Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, tofacitinib efficacia paragonabile ad adalimumab

L'efficacia di tofacitinib, un inibitore sperimentale delle JAK, è risultata numericamente simile a quella del biologico adalimumab nella cura dei pazienti con artrite reumatoide (AR). Sono questi i risultati dello studio ORAL Standard, i cui dati completi verranno presentati durante il congresso dell'ACR di Chicago.

Malattie reumatiche

Spondilite anchilosante, dalla genetica nuove possibilità di cura

I ricercatori di 4 Università hanno identificato una serie di mutazioni genetiche associate a una aumentata suscettibilità alla spondilite anchilosante. Lo studio, che ha arruolato circa 5mila pazienti con la patologia, è inoltre uno dei primi esempi convincenti che una mutazione può influenzare l'effetto di un'altra alterazione genetica nello sviluppo di una malattia relativamente comune.

Malattie reumatiche

ReumaNet 2011, specialisti ambulatoriali e ospedalieri in prima linea

Si svolgerà a Catania i prossimi 16 e 17 settembre la seconda edizione di Reumanet, il convegno di reumatologia coordinato da Giovanni D'Avola e dedicato agli specialisti in reumatologia impegnati nell'assistenza ambulatoriale nel territorio e negli ospedali. Il convegno si propone di costituire un linguaggio scientifico condiviso tra gli specialisti del territorio.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, 7 anni di attesa per un biologico

I pazienti con artrite reumatoide attendono circa 18 mesi dall'esordio dei sintomi della patologia per recarsi per la prima volta dal medico e devono aspettare quasi 7 anni prima che quest'ultimo gli prescriva un farmaco biologico. E' quanto emerso da un'indagine condotta dall'agenzia di ricerca di mercato 'The Research Patnership'.

Malattie reumatiche

Si è spento Claudio Cervini, uno dei padri della reumatologia italiana

Nei giorni scorsi, all'età di 85 anni, si è spento a Roma il Prof. Claudio Cervini, uno dei più illustri rappresentanti della scuola reumatologica italiana e Past president della Società Italiana di Reumatologia. E' stato fondatore e docente della clinica reumatologica e della scuola di specializzazione in reumatologia dell'università Politecnica delle Marche.

Malattie reumatiche

Gotta, positiva la fase III per pegloticase

In due studi di fase III, il farmaco sperimentale pegloticase (Krystexxa; Savient) ha riportato i livelli di acido urico ai valori normali in pazienti con gotta cronica refrattaria e tale riduzione è stata mantenuta per un periodo di sei mesi. I due trial sono stati pubblicati da poco su Jama.

Malattie reumatiche

Tocilizumab, ok Ue per l'AIG a esordio sistemico

La Commissione europea ha approvato l'impiego di tocilizumab nell'Artrite Idiopatica Giovanile (AIG) a esordio sistemico, una grave forma di artrite giovanile per la quale non esistono attualmente terapie approvate. Il farmaco potrà essere utilizzato nei pazienti con un età maggiore o uguale ai due anni che non abbiano risposto adeguatamente a precedenti trattamenti con Fans o steroidi.

Malattie reumatiche

Fda approva formulazione sottocute di abatacept

L'Fda ha approvato la formulazione sottocute di abatacept. Il farmaco è indicato per il trattamento di pazienti adulti con artrite reumatoide da moderata a severa. Lo ha reso noto Bristol-Myers Squibb Company in un comunicato. La nuova formulazione di abatacept ha dimostrato un'efficacia simile a quella endovenosa (non inferiorità alla risposta ACR 20 a 6 mesi). Anche la sicurezza è risultata sovrapponibile.

Malattie reumatiche

25 settembre 2011, giornata del ciclamino per la sclerodermia

Sono più di cento le piazze italiane che domenica 25 settembre 2011 torneranno a colorarsi grazie ai tanti ciclamini, il fiore che resiste al freddo, simbolo del GILS, gruppo italiano lotta alla Sclerodermia. Alla sua diciassettesima edizione, la Giornata del Ciclamino, con il forte sostegno dei suoi volontari, permette, con un semplice gesto di solidarietà, di sostenere la ricerca scientifica per la lotta alla sclerodermia.

Malattie reumatiche

Sclerodermia giovanile, meno recidive con metotressato e steroidi

Secondo uno studio italiano condotto dai ricercatori dell'Università di Padova, il metotressato è efficace nella sclerodermia giovanile localizzata, quando somministrato in combinazione con un breve ciclo di steroidi. Lo studio, coordinato dal Dott. Francesco Zulian, responsabile del Centro di Reumatolgia Pediatrica dell'Università di Padova, è stato pubblicato su Arthritis & Rheumatism.

