Altre News

Ritrattato paper su Lancet relativo a studio osservazionale su idrossiclorochina nel Covid-19 per critiche su incongruenze dati

Gli autori dello studio osservazionale sull'impiego di idrossiclorochina nel Covid-19, pubblicato il 22 maggio sulla prestigiosa rivista Lancet (1), che avevano gettato una luce molto negativa sull’efficacia e sulla sicurezza di clorochina e di idrossiclorochina a causa dei timori di un aumento dei decessi, hanno ritrattato l'articolo in una comunicazione puibblicata ieri sulla stessa rivista (2).

L'esito di questa controversa vicenda giunge al culmine di un periodo tumultuoso seguito appena dopo la pubblicazione del lavoro, partito dalla divulgazione di una lettera aperta alla rivista firmata da 140 medici per chiedere di mettere in discussione le conclusioni dell'articolo pubblicato il 22 maggio (3) e rendere pubblici i commenti della peer review che avevano portato alla sua pubblicazione per il riscontro di palesi incongruenze e dubbi sui dati riportati.

La pubblicazione del lavoro del 22 maggio aveva portato AIFA a rivedere la sua posizione, imponendo lo stop all'impiego di clorochina e idrossiclorochina nel Covid-19 al di fuori dei trial clinici.

L'OMS, che il 25 maggio aveva sospeso i test di efficacia di idrossiclorochina contro il coronavirus, ha dichiantato che li riprenderà a breve.

Sarà interessante vedere cosa farà AIFA ora, alla luce della richiesta dei 140 medici di ritirare la sospensione prescrittiva, purchè utilizzato nelle prime fasi di malattia.


Fonti:
1) https://www.thelancet.com/pdfs/journals/lancet/PIIS0140-6736(20)31180-6.pdf
2) https://www.thelancet.com/lancet/article/s0140673620313246



Torna all'archivio