Malattie reumatiche

Artrite psoriasica: quali trattamenti ci riserva il futuro?

Il 'Group for Research and Assessment of Psoriasis and Psoriatic Arthritis' - GRAPPA nella sua forma abbreviata - una task force che si propone di guidare la ricerca nell'ambito delle malattie caratterizzate da psoriasi. Il Gruppo è da alcuni anni attivo nella valutazione di indici compositi di attività di malattia e di risposta terapeutica, nonché nell'elaborazione di strategie terapeutiche. Un articolo pubblicato questo mese su International Journal of Clinical Rheumatology esamina alcune delle principali conclusioni cui il Gruppo è giunto. Gli argomenti trattati includono le future strategie di trattamento ed i nuovi farmaci biologici attualmente in fase di sperimentazione per l'artrite psoriasica.

Malattie reumatiche

Al via la XX Giornata Nazionale per la Lotta alla Sclerodermia

Il GILS, Gruppo Italiano per la lotta alla Sclerodermia, con il pieno appoggio di tutte le Istituzioni ed in particolare del Comune di Milano, rinnova per sabato 22 marzo 2014 l'appuntamento annuale con la XX Giornata Nazionale per la Lotta alla Sclerodermia all'Università Statale di Milano.

Malattie reumatiche

Benefici con aggiunta di infliximab alle Ig nella malattia di Kawasaki

Nei bambini affetti da malattia di Kawasaki, infliximab non riduce la resistenza alla terapia standard, rappresentata dalla somministrazione di immunoglobuline per via endovenosa( IVIg), ma offre comunque alcuni benefici, stando ai risultati di uno studio di fase III pubblicato di recente su The Lancet.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide: quanto è alto il rischio di tubercolosi?

Per i pazienti con artrite reumatoide sussiste ancora oggi il rischio di contrarre la tubercolosi? Quanto influisce la terapia biologica?
Per rispondere a questi quesiti, un gruppo di ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma (Svezia) ha esaminato il rischio che i pazienti con artrite reumatoide (AR) hanno, rispetto alla popolazione generale, di sviluppare la tubercolosi (TBC).

Malattie reumatiche

Artrosi, tanezumab riduce il dolore, ma la sicurezza è ancora un problema

L'anticorpo monoclonale tanezumab, diretto contro il fattore di crescita delle cellule nervose (NGF), si è dimostrato efficace nel trattamento dell'artrosi dell'anca e del ginocchio in uno studio di fase III appena pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, ma persistono problemi di sicurezza.

Malattie reumatiche

Artrite Reumatoide, guida pratica per una gestione migliore

Questo marzo Annals of the Rheumatic Diseases pubblica in via definitiva le nuove raccomandazioni EULAR per la gestione dell'artrite reumatoide con DMARD sintetici e biologici. Originalmente pubblicate nell'ottobre 2013, le nuove 14 raccomandazioni della task force internazionale rappresentano un importante aggiornamento delle precedenti linee guida del 2010.

Malattie reumatiche

Sclerodermia: la sopravvivenza dipende dall'impegno polmonare

La sclerosi sistemica, nota anche come sclerodermia, è una malattia autoimmune caratterizzata da elevata mortalità, dovuta in prevalenza allo sviluppo di morbidità, fra cui le complicazioni polmonari.
Uno studio retrospettivo appena pubblicato su Arthritis & Rheumatology è stato in grado di individuare alcuni fattori predittivi per lo sviluppo di fibrosi e ipertensione polmonare.

Malattie reumatiche

Artrite iniziale, aggiunta di etanercept a MTX non migliora l'efficacia ma velocizza la risposta

L'aggiunta di etanercept a metotressato (MTX) non ha dato un valore aggiunto rispetto al solo MTX in termini di efficacia nei pazienti con artrite infiammatoria in fase iniziale, anche se la combinazione dei due farmaci ha permesso di ottenere più rapidamente una risposta clinica. È questo il risultato principale dello studio EMPIRE, un trial multicentrico randomizzato appena pubblicato online su Annals of the Rheumatic Diseases e coordinato da Paul Emery ,dell'Università di Leeds.

Malattie reumatiche

Epratuzumab promette bene in fase II contro il lupus

Il nuovo anticorpo monoclonale sperimentale epratuzumab ha dimostrato di essere ben tollerato e ridurre l'attività della malattia in un gruppo di pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES) nello studio di fase IIb EBLEM, appena pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases.

Malattie reumatiche

Gonartrosi, nessun beneficio con la glucosamina

L'assunzione dell'integratore alimentare glucosamina non ha dato prova di apportare alcun beneficio strutturale evidenziato con la risonanza magnetica nei pazienti con dolore artrosico cronico al ginocchio nello studio JOG, (Joints on Glucosamine), un trial randomizzato e in doppio cieco appena pubblicato su Arthritis & Rheumatology.

