News Scientifiche

Malattie reumatologiche autoimmuni, fattori clinici comuni e divergenti a seconda della patologia considerata #ACR2019

Artrite psoriasica (PsA), psoriasi, spondilite anchilosante e artrite reumatoide presentano alcuni fattori trigger comuni. Ciò è quanto emerge da un set di studi caso-controllo paralleli condotti su pazienti affetti dalle patologie sopra citate, presentato nel corso del Congresso dell'American College of Rheumatology, tenutosi quest'anno ad Atlanta, negli Usa.

Obiettivi e disegno dello studio
L'esistenza di un certo numero di fattori di rischio clinici per lo sviluppo delle malattie infiammatorie autoimmuni è noto da tempo in letteratura. Fino ad oggi, però, non erano stati ancora condotti studi che avessero messo a confronto i fattori di rischio delle malattie sopra citate. Di qui il nuovo studio, che si è proposto di mettere a confronto la forza di associazione di alcuni fattori di rischio potenziali selezionati per lo sviluppo di psoriasi, PsA, AR e SA.

Entrando nei dettagli dello studio, sono stati utilizzati i dati di un database Usa dedicato ai medici di medicina generale (The Health Improvement Network), all'interno del quale erano racchiusi i dati relativi a pazienti visitati in ambulatorio tra il 1994 e il 2015.

I dati relativi ai pazienti “codificati” con almeno un codice relativo ad una delle quattro patologie reumatologiche considerate (psoriasi, PsA, AR e SA) sono stati incrociati, secondo un rapporto 1:10, con quelli relativi a controlli sani (popolazione generale) in base all'età, al sesso di appartenenza e all'anno della diagnosi di malattia/e.

La coorte così costituita  includeva i dati relativi all'incidenza di 7.594 casi di PsA, 3.253 casi di SA, 111.375 casi di psoriasi e 28.341 casi di AR. Questi dati sono stati incrociati, rispettivamente, con quelli relativi a 75.930, 32.530, 1.113.345 e 282.226 controlli sani.

Alla diagnosi, l'età mediana era pari, rispettivamente, a 48,3 anni (IQR: 38-59 anni) per i pazienti con PsA, 40,7 anni (IQR: 31-54 anni) per i pazienti con SA, 41,3 anni (IQR: 31-54 anni) per i pazienti con psoriasi e 59,9 anni (IQR: 48-71 anni) per quelli affetti da AR.

Mentre la rappresentanza dei due sessi risultava bilanciata per la psoriasi, nel gruppo di pazienti con AR si aveva una prevalenza di donne, mentre nella SA di uomini (68% e 70% nel primo e nel secondo caso).

Inoltre, il tempo di follow-up medio era compreso tra 6,4 e 7,2 anni ed era leggeremente più lungo tra i controlli sani.

Risultati principali
Dalle analisi univariate è emerso che i fattori di rischio di PsA precedentemente identificati, come l'obesità, l'uveite e i traumi, hanno confermato la loro predittività anche in questo studio.

Il fumo, invece, notoriamente identificato come un fattore di rischio di AR, si è confermato tale anche in questo frangente.
 
Ma la particolarità di questo studio è stata quella dell'identificazione di un set di fattori di rischio comuni alle 4 patologie sopra citate, comprendente un'associazione positiva tra la faringite, la malattia infiammatoria intestinale e l'uveite, come pure un forte effetto protettivo esercitato dall'impiego di statine.

Alcuni fattori di rischio su base cutanea, come le infezionu e i traumi della cute, sono risultati associati con la PsA. Non solo: anche i traumi articolari sono risultati associatin con la PsA, mentre le infezioni diarroiche sono risultate associate sia con la PsA che con la SA.

Da ultimo, dall'analisi di modelli multivariati è emerso che la maggior parte dei fattori di rischio succitati manteneva la significatività statistica, pur in presenza di leggere differenze di risultato a seconda del sesso di appartenenza considerato.

In conclusione, questo set di studi caso-controllo ha identificato l'esistenza di differenze tra PsA, psoriasi, SA e AR che suffragano teorie già note su fattori di rischio patofisiologici specifici legati alle singole patologie. Lo studio, però, dimostra anche l'esistenza di alcuni fattori di rischio condivisi tra le patologie in esame; ciò, pertanto, potrebbe avere implicazioni future, sia a livello diagnostico (precocità della diagnosi o diagnosi differenziale) che a livello terapeutico.

Nicola Casella

Bibliografia
Ogdie A et al. Shared and differing risk factors for PsA, psoriasis, AS, and RA: a series of case-control studies. Presented at: 2019 ACR/ARP Annual Meeting; November 8-13, 2019; Atlanta, GA. Abstract 2852.
Leggi
Torna all'archivio