Attualità

Arezzo, capillaroscopio donato alla reumatologia

Grazie alla generosità degli abitanti di Arezzo, è già operativo nel reparto di Reumatologia dell'ospedale San Donato di Arezzo un capillaroscopio di ultima generazione donato dal Calcit. Lo strumento è costato 10mila euro.

Attualità

Stop a limitazioni alla vita quotidiana per i malati reumatici, al via progetto "Noi non ci fermiamo"

Ci sono gesti che compiamo quotidianamente in modo naturale, automatico, senza pensarci. E ci sono invece 5 milioni di persone in Italia, in prevalenza donne, che soffrono di patologie reumatiche e per le quali questi stessi gesti comportano sforzi, sofferenza e un'enorme cautela. Poter contare su oggetti disegnati appositamente in funzione di queste esigenze, può fare la differenza. Nasce con l'obiettivo di dare risposta a questo bisogno, l'iniziativa "Noi Non Ci Fermiamo" promossa da Roche.

Terapia

Artrite reumatoide, parere europeo positivo per l'anti IL-6 sarilumab

Parere positivo del Chmp per sarilumab, un anticorpo monoclonale completamente umano diretto contro il recettore dell'interleuchina 6 (IL-6), studiato per il trattamento di pazienti adulti con artrite reumatoide in fase attiva da moderata a severa. Sviluppato da Sanofi, una volta approvato in via definitiva sarà posto in commercio con il marchio Kevzara.

Terapia

Artrite reumatoide, tofacitinib, in combinazione con terapia convenzionale, migliora gli esiti riferiti dai pazienti

I pazienti con artrite reumatoide (AR) trattati con tofacitinib, in associazione a terapia convenzionale pregressa e di background con DMARDs, mostrano un miglioramento sostenuto significativo dal punto di vista statistico e clinico degli outcome riferiti dai pazienti rispetto a quelli trattati con placebo. Lo dimostrano i risultati di uno studio di Fase 3 di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy, noto con la sigla ORAL SYNC.

Terapia

Osteoporosi in post-menopausa, etnia e regione geografica di appartenenza non influenzano efficacia abaloparatide

Nuovi dati presentati in occasione del congresso ENDO 2017 (The Endocrine Society Annual Meeting) hanno fornito nuove prove di efficacia per abaloparatide, un analogo sperimentale del peptide correlato all'ormone paratiroideo - PTHrP (1-34).

Artrite reumatoide, l'attività di malattia può suggerire lo stop ai farmaci biologici?

Otto pazienti su 10, affetti da artrite reumatoide (AR), che hanno sospeso il trattamento con adalimumab (in aggiunta a MTX) al raggiungimento della condizione di ridotta attività di malattia (LDA), non hanno sperimentato recidive di malattie per ben 3 anni. Queste le conclusioni di uno studio osservazionale giapponese, recentemente pubblicato su Arthritis Research & Therapy, che suggeriscono la possibilità di ottimizzazione delle terapia con i farmaci biologici.

Terapia

Lupus, nuovo indice di attività di malattia che tiene conto dell'assunzione di corticosteroidi

Aggiungere la dose corrente di corticosteroidi (CS) come nuovo parametro da inserire nel calcolo del punteggio di attività di malattia lupica SLEDAI-2K potrebbe migliorare la predizione del danno d'organo. E' quanto sembra emergere da uno studio di recente presentazione a Melbourne, in Australia, in occasione di un convegno internazionale sulla malattia.

Terapia

Lupus e belimumab, risultati di efficacia real life a 2 anni

Il trattamento con belimumab è efficace in due pazienti su tre affetti da LES attivo provenienti dalla pratica clinica reale, con particolare riferimento a quelli con attività di malattia elevata o poliartrite. Questi i risultati di uno studio italiano presentato recentemente a Melbourne, in Australia, nel corso di una conferenza internazionale sulla malattia.

Terapia

Artrite reumatoide, MTX efficace in monoterapia quanto terapia combinazione con altri DMARDcs

Dai risultati della review sistematica di letteratura utilizzata per l'update 2016 delle Linee Guida EULAR sul trattamento dell'artrite reumatoide (AR), è emerso chiaramente come l'utilizzo di metotressato (MTX) non sia meno efficace del suo impiego in combinazione con altri DMARDcs. Lo studio pubblicato su ARD.

Terapia

Artrite reumatoide e farmaci biologici: che relazione esiste tra severità iniziale di malattia e remissione?

