Altre News

Reumatologia: Al Conservatorio due serate a favore della ricerca

Sensibilizzare le persone sulla diagnosi precoce e la cura delle malattie reumatologiche e raccogliere fondi per la ricerca medico scientifica a favore delle donne in gravidanza colpite da queste patologie. Sono questi gli obiettivi di due serate promosse dalla FIRA ONLUS (Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Artrite) il 21 e il 28 di settembre. Il doppio appuntamento viene ospitato nella rassegna “Bande in Festival” che si terrà al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Gli spettatori, che parteciperanno a questo prestigioso appuntamento musicale, potranno donare un’offerta libera e riceveranno in cambio sacchettini di confetti con i colori della Fondazione FIRA (blu e arancio). Verrà inoltre distribuito materiale informativo e saranno presenti medici specialisti pronti a fornire informazioni su patologie molto diffuse, nel nostro Paese, ma ancora troppo sottovalutate. Agli eventi è prevista la partecipazione di Carla Fracci, testimonial della Fondazione FIRA.

“Le gravi forme di artrite possono causare difficoltà nella gestione “pratica” di un neonato e di un bambino - sostiene il prof. Carlomaurizio Montecucco, Presidente di FIRA Onlus -. I problemi alle articolazioni rendono molto problematico e doloroso lo svolgimento delle normali attività di accudimento. Per questo abbiamo deciso, per il secondo anno di fila, di indirizzare i nostri sforzi verso tutte quelle neomamme costrette a stringere i denti per esaudire il loro desiderio di maternità e di famiglia. Grazie alla ricerca medico-scientifica è possibile trovare nuove soluzioni e fornire un aiuto concreto a queste mamme. Ringraziamo tutti i cittadini che decideranno di sostenerci e il Conservatorio di Milano per il prezioso aiuto”. “Le malattie reumatiche interessano soprattutto il genere femminile e possono esordire in età giovanile proprio nel momento in cui si inizia a pianificare i propri progetti familiari - afferma la prof.ssa Angela Tincani, Responsabile della Reumatologia degli Spedali Civili di Brescia -. Le pazienti hanno generalmente una fertilità normale e quindi risulta possibile affrontare una gravidanza e successivamente la maternità. Bisogna però ricevere un’assistenza medico-sanitaria adeguata e non solo nei nove mesi della gestazione. La patologia, infatti, può riacutizzarsi nelle settimane o nei mesi successivi al parto. È importante effettuare delle regolari visite di controllo, assumere con diligenza i farmaci prescritti (in quanto “sicuri”) e, in caso insorgano dubbi, confrontarsi costantemente con il proprio specialista di riferimento”.

LA FONDAZIONE FIRA ONLUS
È stata costituita nel 2006 su impulso della Società Italiana di Reumatologia (SIR). FIRA nasce con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica nel campo della diagnosi e della cura delle malattie reumatiche, finanziando progetti di ricerca svolti in collaborazione da più centri Italiani o anche da singoli ricercatori. Testimonial della Fondazione è la ballerina Carla Fracci.
Torna all'archivio