Martedi 1 Settembre 2020
Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 4 e il 5 settembre 2020 e le iscrizioni chiuderanno il 3 settembre
Continua la letturaVenerdi 31 Luglio 2020
E’ recente la pubblicazione su NEJM di uno studio condotto sul sangue di pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) che avrebbe identificato per la prima volta una nuova tipologia cellulare in grado di predire le recidive di malattia. Stando a questo studio, infatti, il numero di queste cellule, identificate con il nuovo acronimo PRIME (pre-inflammation mesenchymal), andrebbe ad aumentare in modo considerevole durante la settimana precedente la comparsa di recidive di malattia.
Tre autoanticorpi diretti contro peptidi scoperti in pazienti con spondiloartrite assiale (axSpA) potrebbero migliorare la diagnosi precoce di malattia. E' quanto suggeriscono i risultati di uno studio di coorte recentemente pubblicato su Arthritis & Rheumatology.
Mercoledi 29 Luglio 2020
Uno studio olandese pubblicato in anteprima ahead-of-print su Clinical and Experimental Rheumatology (1) ha dimostrato, confermando osservazioni già presenti in letteratura (2), l’esistenza di un sottogruppo di pazienti affetti da polimialgia reumatica (PMR) con livelli di proteine di fase acuta (APR) nella norma che si caratterizzerebbe per una differente presentazione clinica e prognosi di malattia.
Continua la lettura
Il lavoro recentemente pubblicato su Clinical and Experimental Rheumatology (1) da una equipe di ricercatori olandesi ricorda, correttamente, di aver confermato osservazioni provenienti da altri studi condotti sull'argomento negli anni precedenti.
All'inizio del 2019, uno studio pubblicato su Rheumatology da un ricercatore italiano e da un collega polacco, ha avanzato per primo l'ipotesi di un fenotipo distinto della polimialgia reumatica (PMR) caratterizzato da livelli di proteine di fase acuta nella norma (2).
Uno dei due estensori dell'editoriale è il dott. Ciro Manzo (Reumatologo presso il Distretto Sanitario 59, S. Agnello, Napoli) e a lui abbiamo rivolto alcune domande per comprendere le novità emerse dalla pubblicazione di quell'editoriale e le ripercussioni sulla diagnosi e la terapia di questi pazienti.
Venerdi 24 Luglio 2020
Il punteggio DAS28-CRP modificato di attività di malattia rappresenta un predittore affidabile di rapida progressione radiografica di malattia in pazienti con artrite reumatoide (AR) all’esordio. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su ACR Open Rheumatology che ha dimostrato, peraltro, come la rimozione della conta delle articolazioni dolenti della valutazione globale di malattia da parte del paziente dal computo del DAS28-CRP migliori la predizione della rapida progressione radiografica di malattia.
Lo sviluppo di un sottotipo di miopatia infiammatoria caratterizzata da malattia polmonare interstiziale e positività ad un autoanticorpo specifico sembra essere influenzato dalla stagionalità e dal luogo di residenza. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su RMD Open: Rheumatic & Musculoskeletal Diseases.
Continua la letturaDomenica 19 Luglio 2020
Va ad Alberto Migliore, reumatologo di Roma, il primato della classifica stilata da Expertscape tra coloro che si occupano a livello scientifico e clinico di terapia infiltrativa intraarticolare. Migliore è il primo in Italia, 2 in Europa e l'8 a livello mondiale.
Continua la letturaVenerdi 17 Luglio 2020
I pazienti affetti da artrite psoriasica (soprattutto se di sesso femminile) si caratterizzerebbero, stando ad uno studio recentemente pubblicato su The Journal of Rheumatology, per una prevalenza di lupus 2,3 volte superiore rispetto alla popolazione generale. Se confermata, quest'associazione tra PsA e LES, documentata per ora con uno studio osservazionale, potrebbe influenzare nel prossimo futuro sia le scelte di trattamento che lo sviluppo di nuovi farmaci.
Giovedi 16 Luglio 2020
Molti sintomi muscoloscheletrici sembrano svilupparsi negli anni che precedono la diagnosi clinica di artrite reumatoide. E’ quanto suggerisce uno studio olandese recentemente pubblicato sulla rivista RMD Open: Rheumatic and Musculoskeletal Diseases.
Continua la letturaVenerdi 10 Luglio 2020
La maggior parte dei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) si trova a fronteggiare anche il sintomo “fatigue” durante la malattia. La “fatigue” può essere di intensità variabile (da lieve a severa) e debilitante per alcuni pazienti. Ad oggi, inoltre, non vi sono pathway certi per il recupero da questa condizione. Di fatigue nell’AR si parla in una review recentemente pubblicata su RMD Open.