Malattie reumatiche

Scopriamo i 198 farmaci in sviluppo per la reumatologia

Secondo un report appena pubblicato dall'associazione americana che raggruppa le aziende farmaceutiche, i farmaci a utilizzo reumatologico attualmente in sviluppo sono ben 198. Ecco alcuni esempi dei nuovi farmaci per il Lupus: atacicept (fase III, di Serono), LY2127399 (fase III di Eli Lilly), epratuzumab (fase III di UCB), forigerimod (fase III di Cephalon). Leggi l'articolo e scarica il report con i 198 farmaci.

Malattie reumatiche

AR, trattare presto per prevenire il danno articolare

Prima si inizia, meglio è. Le evidenze sono tante, ma finora non vi erano certezze sull'impatto di una terapia precoce sulla progressione radiografica, l'outcome più obiettivo, nei pazienti con AR. Il quadro è ora più chiaro grazie a uno studio osservazionale franco-olandese, pubblicato sul numero di luglio di Arthritis & Rheumatism.

Malattie reumatiche

FANS aumentano rischio CV negli anziani ipertesi e cardiopatici

I pazienti anziani ipertesi e coronaropatici che fanno uso cronico di FANS a scopo analgesico hanno un rischio di significativamente aumentato di eventi cardiovascolari. A evidenziarlo è una nuova analisi post hoc dello studio INVEST (International Verapamil-Trandolapril Study), pubblicata sul numero di luglio dell'American Journal of Medicine.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, possibile interruzione anti TNF per un anno

L'80% dei pazienti con artrite reumatoide (AR) precoce può interrompere il trattamento con infliximab per circa un anno senza effetti negativi sulla propria salute. E' il risultato di uno studio pubblicato sugli Annals of the Rheumatic Diseases che deriva da un'analisi post hoc dello studio BeSt.

Malattie reumatiche

Spondilite, HLA-B2-positività predice la risposta agli anti-TNF

Nella pratica clinica quotidiana, la positività all'antigene HLA-B27 è il fattore predittivo più potente di una risposta buona e rapida al primo utilizzo di un agente anti-TNF nei pazienti con spondilite anchilosante (SA). E' quanto emerge risultati di uno studio osservazionale norvegese presentato all'ultimo congresso dell'Eular.

Malattie reumatiche

Lupus, l'Europa approva belimumab

La Commissione europea ha approvato l'anticorpo monoclonale belimumab per la cura del lupus eritematoso sistemico (LES), una grave patologia autoimmune per la quale da 55 anni a questa parte non vi erano state novità terapeutiche. Gli ultimi due farmaci validati per questa patologia furono l'idroclorochina e l'idrocortisone, approvati nel 1955.

Malattie reumatiche

Artrite, bene la fase II per nuovo anti IL-6 umano

Sanofi e Regeneron Pharmaceuticals hanno diffuso i risultati di due studi di fase IIb (MOBILITY e ALIGN) condotti su sarilumab in pazienti con artrite reumatoide (AR) e spondilite anchilosante (SA). Il farmaco è un nuovo anticorpo interamente umano, altamente specifico per il recettore dell'interleuchina 6 (IL-6). Appartiene cioè alla stessa classe di tocilizumab.

Malattie reumatiche

AR, male la fase II per atacicept

L'inibitore sperimentale dei linfociti B atacicept (sviluppato in collaborazione tra Merck Serono e ZymoGenetics) ha deluso le attese. È negativo, infatti, il risultato di un paio di trial internazionali di fase II freschi di pubblicazione su Arthritis & Rheumatism, chiamati AUGUST I e II, nei quali il biologico non si è dimostrato efficace contro l'artrite reumatoide.

Malattie reumatiche

Napoli, la malattia psoriasica al centro di un convegno internazionale

Nei giorni 6 e 7 luglio a Napoli arriverà il gotha della reumatologia internazionale impegnata nella ricerca e cura della malattia psoriasica. L'occasione è il convegno internazionale dal titolo "2nd Update On Psoriatic Disease" organizzato dal Prof. Raffaele Scarpa, Direttore della reumatologia dell'Università Federico II di Napoli.

Malattie reumatiche

Summit IMPACT 2011, come viene applicata la Legge 38?

