Malattie reumatiche

I pazienti con AR sotto trattati dopo un IMA

Ai pazienti con artrite reumatoide colpiti da un primo episodio di sindrome coronarica acuta i farmaci cardiovascolari stardard vengono prescritti con minore frequenza rispetto ai controlli. Lo afferma uno studio danese appena presentato all'Eular. Gli autori dello studio ipotizzano che i medici trattino con maggiore cautela i pazienti con AR a causa delle comorbidità e della politerapia già in atto.

Malattie reumatiche

Confermati i legami fra AR e BPCO

I pazienti con artrite reumatoide hanno il doppio di probabilità di ammalarsi di broncopenumopatia cronico-ostruttiva (Bpco), rispetto ai controlli sani. E' quanto emerge da uno studio israeliano presentato all'ultimo congresso annuale dell'Eular.

Malattie reumatiche

Rilonacept riduce i primi flare gottosi

Durante i primi mesi di terapia ipouricemizzante contro la gotta, i pazienti paradossalmente manifestano spesso flare della malattia. Rilonacept, un inibitore dell'interleuchina-1 attualmente approvato per il trattamento delle CAPS, può prevenirli. A indicarlo sono i risultati dello studio PRE-SURGE 1, un trial internazionale di fase III presentato al congresso annuale dell'EULAR di Londra.

Malattie reumatiche

Ulcere digitali, complicanza significativa della sclerosi sistemica

Un numero significativo di pazienti con sclerosi sistemica sviluppa ulcere digitali, il che aggrava notevolmente l'impatto della malattia e aumenta il ricorso agli antibiotici e la probabilità di incorrere in altre complicanze. Lo evidenzia l'analisi di uno studio osservazionale europeo, il registro DUO (Digital Ulcer Outcome), presentata al recente congresso EULAR, a Londra, da Marco Matucci-Cerinic, dell'Università di Firenze.

Malattie reumatiche

Adalimumab, nell'AR outcome migliori trattando presto

Nei pazienti con artrite reumatoide in fase iniziale, un trattamento precoce con l'anticorpo monoclonale anti-TNF adalimumab associato a metotrexate (MTX) può portare ad alti livelli di controllo della malattia e offre ad alcuni pazienti l'opportunità di cambiare le opzioni terapeutiche future. Lo evidenziano i dati finali dello studio OPTIMA, presentato all'ultimo congresso dell'EULAR.

Malattie reumatiche

Risposta ad abatacept associata agli anticorpi anti-CCP

I pazienti con artrite reumatoide (AR) e sierologia positiva, specie per quanto riguarda gli anticorpi anti- peptide citrullinato ciclico (anti-CCP), hanno risposto meglio al trattamento con abatacept rispetto ai pazienti con sierologia negativa. A evidenziarlo è un'analisi dei dati del registro francese ORA (Orencia and Rheumatoid Arthritis) presentata a Londra durante l'ultimo congresso EULAR.

Malattie reumatiche

Vidofludimus, incoraggianti i primi dati nel LES

La biotech tedesca 4SC AG, società con sede a Francoforte specializzata nella ricerca di piccole molecole antitumorali e contro le malattie autoimmuni, ha scelto la tribuna dell'ultimo congresso EULAR, a Londra, per presentare i dati pre-clinici relativi a uno dei suoi candidati più importanti, vidofludimus, contro il lupus eritematoso sistemico.

Malattie reumatiche

Primi dati nell'AR per sirukumab, nuovo anti IL-6

Sirukumab, un nuovo farmaco biologico sviluppato da Centocor Ortho Biotech, ha dimostrato di migliorare segni e sintomi dell'artrite reumatoide (AR) in pazienti con malattia attiva, nonostante il trattamento con metotrexate (MTX), in uno studio fase di II multicentrico, randomizzato e in doppio cieco. Il trial, di tipo proof of concept e di ricerca della dose, è diviso in due parti.

Malattie reumatiche

Etanercept, nuove conferme in tutte le indicazioni

Etanercept, il farmaco biologico più prescritto al mondo dai reumatologi, a 13 anni di distanza dal suo lancio negli Usa e a 11 da quello europeo, fornisce nuove e interessanti conferme cliniche. Ad annunciarlo è Pfizer in un comunicato stampa, in cui sono riportati i risultati positivi di diversi studi presentati in occasione dell'EULAR e del World Congress of Dermatology (WCD), chiusosi il 29 maggio a Seoul, in Corea.

