Malattie reumatiche

Raccomandazioni Eular su gestione non-farmacologica dell'OA di anca e ginocchio

Con una pubblicazione online ahead-of-print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases, del 17 aprile 2013 l'EULAR (European League Against Rheumatism), sono state rese note le 11 raccomandazioni per la gestione non-farmacologica dell'artrosi dell'anca e del ginocchio.

Malattie reumatiche

OK all'aggiunta di abatacept in pazienti con AR e risposta inadeguata a MTX

In pazienti con artrite reumatoide (AR), refrattari al trattamento con metotressato (MTX), l'aggiunta di abatacept endovena è in grado di indurre un beneficio su sinovite, osteite e danno strutturale. Queste le conclusioni del trial ASSET (Impact of Intravenous Abatacept on Synovitis, Osteitis and Structural DamagE in Patients with Rheumatoid Arthritis and an Inadequate Response to Methotrexate (MTX): A Randomised Controlled Trial) pubblicate in anteprima online sullarivista Annals of Rheumatic Diseases.

Malattie reumatiche

Indagine su oltre 10mila pazienti reumatici su bisogni e conoscenza malattia

In occasione dell'evento di lancio dell'iniziativa 'RA: Join the Fight' tenutosi a Madrid in occasione del congresso dell'EULAR, sono stati presentati i risultati della più vasta indagine globale mai realizzata sull'artrite reumatoide (AR), che ha coinvolto 10.171 pazienti in 42 nazioni.

Malattie reumatiche

Lupus, possibile legame tra attività della malattia e ipovitaminosi D

Un ampio studio longitudinale pubblicato sul numero di luglio di Arthritis&Rheumatism mostra che i pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES) che avevano bassi livelli di vitamina D e sono stati trattati con la vitamina hanno visto ridursi la probabilità di avere una malattia altamente attiva.

Malattie reumatiche

Fratture, nessun vantaggio dagli anti-TNF

Sono piuttosto deludenti i risultati di uno studio retrospettivo di recente pubblicazione sulla rivista Arthritis Care Research. Stando ai dati pubblicati, il trattamento di pazienti con malattie reumatiche ed autoimmuni con un farmaco anti-TNF non sarebbe in grado, infatti, di ridurre il rischio di frattura.

Malattie reumatiche

Artrite psoriasica, perdita di peso agevola efficacia farmaci anti-TNF

Stando ai risultati di uno studio italiano pubblicato online ahead of print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases, una riduzione ponderale >5% rispetto ai valori di partenza, conseguita indipendentemente dal regime dietetico perseguito, sarebbe associata ad una percentuale più elevata di pazienti in MDA (attività minima di malattia) in un campione di pazienti sovrappeso o francamente obesi che iniziano una terapia con farmaci anti-TNF.

Malattie reumatiche

Biologici, l'appropriatezza fa risparmiare

Dal convegno "L'appropriatezza prescrittiva dei farmaci biologici quale strumento di risparmio per la collettività", svoltosi a Roma nella sede della Regione Lazio, gli esperti lanciano l'allarme: fra i Paesi industrializzati dell'Unione Europea, l'Italia è il fanalino di coda per l'impiego dei farmaci biologici nelle malattie reumatiche.

Malattie reumatiche

SpA periferica, interrompere farmaci anti-TNF aumenta recidivazione a breve termine

Uno studio olandese presentato nel corso del congresso annuale EULAR ha mostrato come la maggioranza dei pazienti trattati per spondiloartrite (SpA) periferica che interrompono un trattamento efficace a base di farmaci anti-TNF vada incontro a recidivazione di malattia in appena 16 settimane.

Malattie reumatiche

Nuove Linee Guida EULAR sull'artrite reumatoide

Sono state presentate in anteprima, nel corso del congresso annuale EULAR (The European League Against Rheumatism) conclusosi recentemente a Madrid, le nuove Linee Guida di prossima pubblicazione sulla gestione e il trattamento dell'artrite reumatoide. Ve le presentiamo in anteprima, in attesa della loro pubblicazione, basandoci unicamente sulla presentazione orale che è stata effettuata a Madrid.

Malattie reumatiche

Consensus sul target di trattamento per spondiloartrite e artrite psoriasica

Il principale target di trattamento nelle spondiloartriti, compresa la spondilite anchilosante (SA) e l'artrite psoriasica (PsA) dovrebbe essere costituito dalla remissione di malattia/malattia inattiva. Queste le conclusioni di un report condotto da una task force internazionale, presentato a Madrid in occasione del congresso annuale EULAR (European League Against Rheumatism), ma pubblicato anticipatamente sulla rivista Annals of Rheumatic Disease la settimana precedente all'inizio del Congresso.

