Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, oggi i pazienti vivono più a lungo

L'aspettativa di vita dei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) è aumentata notevolmente negli ultimi 25 anni. Lo ha detto Sam Norton, del King's College di Londra, durante i lavori del congresso annuale della British Society for Rheumatology, a Liverpool.

Malattie reumatiche

Bosentan, efficace sulle ulcere digitali e ben tollerato anche nella 'real life'

Le ulcere digitali ischemiche sono una delle complicazioni più invalidanti della sclerodermia. Spesso difficili da prevenire e trattare, le ulcere digitali determinano un altissimo rischio di amputazioni e gangrena. Negli ultimi anni, tuttavia, l'utilizzo di vasodilatatori ne ha significativamente ridotto l'incidenza e la progressione.

Malattie reumatiche

Statine associate a minor prevalenza di osteoartrosi generalizzata

Secondo uno studio appena pubblicato su Annals of Rheumatic Diseases, le statine potrebbero essere utili nel trattamento dell'osteoartrosi generalizzata (GOA), definita come osteoartrosi che coinvolge almeno 3 articolazioni o un gruppo di articolazioni. Lo studio è stato condotto da alcuni reumatologi delle Università di Nottingham e Manchester e realizzato con il contributo di AstraZeneca.

Malattie reumatiche

Gonartrosi, alcuni benefici con un fattore di crescita dei fibroblasti ricombinante

In uno studio multicentrico proof of concept appena pubblicato online sulla rivista Arthritis & Rheumatology, l'utilizzo del fattore di crescita dei fibroblasti ricombinante umano 18 (rhFGF18, commercializzato da Merck Serono SA) ha mostrato di rallentare la perdita di cartilagine in alcune parti del ginocchio colpito da artrosi.

Malattie reumatiche

Fibromialgia, a Pisa un seminario per pazienti e famigliari

Il Gruppo Esperti Fibromialgia e Fatica Cronica (GEFF), guidato dalla Dott.ssa Laura Bazzichi, si è riunito sabato 10 Maggio per il consueto appuntamento con i pazienti.

Malattie reumatiche

Psoriasi e artrite psoriasica, consensus delle associazioni internazionali dei pazienti

L'International Federation of Psoriasis Associations (IFPA), la European Federation of Psoriasis Associations (EUROPSO), la National Psoriasis Foundation (NPF) e l'Arthritis Society hanno pubblicato oggi una dichiarazione congiunta di consenso per l'elaborazione di un quadro di riferimento diretto ad affrontare le richieste insoddisfatte di oltre 125 milioni di persone che soffrono di psoriasi e di artrite psoriasica in tutto il mondo.

Malattie reumatiche

Al via Gruppo di studio sulla Sindrome di Sjögren

Ha da poco preso il via un Gruppo di studio sulla Sindrome di Sjögren, un coordinamento di vari centri, tutti situati in Lombardia, che lavoreranno insieme per fornire ai pazienti con malattia di Sjögren un'assistenza coordinata e un comune percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare.

Malattie reumatiche

Si avvicinano le elezioni del Consiglio Direttivo del CROI

Nel contesto del prossimo congresso annuale del CROI, che quest'anno si terrà congiuntamente alla SIR a Rimini tra il 26 ed il 29 novembre p.v. presso il Palazzo dei Congressi, gli iscritti al CROI terranno le votazioni per il rinnovo del proprio consiglio direttivo e per la successiva elezione del prossimo presidente.

Malattie reumatiche

Tofacitinib, Inibitore delle Janus Chinasi, efficace e sicuro nell'artrite reumatoide

Il trattamento con tofacitinib, per oltre 48 mesi, è sicuro ed efficace in pazienti con artrite reumatoide attiva da moderata a grave. E' quanto emerge dai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Rheumatology.

Malattie reumatiche

Osteoartrosi, duloxetina meglio di tramadolo e idromorfone

La duloxetina per via orale, in generale, apporta gli stessi giovamenti per l'osteoartrosi rispetto ad altri trattamenti usati dopo la prima linea. La duloxetina ha mostrato evidenza di superiorità solo rispetto al tramadolo che all'idromorfone. I dati sono sono stati pubblicati su BMC Musculoskeletal Disorders.

