Malattie reumatiche

La SIR casa comune dei reumatologi italiani!?

Riceviamo e con piacere pubblichiamo una lettera del dott. Luigi Di Matteo, presidente del Collegio dei Reumatologi Ospedalieri italiani rivolta agli iscritti al CROI, nell'approssimarsi delle elezioni del consiglio direttivo della S.I.R.

Malattie reumatiche

Trent'anni di reumatologia a Siena: la realizzazione di un'utopia

In occasione della scomparsa del Prof Roberto Marcolongo, abbiamo pensatoche il modo migliore per ricordarlo fosse quello di pubblicare una parte dell'Introduzione da lui stesso scritta per il Libro "Trent'anni di reumatologia a Siena: la realizzazione di un'utopia" pubblicato nel 2007, quando lasciò la direzione dell'Istituto di Reumatologia da lui creato. E' testimonianza di una passione, di una creatività e di una onestà intellettuale e morale esemplari.

Malattie reumatiche

Professor Marcolongo ti ricorderemo sempre

Un breve personale ricordo del professor Roberto Marcolongo, scomparso lo scorso 12 ottobre. La sua scomparsa ci lascia tutti attoniti e tristi.

Malattie reumatiche

Disordini muscolo scheletrici, nasce la Coalizione Fit for Work Italia

Nasce la coalizione Fit for Work Italia, che per la prima volta partecipa alla Conferenza Annuale Fit for Work Europe. Il progetto nel nostro paese è guidato da tre ambasciatori nazionali: il Prof. Giovanni Minisola, Presidente SIR, il Prof. Francesco Mennini, CEIS Sanità, Facoltà di Economia, Univ. "Tor Vergata" Roma, la dott.ssa Gabriella Voltan, Presidente ANMAR.

Malattie reumatiche

Appello alle istituzioni:"muovetevi, i malati reumatici non possono aspettare"

Per il malato reumatico ogni movimento è fonte di dolore se non addirittura impossibile. Eppure 'movimento è vita': lo sanno bene i 5 milioni di italiani affetti da malattie reumatiche, lo sa bene l'Anmar, presieduta da Gabriella Voltan, che ha fatto suo lo sloglan 'Move to improve' che caratterizza la Giornata Mondiale del Malato Reumatico del 12 ottobre.

Malattie reumatiche

Rimuginando sul futuro della reumatologia italiana

"La ripresa delle attività sociali dopo la pausa estiva ci porta ad analizzare il momento della nostra branca, mai così in splendore per rappresentatività internazionale (presidenza EULAR), ma sempre più in pericolo di esistenza nelle Università, negli Ospedali e nelle ASL italiane in questo periodo di crisi economica". Comincia così un appassionato editoriale del Dott. Stefano Stisi che vi invitiamo a leggere.

Malattie reumatiche

"Difficile come bere un bicchiere d'acqua": Campagna di sensibilizzazione sulle malattie reumatiche

"Difficile come bere un bicchiere d'acqua" è la campagna di sensibilizzazione A.P.MA.R., Associazione Persone con Malattie Reumatiche - quasi un grido - lanciata in occasione della Giornata Mondiale delle malattie reumatiche che si celebra venerdì 12 ottobre.

Malattie reumatiche

Al via la prima settimana dei disturbi osteoarticolari

Sono oltre 10 milioni gli italiani che soffrono di patologie osteoarticolari, artrosi artrite, osteoporosi, spondilite e molte altre. Per favorire una diagnosi precoce di queste patologie, e quindi una loro cura ottimale, dall'8 al 12 ottobre 2012 è in programma la prima edizione della "Settimana dei Disturbi Osteoarticolari" alla quale parteciperanno oltre 100 strutture specializzate.

Malattie reumatiche

Nuovi dati rassicurati sul rischio cancro coi biologici

Un'ampia metanalisi appena pubblicata sul Journal of the American Medical Association (JAMA) dovrebbe aiutare a fugare i timori sul possibile aumento del rischio di cancro nei pazienti con artrite reumatoide (AR) trattati con farmaci biologici, almeno nel breve termine.

Malattie reumatiche

Apremilast, positivi i dati di altri due studi di fase III nell'artrite psoriasica

Con un comunicato, Celgene ha annunciato i dati positivi di due nuovi studi di fase III condotti in pazienti con artrite psoriasica che confermano quanto era già emerso da un precedente trial in cui risultati positivi erano stati anticipati lo scorso mese di luglio.

Malattie reumatiche

Nuova Nota 66, nimesulide rimborsata solo nel dolore acuto

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 24 agosto la nuova nota AIFA 66, che regola la prescrivibilità a carico del Sistema Sanitario Nazionale dei farmaci anti-infiammatori non steroidei. L'aggiornamento riguarda soprattutto il medicinale "nimesulide", il cui impiego viene limitato al trattamento di breve durata del dolore acuto.