Nei pazienti trattati con farmaci biologici per l'artrite reumatoide (AR) maggiore è la severità di malattia di partenza e maggiore il miglioramento delle misure legate all'attività di malattia. Tuttavia, in questa situazione, i pazienti sono in grado di raggiungere i target comuni della remissione o della ridotta attività di malattia (LDA) meno frequentemente. Lo studio su Rheumatology.

Associazioni di pazienti

Giornata di informazione e di prevenzione per la sclerodermia

Le dita delle mani che si sbiancano e perdono colore possono essere un banale segno del freddo o di una forte emozione, ma potrebbero rappresentare anche un campanello d'allarme di una patologia importante: la sclerosi sistemica o sclerodermia.

Associazioni di pazienti

GILS lancia il nuovo progetto Scleronet

«Vivere con la Sclerodermia, Sclerosi Sistemica , patologia rara , cronica, complessa che arriva subdola, ti aggredisce all'improvvi so, si appropria del tuo corpo , ti lascia ammutolita, incerta, sola, sconvolta nel corpo e nella psiche e ti toglie le forze , ha fatto riflettere il GILS che ha deciso di passare dalle parole ai fatti». Carla Garbagnati Crosti, presidente del GILS.

Attualità

Enrico Fusaro: “dobbiamo consigliare i vaccini ai pazienti reumatici

Il Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia delle Molinette di Torino, alla viglia dell'inizio dei lavori del IV Convegno torinese sugli approcci interdisciplinari in reumatologia, che quest'anno tratterà del rapporto che lega l'asse "infezioni-articolazioni", lancia un monito

Altre News

In ricordo di Anna Marchesini

La morte di un personaggio pubblico, di un essere umano che ci ha fatto simpatia, è un poco come perdere un amico, che abbiamo scelto e coltivato negli anni e con il quale abbiamo condiviso l'allegria.

Altre News

Reumatologia: Stisi "serve più appropriatezza organizzativa"

Durante la seconda giornata torinese di lavori del XIX Congresso Nazionale, il CReI, il Collegio dei Reumatologi Italiani, fa il punto su cosa non va nel sistema organizzativo e prescrittivo in Reumatologia.

Altre News

Il tempo: un fattore chiave nella cura della malattie reumatiche

Sono 9 milioni gli italiani che soffrono di una delle 150 patologie reumatiche conosciute e che, ancora oggi, da più persone, vengono genericamente considerate "reumatismi". Definizione che per alcuni evoca le naturali "conseguenze dell'avanzare dell'età". Ma non è così, molte di queste malattie, ognuna con caratteristiche specifiche, condizionano la vita lavorativa, relazionale e sociale di giovani donne e uomini.

Altre News

Torino, al via il XIX Congresso del CReI e la mostra "Malattie senza dignità"

Dal 19 al 21 maggio si svolgerà a Torino il XIX Congresso del CReI, il Collegio dei Reumatologi Italiani ospedalieri e territoriali, "La Reumatologia in fiore". Un summit che si prefigge l'obiettivo di offrire nuove speranze concrete ai più di 5 milioni italiani che soffrono di una delle 150 patologie reumatiche conosciute.

Associazioni di pazienti

Malati reumatici Anmar e specialisti chiedono continuità terapeutica nell'uso dei farmaci

"I pazienti reumatici, che da anni utilizzano la ciclosporina e che vorranno continuare l'utilizzo del farmaco brand, saranno costretti a pagare di tasca propria un altissimo ticket (massimo € 67,00 a confezione) o a esporsi agli effetti collaterali di un sovradosaggio farmacologico, come evidenziato dalla stessa AIFA.

Altre News

Le nuove sfide della reumatologia lucana (e non solo)

Olivieri:"Per fare diagnosi precoce bisogna avere un rapporto privilegiato con la Medicina Generale. (...) Le istanze degli ospedalieri possono non coincidere con quelli degli universitari, ma sono altrettanto convinto della necessità che si debba restare sulla stessa barca, remando nella stessa direzione, pur mantenendo le proprie specificità. Ben vengano, pertanto, future occasioni di collaborazione tra il CREI e la SIR".

Altre News

Reumatologia lucana: conferme e prossimi traguardi

Centro d'eccellenza per il trattamento di malattie reumatiche croniche come l'artrite reumatoide, la sclerosi sistemica, le spondiloartriti e la malattia di Behcet, è esempio di di trasparenza e buona sanità pubblica, come testimonato dai dati del Report 2015 "La Reumatologia in Basilicata: report 2015 e obiettivi 2016"

Attualità

Con "Light On Psoriatic Arthritis" nuove possibilità per i pazienti con malattia psoriasica

In Italia la malattia psoriasica riguarda circa 250.000 persone e sono ancora numerosi i bisogni medici non soddisfatti in quest'area terapeutica

Attualità

Al via “Aprile Mani”, campagna di sensibilizzazione SIR- FIRA 2016 sulle malattie reumatiche.