Malattie reumatiche

Ofatumumab più MTX allevia i sintomi dell'AR

Il biologico ofatumumab (Arzerra, GlaxoSmithKline e Genmab) offre benefici significativi su tutti gli outcome clinici nei pazienti con artrite reumatoide (AR) che rimangono sintomatici nonostante il trattamento cpon metotrexate (MTX). Lo evidenzia uno studio di fase III presentato in occasione dell'ultimo congresso della European League Against Rheumatism (EULAR), appena conclusosi a Londra.

Malattie reumatiche

Promettente in fase II il nuovo anti-gotta BCX4208

In occasione del congresso dell'EULAR, che ha appena chiuso i battenti a Londra, BioCryst Pharmaceuticals ha presentato i dati positivi di due studi di fase II randomizzati, in doppio cieco e controllati con placebo sul suo anti-gotta sperimentale BCX4208.

Malattie reumatiche

AR, golimumab migliora infiammazione e danno strutturale

Un'analisi di uno studio clinico di Fase III di ampie dimensioni presentato all'EULAR ha dimostrato che il trattamento con golimumab in associazione con metotrexato ha migliorato significativamente lo stato della sinovite, dell'osteite e dell'erosione ossea, i più importanti marker di infiammazione e danno strutturale incontrollati, in pazienti affetti da Artrite Reumatoide (AR) mai trattati in precedenza con metotrexato.

Malattie reumatiche

Gotta, tante novità dal congresso EULAR

In occasione dell'Eular sono stati presentati i risultati di alcuni nuovi studi riguardanti il trattamento dei soggetti con artrite gottosa. Questi nuovi studi hanno da una parte messo in evidenza quanto la terapia della gotta rappresenti ancora un problema non del tutto risolto e dall'altra hanno evidenziato nuovi dati su farmaci antigotta già noti (pegloticase) e sperimentali (lesinurad).

Malattie reumatiche

Certolizumab, conferme di una rapida risposta clinica nell'AR

L'aggiunta di certolizumab pegol alla terapia standard per l'artrite reumatoide (AR) è associata a una rapida e consistente risposta clinica in diversi gruppi di pazienti con AR che simulano quanto può accadere nella vita reale. L'efficacia del farmaco è stata osservata in pazienti trattati o non trattati precedentemente con inibitori del TNF e in quelli che hanno ricevuto certolizumab in monoterapia o in combinazione con farmaci DMARD.

Malattie reumatiche

Gotta, efficace la combinazione lesinurad e allupirolo

In occasione del Congresso annuale dell'Eular di Londra, sono stati presentati i dati di uno studio di fase IIb che ha valutato l'efficacia e la sicurezza della combinazione del farmaco sperimentale lesinurad e allupirolo in pazienti con gotta che non avevano risposto alla terapia precedente con il solo allupirinolo.

Malattie reumatiche

Placebo nei trial sull'AR ha un effetto negativo sui controlli

Un'analisi dei disegni di 17 studi clinici condotti per valutare l'efficacia dei nuovi farmaci contro l'artrite reumatoide e controllati con placebo, ha mostrato che i pazienti del gruppo di controllo, che non hanno subito alcun cambiamento nella terapia e hanno continuato a ricevere il trattamento inefficace più il placebo, non hanno mostrato alcun miglioramento delle loro condizioni e della qualità di vita. Lo studio è stato presentato all'Eular.

Malattie reumatiche

Biologici contro l'artrite non aumentano il rischio di cancro

I farmaci biologici impiegati nella cura delle malattie reumatiche come adalimumab, certolizumab pegol, etanercept, infliximab e golimumab utilizzati in pazienti con artrite reumatoide, non sembrano aumentare il rischio di cancro. E' il risultato di un'analisi di oltre 13mila pazienti, presentata a Londra in occasione del Congresso annuale dell'Eular.

Malattie reumatiche

Tofacitinib, conferme di efficacia e sicurezza nell'AR

Presentati al 12° congresso EULAR, a Londra, i risultati positivi di due studi che hanno visto protagonista il nuovo anti-JAK orale tofacitinib nel trattamento dell'artrite reumatoide: lo studio ORAL Sync e lo studio A3921109. Tofacitinib ha un nuovo meccanismo d'azione rivolto ai segnali intracellulari coinvolti nel complesso network delle citochine infiammatorie.

Malattie reumatiche

Canakinumab, conferme della fase III nell'artrite gottosa severa

In occasione del meeting annuale dell'EULAR sono stati presentati i risultati di due studi pivotal di fase III da cui emerge che, nei pazienti con artrite gottosa grave, canakinumab ha alleviato maggiormente il dolore e ha ridotto il rischio di nuovi attacchi fino al 68% se paragonato al corticosteroide iniettabile triamcinolone acetonide.

