con gotta è presente anche la disfunzione erettile (ED), spesso in forma severa: sono le conclusioni di un recentissimo studio presentato a Parigi  al Congresso dell’EULAR (European League Against Rheumatism).

"Questi risultati sostengono fortemente la proposta di esaminare tutti gli uomini con gotta per valutare la presenza di possibile disfunzione erettile. Aumentare la consapevolezza di ciò dovrebbe portare prima all'attenzione medica e al trattamento di questa condizione", ha detto la principale autrice dello studio Naomi Schlesinger, MD, responsabile della Divisione di Reumatologia, e professoressa di medicina alla Rutgers-Robert Wood Johnson Medical School, nel New Brunswick, New Jersey.

Lo studio trasversale includeva 201 uomini, da 18 a 89 anni, che si erano presentati in una clinica reumatologica tra il 2010 e il 2013, di cui 83 presentavano la gotta.
I pazienti avevano compilato un questionario relativo alla salute sessuale (Sexual Health Inventory in Men SHIM) che valutava la capacità di avere un'erezione, la fermezza dell'erezione, la capacità di penetrare in misura sufficiente per un rapporto sessuale e la soddisfazione sessuale. Un punteggio di ≤ 21 indicava ED; un punteggio di ≤ 10 indicava una grave ED.

Dalla valutazione dei questionari è emerso che i pazienti con gotta avevano una percentuale di ED significativamente maggiore rispetto ai pazienti che non presentavano la gotta (76% vs 52%, p=0,0007); inoltre molti più uomini con gotta avevano una grave ED rispetto agli uomini senza gotta (43% vs 30%, p=0.007).
La presenza di ED era significativamente più frequente nei pazienti di età ≥65 anni con gotta rispetto ai pazienti della stessa età ma senza la gotta (p=0,0001), oltre ad essere anche significativamente più grave (p=0,0002).

Una analisi multivariata aggiustata per età, ipertensione, colesterolo, velocità di filtrazione glomerulare, obesità e depressione ha trovato che l'associazione tra gotta e disfunzione erettile era statisticamente significativa (p=0,0096).

Perché queste scoperte sono particolarmente importanti? La gotta è comunemente associata a fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e coronariche e l’ED è un predittore indipendente di futuri eventi cardiovascolari.

Si stima che un uomo su cinque con disfunzione erettile presenti malattia coronarica silente, quindi “Un uomo con disfunzione erettile, anche in assenza di sintomi cardiaci, è, fino a prova contraria, un paziente cardiaco", ha concluso la dottoressa Schlesinger.

Questo studio dovrebbe rendere i medici più attenti al connubio tra gotta, disfunzione erettile e malattie coronariche e cardiovascolari.

Schlesinger N, Radvanski DC, Fischkoff J, Kostis JB. Erectile dysfunction is common among gout patients. EULAR; Paris: OP0135
Torna all'archivio