Malattie reumatiche

Tofacitinib, Fda vuole altri tre mesi per decidere

L'Fda ha fatto sapere che avrà bisogno di altri tre mesi per valutare l'approvazione di tofacitinib, nuovo farmaco orale sviluppato da Pfizer per la terapia dell'artrite reumatoide. Questo periodo aggiuntivo rispetto alla scadenza inizialmente prevista si rende necessario per valutare in maniera approfondita i nuovi dati messi a disposizione da Pfizer. La scadenza prevista adesso per la decisione dell'agenzia americana è il 21 novembre.

Malattie reumatiche

Al via fase III del nuovo anti artrite sirukumab

Un nuovo farmaco è entrato in fase III per la terapia dell'artrite reumatoide. Si tratta di sirukumab (CNTO 136), un anticorpo monoclonale sperimentale IgG1 kappa diretto contro l'IL-6, una citochina che si ritiene sia coinvolta nella patogenesi delle malattie autoimmuni. Disponibile per via sottocutanea, il farmaco è stato messo a punto nei laboratori della Centocor ed è sviluppato congiuntamente da GlaxoSmithKline e Johnson & Johnson (proprietaria di Centocor).

Malattie reumatiche

Artrite, conferme dal NEJM per tofacitinib

Sul prestigioso New England Journal of Medicine sono stati pubblicati contemporaneamente due importanti studi condotti su pazienti con artrite reumatoide da moderata a severa che confermano efficacia e sicurezza di tofacitinib, nuovo inibitore di JAK disponibile per via orale sviluppato da Pfizer.

Malattie reumatiche

Adalimumab, UE approva l'uso nella spondiloartrite assiale senza evidenze radiologiche

La Commissione europea ha approvato l'ampliamento delle indicazioni di adalimumab per comprendere anche la spondiloartrite assiale senza evidenze radiologica di spondilite anchilosante. Si tratta del primo anti TNF approvato per questo specifico impiego.

Malattie reumatiche

Tofacitinib, nuovi dati positivi ma Fda chiede più tempo per decidere

Ian Read il CEO di Pfizer oggi ha fatto sapere che l'Fda ha chiesto ulteriori analisi dei dati del dossier registrativo di tofacitinib, un nuovo farmaco orale sviluppato per la terapia dell'artrite reumatoide da moderata a severa. L'azienda ritiene di poter fornire all'Fda i dati richiesti per l'inizio del mese di agosto. Tuttavia l'agenzia americana difficilmente potrà rivedere i dati ed esprimere un giudizio entro il 21 agosto, la dead line inizialmente prevista.

Malattie reumatiche

World Arthritis Day, su le mani per i malati reumatici

In previsione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico, la Società Italiana di Reumatologia sostiene e invita gli italiani ad aderire, entro il 16 settembre 2012, al Waving for World Arthritis Day, il progetto fotografico lanciato dalla European League Against Reumatism (EULAR), la federazione europea che riunisce le principali società scientifiche in area reumatologica.

Malattie reumatiche

Artrosi, identificate 8 nuove varianti genetiche associate alla malattia

Il più ampio studio di associazione genome-wide (in inglese genome-wide association study, o GWAS) nell'osteoartrosi mai condotto finora, mostra che esistono 8 nuove varianti genetiche associate alla malattia, per un totale di 11 se si considerano anche quelle già identificate in precedenza. La ricerca è stata pubblicata su The Lancet.

Malattie reumatiche

AR, stato di "quasi remissione" predittivo del danno radiografico a 3 anni

Uno stato di "quasi remissione" definito solo sulla base della conta delle articolazioni e dei reattanti della fase acuta può essere un fattore predittivo di progressione radiografica nell'arco di 3 anni sufficiente nei pazienti con artrite reumatoide in fase iniziale, soprattutto se si escludono dall'analisi i sintomi riferiti dai pazienti le a valutazione globale del paziente. È questa la conclusione di uno studio francese presentato all'EULAR.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, scarse evidenze di efficacia per la medicina alternativa

Per alcuni dei trattamenti più popolari tra le medicine alternative e complementari proposti contro l'artrite reumatoide (AR) per ridurre l'infiammazione o il dolore causati dalla malattia non ci sono buone evidenze di efficacia. È questa la conclusione di una revisione sistematica di studi randomizzati pubblicata di recente online sulla rivista Rheumatology.

Malattie reumatiche

Artrite, fase II positiva per nuovo inibitore di JAK1/2

Eli Lilly e Incyte Corporation hanno reso noti i risultati a 12 settimane di uno studio di fase II denominato JADA, condotto sul farmaco sperimentale baricitinib, un inibitore di JAK1/JAK2 disponibile per via orale, in pazienti con artrite reumatoide (AR) attiva. I nuovi dati sono stati presentati in occasione del Congresso della European League Against Rheumatism's (EULAR) che si è da poco concluso a Berlino.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide: adalimumab efficacia per almeno 10 anni

In occasione del congresso della European League Against Rheumatism (EULAR), conclusosi da poco a Berlino, Abbott ha annunciato i risultati di due studi a lungo termine, in aperto, che hanno valutato i risultati di un trattamento con adalimumab durato fino a 10 anni in pazienti con artrite reumatoide (AR) di gravità medio-alta. I due studi, chiamati DE019 e DE020, sono tra i più lunghi in aperto fatti finora sull'AR.