Malattie reumatiche

Tocilizumab efficace nell'AR anche senza MTX

In occasione del congresso Eular in corso a Londra sono stati presentati i nuovi dati dello studio ACT-RAY, che hanno dimostrato che tocilizumab in monoterapia ha un'efficacia clinica paragonabile a quella di tocilizumab in combinazione con metotrexato (MTX) in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR). Il profilo di safety di tocilizumab si è rivelato coerente con i precedenti trial clinici.

Malattie reumatiche

Al via sfida fra certolizumab e adalimumab

In occasione dell'Eular, UCB ha reso noto che sta per iniziare uno studio head to head per confrontare l'efficacia di certolizumab verso adalimumab in pazienti con artrite reumatoide. Si tratta del primo studio sponsorizzato da un'azienda farmaceutica che valuterà efficacia e sicurezza di due farmaci biologici.

Malattie reumatiche

FIRA sui social network per fermare le malattie reumatiche

La Fondazione italiana per la Ricerca sull'Artrite ha scelto il web per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie reumatiche. Obiettivo della campagna sarà diffondere un'informazione convalidata da esperti del settore, per rispondere alla diffusione di falsi miti che spesso invadono internet, utilizzando la rete e in particolare i social network come canale principale di comunicazione.

Malattie reumatiche

Maurizio Cutolo incoming president di EULAR

Tra il 2013 e il 2015 sarà un italiano a guidare l'Eular. Si tratta di Maurizio Cutolo, professore Ordinario di Reumatologia presso l'Università di Genova. La nomina è appena stata ratificata in occasione del congresso annuale della European Congress of Rheumatology in corso a Londra.

Malattie reumatiche

ASA e simvastatina inutili nell'ipertensione polmonare arteriosa

Ne l'aspirina né la simvastatina sembrano migliorare gli outcome nei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (IAP), stando ai risultati di uno studio di fase II, chiamato ASA-STAT, appena pubblicato su Circulation e presentato contemporaneamente al congresso dell'American Thoracic Society, a Denver.

Malattie reumatiche

Taranto, convegno su percorsi diagnostici e terapeutici in reumatologia

Il prossimo 20 e 21 maggio si terrà a Taranto un incontro dal titolo "Percorsi Diagnostici e Terapeutici in Reumatologia". Giunto alla 8a edizione, il convegno costituisce un importante appuntamento annuale per l'area pugliese.

Malattie reumatiche

Il futuro della reumatologia all'orizzonte

Si e' svolta a Roma il 5 e il 6 maggio 2011 la prima edizione di "Horizon Scanning in Reumatologia", incontro di studio di nuova concezione coordinato da Nello Martini, Marco Matucci Cerinic, Maurizio Montecucco, Silvano Todesco e Guido Valesini nell'ambito della Sezione di Reumatologia dell'Accademia Nazionale di Medicina, con il patrocinio e la collaborazione della Società Italiana di Reumatologia rappresentata dal suo Presidente, Giovanni Minisola, che ha aperto i lavori.

Malattie reumatiche

Brevi note dal XIV Congresso CROI

Dopo dodici anni, la reumatologia italiana è tornata a riunirsi in Sardegna con la XIVa edizione del Congresso Nazionale del CROI svoltasi a Chia dal 5 al 7 maggio scorsi. Questa edizione, per il terzo anno monotematica, ha avuto per tema la diagnostica in reumatologia, ospitando circa 350 delegati da tutta Italia e 90 tra relatori e moderatori. In questo articolo sintetizziamo per sommi capi i contenuti e il senso del convegno.

Terapia

Bifosfonati, basso il rischio assoluto di fratture atipiche

Quasi il 78% delle donne svedesi al di sopra dei 55 anni che hanno avuto una frattura atipica del femore nel 2008 avevano assunto dei bifosfonati, ma i benefici nella prevenzione delle fratture supereranno di gran lunga i rischi di una frattura atipica. È quanto emerge da uno studio retrospettivo condotto dalle Università di Linköping e Uppsala e pubblicato il 5 maggio sul New England Journal of Medicine.

Terapia

Nei cardiopatici, FANS rischiosi anche per poco tempo

Nei pazienti che hanno già avuto un infarto del miocardio, gli antinfiammatori non steroidei (FANS), perfino se presi per un breve periodo, anche solo una settimana, si associano a un aumento del rischio di decesso e di un secondo infarto.

Malattie reumatiche

Pontedera, convegno per una diagnosi precoce della sclerodermia

Anche se con un po' di ritardo ci sembra giusto dare rilievo a un interessante convegno incentrato sulle problematiche cliniche e sociali della sclerodermia che si è svolto a Pontedera lo scorso 19 febbraio. Scopo del convegno era quello di costruire un percorso per facilitare la diagnosi precoce di questa grave malattia reumatica.