Attualità

Malattie reumatiche: sono ufficiali i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali

Ben 12 ore di lavoro e 216 euro persi in media ogni settimana per ogni paziente con malattie reumatiche infiammatorie e autoimmuni: queste sono le conseguenze di diagnosi e terapie non sempre tempestive e adeguate. Una risposta concreta a questo problema sono i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) redatti per queste patologie.

Attualità

Artrite psoriasica, disponibile ustekinumab nuovo anticorpo monoclonale anti interleuchina 12 e 23

Da poche settimane i pazienti italiani affetti da artrite psoriasica possono avvalersi della terapia con ustekinumab, che ha recentemente ottenuto l'approvazione e la rimborsabilità a carico del Servizio Sanitario Nazionale per l'utilizzo in questa patologia.

Attualità

Il disegno come terapia: colori e sfumature della malattia secondo i giovanissimi pazienti reumatici

Premiati oggi a Sesto San Giovanni (Milano) i quattro giovanissimi vincitori del concorso creativo "Coloro la mia vita. Io mi vedo così" dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni con una malattia rara in ambito reumatologico, promosso da Thenewway in collaborazione con Novartis Pharmaceuticals.

Attualità

"#passi di salute" la strada piu' breve contro l'artrosi al ginocchio

Bastano 6.000 passi al giorno, cioè una passeggiata in piano di un'ora, per alleviare il dolore causato dall'artrosi del ginocchio, una patologia reumatica che affligge il 25% della popolazione adulta. Domenica 12 ottobre, dalla Terrazza del Pincio di Villa Borghese, parte la passeggiata simbolica di un'ora per comunicare come uno stile di vita attivo può aiutare l'articolazione del ginocchio a mantenersi in salute.

Attualità

Artrite reumatoide: per il 93% dei pazienti lavorare diventa quasi una missione impossibile

Donna, quarantenne, vive in città e frequenta le comunità online per informarsi e condividere il proprio stato di salute. È questo il ritratto che emerge da uno studio condotto su circa 500 pazienti italiani affetti da artrite reumatoide. In particolare, i pazienti italiani si informano più spesso online dei pazienti europei (il 63% in Italia contro una media del 55% in Europa) e fanno più spesso parte di comunità online di persone affette dalla stessa patologia (il 21% contro il 16% negli altri paesi europei).

Attualità

Si svolge in Italia la terza conferenza internazionale Agora un'alleanza europea contro le malattie reumatiche

Prende il via il 26 settembre, in provincia di Bari, la 3° Conferenza Internazionale AGORA, che raccoglie le associazioni delle persone con malattie reumatiche per una tre giorni di studio.

Attualità

Fratture del femore, in calo le ospedalizzazioni nelle donne tra i 65 e 74 anni

Negli ultimi dieci anni si è registrato un dato incoraggiante nell'incidenza delle fratture del femore. Il dato riguarda le donne di età compresa tra 65-74 anni, in cui è stata osservata una tendenza al ribasso, riguardo questo problema, con una diminuzione del 7,9% di ospedalizzazioni per frattura femorale. Questo dato è decisamente positivo anche se l'incidenza delle fratture del femore in Italia, in generale, è ancora in continuo aumento, con un incremento del 29.8% negli ultimi dieci anni.

Attualità

Osteoporosi: ogni anno in Veneto 6mila fratture di femore per fragilità ossea, incidenza in calo

Tra le conseguenze del progressivo invecchiamento della popolazione, l'osteofragilità è un problema dal crescente impatto socioeconomico. In Italia le fratture del collo del femore legate all'osteoporosi sono attualmente 100mila ogni anno, con un incremento rispetto al 2000 di circa il 30%, un costo complessivo per frattura di oltre 13mila euro e un tasso di mortalità, entro il primo anno dal trauma, pari al 20%.

Attualità

Reumatologia, a Firenze si studia la Pet therapy

Si chiamano Baloo, Maso e Dax. Sono i tre golden retriever impiegati per aiutare nelle cure i pazienti affetti da connettivite e artrite e valutare l'efficacia scientifica della pet therapy in reumatologia. Fanno parte di uno studio pilota che ha coinvolto una ventina di pazienti portato avanti da gennaio a giugno di quest'anno nel reparto day hospital di reumatologia dell'Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze.

Attualità

L'attitudine del paziente influenza l'aderenza terapeutica nelle malattie infiammatorie?

Convinzioni e preoccupazioni possono influenzare la capacità dei pazienti di aderire alla terapia farmacologica in un buon numero di malattie croniche infiammatorie autoimmuni.
A suggerirlo è un nuovo studio i cui risultati preliminari sono stati presentati questo giugno a Parigi in occasione dello European League Against Rheumatism (EULAR) Congress 2014.

Attualità

Fragilita' ossea da osteoporosi severa: quanto ne sanno le donne italiane?

Prosegue anche quest'anno la Campagna Stop alle Fratture, l'unica iniziativa nazionale di informazione e di sensibilizzazione sulla fragilità ossea da osteoporosi severa e sulle conseguenze più preoccupanti, come le fratture vertebrali e di femore.

Attualità

Al via la campagna nazionale sull'HS "che nome dai alle tue cisti?"

Un tour per offrire a chi soffre di idrosadenite suppurativa consulti dermatologici gratuiti