Terapia

Etanercept molto efficace in setting "real world" di pazienti pediatrici con artrite idiopatica giovanile severa

Una proporzione significativa di pazienti pediatrici affetti da artrite idiopatica giovanile severa e provenienti dalla pratica clinica reale è in grado di raggiungere una risposta eccellente al trattamento con etanercept. Questa la conclusione principale di uno studio osservazionale britannico, pubblicato online ahead-of-print su Rheumatology.

Terapia

Artrite reumatoide, ottimizzazione della dose farmaco anti-TNF cost-effective rispetto a trattamento standard

I risultati di un'analisi costo-efficacia dello studio DRESS, uno studio olandese randomizzato, controllato, in aperto, che aveva dimostrato la non-inferiorità di una strategia di trattamento basata sull'ottimizzazione della dose somministrata di adalimumab o etanercept rispetto allo standard di cura, hanno documentato il potenziale risparmio derivante dall'adozione della nuova strategia di trattamento testata, associato al sostanziale mantenimento della qualità della vita percepita dai pazienti. Pertanto, stando a risultati di questo studio, pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, l'implementazione di questa nuova strategia di trattamento dovrebbe migliorare il rapporto costo-beneficio del trattamento dell'AR.

Terapia

Artrite Psoriasica, conferme in Fase III per apremilast dallo studio PALACE 3

Sono stati pubblicati online ahead-of-print sulla rivista Annals of the Rhematic Diseases i risultati del trial PALACE 3, secondo i quali apremilast, un inibitore della fosfodiesterasi 4 (PDE-4), è efficace nel trattare sia le manifestazioni articolari che quelle cutanee dell'artrite psoriasica (PsA).

Terapia

Artrite reumatoide, sospensione adalimumab compromette mantenimento outcome remissione

I risultati del trial ADMIRE, uno studio pilota pubblicato su RMD Open - Rheumatic & Musculoskeletal Diseases, hanno dimostrato come l'outcome "remissione" venga raramente mantenuto in pazienti con artrite reumatoide che sospendono il trattamento con adalimumab. Rispetto ai pazienti che hanno continuato la terapia di combinazione, la proporzione di pazienti con remissione sostenuta nel gruppo trattato solo con MTX è stata significativamente inferiore sia con riferimento all'endpoint primario che per la maggior parte degli endpoint secondari specificati.

Terapia

Osteopontina predice remissione clinica AR dopo un anno di trattamento con tocilizumab

Livelli sierici ridotti di osteopontina, una proteina pro-infiammatoria sovraespressa nei pazienti con AR e dotata di proprietà pro-infiammatorie, sarebbero in grado di predire la remissione clinica in pazienti affetti da artrite reumatoide naive ai farmaci biologici e trattati per un anno con tocilizumab ma non con infliximab. Queste le conclusioni di uno studio giapponese di recente pubblicazione online su PlosOne che, se confermati in altre popolazioni, potrebbero ottimizzare la scelta del farmaco biologico da utilizzare in pazienti con AR naive ai biologici.

Terapia

Artrite reumatoide, ultrasuoni marker di risposta precoce ad abatacept

In pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), l'adozione di punteggi compositi ecografici Power Doppler e in scala di grigi (PDUS) risulta essere responsiva alle variazioni che si verificano nelle sede articolari infiammate a seguito della somministrazione di abatacept. Queste le conclusioni di uno studio condotto da ricercatori francesi e italiani per conto della OMERACT-EULAR-Ultrasound Task Force, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases.

Terapia

Spondiloartrite assiale, tassi di uveite associata ridotti dal trattamento con certolizumab pegol

Il tasso di recidive di uveite è ridotto in pazienti affetti da spondiloartrite assiale (axSpA), trattati con certolizumab pegol (CTZ). Lo dimostra uno studio pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis Care & Research.

Terapia

Lupus, conferme di efficacia per belimumab nella pratica clinica reale USA

I pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES) in trattamento fino a 2 anni con belimumab, in associazione alla terapia standard, mostrano un miglioramento progressivo della severità di malattia e dei valori di laboratorio nel corso dei 24 mesi di trattamento, nonché una riduzione dell'impiego di steroidi e del ricorso ad ulteriori visite cliniche già a 6 mesi dall'inizio della terapia. Questi i risultati di uno studio osservazionale di coorte USA, che confermano l'efficacia del farmaco in un setting di pazienti "real-world".

Terapia

LES, attività di malattia e trattamento con glucocorticoidi influenzato da micronutrienti

Mentre l'assunzione alimentare di beta-carotene, dell'acido grasso C18:2 e di vitamina B6 sembra essere efficace nel ridurre l'impiego di dosi elevate di glucocorticoidi, la vitamina D, al contrario, non sembra avere un effetto positivo sull'attività del Lupus eritematoso sistemico (LES). Tra alcol e dose impiegata di GC (misura surrogata di attività del LES), inoltre, sembra esistere una relazione inversa che potrebbe, sia pur parzialmente, rendere conto del del legame esistente tra una moderata assunzione di alcol e il miglioramento della salute CV in presenza di malattia reumatica. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Lupus Science & Medicine che suggerisce la possibilità di modificare il rischio e la severità del LES grazie ad alcuni nutrienti.