Mercoledi 8 Luglio 2020
E’ indicato con il termine DACTOS (acronimo di DACTylitis glObal Sonographic), ed è un nuovo punteggio che, secondo gli autori dello studio pubblicato su ARD, potrebbe identificare in maniera affidabile le caratteristiche ecografiche associate alla dattilite nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA). Lo studio, multicentrico e interamente condotto nel nostro Paese, è stato coordinato dalla prof.ssa Annamaria Iagnocco, Ordinario di reumatologia all'Università di Torino e presidente eletto dell’Eular.
Continua la letturaMartedi 30 Giugno 2020
Il delicato equilibrio tra macrofagi ‘pompieri' e ‘piromani', insieme ai fibroblasti residenti nella membrana sinoviale che riveste le articolazioni, sarebbe alla base dei processi infiammatori responsabili dell'artrite reumatoide. Una scoperta fondamentale che inaugura un nuovo filone di ricerca e potrebbe portare a nuove terapie per l'artrite reumatoide, se non addirittura ad una cura per questa condizione, che riguarda circa 400.000 italiani. Frutto di uno sforzo collaborativo tra ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma, Università di Glasgow e consorzio britannico RACE, lo studio è pubblicato su Nature Medicine, una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.
Continua la lettura
Riceviamo il pensiero strutturato e documentato, lettura scientifica, ma anche riflessione assistenziale a proposito dei collegamenti dell'infezione da SARS-CoV-2 con le nostre reumopatie della Professoressa Maria Teresa Mascia, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Modena.
Il documento ha una grossa valenza per la lucidità dell'analisi e la completezza delle fonti bibliografiche a supporto delle ipotesi, tanto da costituire un materiale di base per tutti coloro che stanno affrontando il tema “ricaduta della pandemia da Covid-19 sull'assistenza reumatologica in Italia”. Perciò con molto piacere lo condividiamo nella sezione degli editoriali proponendolo ai nostri lettori.
Buona lettura.
Domenica 28 Giugno 2020
È iniziata l'estate. Oltre ad allungarsi, le giornate presentano un maggior irraggiamento solare. Molti di noi si stanno preparando per andare al mare, in montagna, in campagna o in altre località dove godersi il meritato relax. Non dimentichiamoci di mettere in valigia protezioni solari adeguate e le mascherine. I suggerimenti di Cristina Pagliolico per vivere questi mesi nel miglior modo possibile, sventandone le insidie e favorendone i benefici.
Continua la letturaMartedi 23 Giugno 2020
I consigli del dott. Roberto Leo, responsabile della Chirurgia di gomito e spalla dell’ASST Gaetano Pini-CTO, agli sportivi che tornano a praticare il tennis dopo il lockdown
Continua la letturaGiovedi 18 Giugno 2020
Si è concluso anticipatamente, dopo l'arruolamento di 126 pazienti (un terzo della casistica prevista) lo studio randomizzato per valutare l'efficacia del tocilizumab, somministrato in fase precoce, nei confronti della terapia standard in pazienti affetti da polmonite da Covid-19 di recente insorgenza che richiedevano assistenza ospedaliera, ma non procedure di ventilazione meccanica invasiva o semi-invasiva.
Continua la letturaMartedi 9 Giugno 2020
L’ASST Gaetano Pini-CTO, centro di riferimento per la cura della Sclerosi Sistemica, ha raccolto i dati relativi ai pochi contagi e agli scarsi effetti del Coronavirus sui pazienti affetti da questa patologia rara e ha avviato uno studio
Lunedi 8 Giugno 2020
Cresce, in letteratura, il numero di studi che suggerisce l'esistenza di un legame tra l'artrite reumatoide e il diabete. L'ultimo, in ordine di tempo, è quello di recente pubblicazione su Arthritis and Rheumatology, condotto in Irlanda, che ha coinvolto 92 pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) e osteoartrosi, rilevando l'esistenza di un'associazione indipendente tra l'insulino-resistenza da un lato e un elevato BMI (61 pazienti) e un punteggio DAS28 relativo alle articolazioni tumefatte dall'altro (61 pazienti).
Continua la letturaVenerdi 5 Giugno 2020
Dopo lettera aperta alla rivista firmata da 150 medici per chiedere di mettere in discussione le conclusioni dell'articolo pubblicato il 22 maggio e rendere pubblici i commenti della peer review che avevano portato alla sua pubblicazione. è giunta nella serata di ieri la comunicazione da parte dell'autore principale dello studio di chiedere al Lancet la ritrattazione in quanto non in grado di garantire l'accuratezza dei dati.