Malattie reumatiche

Artrite, tocilizumab efficace a lungo termine in monoterapia

Al congresso 2013 della European League Against Rheumatism (EULAR) sono stati presenttai i dati di due studi di fase 3 che hanno utilizzato tocilizumab in persone affette da artrite reumatoide (AR): il follow up con estensione a lungo termine (LTE) dello studio AMBITION dimostra l'efficacia a lungo termine della monoterapia con tocilizumab mentre lo studio FUNCTION ha evidenziato i benefici clinici del farmaco, da solo o in associazione con metotressato (MTX), quando usato per curare pazienti con AR precoce.

Malattie reumatiche

SpA e anti TNF, ridurre il dosaggio nei responders a dose piena si può

Uno studio presentato nel corso del congresso annuale EULAR ha dimostrato come, nel trattamento della spondilite anchilosante (SA), sia possibile ridurre il dosaggio dei farmaci anti-TNF impiegati, se l'attività di malattia è bassa.

Malattie reumatiche

Malattia di Behcet, apremilast bene in fase II

Nel corso del congresso annuale EULAR (European Congress of Rheumatology), appena conclusosi a Madrid, sono stati presentati i dati relativi ad un trial di Fase II (BCT-001) randomizzato, controllato vs placebo, dai quali risulta come il trattamento per 12 settimane con apremilast abbia raggiunto la significatività statistica relativamente all'endpoint primario del numero medio di ulcere orali in pazienti affetti da malattia di Behcet (apremilast 30 mg bid= 0,5; placebo =2,1; p<0,0001).

Malattie reumatiche

Spondiloartrite assiale, conferme per certolizumab pegol

UCB ha reso noti nuovi dati relativi allo studio RAPID-axSpA che mostrano come la spondiloartrite assiale (axSpA) influisca negativamente sulla produttività a casa e sul posto di lavoro (all'inizio dello studio), in modo analogo a quanto osservato per la SpA e per l'axSpA senza evidenza documentata di SpA per via radiografica (nr-axSpA). I dati sono stati presentati a Madrid, in Spagna, nel corso del congresso annuale EULAR (European League Against Rheumatism).

Malattie reumatiche

Eular, benvenuto al professor Cutolo, ci vediamo a Roma nel 2015

La novità più bella per gli italiani, l'Eular l'ha riservata in chiusura quando è stato ufficializzato che Roma sarà la sede del congresso europeo che si svolgerà nel 2015, il quale si terrà dopo quello di Parigi, previsto nel 2014. Questa scelta premia lo sforzo di coloro che nel 2010 organizzarono la manifestazione sempre a Roma e l'impegno dei nostri ricercatori che specie negli ultimi anni hanno dato un contributo scientifico che si è man mano accresciuto nel corso del tempo. E' anche la miglior partenza per la presidenza del prof. Maurizio Cutolo che ha preso le redini dell'Eular e che terrà per due anni, proprio fino al 2015.

Malattie reumatiche

Spondiloartrite assiale, conferme per certolizumab pegol

In occasione dell'EULAR di Madrid, sono stati resi noti nuovi dati relativi allo studio RAPID-axSpA che mostrano come la spondiloartrite assiale (axSpA) influisca negativamente sulla produttività a casa e sul posto di lavoro (all'inizio dello studio), in modo analogo a quanto osservato per la SpA e per l'axSpA senza evidenza documentata di SpA per via radiografica (nr-axSpA).

Malattie reumatiche

In Usa la metà dei malati di artrite reumatoide smette il biologico entro i primi due anni

Nuovi dati presentati a Madrid al congresso annuale della Europea League Against Rheumatology evidenziano come un terzo dei pazienti affetti da artrite reumatoide smetta di assumere il farmaco biologico entro il primo anno dall'inizio della terapia e la metà lo fa entro due anni. I dati provengono dal database del registro CORRONA (Consortium of Rheumatology Researchers of North America).

Malattie reumatiche

Artrite idiopatica giovanile idiopatica, meno cortisone con canakinumab

Fino a un paio di anni l'artrite idiopatica giovanile sistemica era considerata una patologia con un elevato 'unmet medical need', mancando quasi del tutto di trattamenti specifici e ben tollerati, a parte il cortisone, che come sappiamo è utile nel breve termine ma può essere molto problematico da gestire nel lungo termine.

Malattie reumatiche

Epratuzumab efficace a lungo termine in fase IIb nel lupus

UCB ha reso noti i dati relativi all'estensione "in aperto" dello studio di fase 2b EMBLEM, avente lo scopo di valutare gli effetti a lungo termine del farmaco sperimentale epratuzumab in pazienti adulti affetti da lupus eritematoso sistemico (SLE) di grado moderato-severo. L'outcome primario dell'estensione di questo studio era rappresentato dalla valutazione della sicurezza di epratuzumab in pazienti con SLE.
Tali dati sono stati presentati a Madrid, in Spagna, nel corso del congresso annuale EULAR (European League Against Rheumatism).

Malattie reumatiche

AR, conferme di efficacia a un anno per baricitinib, anti JAK di Lilly

Eli Lilly e Incyte hanno annunciato oggi, a margine dei lavori del congresso della European League Against Rheumatism (EULAR), in corso a Madrid, i dati di efficacia e sicurezza a 52 settimane dell'estensione in aperto dello studio di fase IIb JADA sul JAK-inibitore baricitinib nei pazienti con artrite reumatoide (AR) attiva.