News Scientifiche

Febbre mediterranea familiare, pubblicate raccomandazioni EULAR

Con una pubblicazione sulla sua rivista ufficiale, Annals of the Rheumatic Diseases, EULAR ha recentemente implementato delle raccomandazioni evidence-based per guidare sia i reumatologi che gli altri professionisti sanitari coinvolti bella gestione del trattamento e del follow-up dei pazienti affetti dalla Febbre Mediterranea Familiare.

News Scientifiche

Farmaci anti-TNF e ictus ischemico in pazienti con AR: nessun legame

I risultati di uno studio pubblicato su Arthritis & Rheumatology hanno dimostrato che i farmaci anti-TNF non sembrano influenzare il manifestarsi di eventi di ictus ischemico rispetto ai DMARD da soli nei pazienti con artrite reumatoide per un periodo di tempo compreso da 4 a 6 anni, in accordo con studi precedenti che si sono focalizzati sul rischio nel breve termine. Inoltre, per quanto i numeri non siano stati significativi, è stata documentata anche l'esistenza di un trend di riduzione della mortalità nei pazienti in trattamento con farmaci anti-TNF al tempo della comparsa dell'evento ischemico rispetto a soggetti naive al trattamento con questi farmaci.

News Scientifiche

Artriti, più precoce la remissione, più probabile il mantenimento drug-free

I risultati di uno studio olandese, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis Research & Therapy, hanno dimostrato che nei pazienti con artriti (sia artrite reumatoide che artriti indifferenziate) di recente insorgenza, il raggiungimento dell'outcome "remissione precoce" sembra essere il fattore critico per il successo delle strategie terapeutiche basate sulla riduzione graduale della posologia dei farmaci impiegati fino al raggiungimento della remissione libera da farmaci.

News Scientifiche

Poliartriti all'esordio, in dirittura d'arrivo nuovo marker di predizione outcome sfavorevole a lungo termine

Uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research and Therapy ha probabilmente individuato nei livelli sierici della proteina 14-3-3η, in combinazione con i marker prognostici esistenti, un nuovo strumento che potrebbe migliorare l'identificazione più accurata di pazienti con poliartrite all'esordio (EPA) a rischio di outcome sfavorevole nel lungo termine.

News Scientifiche

Artrite reumatoide all'esordio, le comorbidità sono presenti in un paziente su 2

Uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy ha dimostrato come la presenza di comorbidità sia un evento comune nei pazienti con artrite reumatoide (AR) all'esordio, e come il loro numero possa aumentare in 5 anni di osservazione, a suggerire come l'infiammazione possa giocare un ruolo chiave nel contesto non solo della malattia principale ma anche delle malattie concomitanti.

News Scientifiche

Lupus, anemia legata a sindrome delle gambe senza riposo

Stando ad uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Rheumatic Diseases, l'anemia potrebbe aumentare la prevalenza della sindrome delle gambe senza riposo (RLS) in pazienti con lupus.

Attualità

Unità Operative Funzionali Ospedale-Territorio, una soluzione per i malati reumatici nel territorio Vercellese

L'incontro del Presidente del Collegio dei Reumatologi Italiani C.Re.I, Dott. Stefano Stisi con il Dott. Fulvio Moirano, Direttore Regionale della Sanità della Regione Piemonte ed abilissimo programmatore del SSN, e con la Dott.ssa Chiara Serpieri, Direttore dell'ASL di Vercelli, che si è mostrata sinceramente interessata alla situazione di disagio in cui vertono i pazienti vercellesi, ha aperto la strada ad un dialogo che si spera porti ad una soluzione efficiente ed efficace per i malati reumatici in cura presso l'Ospedale "Sant'Andrea" di Vercelli e l'utenza dell'area nord-est piemontese.

Altre News

Un italiano l'esperto con maggiore produttività scientifica mondiale sulle malattie autoinfiammatorie sistemiche

L'eccellenza in reumatologia, nel mondo, parla italiano. Secondo il sito scientifico americano expertscape.com, l'esperto al mondo che nell'ambito delle malattie autoinfiammatorie, negli ultimi dieci anni, ha pubblicato il maggior numero di lavori scientifici su riviste internazionali è il dottor Luca Cantarini, reumatologo e ricercatore universitario presso la Reumatologia dell'AOU Senese, diretta dal professor Mauro Galeazzi.

Terapia

Approvazione europea per il primo biosimilare di Enbrel

La Commissione europea ha approvato la versione biosimilare di Enbrel (etanercept) prodotta da Samsung Bioepis. L'approvazione si applicherà alle seguenti indicazioni: artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite assiale e psoriasi.

Terapia

Spondilite anchilosante, conferme per secukinumab da due studi sul NEJM

Pubblicati sul New England Journal of Medicine (NEJM) i risultati degli studi clinici di Fase III MEASURE 1 e MEASURE 2 condotti con secukinumab nella spondilite anchilosante (SA).