Malattie reumatiche

Monoterapia in AR più diffusa di quanto si pensi, ma solo tocilizumab è efficace anche così

Tocilizumab, un inibitore del recettore dell'interleuchina 6, è l'unico agente biologico impiegato nel trattamento dell'artrite reumatoide per il quale una forte evidenza ne suggerisca l'impiego in monoterapia.

Malattie reumatiche

Bazedoxifene associato ad estrogeni coniugati si conferma valida alternativa all'uso di progestinici in menopausa

Dopo la pubblicazione dei risultati dello studio SMART-4 nel giugno 2013, un nuovo studio di fase III randomizzato e controllato conferma il buon profilo di efficacia e sicurezza di bazedoxifene in associazione a estrogeni coniugati nella prevenzione dell'iperplasia endometriale e dell'osteoporosi in donne in postmenopausa.

Malattie reumatiche

Terapie in reumatologia: il paziente riesce sempre a capire cosa dice il medico?

Il rapido cambiamento delle terapie farmacologiche in reumatologia dall'avvento dei biologici, unito ad un approccio, quello del treat-to-target, sempre più efficace, stanno rapidamente cambiando la comunicazione fra medico e paziente, a vantaggio di entrambi.

Malattie reumatiche

Importante revisione "ombrello" sulla vitamina D a 360°, individuate le associazioni più probabili

Sul BMJ sono stati pubblicati i risultati di una poderosa review della letteratura riguardante l'efficacia della vitamina D nella prevenzione e nel trattamento di molteplici obiettivi di salute. Sono state vagliate oltre 100 tra revisioni sistematiche e metanalisi e ciò ha portato a scartare rigorosamente tutti gli outcome per i quali non si è colto statisticamente un chiaro ruolo causale per la vitamina D, ma solo quelli per i quali risulta altamente probabile un'associazione.

Malattie reumatiche

Artrosi del ginocchio, pochi benefici con sprifermina nella riparazione della cartilagine

L' utilizzo di sprifermina, un fattore di crescita dei fibroblasti ricombinante sviluppato da Merck KGaA in collaborazione con Nordic Bioscience, ha mostrato un beneficio limitato nella stimolazione della riparazione della cartilagine nell'artrosi del ginocchio in uno studio internazionale randomizzato e controllato appena pubblicato su Arthritis & Rheumatology.

Malattie reumatiche

Artrosi del ginocchio, dall'OARSI notizie deludenti per la glucosamina

Il trattamento di lunga durata con glucosamina, con o senza condroitina, non ha effetti sui sintomi o sulla progressione della malattia nei pazienti con artrosi del ginocchio. E' quanto emerso da uno studio appena presentato al Congresso mondiale dell'Osteoarthritis Research Society International (OARSI).

Malattie reumatiche

Migliorare la gestione e la cura delle malattie reumatiche in gravidanza

Le malattie reumatiche si caratterizzano per una varietà di disturbi cronici e multi-sistemici, di per se' già difficili da controllare. La gravidanza rappresenta una vera e propria sfida per il medico, che deve porre ancor più attenzione alla sicurezza dei farmaci e agli effetti della gravidanza sulla malattia e agli effetti della malattia sulla gravidanza.

Malattie reumatiche

Lupus refrattario, fa ben sperare il trapianto di staminali mesenchimali

Il trapianto allogenico di cellule staminali mesenchimali si è dimostrato promettente come trattamento per il lupus eritematoso sistemico (LES) refrattario in uno studio multicentrico di fase I/II appena pubblicato su Arthritis Research & Therapy.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, bene in fase II il nuovo anti IL-6 sirukumab

Sirukumab, un anticorpo monoclonale sperimentale diretto contro l'interleuchina-6 (IL-6), si è dimostrato efficace nel ridurre i segni e i sintomi dell'artrite reumatoide (AR) in uno studio multicentrico di fase II, randomizzato e controllato, appena pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, a firma di Josef S. Smolen, dell'Università di Vienna, e altri autori.

Malattie reumatiche

Infezioni in AR: dopo la prima minor rischio di nuove infezioni con abatacept ed etanercept

Fra i pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) ricoverati per un'infezione durante il trattamento con anti-TNF, abatacept ed etanercept sono i biologici associati con un rischio ridotto di infezioni successive.

Malattie reumatiche

Artrite Reumatoide in fase precoce, il fumo di sigaretta accelera la progressione radiografica

Fumare al momento della diagnosi di artrite reumatoide (AR) in fase precoce è davvero un pericoloso fattore di rischio, perché può portare ad una più rapida progressione radiografica della malattia. A sostenerlo i risultati dello studio SWEFOT.

