Malattie reumatiche

Nuovo studio sui rischi CV da FANS in pazienti con artrite reumatoide

A quasi due settimane di distanza dalla pubblicazione di una metanalisi sul rischio CV associato all'impiego di FANS ad alto dosaggio, impiegati come analgesici nei disturbi infiammatori (1), è stato pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases uno studio osservazionale danese (2) che mostra come, in un "set" reale di pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), il rischio CV associato all'impiego di questa classe di farmaci sia fortunatamente modesto e significativamente ridotto rispetto ai soggetti non affetti da questa condizione.

Malattie reumatiche

Zoledronato migliora densità ossea in pazienti con neuroartropatia di Charcot

Dopo 6 mesi di trattamento, l'immobilizzazione e la messa fuori carico non portano ad una marcata osteoporosi da disuso in pazienti con neuroartropatia di Charcot. Inoltre, la terapia con zoledronato è in grado di indurre un incremento significativo della densità minerale ossea (DMO) dell'anca rispetto al placebo. Queste sono le conclusioni di uno studio pubblicato online sulla rivista Foot and Ankle Surgery.

Malattie reumatiche

Tocilizumab, ok europeo per l'artrite giovanile poliarticolare idiopatica

Solo un mese dopo il parere positivo del Chmp, arriva il via libera della Commissione Europea per l'impiego di tocilizumab nell'artrite giovanile poliarticolare idiopatica (PJIA), una nuova indicazione pediatrica che si aggiunge all'uso nella forma sistemica, già approvato da tempo. Il farmaco potrà essere utilizzato a partire dai due anni di età in pazienti che non abbiano risposto adeguatamente a una precedente terapia con metotrexate (MTX). Il farmaco potrà essere impiegato in monoterapia o in combinazione con MTX.

Malattie reumatiche

Nasce in Veneto il primo Tavolo di lavoro permanente sulle patologie reumatiche

Il 19% della popolazione della regione è affetta da queste malattie in tutte le fasce di età e sociali, con una maggiore prevalenza per il sesso femminile. Il protocollo di intesa è stato sottoscritto dal Segretario Regionale per la Sanità, Domenico Montoan, e dall'Assessore alla Sanità Luca Coletto, a seguito dell'incontro tra l'Assessore alla Sanità Luca Coletto e la presidente dell'A.Ma.R.V., Associazione Malati Reumatici del Veneto Silvia Tonolo.

Malattie reumatiche

AstraZeneca, stop sviluppo dell'antiartrite fostamatinib

AstraZeneca ha deciso di interrompere lo sviluppo di fostamatinib, un farmaco antiartrite sperimentale disponibile per via orale che aveva oramai completato la fase III. La decisione è stata presa alla luce dei risultati clinici giudicati dall'azienda non convincenti.

Malattie reumatiche

Ad Abano il primo Forum del malati reumatici

Dal 31 maggio al 1 giugno ad Abano Terme (Padova) si è svolto il Primo Forum Nazionale delle associazioni che si occupano di Malattie Reumatiche, un evento promosso da ANMAR Onlus, l'Associazione nazionale Malati Reumatici.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, iniziare presto le cure cruciale per la remissione

Uno studio tutto italiano pubblicato sul numero di giugno di Annals of the Rheumatic Diseases e coordinato da Gianfranco Ferraccioli, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, conferma che nei pazienti con artrite reumatoide (AR) di nuova diagnosi, iniziare una terapia aggressiva entro 3 mesi dall'esordio dei sintomi è fondamentale per raggiungere la remissione.

Malattie reumatiche

Attività dell'alfacalcidolo sul tessuto scheletrico e muscolare

Due studi pubblicati in letteratura nel corso di quest'anno hanno apportato nuove evidenze a favore dell'attività sul tessuto muscolare e scheletrico di alfacalcidolo, un analogo sintetico della vitamina D. Approfondiamo lo stato delle conoscenze sull'attività di alfacalcidolo sul tessuto scheletrico e muscolare proponendo una rassegna a cura del professor Ranuccio Nuti, del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell'Università degli Studi di Siena.

Malattie reumatiche

Etanercept, conferme nelle artriti idiopatiche giovanili in età pediatrica

Il trattamento con etanercept per un periodo iniziale della durata di 12 settimane è efficace e sicuro nei soggetti in età pediatrica affetti da artrite idiopatica giovanile oligoarticolare (eoJIA), artrite legata ad entesite (ERA) o artrite psoriasica (PsA). Questi i risultati della prima parte dello studio CLIPPER (the CLinical Study In Paediatric Patients of Etanercept for Treatment of ERA, PsA, and Extended Oligoarthritis), pubblicati online ahead of print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases.

