Attualità

Lotta alla Sclerodermia: successi e (vecchie) nuove sfide

Si celebrerà domani a Milano, con il pieno appoggio di tutte le Istituzioni, ed in particolare della Presidenza della Repubblica e del Comune di Milano, l'appuntamento annuale con la XXI Giornata Nazionale per la Lotta alla Sclerodermia presso l'Unione Confcommercio del capoluogo lombardo.

Attualità

Magenta Osteoarea, 10 iscrizioni gratuite per i Soci CROI

Il 23 ed 24 aprile 2015 si terrà a Milano il Magenta Osteoarea,4 Th International Congress. Come da accordi intercorsi tra il responsabile scientifico del convegno ( dott.ssa Magda Scarpellini) e il dott. Stefano Stisi presidente CROI, sono state riservate dieci iscrizioni gratuite agli under 40 iscritti al CROI.

Attualità

L'Ema accetta il deposito della domanda di registrazione del biosimilare di Enbrel

L'Agenzia europea per i medicinali ha accettato il deposito della domanda di registrazione ( Marketing Authorization Application, MAA) del biosimilare di etanercept (Enbrel), noto con il codice di SB4, presentata da Samsung Bioepis. Quest'ultima è la joint venture formatasi nel 2011 tra Samsung Biologics e Biogen Idec e finalizzata allo sviluppo di nuovi farmaci biosimilari. Se sarà approvato, il farmaco in Europa verrà commercializzato da Biogen.

Attualità

Malattie reumatiche: presentato il primo censimento ufficiale

Cresce l'impatto delle malattie reumatiche, famiglia di patologie infiammatorie croniche autoimmuni, e crescono di pari passo i costi sociali ed economici ad esse collegati, stimati in circa lo 0,2% del PIL.

Attualità

Gotta, l'Ema accetta di esaminare la domanda di registrazione per lenisurad

AstraZeneca ha reso noto che la European Medicines Agency ha accettato di esaminare la domanda di registrazione (Marketing Authorisation Application, MAA) per il nuovo anti gotta lesinurad.

Attualità

Sanita' Puglia: nasce la rete regionale dei centri di assistenza reumatologica

La Regione ha deliberato l'istituzione della Rete Regionale dei Centri di Assistenza Reumatologica, in un'ottica di approccio integrato all'assistenza di pazienti cronici, socialmente fragili e tendenti alla disabilità che è stata approvata il 30 dicembre 2014 Dgr 2811 su proposta di Donato Pentassuglia, Assessore al Welfare della Regione Puglia.

Attualità

Congratulazioni della SIR a Stefano Stisi, nuovo presidente del CROI

Con una lettera in dott. Ignazio Olivieri si congratula con il neo eletto presidente del Collegio dei reumatologi Ospedalieri.

Attualità

Congratulazioni del CROI a Ignazio Olivieri, nuovo presidente del CROI

Con una lettera il dott. Stefano Stisi si congratula con il neo eletto presidente della Società Italia di reumatologia.

Attualità

Stefano Stisi eletto presidente del Collegio dei Reumatologi Ospedalieri

In occasione del congresso congiunto SIR-CROI terminato ieri a Rimini è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo del CROI che ha eletto Stefano Stisi quale nuovo presidente dell'Associazione. Dopo le dovute congratulazioni, abbiamo rivolto qualche domanda al dott. Stisi per capire meglio cosa intende fare e come si muoverà con il nuovo CD.

Attualità

Malattie reumatiche: Renato Giannelli nuovo presidente associazione pazienti Anmar

E' Renato Giannelli il nuovo presidente dell'Associazione Nazionale Malati Reumatici ANMAR onlus per il triennio 2015-2017. Entrerà in carica dal 1 gennaio. L'elezione si è tenuta in occasione del congresso dell'Associazione in concomitanza con quello della Società Italiana di Reumatologia SIR a Rimini. Il presidente uscente Gabriella Voltan, alla quale l'assemblea ha tributato un caloroso applauso di ringraziamento, ricoprirà la carica di Presidente Onorario.

Attualità

Nominato il Consiglio Direttivo CROI 2014-2017

In occasione del congresso congiunto SIR-CROI terminato ieri a Rimini è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo del CROI. Nell'articolo trovate l'elenco completo degli eletti.

Attualità

Ignazio Oliveri presidente della SIR. Angela Tincani vice presidente. Mauro Galeazzi incoming president

In occasione del congresso congiunto SIR-CROI terminato ieri a Rimini è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo della SIR. Il dott. Ignazio Olivieri è il nuovo presidente della Società Italiana di Reumatologia e la prof.ssa Angela Tincani è stata eletta vice presidente. Il Prof. Mauro Galeazzi è l'incoming presidente che tra due anni si avvicenderà al dott Olivieri. Nell'articolo trovate l'elenco completo dei 15 membri del Consiglio Direttivo della SIR.

Attualità

Cittadini lavoratori affetti da malattie reumatiche invalidanti, la tutela arriva dalla creazione di una rete assistenziale reumatologica

Dal congresso Nazionale congiunto SIR-CROI in corso a Rimini, la posizione della Società Italiana di Reumatologia in merito alla necessità di un Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale

Attualità

Al congresso SIR-CROI la SIR presenta 5 nuovi progetti di ricerca

Ormai da anni la Società Italiana di Reumatologia (SIR) è impegnata con campagne di sensibilizzazione, iniziative rivolte ai medici e progetti di ricerca scientifica volti a sottolineare l'importanza di una diagnosi precoce in questo ambito. Ed è proprio a tale scopo che sono stati sviluppati 5 progetti paralleli su alcune malattie reumatiche identificate come prioritarie per i pazienti, i reumatologi e quindi anche per SIR: artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, artropatie da microcristalli, sclerosi sistemica e osteoartrosi.

