Lunedi 16 Gennaio 2012
I risultati di uno studio di fase II mostrano che rilonacept, un inibitore di IL-1, riduce significativamente le riacutizzazioni di gotta che si verificano all'inizio della terapia ipouricemizzante. Il trial è stato pubblicato su Arthritis & Rheumatism.
Continua la letturaIl nuovo farmaco sperimentale MDX-1100 ha dato risultati positivi in uno studio di fase II condotto in pazienti con artrite reumatoide che non avevano risposto al metotressato. Il trial è stato pubblicato su Arthritis & Rheumatism.
Continua la letturaHuman Genome Sciences e GlaxoSmithKline hanno annunciato l'inizio di un nuovo studio di fase III, denominato BLISS-SC, un trial multicentrico, randomizzato e in doppio cieco della durata di 52 settimane, disegnato per valutare l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di belimumab sottocute somministrato una volta alla settimana in pazienti adulti con lupus eritematoso sistemico in fase attiva e positivi agli autoanticorpi. Il farmaco è già stato approvato dall'Ema e dall'Fda nella formulazione endovenosa.
Continua la letturaLa maggior parte dei pazienti con artrite reumatoide (AR) attiva in fase iniziale che hanno sospeso adalimumab dopo aver raggiunto una bassa attività di malattia stabile grazie a un trattamento combinato con adalimumab più metotrexate (MTX) di 26 settimane, ha mantenuto la risposta fino a 78 settimane in uno studio appena presentato a Chicago al congresso dell'American College of Rheumatology.
Continua la letturaSabato 17 Dicembre 2011
Il National Institute for Health and Clinical Excellence ha pubblicato le proprie conclusioni finali raccomandato al servizio sanitario britannico la rimborsabilità di tocilizumab nell'artrite sistemica idioapatica giovanile. La raccomandazione riguarda gli infanti a partire dai due anni di età e si applica a quei pazienti nei quali le precedenti terapia non abbiamo prodotto una adeguata risposta.
Continua la letturaLunedi 28 Novembre 2011
Tempestività d'intervento, personalizzazione prescrittiva, monitoraggio del paziente, riduzione dell'uso improprio dei farmaci biologici e garanzia di accesso a questi farmaci a tutti i pazienti che possono realmente trarne beneficio. Sono questi i punti su cui la SIR ha aggiornato le Linee Guida nazionali sul trattamento con farmaci biologici dell'AR e dell'Artrite Psoriasica, presentate in occasione del Congresso di Rimini.
Continua la letturaSi chiamano "biomarkers" e rappresentano una opportunità per prevedere lo sviluppo di una malattia, valutare la sua aggressività e la risposta al trattamento farmacologico e, di conseguenza, ottimizzare i costi socio-economici ad essa connessi.
Continua la letturaLunedi 21 Novembre 2011
La Società Italiana di Reumatologia, in occasione della conferenza stampa di presentazione del XLVIII Congresso Nazionale, evidenzia come il contesto economico attuale e i tagli alla spesa sanitaria rischiano di ripercuotersi sulla salute dei malati reumatici, sia in termini di disponibilità di terapie innovative, mirate ed efficaci, sia in termini di ricovero nei reparti di Reumatologia.
Continua la letturaVertex Pharmaceuticals ha annunciato i risultati definitivi di uno studio di fase IIa, in cui l'inibitore orale di JAK3, VX-509, ha migliorato in modo significativo l'attività dell'artrite reumatoide (AR). I dati sono stati resi noti in occasione del Congresso annuale dell'American Association of Rheumatology (ACR) di Chicago.
Continua la letturaVerranno presentate in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia in programma a Rimini, dal 23 al 26 novembre 2011, le nuove Linee Guida elaborate dalla SIR per il trattamento delle più frequenti e più gravi malattie reumatiche di natura immuno-flogistica e ad elevato rischio di cronicità ed invalidità.