Si è chiusa oggi a Firenze la seconda edizione di IMPACT 2011, il summit interdisciplinare che ha coinvolto Ministero della Salute, Agenzia Italiana del Farmaco, Regioni e oltre 65 Società Scientifiche, Associazioni e Fondazioni per fare il punto sull'attuazione della Legge 38/2010, che tutela il diritto dei cittadini ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore.

Malattie reumatiche

Gisea, i pazienti non sono bioequivalenti

Si è svolta a Roma nella suggestiva cornice di Palazzo Ferrajoli, la conferenza stampa del Gisea (Gruppo italiano Studio Early Arthritis) dal titolo: "Registro Gisea: i pazienti non sono bioequivalenti".

Malattie reumatiche

Salerno, XVIII° Congresso nazionale sulle Crioglobulinemie

La Campania ospiterà il 18° Congresso nazionale dell'ALCRI (Associazione Italiana per la lotta alle crioglobulinemie) che si svolgerà a Salerno il 30 Settembre e 1 ottobre 2011. La partecipazione darà la possibilità di acquisire crediti ECM dedicati a internisti, reumatologi e nefrologi.

Malattie reumatiche

Nota 79, cambia la prescrivibilità di teriparatide e ormone paratiroideo

Sulla GU n. 137 del 15 giugno 2011 è stata pubblicata la nuova Nota 79 che introduce una variazione entrata in vigore a partire dal 16 giugno. Per i principi attivi teriparatide e ormone paratiroideo la durata massima della terapia a carico del Ssn passa da 18 a 24 mesi.

Malattie reumatiche

I farmaci di fondo per artrite e psoriasi riducono l'incidenza di diabete

Artrite reumatoide e psoriasi sono state collegate con l'insulino-resistenza e il diabete mellito. Uno studio appena poubblicato su JAMA ha valutato il rischio di nuovi casi di diabete mellito nei soggetti affetti da artrite reumatoide o psoriasi in terapia con differenti farmaci anti-reumatici (DMARDs).

Malattie reumatiche

Fibromialgia, sonni migliori con pregabalin

I pazienti affetti da fibromialgia trattati con l'anticonvulsivante pregabalin hanno mostrato miglioramenti della qualità del sonno rispetto a quelli trattati con placebo in uno studio sponsorizzato da Pfizer, appena presentato al 25° congresso annuale della Associated Professional Sleep Societies (SLEEP), a Minneapolis. Il trattamento col farmaco ha anche migliorato il livello di attività durante il giorno, portando a valori paragonabili a quelli osservabili nei volontari sani.

Malattie reumatiche

La ricerca italiana in reumatologia al top in Europa

Su 3.443 comunicazioni presentate, oltre 300 sono state quelle proposte da reumatologi che operano nelle strutture mediche e nelle università del nostro Paese. Più di 30, inoltre, gli studi presentati nell'ambito delle sessioni orali in agenda, esposizioni che vengono riservate solamente ai progetti che rappresentano in assoluto il top della ricerca reumatologica in Europa.

Malattie reumatiche

Artrite Reumatoide, una proteina spiega i casi più difficili

Trovate le cellule responsabili dei casi più gravi di artrite reumatoide. Si tratta di linfociti B "duri a morire" che, resistendo alle cure standard, riescono a operare un danno più consistente alle articolazioni. L'importante scoperta, che apre la strada a nuove terapie, si deve ai ricercatori della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma.

Malattie reumatiche

Nasce il Network Internazionale delle Malattie Reumatiche Autoimmuni

Oggi i pazienti reumatici che si trovano all'estero per turismo o lavoro possono trovare la stessa qualità e gli stessi servizi del proprio Centro di Riferimento in Italia. Un gruppo di 10 medici e scienziati, tra cui l'italiano Prof. Pierluigi Meroni, ha infatti fondato un Network Internazionale delle Malattie Reumatiche Autoimmuni.

Malattie reumatiche

In ricordo del professor Stefano di Vittorio

La scomparsa del Prof. Stefano Di Vittorio, avvenuta nei giorni scorsi, è sicuramente una grande perdita per tutti i reumatologi italiani.
Più di tutto, però, piangiamo l'amico che sempre sapeva incoraggiarci a progredire nel cammino di progresso della reumatologia in Italia. Ci mancherà.

Malattie reumatiche

Immunogenicità dei biologici non influenza la risposta clinica

Al recente congresso Eular di Londra sono stati presentati i dati di uno studio multicentrico italiano che ha inteso valutare le reazioni di ipersensibilità ai farmaci biologici, l'attività di malattia e lo sviluppo di anticorpi anti farmaco di classe IgA e IgM.