Malattie reumatiche

Artrite reattiva post-infezione da Chlamydia, curarla è possibile

L'artrite reattiva cronica a cui vanno incontro alcuni pazienti dopo un'infezione provocata da Chlamydia (chiamata anche sindrome di Reiter) può effettivamente essere curabile. Merito del miglioramento delle conoscenze e della maggiore comprensione della biologia e delle tattiche di sopravvivenza di Chlamydia trachomatis, il patogeno responsabile della malattia. A metterlo nero su bianco sono due esperti del settore, Henning Zeidler, dell'Università di Hannover, e Alan P. Hudson, della Wayne State University in Detroit, in un articolo uscito di recente su Annals of the Rheumatic Diseases, in cui forniscono una panoramica delle scoperte chiave recenti sull'epidemiologia, la fisiopatologia, le manifestazioni cliniche, la diagnosi e il trattamento di questa forma di artrite.

Malattie reumatiche

Miopatie associate a eosinofilia: forse non tutti sanno che ...

Le miopatie associate ad eosinofilia sono un gruppo si condizioni rare che differiscono fra loro sia dal punto di vista clinico che patologico. Recentemente un gruppo di ricercatori dell'Università di Barcellona ha pubblicato un lavoro su Autoimmunity Reviews, per offrirci un'interessante panoramica di queste poco note condizioni reumatiche.

Malattie reumatiche

Reumatologia 2.0 . Arriva L'app gratuita dell'associazione Anmar

Le nuove tecnologie in aiuto di chi soffre di malattie reumatiche. Arriva su tutti i terminali Android l'app gratuita dell'Associazione Nazionale Malati Reumatici onlus (ANMAR), ricca di informazioni e punti di riferimento per le realtà regionali della penisola. La presentazione ufficiale avverrà in occasione della Sessione ANMAR 'Malati reumatici: ri-conquistare il diritto alla salute', promossa nell'ambito del Congresso nazionale SIR (Società Italiana di Reumatologia), di fine mese a Napoli.

Malattie reumatiche

Novità dal 50 congresso della SIR: nuovi studi italiani su gotta e artrite

In occasione del 50° Congresso Nazionale della Società di Reumatologia, che si terrà a Napoli dal 27 al 30 Novembre, la Società Italiana di Reumatologia (SIR) coglie l'occasione per ribadire l'importanza di una diagnosi tempestiva quale prima arma per contrastare la progressione dell'Artrite Reumatoide. Se non adeguatamente trattata ha esiti altamente invalidanti, che portano ad un conseguente grave decadimento della qualità di vita del paziente.

Malattie reumatiche

Artrite idiopatica giovanile, terapia aggressiva riduce più velocemente attività di malattia

Il trattamento di bambini affetti da artrite idiopatica giovanile (JIA) con una terapia di combinazione "aggressiva" raggiungono lo stato di inattività di malattia più velocemente di quanto succede con un trattamento non "aggressivo". Queste le conclusioni di un lavoro presentato nel corso dell'edizione annuale del Congresso dell'American College of Rheumatology.

Malattie reumatiche

Gotta, allopurinolo efficace in meno della metà dei pazienti

Uno studio presentato nel corso del congresso annuale dell'American College of Rheumatology ha confermato, in un set reale di pazienti, come il trattamento con allopurinolo, un farmaco di comune impiego per abbassare i livelli di acido urico, non consenta a tutti i pazienti gottosi di raggiungere i livelli target di uricemia (sUA) raccomandati dalle Linee Guida ACR ed EULAR.

Malattie reumatiche

Gevokizumab, fase II positiva nell'artrosi e nella piodermite

Xoma Corporation ha annunciato i risultati di due studi di fase II condotti sull'anticorpo monoclonale gevokizumab in pazienti con artrosi erosiva della mano e in soggetti con piodermite gangrenosa.

Malattie reumatiche

Strategia treat-to-target efficace anche nell'artrite psoriasica

Utilizzando la cosiddetta strategia treat-to-target il 61,8% dei pazienti con artrite psoriasica ha raggiunto un miglioramento del 20% dei sintomi articolari secondo i criteri dell'American College of of Rheumatology (ACR20) nel giro di 48 settimane contro il 44,6 % di quelli sottoposti alla terapia standard nello studio TICOPA, un trial multicentrico inglese presentato durante il congresso dell'American College of Rheumatology, a San Diego.

Malattie reumatiche

AR, possible aumento del rischio tromboembolico all'inizio della terapia con biologici

L'inizio della terapia con farmaci biologici nei pazienti con artrite reumatoide (AR) è risultato associato in modo significativo a un rischio 2,5 volte maggiore di sviluppare un tromboembolismo venoso (TEV) nei primi 180 giorni di cura in uno studio osservazionale presentato in occasione del meeting annuale dell'American College of Rheumatolgy, in corso a San Diego.

Malattie reumatiche

Possibile legame tra deficit di vitamina D e presenza di AR nell'artrite infiammatoria precoce

La carenza di vitamina D sembra contribuire alla presenza di artrite reumatoide (AR) nei pazienti con un'artrite infiammatoria iniziale. A suggerirlo sono i risultati di uno studio osservazionale di autori sud-coreani, presentato durane i lavori del congresso annuale dell'American College of Rheumatolgy, in corso a San Diego.