Malattie reumatiche

Artrite Reumatoide e etanercept, se e quando interrompere il metotrexato

I pazienti con Artrite Reumatoide (AR) che raggiungono una bassa attività di malattia o la remissione dopo 6 mesi di trattamento con etanercept in combinazione con metotrexato, proseguendo con etanercept in monoterapia rimangono stabili, dopo 12 o 24 mesi, sia dal punto di vista clinico che radiografico. Questi i risultati del 'Canadian Methotrexate and Etanercept Outcome Study' (CAMEO), presentato lo scorso febbraio al 69° meeting annuale dell'Associazione dei Reumatologi Canadesi.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, olokizumab efficace e sicuro secondo uno studio di fase IIb

Olokizumab, anticorpo monoclonale umanizzato anti interleuchina 6, secondo uno studio di fase IIb avrebbe determinato, rispetto al placebo, una riduzione statisticamente significativa del Disease Activity Score-28 (DAS28, calcolato su proteina C reattiva) dopo 12 settimane di trattamento.

Malattie reumatiche

Infiltrazioni di acido ialuronico vs corticosteroidi: stessa efficacia ma effetto più duraturo

Buone notizie per chi soffre di artrosi del ginocchio. Una singola infiltrazione intra-articolare di NASHA (acido ialuronico stabilizzato formulato in gel) è risultata efficace tanto quanto l'infiltrazione di metilprednisolone acetato (MPA), ma con un effetto più duraturo.

Malattie reumatiche

Mal di schiena, un software per migliorare appropriatezza terapeutica

Tecnologia, network tra specialisti e medici di medicina generale, criteri di priorità, appropriatezza prescrittiva: questi i cardini del nuovo progetto che vuole migliorare la qualità di vita dei pazienti con lombosciatalgia e prende nome da Minosse, personaggio mitologico, saggio re e legislatore di Creta, passato alla storia per la sua capacità di guida dei processi decisionali.

Malattie reumatiche

Sindrome metabolica in corso di artrite reumatoide: quanto, come e perché

Fattore reumatoide positivo o presenza di anticorpi anti-peptide citrullinato aumentano il rischio di sviluppare una sindrome metabolica in corso di artrite reumatoide. L'idrossiclorochina (PlaquenilÒ, Sanofi-Aventis) sembra invece prevenirne l'insorgenza.

Malattie reumatiche

Artrosi e biomarcatori, oggi e domani

A differenza di altre condizioni che interessano le articolazioni, l'osteoartrosi ancora oggi non dispone di biomarcatori diagnostici, prognostici e terapeutici validati e utili nella pratica clinica.

Malattie reumatiche

Artrosi ha un nuovo target terapeutico: l'angiogenesi

L'angiogenesi è un processo chiave nell'infiammazione della sinovia; essa si verifica in corso di osteoartrosi ed è notoriamente associata ad una sintomatologia più grave. Per questo motivo, le più recenti strategie terapeutiche, farmacologiche e non farmacologiche, hanno come target principale l'infiammazione della membrana sinoviale.

Malattie reumatiche

Bifosfonati e rischio di FA, nuove conferme sulla possibile associazione

Una nuova metanalisi appena pubblicata sull'American Journal of Cardiology evidenzia che i dati combinati di 9 studi randomizzati e osservazionali suggeriscono che l'uso dei bifosfonati, sia orali sia per via endovenosa, aumenta il rischio di sviluppare fibrillazione atriale (FA), specie nel caso delle formulazioni iniettive. Per questo motivo, sostengono gli autori, la Food and Drug Administration dovrebbe riconsiderare le conclusioni della sua ultima analisi sul rischio di FA associato a questi farmaci.

Malattie reumatiche

Artrite Reumatoide, abatacept efficace anche nel 'real world'

I dati preliminari di un studio osservazionale prospettico condotto in Europa e Canada, raccolti nella pratica clinica a 6 mesi dall'inizio di abatacept, sono stati oggetto di un pubblicazione recentemente uscita sulla rivista BMC Musculoskeletal Disorders. Lo studio, chiamato ACTION da 'AbataCepT In rOutiNe clinical practice', ha valutato l'efficacia e la tollerabilità del primo modulatore selettivo della costimolazione delle cellule T su pazienti con artrite reumatoide da moderata a severa.