Malattie reumatiche

Artrite psoriasica, conferme su The Lancet per ustekinumab

I risultati di uno studio di fase III sostenuto da Janssen Research & Development, LLC (Janssen) pubblicati su The Lancet mostrano che i pazienti con artrite psoriasica attiva che hanno ricevuto ustekinumab al dosaggio di 45 mg o 90 mg hanno avuto miglioramenti significativi dei sintomi articolari (endpoint primario dello studio) rispetto ai pazienti che hanno ricevuto placebo.

Malattie reumatiche

Prednisolone efficace nella spondilite anchilosante

Il trattamento con una dose elevata di prednisolone orale (50 mg) sarebbe efficace nei pazienti con spondilite anchilosante (SA) attiva, soprattutto nei pazienti con positività alla proteina reattiva C (CRP) mentre una dose più bassa sembra essere irrilevante. Queste le conclusioni di uno studio appena pubblicato online ahead of print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases.

Malattie reumatiche

Gotta, inutile aggiungere vitamina C alla cura standard

La vitamina C ha aggiunto poco beneficio all'effetto ipouricemizzante del trattamento standard contro la gotta (allopurinolo o probenecid) e si è dimostrata clinicamente inefficace se assunta da sola da sola in un piccolo studio randomizzato appena pubblicato online su Arthritis & Rheumatism.

Malattie reumatiche

Etanercept efficace a un anno sia nella spondilite anchilosante che in quella assiale non radiografica

Il tasso di risposta ad etanercept non differisce a seconda che si consideri la spondilite anchilosante o la spondiloartrite assiale non radiografica, se gli altri parametri basali come la durata dei sintomi e l'attività di malattia sono simili. Queste le conclusioni di un'analisi post-hoc di uno studio appena pubblicato online ahead of print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases

Malattie reumatiche

Adalimumab efficace e sicuro in pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica

Secondo i risultati del trial ABILITY-1, uno studio di prossima pubblicazione nel fascicolo di giugno sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases, già presente online sul sito della rivista, il trattamento di pazienti con spondiloartrite (SpA) assiale senza evidenza di sacroileite radiografica si è rivelato efficace nel controllare l'attività di malattia, ridurre l'infiammazione e migliorare la qualità della vita rispetto al placebo. Tali risultati suggeriscono come adalimumab abbia un profilo rischio-beneficio positivo nei pazienti con SpA senza evidenza di sacroileite radiografica con risposta inadeguata ai FANS.

Malattie reumatiche

Artrosi, proposto ruolo chiave anche per l'osso subcondrale

Uno studio della Johns Hopkins University di Baltimora, appena pubblicato su Nature Medicine, suggerisce che anche l'osso sottostante la cartilagine abbia un ruolo chiave nell'eziopatogenesi dell'osteoartrosi (OA) e aggravi il danno. Il team di ricercatori, infatti, ha dimostrato che, in un modello murino, bloccando l'attività della TGF-beta1 - proteina con un ruolo cruciale nella regolazione del metabolismo osseo - si osserva un arresto della progressione della malattia.

Malattie reumatiche

Vivere e lavorare con l'artrite reumatoide in Toscana

L'incontro "Donne per le donne: sguardi di donne sull'artrite reumatoide", svoltosi presso l'Azienda Ospedaliero- Universitaria Pisana in collaborazione con l'Unità Operativa di Reumatologia e il supporto incondizionato di Roche, ha portato alla luce le enormi sfide che ogni giorno, le donne affette da artrite reumatoide, devono fronteggiare. Nel database dell'Unità Operativa del centro di reumatologia di Pisa ospedale Santa Chiara, sono presenti 3.255 pazienti con AR, di cui circa 1.100 seguiti con regolarità all'interno del centro.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, al via la fase II per sarilumab, nuovo biologico di Sanofi

Sanofi e Regeneron Pharmaceuticals, hanno annunciato oggi di aver reclutato i primi pazienti nei trials COMPARE e ASCERTAIN che prevedono l'impiego di sarilumab, il primo anticorpo monoclonale totalmente umanizzato, diretto contro il recettore dell'IL-6, in somministrazione sottocutanea a settimane alterne.

Malattie reumatiche

Roma, al via le XI Giornate mediche ospedaliere

Si svolgerà a Roma, il 19 e 20 giugno , l'XI edizione delle Giornate Mediche Ospedaliere, consueto appuntamento di aggiornamento in reumatologia e medicina interna, organizzato dal Dr. Vincenzo Bruzzese. Come ogni anno, il convegno si articolerà su due giornate: la prima prevalentemente dedicata ad argomenti di reumatologia, la seconda ad argomenti di medicina interna e gastroenterologia.

Malattie reumatiche

Psoriasi e artrite psoriasica: terapie e camouflage per migliorare la qualita' di vita

Secondo un sondaggio condotto dall'A.DI.PSO., Associazione per la Difesa degli Psoriasici, la qualità della vita dei pazienti affetti da Psoriasi e Artrite Psoriasica risulta seriamente compromessa. Un valido aiuto per i pazienti arriva dal Progetto PSO beautiful, promosso da ADIPSO, ADOI, Associazione dei Dermatologi Ospedalieri Italiani e SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse e realizzato grazie al sostegno incondizionato di MSD.