Terapia

Artrite reumatoide, nelle forme più gravi certolizumab pegol anche nei pazienti DMARDS naive

La Commissione Europea ha recentemente autorizzato l'ampliamento delle indicazioni di certolizumab pegol che adesso, in combinazione con MTX, è autorizzato anche per trattare pazienti adulti affetti da artrite reumatoide (AR) grave, attiva e progressiva, naive al trattamento con Disease-Modifying Anti-Rheumatic Drugs (DMARD).

Terapia

Combinazione lesinurad-allopurinolo più efficace di allopurinolo in pazienti gottosi con risposta inadeguata ad inibitore xantino-ossidasi

Un mese di trattamento con lesinurad, in combinazione con allopurinolo, riduce in modo significativo e sicuro l'uricemia (sUA) rispetto alla monoterapia con allopurinolo in pazienti gottosi con risposta inadeguata ad allopurinolo. Il responso proviene da uno studio di Fase II pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases (1).

Terapia

LES neuropsichiatrico severo, conferme a lungo termine dell'efficacia di ciclofosfamide

I risultati di uno studio osservazionale retrospettivo, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Lupus, hanno dimostrato per la prima volta l'efficacia e la sicurezza d'impiego nel lungo termine in una coorte di pazienti affetti da LES neuropsichiatrico severo, suggerendo come il trattamento con questo vecchio farmaco antiproliferativo rimarrà, probabilmente ancora per lungo tempo, la colonna portante del trattamento di questa condizione.

News Scientifiche

Spondilite anchilosante, anomalie microstruttura ossea causa probabile fratture

I risultati di uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy hanno mostrato che i pazienti affetti da spondilite anchilosante (SA) mostrano livelli ridotti di densità minerale ossea volumetrica corticale (vBMD), riduzione dello spesso di osso corticale, una maggiore porosità corticale e,da ultimo, una ridotta rigidità ossea e resistenza allo stress rispetto a soggetti sani. Tali anomalie della struttura ossea potrebbero rendere conto della maggior presenza di fratture in questi pazienti, secondo i ricercatori dello studio.

Terapia

Tocilizumab nell'artrite reumatoide: meglio da solo o in combinazione con metotressato?

L'aggiunta di tocilizumab al metotressato (MTX) in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) con risposta insufficiente a quest'ultimo determina una soppressione più rapida dell'infiammazione rispetto alla monoterapia con il farmaco biologico. Questo il verdetto del trial SURPRISE, uno studio giapponese di recente pubblicazione online ahead-of-print sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases.

Terapia

Artrite reumatoide, risultati promettenti in Fase II per inibitore selettivo Jak1

Peficitinib, un inibitore delle Jak chinasi, sembra essere sicuro ed efficace nei pazienti con artrite reumatoide (AR) i grado moderato-severo. Lo dimostrano i risultati di un trial di fase II di recente pubblicazione online ahead-of-print sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases.

Terapia

Tenascina C citrullinata nuovo marker precoce di artrite reumatoide

La messa a punto di un test ematico per la ricerca di anticorpi contro la tenascina-C potrebbe consentire l'identificazione precoce di soggetti a rischio di sviluppo di AR. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Rheumatic Disease

Artrite reumatoide, terapia tripla convenzionale migliora pattern lipidico

I risultati provenienti da un'analisi secondaria di un trial randomizzato (studio TEAR - the Treatment of Early Aggressive Rheumatoid Arthritis), condotto in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) hanno dimostrato come il trattamento con metotressato (MTX), sulfasalazina e idroclorochina siano associati ad un miglior profilo lipidico.

News Scientifiche

Artrite reumatoide in remissione, delude strategia riduzione graduale farmaci anti-TNF

In parte deludenti i risultati dello studio STRASS (Spacing of TNF-blocker injections in Rheumatoid ArthritiS Study), pubblicati sulla rivista Annals of Rheumatic Disease.
Stando a questo studio, infatti, l'adozione, in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) di una strategia di trattamento basata sulla riduzione della quantità di farmaco anti-TNF somministrato non è equivalente alla strategia di trattamento a dosi piene di questi farmaci.

News Scientifiche

Spondilite anchilosante, bene infliximab on demand come terapia di mantenimento sulla qualità della vita

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Rheumatology ha dimostrato che, se si tratta pazienti con spondilite anchilosante (SA) con un trattamento di induzione iniziale con infliximab, un farmaco anti-TNF e lo si fa seguire da un regime di mantenimento con infliximab al bisogno (in base all'indice BASDAI), si otterrebbe un miglioramento significativo dell'attività di malattia e della qualità di vita (QoL).

News Scientifiche

Artrite psoriasica, attenzione alle ossa!

La densità minerale ossea (DMO) trabecolare e la microarchitettura ossea sono ridotte nei pazienti affetti ad artrite psoriasica (Psa). Lo dimostra uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of Bone and Mineral Research.