Malattie reumatiche

Spondiloartrite assiale, conferme di efficacia a 2 anni per adalimumab

Presentati a Madrid, in occasione del congresso annuale della European League Against Rheumatism (EULAR), i dati a due anni di due analisi post-hoc dell'estensione, tuttora in corso, dello studio di fase III ABILITY-1, su pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica attiva.

Malattie reumatiche

FANS, usati anche quando c'è un alto rischio di eventi avversi

Un nuovo studio olandese osservazionale presentato oggi al congresso annuale della European League Against Rheumatism (EULAR) a Madrid, indica che un paziente su otto di quelli a rischio di sviluppare un grave evento avverso da farmaco, prende antinfiammatori non steroidei (FANS) da banco (OTC), spesso per combattere dolori muscolo-scheletri.

Malattie reumatiche

In vacanza con le malattie reumatiche, 10 regole per l'estate

Come affrontare le prossime vacanze estive, quali medicinali portare con sé, come conservarli. In soccorso di chi soffre per le malattie reumatiche arrivano i consigli di Anmar onlus, l'associazione malati reumatici, in occasione del congresso europeo Eular in corso a Madrid.

Malattie reumatiche

AR, abatacept e adalimumab pareggiano come efficacia e sicurezza nei pazienti naïve ai biologici

Finisce con un pareggio il confronto tra abatacept e adalimumab, entrambi in combinazione con metrotrexate (MTX), in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) moderata-grave naïve ai biologici. A decretarlo sono i risultati dello studio AMPLE (Abatacept Versus Adalimumab Comparison in Biologic-Naïve rheumatoid arthritis (RA) Subjects With Background Methotrexate), presentati al congresso annuale della European League Against Rheumatism (EULAR), in corso a Madrid.

Malattie reumatiche

Artrite psoriasica, conferme di efficacia a lungo termine con apremilast

Nuovi dati presentati nel corso del congresso annuale EULAR (European League Against Rheumatism) mostrano come apremilast, somministrato in pazienti con artrite psoriasica (PsA), continui a dimostrarsi efficace oltre le 24 settimane di trattamento.

Malattie reumatiche

Nuovo studio sui rischi CV da FANS in pazienti con artrite reumatoide

A quasi due settimane di distanza dalla pubblicazione di una metanalisi sul rischio CV associato all'impiego di FANS ad alto dosaggio, impiegati come analgesici nei disturbi infiammatori (1), è stato pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases uno studio osservazionale danese (2) che mostra come, in un "set" reale di pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), il rischio CV associato all'impiego di questa classe di farmaci sia fortunatamente modesto e significativamente ridotto rispetto ai soggetti non affetti da questa condizione.

Malattie reumatiche

Zoledronato migliora densità ossea in pazienti con neuroartropatia di Charcot

Dopo 6 mesi di trattamento, l'immobilizzazione e la messa fuori carico non portano ad una marcata osteoporosi da disuso in pazienti con neuroartropatia di Charcot. Inoltre, la terapia con zoledronato è in grado di indurre un incremento significativo della densità minerale ossea (DMO) dell'anca rispetto al placebo. Queste sono le conclusioni di uno studio pubblicato online sulla rivista Foot and Ankle Surgery.

Malattie reumatiche

Tocilizumab, ok europeo per l'artrite giovanile poliarticolare idiopatica

Solo un mese dopo il parere positivo del Chmp, arriva il via libera della Commissione Europea per l'impiego di tocilizumab nell'artrite giovanile poliarticolare idiopatica (PJIA), una nuova indicazione pediatrica che si aggiunge all'uso nella forma sistemica, già approvato da tempo. Il farmaco potrà essere utilizzato a partire dai due anni di età in pazienti che non abbiano risposto adeguatamente a una precedente terapia con metotrexate (MTX). Il farmaco potrà essere impiegato in monoterapia o in combinazione con MTX.

Malattie reumatiche

Nasce in Veneto il primo Tavolo di lavoro permanente sulle patologie reumatiche

Il 19% della popolazione della regione è affetta da queste malattie in tutte le fasce di età e sociali, con una maggiore prevalenza per il sesso femminile. Il protocollo di intesa è stato sottoscritto dal Segretario Regionale per la Sanità, Domenico Montoan, e dall'Assessore alla Sanità Luca Coletto, a seguito dell'incontro tra l'Assessore alla Sanità Luca Coletto e la presidente dell'A.Ma.R.V., Associazione Malati Reumatici del Veneto Silvia Tonolo.

Malattie reumatiche

AstraZeneca, stop sviluppo dell'antiartrite fostamatinib

AstraZeneca ha deciso di interrompere lo sviluppo di fostamatinib, un farmaco antiartrite sperimentale disponibile per via orale che aveva oramai completato la fase III. La decisione è stata presa alla luce dei risultati clinici giudicati dall'azienda non convincenti.