Associazioni di pazienti

APMAR lancia la nuova campagna 2018 per il 5x1000

“Forse non lo sai, ma esistono oltre 150 tipi di patologie reumatiche, croniche e rare. A soffrirne, in Italia, sono più di 5 milioni di persone di ogni età, anche bambini. Dal 1984 chi soffre di una di queste malattie non è più solo. APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare si impegna per difendere il diritto alla salute e per preservare il concetto di Persona oltre la malattia”.
È questo il messaggio della nuova campagna 2018 di Apmar Onlus per il 5x1000.

L’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare ha realizzato un incisivo e breve video che racconta la storia e la mission della Onlus:”Abbiamo invitato le persone a cliccare sul nostro sito per venire a scoprire cosa facciamo – spiega Antonella Celano, presidente di Apmar Onlus - e chiediamo di sostenere chi ogni giorno convive con una di queste malattie, donando il 5x1000 ad Apmar”.



E aggiunge: ”Il nostro compito è quello di lavorare quotidianamente per garantire alle persone affette da queste patologie altamente invalidanti il diritto ad essere curati adeguatamente. Apmar ha aperto un canale di comunicazione diretto con le istituzioni. Tra le collaborazioni attivate c’è quella con AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) alle cui call per la stesura del Secondo Position Paper sui farmaci biosimilari, APMAR ha partecipato. I biosimilari rappresentano un'opportunità sia per la sostenibilità del Servizio Sanitario sia per permettere ad un numero maggiore di pazienti di accedere alle cure. La scelta di trattamento con farmaco biotecnologico originator o con farmaco biosimilare rimane una decisione clinica affidata al medico prescrittore, il quale, ha anche la responsabilità di informare correttamente i pazienti sull'uso del farmaco scelto e di utilizzare appropriatamente le risorse, ai fini della sostenibilità del Sistema Sanitario. Per noi è fondamentale valorizzare il diritto alla libertà prescrittiva, garanzia di appropriatezza. Inoltre, informare il paziente sul regime terapeutico, in modo trasparente e comprensibile, è fondamentale per la riuscita della terapia stessa; una corretta informazione è propedeutica per una migliore aderenza”.
 
APMAR da anni si impegna a dare visibilità e voce alle persone affette da malattie reumatologiche e rare sottolineando l’importanza della ricerca scientifica ma anche di una diagnosi precoce delle malattie ed è per questo che anche quest’anno devolverà il ricavato dal 5x1000 alla ricerca scientifica sulle malattie reumatologiche in età pediatrica: ”Vogliamo poter garantire un futuro più sereno ai più giovani – conclude Celano – : riuscire a intervenire il prima possibile sulla patologia è essenziale tanto quanto poter avere delle cure adeguate”.


Torna all'archivio