Attualità

A giorni inizia il congresso congiunto SIR-CROI. Partecipate e votate

Dopo l'American College, come ogni novembre si giunge al Congresso annuale della SIR, che questa volta è organizzato insieme a quello del CROI. Perciò conviene a tutti essere presenti e partecipare. Soprattutto votare.





Attualità

Artrite psoriasica, apremilast efficace fino a 52 settimane

In uno studio appena presentato al Congresso annuale dell'American College of Rheumatology/Association of Rheumatology Health Professionals, il trattamento con apremilast ha migliorato significativamente la funzione fisica dei pazienti con artrite psoriasica nella forma attiva, naive alla terapia con farmaci DMARD.

Attualità

Antibiotici, possibile fattore di rischio per lo sviluppo di artrite idiopatica giovanile

L'uso di antibiotici nei bambini potrebbe essere un fattore di rischio per lo sviluppo dell'artrite idiopatica giovanile. E' quanto emerso da uno studio presentato a Boston in occasione del Congresso annuale dell' American College of Rheumatology.

Attualità

Artrite reumatoide in gravidanza aumenta il rischio di nascite premature

Le donne con artrite reumatoide o che presentano la malattia in fase preclinica hanno un rischio superiore di avere bambini prematuri o di peso inferiore alla norma, secondo uno studio danese pubblicato su Arthritis & Rheumatology.

Attualità

Artrite reumatoide, rischio tumori più basso con anti-TNF che con DMARD tradizionali

Nei pazienti con artrite reumatoide, il trattamento con inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF) alfa è risultato associato a una minore incidenza di neoplasia maligna (ad eccezione di quelle ematologiche) in uno studio di coorte di ricercatori di Taiwan, pubblicato di recente su Arthritis Research and Therapy.

Attualità

Artrite reumatoide, anti TNF riducono rischio di insufficienza cardiaca congestizia

I pazienti con artrite reumatoide trattati con farmaci anti TNF mostrano una riduzione del rischio di sviluppare insufficienza cardiaca congestizia rispetto ai soggetti trattati con farmaci DMARD. E' quanto emerso da uno studio condotto da Alper van Sijl e colleghi dell'ANIOS Interne Geneeskunde di Diakonessenhuis in Utrecht, Paesi Bassi, che è stato presentato in occasione del Congresso annuale dell'American College of Rheumatology.

Attualità

Spondiloartrite assiale non radiografica, depositata all'Ema domanda di approvazione per golimumab

E' stata depositata all'Ema la richiesta di approvazione di golimumab per la terapia dei pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica, una forma di spondiloartrite nella quale i sintomi predominanti sono il dolore alla schiena e la rigidità.

Attualità

Lupus eritematoso sistemico, fase II positiva per sifalimumab

Il nuovo anticorpo monoclonale sifalimumab sviluppato da MedImmune, una società interamente posseduta da AstraZeneca, ha raggiunto l'endpoint principale di uno studio di fase IIb condotto in pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES) che presentavano la malattie nella forma moderata-severa. Il trial è stato presentato a Boston in occasione del Congresso annuale dell'American College of Rheumatology (ACR).

Attualità

Artrite idiopatica giovanile, più risposte precoci con golimumab

I pazienti con artrite idiopatica giovanile (AIG) poliarticolare con interessamento di almeno cinque articolazioni, che non rispondono adeguatamente al metotressato, mostrano una rapida risposta alla terapia con golimumab somministrato per via sottocutanea. Lo dimostrano i risultati dello studio GO-KIDS presentato al Congresso annuale dell' American College of Rheumatology/Association of Rheumatology Health Professionals (ACR/ARHP).

Attualità

Gotta, lesinurad più allopurinolo raddoppia la risposta clinica

A Boston, al congresso annuale dell'American College of Rheumatology (ACR), sono stati presentati i risultati top-line di due studi clinici pivotal di fase III che indagano le potenzialità della combinazione tra lesinurad, e l'allopurinolo, una molecola capace di inibire la xantina ossidasi (XO). Sviluppato da AstraZeneca, lesinurad è un inibitore selettivo per il riassorbimento dell'acido urico (SURI)

Attualità

Rischio trombotico aumentato nei pazienti con arterite a cellule giganti

I pazienti affetti da arterite a cellule giganti (o arterite gigantocellulare) sono gravati da un rischio di tromboembolismo venoso (TEV) quasi triplo rispetto quello della popolazione generale, soprattutto nel primo anno dopo la diagnosi. Lo rivela uno studio osservazionale di un gruppo canadese, pubblicato di recente su Annals of the Rheumatic Diseases.

Attualità

Vasculite ANCA-associata, mantenimento con rituximab superiore alla cura standard

Infusioni di rituximab si sono dimostrate superiori alla terapia standard (azatioprina orale ogni giorno) nel mantenere la remissione in pazienti affetti da una vasculite ANCA-associata in uno studio randomizzato di fase III di autori francesi, lo studio MAINRITSAN, appena pubblicato sul New England Journal of Medicine.