Malattie reumatiche

Canakinumab, efficace nel 62% dei bambini con artrite idiopatica sistemica

In occasione del congresso EULAR sono stati presentati nuovi dati derivanti da due studi clinici condotti con ACZ885 (canakinumab): uno studio cardine di Fase III in pazienti affetti da artrite idiopatica sistemica giovanile (AIGS) e uno studio di Fase II in pazienti con sindrome periodica associata al recettore del fattore di necrosi tumorale (TNF) (TRAPS). Entrambi gli studi hanno soddisfatto gli endpoint primari.

Malattie reumatiche

Artrite, finisce pari il confronto fra abatacept e adalimumab

All'Eular, il congresso europeo di reumatologia, sono stati presentati i dati di uno dei pochissimi studi di confronto diretto fra farmaci biologici, che ha valutato abatacept e adalimumab nella terapia dell'artrite reumatoide, entrambi utilizzati in associazione a metotrexate (MTX. L'efficacia dei due farmaci è stata la stessa, in quanto dopo un anno di terapia la percentuale di pazienti che ha raggiunto l'ACR 20 (end point primario dello studio) stata del 64,8% (abatacept) verso il 63,4% (adalimumab).

Malattie reumatiche

L'anti-IL17 ixekizumab promettente nell'artrite reumatoide

Ixekizumab (LY2439821), un nuovo anticorpo monoclonale sperimentale diretto contro l' interleuchina-17 (IL-17), si è dimostrato superiore al placebo sia sul fronte del miglioramento dei sintomi dell'artrite reumatoide (AR) sia su quello della riduzione dell'attività della malattia in uno studio di fase II appena presentato al recente congresso della European League Against Rheumatism (EULAR), terminato da poco a Berlino. Inoltre, l'anticorpo si è dimostrato efficace tanto nei pazienti già trattati senza successo con un anti-TNF quanto nei pazienti naïve ai biologici.

Malattie reumatiche

Ustekinumab riduce segni e sintomi dell'artrite psoriasica attiva

Secondo i nuovi risultati di uno studio internazionale presentato al Congresso Annuale dell'European League Against Rheumatism (EULAR), la Lega delle società europee di reumatologia, i pazienti con artrite psoriasica attiva che hanno ricevuto l'inibitore delle interleuchine (IL)-12/23 ustekinumab, hanno mostrato miglioramenti significativi dei segni e dei sintomi della malattia.

Malattie reumatiche

Tocilizumab in monoterapia superiore ad adalimumab, entrambi senza MTX

All'EULAR sono stati presentati i dati completi dello studio ADACTA, già anticipati qualche mese fa, che dimostrano che i pazienti adulti affetti da artrite reumatoide trattati con tocilizumab in monoterapia (vale a dire senza altri DMARD) hanno ottenuto un miglioramento significativamente maggiore dell'attività della malattia (riduzione del punteggio DAS28) dopo 24 settimane, rispetto ai pazienti trattati con adalimumab in monoterapia.

Malattie reumatiche

Roma, un premio alla ricerca sulla sindrome di Sjogren

L'associazione delle persone affette da Sindrome di Sjögren, A.N.I.Ma.S.S. ONLUS, organizza la 3° Edizione Convegno Progetto "Un premio per la Vita" che si terrà l'8 giugno 2012 a Roma presso la Sala delle Colonne - Camera dei Deputati alle ore 10,00, per premiare le tesi dei medici specializzandi con una tesi sulla Sindrome di Sjögren e finanziare 2 borse di studio sulla rara malattia.

Malattie reumatiche

Nuovo anti-IL20 promette bene contro l'artrite reumatoide

Un nuovo anticorpo monoclonale sperimentale diretto contro l'interleuchina-20 (IL-20), noto per ora con la sigla NNC0109-0012 e sviluppato da Novo Nordisk, si è dimostrato superiore al placebo nella riduzione dell'attività della artrite reumatoide (AR) in uno studio di fase IIa su 67 pazienti della durata di 12 settimane, appena presentato al congresso della European League Against Rheumatism (EULAR), a Berlino.

Malattie reumatiche

Al via EULAR 2012, quali novità in arrivo?

Mercoledì prossimo prenderà il via l'EULAR, il congresso annuale della European League Against Rheumatism, quest'anno in programma a Berlino dal 3 al 6 giugno.
Qui di seguito vi diamo qualche anticipazione delle tante novità in arrivo, senza nessuna pretesa di esaustività. Si tratta delle notizie che siamo riusciti a recuperare, tenendo conto che quest'anno l'embargo sugli abstract è stato completo.