Terapia

Padova, i Reumatologi si formano "Live"

Sembra di essere sul set del film "Minority report". Basta puntare il dito verso lo schermo per interagire con il paziente. Schermi interattivi ci consentono di consultare la cartella clinica, accedere a precedenti esami o richiedere il contributo di uno specialista di un'altra disciplina. Il tutto in pochi secondi.

Non è la scena di un film di fantascienza  ma siamo invece all'interno del Cell, il Centre for Experiential Learning messo a punto da QBGgroup, la società di Padova specializzata in soluzioni educazionali e formative per la medicina.
L'ultimo nato tra i progetti formativi si chiama ERA-LIVE (Education on Rheumatoid Arthritis Learning Immersive Virtual Experience), un innovativo corso di formazione Ecm rivolto ai reumatologi italiani e realizzato grazie a un contributo educazionale di Wyeth. Realizzato per la prima volta nell'area reumatologica, nel corso del 2009 il progetto prevede sei cicli di incontri. Complessivamente vedrà la partecipazione di circa 150 medici specializzati in reumatologia.

I Docenti del corso sono esperti italiani di valore internazionale: Prof. Granfranco Ferracioli, Prof. Walter Grassi, Prof. Carlomaurizio Montecucco e il Prof. Leonardo Punzi.

Obiettivo di ERA-LIVE è un aggiornamento teorico, ma soprattutto pratico, su diagnosi e trattamento precoci dell'artrite reumatoide.
Punto qualificante e distintivo del progetto è l'utilizzo dell' "interazione naturale" attraverso l'uso di tecnologie multisensoriali. I medici interagiscono con il sistema senza utilizzare la tastiera del computer o particolari strumenti hardware. Basta puntare il dito nella direzione del pulsante che compare sul megaschermo dove vengono man mano visualizzati i dati del paziente, il medico e lo stesso paziente.
Il sistema reagisce alla scelta del medico proponendo un avanzamento del caso clinico o ulteriori dati da valutare. La sfida è continua, molto stimolante e coinvolgente anche per l'interazione continua con i colleghi.

Con ERA-LIVE è possibile dialogare in diretta con un paziente virtuale. Decidere la migliore strategia terapeutica e valutarne subito gli effetti. Rivedere in aula le proprie decisioni per discutere le scelte insieme a specialisti di livello internazionale. Attraverso un lavoro di gruppo che favorisce lo scambio di conoscenze non solo scientifiche ma anche organizzative.
La coinvolgente rappresentazione di casi clinici, simulati in mixed-reality, investigherà i processi decisionali più controversi in ambito diagnostico e terapeutico, con la possibilità di approfondire e analizzare contenuti multimediali, aggiornati sulla base delle più recenti evidenze scientifiche. Il sistema di formazione ha riscosso un buon successo nelle aree terapeutiche in cui è già stato utilizzato, ad esempio la terapia del dolore e la cardiologia. Nel 2008 questa tecnologia è stata insignita dell'E-CONTENT AWARD nella categoria E-HEALTH, che premia le innovazioni nell'ambito del settore medico-scientifico. Nel mese di giugno del 2009 il sistema di QBGgroup battendo  circa 20mila concorrenti di 157 paesi ha vinto il premio World Summit Award nella categoria E-Health, un riconoscimento di livello mondiale da parte di un ente che fa capo all'Onu,

Il piccolo grande segreto di questo progetto è la fruizione emozionante e sorprendente dei contenuti didattici. Durante il corso ERA-LIVE non ci si annoia mai e l'attenzione e la partecipazione sono sempre elevate
Torna all'archivio