Attualità

Sclerodermia, l'informazione inforca la bicicletta!

Da Milano a Capo Nord, proseguendo lungo le coste del vecchio Continente, in bicicletta, in solitaria, realizzando un sogno personale con lo scopo primario di far conoscere una malattia “rara”, la sclerodermia e avviare una raccolta fondi da destinare al GILS per la Ricerca Scientifica.

Cristian Malagnino, diversamente abile, inforca la sua bicicletta bianca, che sarà la sua compagna di viaggio da maggio a novembre e punta dritto verso l’Europa con l’intento di attraversare ben 17 Stati, 11 capitali, per un totale di oltre 14.400 km. Li percorrerà tutti in bicicletta, lentamente, coprendo ogni giorno circa 50/70km.

Ha stimato di riuscire a percorrerli in 9/10 mesi, dormendo prevalentemente in tenda, cucinando dove gli sarà possibile, utilizzando un fornellino da campeggio, fermandosi a visitare diversi luoghi tra cui le ambasciate Italiane che troverà sul suo cammino.

Il suo scopo è far conoscere il GILS e la sclerodermia, con piccole cose di grandissimo valore: una borsina, una penna, un adesivo, un pieghevole informativo sulla patologia con il ciclamino, il fiore che resiste al freddo e richiama il Fenomeno di Raynaud, primissimo segnale della malattia.


Torna all'archivio