Associazioni di pazienti

Convegno su Sessualità e gravidanza Il 18 maggio a Vicenza

Il giorno 18 maggio 2018 presso il Centro San Paolo a Vicenza dalle ore 14 alle ore 18.30 si terrà il convegno “SESSUALITA’ E GRAVIDANZA NELLE MALATTIE REUMATICHE”, nel quale A.Ma.R.V. Onlus Associazione malati reumatici del Veneto vuole affrontare questi argomenti che spesso vengono sottovalutati.

Convegno destinato ai medici specialisti reumatologi, ginecologi, fisiatri, ai medici di medicina generale e ai professionisti sanitari psicologi, ostetrici e fisioterapisti oltreché ai pazienti. Le malattie reumatiche costituiscono una delle cause principali di inabilità temporanea e disabilità permanente. Le alterazioni fisiche e una malattia attiva, come riportato in una recente indagine di ANMAR, la nostra associazione nazionale di riferimento, determinano nel 35% dei pazienti una perdita di sicurezza in se stessi con gravi ripercussioni nella vita affettiva e difficoltà nell'intimità di coppia, oltreché difficoltà alla procreazione ed infertilità.

Lo scopo di questo convegno è di diffondere queste problematiche alla comunità scientifica al fine di prendere in carico il paziente reumatico a 360° per migliorare la qualità di vita di questi pazienti.

All’iniziativa interverranno la dott.ssa Ariela Hoxha reumatologa presso l’Ospedale San Bortolo di Vicenza, il dott. Pierino De Sandre, reumatologo all’Ospedale San Bortolo di Vicenza, la ginecologa dott.ssa Annalisa La Rosa e la psicologa dott.ssa Renata Ferrari sempre dell’Ospedale San Bortolo, inoltre parteciperà anche la dott.ssa Mirca Lagni reumatologa dell’Ospedale Santorso-Vi.

Fonte:
A.Ma.R.V. Onlus, Associazione malati reumatici del Veneto

Torna all'archivio