Malattie reumatiche

Clazakizumab bene come adalimumab nell'artrite reumatoide

In occasione del congresso dell'American College of Reumatology, in corso a San Diego, Bristol-Myers Squibb e Alder Biopharmaceuticals hanno presentato i dati molto incoraggianti di efficacia e sicurezza di uno studio di dose-ranging di fase IIb in cui il loro anticorpo anti-IL6 clazakizumab per il trattamento dell'artrite reumatoide ha centrato gli obiettivi e si è dimostrato comparabile ad adalimumab (di AbbVie), attualmente il farmaco più venduto al mondo.

Malattie reumatiche

Artrite psoriasica attiva, nuove conferme di efficacia per ustekinumab

I risultati di un'analisi integrata di due trial clinici di registrazione, presentati a San Diego nel corso del Congresso ACR, hanno mostrato come, in pazienti affetti da artrite psoriasica attiva, il trattamento con ustekinumab abbia determinato una inibizione del danno strutturale significativamente maggiore rispetto al placebo. Inoltre, nei pazienti trattati con ustekinumab è stato documentato il mantenimento dell'inibizione del danno strutturale fino a due anni di follow-up.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, trattamento autoiniettivo con MTX aumenta biodisponibilità farmaco

Una nuova formulazione auto-iniettabile di metotressato (MTX), somministrata in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), potrebbe essere in grado di aumentare la biodisponibilità del farmaco a vantaggio dei pazienti che hanno problemi di tollerabilità o che non rispondono adeguatamente al trattamento.

Malattie reumatiche

Apremilast, nuovi risultati di Fase III positivi nel trattamento dell'artrite psoriasica

Presentati al congresso annuale ACR i risultati dello studio PALACE-4 che hanno mostrato come il trattamento di prima linea con apremilast, rispetto al placebo, abbia consentito il raggiungimento di risposte cliniche significative e di lunga durata nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA).

Malattie reumatiche

JIA, riduzione livelli disabilità fisica e attività di malattia negli ultimi 25 anni

Uno studio italiano presentato nel corso dell'edizione annuale del congresso dell'ACR (American College of Rheumatology), in corso a San Diego, ha documentato come, nei bambini affetti da artrite idiopatica giovanile (JIA), si siano progressivamente ridotti nel corso degli ultimi 25 anni i livelli di attività di malattia e di disabilità fisica.

Malattie reumatiche

Lupus eritematoso discoide, delude R333 in Fase II

Con un comunicato stampa, Rigel Pharmaceuticals ha annunciato che sospenderà lo sviluppo del suo farmaco sperimentale R333 per le lesioni attive della pelle in pazienti affetti da lupus eritematoso discoide. Tale decisione è stata presa a seguito dei deludenti risultati ottenuti con il farmaco in un trial di Fase II.

Malattie reumatiche

Certolizumab, parere UE positivo per l'artrite psoriasica

Il Chmp dell'Ema ha dato parere positivo all'uso di certolizumab, in combinazione con metotressato (MTX), per il trattamento di artrite psoriasica attiva in pazienti adulti quando la risposta a precedenti DMARDs sia risultata inadeguata.

Malattie reumatiche

Antigotta pegloticase non si vende, Savient Pharmaceuticals in bancarotta

Anche le aziende farmaceutiche possono fallire. Ne è un esempio Savient Pharmaceuticals, piccola biotech americana che ha dovuto portare i libri contabili in tribunale utilizzando il cosiddetto "Chapter 11" una procedura che fa parte della legge fallimentare statunitense e che permette alle imprese che lo utilizzano una ristrutturazione a seguito di un grave dissesto finanziario.

Malattie reumatiche

LES, set di marker biologici migliora la predizione di insorgenza o progressione aterosclerotica

I risultati di uno studio pubblicato online ahead-of.print sulla rivista Arthrtitis & Rheumatism hanno dimostrato come un set di 6 marker biologici si sia rivelato molto efficace nel predire quale donne affette da lupus eritematoso sistemico (LES) possono presentare un aumento del rischio CV sulla base di indagini ultrasonografiche condotte a livello dell'arteria carotide.

Malattie reumatiche

200mila "disoccupati per dolore", oltre 23 milioni di giornate di lavoro perse ogni anno

Quattro pazienti con malattie reumatiche su dieci sono costretti a rinunciare al lavoro o a cambiarlo, con un tasso di disoccupazione tre volte più alto della popolazione generale. Si stimano 200mila i "non occupati per malattie reumatiche" e oltre 23 milioni le giornate di lavoro perse ogni anno, con un costo sociale pari a 4 miliardi di euro ogni anno, di cui 2,8 miliardi solo per perdita di produttività. Per una corretta gestione delle patologie reumatiche, Fit for Work Italia propone la riorganizzazione e integrazione dei servizi reumatologici in una rete nazionale "salvalavoro"che consenta diagnosi tempestive e terapie appropriate, finalizzate al precoce reinserimento al lavoro.