Continua la letturaLa realtà delle malattie reumatiche dal punto di vista del paziente: pochi giorni fa a Roma sono stati presentati i risultati dello studio osservazionale RAPSODIA (La Qualità di Vita e i bisogni dei pazienti con Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica e SpOnDIlite Anchilosante) che, per la prima volta in Italia e nel mondo, presenta dati clinicamente validati sulla Qualità di Vita dei pazienti reumatici. Nella ricerca sono stati coinvolti 743 pazienti, arruolati in 16 centri di reumatologia distribuiti sull'intero territorio nazionale.
Continua la letturaPfizer ha reso noto che l'Ema ha validato l'accettazione del deposito del dossier registrativo per tofacitinib, un nuovo farmaco per il quale è stata chiesta l'indicazione per la terapia dell'artrite reumatoide da moderata a severa. La validazione significa che la domanda risponde ai requisiti richiesti e che adesso l'agenzia inizierà il processo di revisione per decidere se concedere o meno l'approvazione al farmaco.
Continua la letturaAlcuni studi di imaging a risonanza magnetica mostrano che i pazienti con artrite reumatoide (AR) trattati con tocilizumab in monoterpia ottengono gli stessi miglioramenti di quando ricevono la terapia costituita dalla combinazione di tocilizumab e metotressato.
Continua la letturaUCB ha reso noti con un comunicato stampa i risultati di un'analisi post-hoc da cui si evince che i pazienti con artrite reumatoide (AR) di gravità medio alta trattati con certolizumab pegol (più metotrexate,MTX) in cui si era avuta una buona risposta secondo i criteri di risposta RAPID3 o EULAR dopo 12 settimane, hanno mostrato una minore progressione della malattia dopo 52 settimane rispetto a quelli che avevano risposto poco. I dati dell'analisi sono stati presentati anche all'ultimo congresso American College of Rheumatology, a Chicago.
Continua la letturaIn occasione del congresso dell'American College of Rheumatology (ACR), appena conclusosi a Chicago, sono stati annunciati risultati della seconda fase, quella finale, dello studio PRESERVE, dal quale emerge che il trattamento con il biologico etanercept offre benefici clinici significativi e duraturi ai pazienti affetti da artrite reumatoide moderatamente attiva.
Continua la letturaIl JAK-inibitore tofacitinib, un nuovo farmaco attivo per via orale sviluppato da Pfizer per la terapia dell'artrite reumatoide, si è dimostrato più efficace del placebo in pazienti affetti da malattia di lunga data in un trial di fase III, appena presentato all'ultimo congresso annuale dell'American College of Rheumatology, in corso a Chicago.
Continua la letturaAnnunciati da Abbott i risultati dello studio ABILITY-1, un trial multicentrico internazionale di fase III volto a valutare sicurezza ed efficacia di adalimumab in pazienti affetti da spondiloartrite (SpA) assiale, ma senza evidenza di sacroileite radiografica. In questo lavoro, l'anticorpo si è dimostrato più efficace del placebo nel trattamento di questa condizione, per la quale non è ancora indicato. I dati dello studio sono stati presentati al congresso dell'ACR, chiusosi da poco a Chicago.
Continua la letturaDurante i lavori del 75° congresso annuale dell'American College of Rheumatology (ACR) a Chicago, UCB e il suo partner statunitense Immunomedics Inc. hanno annunciato i risultati dello studio di fase IIb EMBLEM su epratuzumab, un nuovo anticorpo monoclonale umanizzato anti-CD22, come potenziale trattamento per il lupus eritematoso sistemico (LES).
Continua la letturaLa terapia di mantenimento con l'immunosoppressore mofetil micofenolato (MMF) si è dimostrata superiore a quella con azatioprina nel mantenere la risposta terapeutica e prevenire le ricadute tra i pazienti con nefrite lupica che avevano risposto alla terapia di induzione in un trial internazionale di fase III, durato 3 anni, appena pubblicato sul New England Journal of Medicine.
Continua la letturaGiovedi 10 Novembre 2011
Si è svolto nei giorni 12-15 ottobre al Convitto della Calza di Firenze il "Corso di farmacoeconomia in reumatologia". Organizzato dai dottori Benucci e Mannoni, il corso ha fornito ai partecipanti le basi teoriche che, grazie ai numerosi esercizi ed esempi pratici, consentiranno di meglio districarsi in questa difficile materia.
Continua la lettura