Altre News

Summer CReI, al via la 4a edizione. Focus su artriti e connettiviti

Si rinnova l’appuntamento formativo che il Collegio dei Reumatologi offre gratuitamente ai suoi soci under 40 che quest’anno si terrà a Ferrandina (MT) il prossimo 28-30 Giugno.

Sin dalla prima edizione nel 2015, il responsabile scientifico, il Dott. Carlo Venditti reumatologo dell’A.O. “G. Rummo” di Benenvento, ha voluto improntare il Corso come occasione per i giovani reumatologi per discutere delle tematiche scelte ed applicare praticamente quanto appreso, di teorico e di tecnico (ecografia, agopuntura, capillaroscopia, infiltrazioni eco-guidate…).

Quest’anno il corso si occuperà della diagnosi precoce di Artriti e Connettiviti, fornendo ai discenti le “pillole” teoriche e pratiche per poter creare un ambulatorio ad esse dedicato. La segreteria scientifica è a cura dei Dott.ri Vincenzo Bruner e Simone Parisi.

Dedicato a venti partecipanti under 40, anche quest’anno il corso offrirà momenti di approfondimento, riflessione, condivisione, discussione interattiva e possibilità di lavorare a piccoli gruppi, a stretto contatto con i docenti delle sessioni teoriche ed i tutor delle sessioni pratiche.

Saranno proposti dei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) per le Artriti (artrite reumatoide, artrite psoriasica e spondiloartriti) e le Connettiviti (Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerosi Sistemica, Sindrome di Sjogren), oltre ad aggiornamenti scientifici sulle raccomandazioni terapeutiche internazionali e sulla disponibilità di nuovi farmaci.

Più della metà del corso sarà dedicata alle sessioni pratiche: di ecografia articolare ed infiltrazioni articolari eco-guidate; di capillaroscopia, con l’aiuto di pazienti affetti da malattie reumatiche della provincia materana. Inoltre sono previste due innovative sessioni pratiche: una dedicata all’utilizzo di software di visualizzazione/elaborazione immagini mediche, analizzando esami di risonanza delle articolazioni sacroiliache di pazienti con spondiloartriti e una dedicata all’analisi decisionale (swot analisi) per la creazione di un ambulatorio di Early Arthritis sul territorio.

Per la prima volta in Italia, si affronterà il tema del futuro dei giovani reumatologi, insieme con associazioni, sociologi, esperti di fundraising, di normative medico-legali e fiscali, per offrire ai discenti una attiva partecipazione alla creazione del proprio futuro professionale. Si parlerà quindi dell’importanza dello sviluppo della branca reumatologica, attraverso il network di reumatologi, delle potenzialità dei social media così come delle opportunità del fundraising, nonché degli aspetti fiscali, di previdenza e di medicina legale/assicurativa utili all’inizio della professione medica.


Torna all'archivio