"Aprile Mani" è una campagna di sensibilizzazione che invita l'opinione pubblica a riflettere sulla diffusione e la gravità delle malattie reumatiche e a sostenerne la ricerca. Questo è l'intento di SIR, Società Italiana di Reumatologia, che a partire dal mese di aprile darà il via alla campagna di sensibilizzazione, di conoscenza e di sostegno a FIRA (Fondazione per la Ricerca sull'Artrite), attraverso il contributo del 5x1000. Testimonial d'eccezione Carla Fracci.

Altre News

In memoria di Silvano Adami

Alla sua famiglia, ai suoi eredi scientifici ed assistenziali, vada il cordoglio unanime del presidente del CReI, del suo direttivo e di tutti i reumatologi ospedalieri e territoriali.

Attualità

Artrite reumatoide, l'astenia peggiora d'inverno

I risultati di un piccolo studio osservazionale svedese, pubblicato su BMC Musculoskeletal Disorders, hanno dimostrato che la percezione di astenia patologica (fatigue) peggiora nei mesi invernali anziché durante la bella stagione in pazienti con AR.

Terapia

Abatacept non influisce negativamente su vaccino pneumococcico

I pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) e sottoposti, a causa di questa malattia, al trattamento con abatacept, producono livelli ridotti di IgG in risposta al trattamento con il vaccino polisaccaridico pneumococcico 23-valente (PPSV23), a fronte di un sostanziale mantenimento della funzionalità della risposta anticorpale e, quindi, dell'efficacia del trattamento immunoprofilattico utilizzato. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato sulla rivista Arthritis Research & Therapy.

Altre News

Febbri e artrite nel bambino e nell'adulto: L'importanza della collaborazione tra pediatria e reumatologia per un approccio multidisciplinare al paziente

A Bari esperti reumatologi e pediatri, di fama nazionale e internazionale, a confronto su questo gruppo di patologie genetiche rare, in un incontro patrocinato dalle Associazioni Pazienti APMAR (Associazione Persone con Malattie Reumatiche) e AIFP (Associazione Italiana Febbri Periodiche).

Altre News

Quando il Fenomeno di Raynaud rivela una malattia reumatica autoimmune

L'Unità Operativa di Reumatologia del Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico diviene uno dei punti di riferimento in Italia e in Europa per accuratezza e attendibilità della tecnica di indagine sui capillari, consigliata a chi soffre del Fenomeno di Raynaud per scoprire in tempo eventuali patologie autoimmuni. L'inclusione nel network europeo è stata disposta dall'Eular, società europea di Reumatologia.

Terapia

Malattia di Behcet, risultati promettenti in fase II da anti-TNF sperimentale

DLX105, un frammento anticorpale a catena singola piccolissimo ma molto potente, diretto contro il TNF-alfa, sembra essere efficace nel trattamento delle recidive della malattia di Behcet. Queste le conclusioni promettenti di uno studio pilota in Fase II presentato nel corso del congresso annuale dell'EADV (European Academy of Dermatology and Venereology), tenutosi lo scorso autunno a Copenaghen, in Danimarca.

Altre News

Come si trattano i pazienti con emorragia alveolare diffusa correlata a vasculite ANCA-associata? Intervista al prof. Carlo Salvarani

I risultati di uno di uno studio monocentrico retrospettivo di coorte, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis & Rheumatology, hanno mostrato come i pazienti con emorragia alveolare diffusa, secondaria a vasculite ANCA-associata, compresi quelli che necessitano di ricorso alla ventilazione meccanica, raggiungano la remissione completa a 6 mesi in proporzioni più ampie grazie al trattamento con rituximab in luogo del trattamento standard con ciclofosfamide, suggerendo il vantaggio derivante dall'assunzione del rituximab in questa sottocategoria di pazienti.

Terapia

LES, atorvastatina riduce alcuni recettori solubili di TNF-alfa

Il trattamento con atorvastatina è in grado di ridurre alcuni recettori solubili del TNF-alfa nei pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES), mentre i livelli plasmatici di TNF-alfa, sTNFR1 e STFR2 potrebbero giocare un ruolo nell'attività di LES e potrebbero essere valutati come target di nuove terapie. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Clinical and Experimental Rheumatology.