Malattie reumatiche

Raccomandazioni Eular per la gestione non farmacologica dell'OA di anca e ginocchio

Con una pubblicazione online ahead-of-print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases, l'EULAR, forte di una task force multidisciplinare di 21 esperti di varia estrazione, ha reso note le raccomandazioni per la gestione non-farmacologica dell'artrosi dell'anca e del ginocchio.

Malattie reumatiche

Al via l'Associazione Calabrese Malati Reumatici

Lo scorso mese di dicembre, ha preso il via l'Associazione Calabrese Malati Reumatici (Alcamar Onlus) facente capo ad Anmar. Presieduta dal Dr. Rosario Pugliano, l'Associazione ha sede a Catanzaro, e ha l'obiettivo di promuovere e sviluppare progetti di solidarietà in aiuto a tutti i malati di reumatologia.

Malattie reumatiche

Mantova, 6° edizione di Approccio Clinico e Riabilitativo in Reumatologia

Il prossimo 6-8 giugno a Mantova si terrà la 6° edizione del Congresso Multidisciplinare "Approccio Clinico e Riabilitativo in Reumatologia" che vede riuniti tutti gli specialisti che, per competenza e ruolo professionale, si occupano delle patologie dell'apparato locomotore.

Malattie reumatiche

Fibromialgia, i pazienti non mancano mai di insegnarci qualcosa

Una breve ma sentita riflessione del Dott. Stisi che ha partecipato all'11 congresso AISF dal titolo "Come si diventa fibromialgici" svoltosi sabato 13 aprile a Milano.

Malattie reumatiche

Vasculite sistemica, più danni per ricadute o con steroidi prolungati

I pazienti affetti da vasculite sistemica che necessitano di una terapia prolungata con steroidi o che hanno ricadute molteplici possono avere danni d'organo estesi e irreversibili, secondo gli autori di uno studio dell'Università di Oxford appena presentato al congresso della British Society for Rheumatology, a Birmingham.

Malattie reumatiche

AR, studio suggerisce necessità di un miglior counseling sulla contraccezione

Nelle donne affette da artrite reumatoide (AR) trattate con metotrexate (MTX), le percentuali di aborto indotto sono risultate più basse che nelle donne non esposte al DMARD, ma comunque ancora abbastanza alte per essere preoccupanti, in uno studio osservazionale di tipo caso-controllo pubblicato da poco online su Arthritis Care & Research.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, trattamento "attenuato" non inferiore a quello aggressivo

Una versione "attenuata" di un trattamento precoce aggressivo dell'artrite reumatoide (AR), basato sulla combinazione di due dei tre farmaci previsti (inizialmente a dose elevata) - prednisolone, metotressato (MTX) e sulfasalazina - è in grado di ridurre l'attività di malattia e di sopprimere la progressione radiologica almeno quanto la versione originale aggressiva della terapia, che prevede l'impiego dei tre farmaci sopramenzionati (nota anche con l'acronimo COBRA - COmbinatietherapie Bij Reumatoide Artritis).

Malattie reumatiche

Fibromialgia, ok alla supplementazione con creatina

Uno studio pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis Care & Research avrebbe dimostrato l'efficacia della supplementazione con creatina nel migliorare la funzione muscolare nei soggetti affetti da fibromialgia, suffragandone l'impiego in questa categoria di pazienti.

Malattie reumatiche

Tasso di aborti indotti ridotto nelle donne trattate con MTX

Le donne affette da artrite reumatoide (AR) esposte a trattamento con MTX mostrano un tasso di aborti indotti inferiore a quello osservato nelle donne non esposte al farmaco.

Malattie reumatiche

Artrite pediatrica, colpiti 10 mila bimbi ogni anno, aiuto dai pediatri sentinella

Misconosciute, sottostimate, abbandonate. Apparentemente estranee a bambini e giovani. Ma così non è. Le malattie reumatiche non sono solo per vecchi. Colpiscono anche la popolazione infantile con un trend in aumento che non risparmia neanche i piccoli sotto l'anno di vita. La più subdola è l'artrite idiopatica giovanile: si stimano circa 15 mila nuovi casi l'anno, considerando che i bambini di età inferiore ai 10 anni in Italia sono poco meno di 10 milioni.

Malattie reumatiche

Al via studio di fase III su belimumab nelle vasculiti ANCA-associate

GlaxoSmithKline ha annunciato l'inizio di uno studio di fase III disegnato per valutare efficacia e sicurezza di belimumab in combinazione con azatioprina per il mantenimento della remissione nei pazienti con vasculiti associate ad anticorpi contro gli antigeni citoplasmatici dei neutrofili (ANCA).