Venerdi 27 Marzo 2020
La sindrome di Sjogren è molto comune nei pazienti pediatrici soggetti a episodi frequenti di parotite. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su the International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology, che dovrebbero allertare sul sospetto sindromico gli otorinolarigoiatri che si trovano a visitare bambini con parotiti frequenti.
Continua la letturaI risultati di una review pubblicata su Arthritis Care and Research hanno dimostrato che il sesso di appartenenza non sembra influenzare il grado di microangiopatia in presenza di sclerosi sistemica (SSc), mentre non è possibile, alla luce della letteratura esistente, stabilire delle associazioni conclusive tra la presenza di autoanticorpi specifici per la malattia e il grado delle lesioni che interessano i vasi sanguigni di piccolo calibro.
Continua la letturaGiovedi 19 Marzo 2020
Uno studio recentemente pubblicato su Clinical Rheumatology (1) ha dimostrato che livelli più elevati di consumo di cibi altamente processati (….) si associano ad un peggior profilo metabolico e ad un innalzamento del rischio cardiovascolare. Al contrario, livelli più elevati di consumo di cibi minimamente o affatto processati (…) si associano a livelli più bassi di colesterolo LDL e ad una riduzione del rischio CV a 10 anni.
Continua la letturaLunedi 16 Marzo 2020
Nota comune associazioni sindacali mediche di categoria
Continua la letturaDomenica 15 Marzo 2020
La posizione del Collegio dei Reumatologi Italiani (CReI) sull'argomento
Continua la letturaGiovedi 12 Marzo 2020
La positività a HLA-B27 potrebbe predire il fenotipo radiografico di spondiloartrite assiale (axSpa). Questo il responso di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Care & Research. Nello specifico, lo studio suggerisce che i pazienti sieropositivi per la presenza di HLA-B27 mostrano un danno radiografico peggiore, sindesmofiti marginali più tipici e un maggior numero di articolazioni sacroiliache bilaterali fuse.
Continua la letturaSabato 7 Marzo 2020
I pazienti con artralgia clinicamente sospetta (CSA) presentano sintomi articolari, come dolore e rigidità fisica delle piccole articolazioni senza i segni clinici di artrite, ed è noto che sia l'artralgia che l'infiammazione subclinica individuata mediante imaging a risonanza magnetica (MRI) possono precedere lo sviluppo di artrite reumatoide conclamata. Tuttavia, alcuni dei pazienti con CSA non progrediscono ad AR. Di qui la domanda: come è possibile differenziare l'evoluzione della malattia cronica dalla malattia che si risolve? A questa domanda ha cercato di rispondere uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy
Continua la letturaVenerdi 6 Marzo 2020
L'esame DEXA laterale non è influenzato da osteoproliferazione spinale nei pazienti affetti da spondiloartrite assiale (axSpA) e dovrebbe essere incluso nella valutazione della densità minerale ossea di questi pazienti. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su the International Journal of Rheumatic Diseases.
Continua la letturaDomenica 1 Marzo 2020
Tra arte e cura c'è un link, un collegamento: lo ha detto l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità nel Rapporto di sintesi della Health Evidence Network 67, “Qual è l'evidenza sul ruolo delle arti nel migliorare salute e benessere?”. Piroska Östilin, direttore regionale per l'Europa dell'OMS ha affermato che “portare l'arte nella vita delle persone attraverso attività come la danza, il canto, l'andare nei musei e ai concerti offre una dimensione aggiuntiva a come possiamo migliorare la salute fisica e mentale”. Con questo intento, sabato 7 marzo, dalle 10 alle 17, si darà il via a Pharmakon, il primo progetto sperimentale siciliano di cura attraverso l'arte, che coinvolgerà pazienti affetti da malattie degenerative croniche, medici, psicologi e mediatori culturali, varcando la soglia del Museo di Castelbuono
Continua la letturaVenerdi 28 Febbraio 2020
Il Chmp dell'Ema ha dato parere positivo all'ampliamento delle indicazioni di apremilast per includere il trattamento delle ulcere orali negli adulti affetti dalla malattia di Behçet che siano candidatio a una terapia sistemica.
Domenica 23 Febbraio 2020
Sono molteplici le richieste di maggiori informazioni dei pazienti in trattamento con uno o più farmaci immunosoppressori che giungono a noi reumatologi in queste ultime ore. Con questo articolo, il Comitato Scientifico del CReI cerca di fare il punto su alcuni aspetti importanti che riguardano i malati reumatici.
Continua la lettura“Ci stanno arrivando moltissimi messaggi di persone che vogliono abbandonare le terapie con i farmaci biotecnologici, incuranti del fatto che sospendere i trattamenti, senza la condivisione con il proprio reumatologo, può solo comportare un peggioramento della patologia”. E’ questo l’allarme lanciato da Silvia Tonolo, Presidente ANMAR Onlus (Associazione Nazionale Malati Reumatici).
Continua la lettura“Sono potenzialmente più a rischio di altri di contrarre il coronavirus?”. “E se lo prendo, rischio di morire?”. Sono queste le domande più frequenti che arrivano dai 5milioni di malati reumatologici italiani agli esperti. Fare allarmismo non serve, premettono i reumatologi del CReI, il Collegio Reumatologi Italiani, ma ci sono alcuni accorgimenti che, in questo momento, gli esperti invitano ad adottare a chi sta prendendo immunosoppressori per la cura della malattia reumatologica da cui è interessato.
Continua la letturaGiovedi 20 Febbraio 2020
Le istanze, i bisogni e i diritti delle persone affette da malattie reumatiche arrivano in Parlamento. L’onorevole Elvira Savino (Forza Italia) ha presentato ieri alla Camera dei Deputati un’interpellanza parlamentare.
Sabato 8 Febbraio 2020
Meno del 20% dei pazienti reumatici pratica attività fisica. Invece tutti i pazienti con malattie reumatiche dovrebbero svolgere attività fisica compatibilmente con le proprie condizioni di salute. Questo, infatti, rappresenta un prezioso aiuto per chi sta affrontando malattie come i reumatismi infiammatori e l'osteoartrosi. L'appello degli specialisti agli oltre 5 milioni di italiani colpiti da malattie reumatologiche arriva dal convegno Reumasport organizzato con il supporto del Provider Dynamicom Education che si è svolto a Torino con la partecipazione di oltre 100 specialisti di diverse aree mediche.
Continua la letturaLunedi 3 Febbraio 2020
L'intero Documento è consultabile a questo indirizzo http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g20-06o2/g20-06o2.pdf
Domenica 2 Febbraio 2020
L'aggiunta di metotressato (MTX) ad un farmaco anti-TNF (adalimumab) in pazienti affetti da spondiloartrite assiale sarebbe associato ad una ridotta immunogenicità (documentata da tassi ridotti di sviluppo di anticorpi anti-farmaco). Lo dimostra uno studio recentemente pubblicato su RMD Open: Rheumatic & Musculoskeletal Diseases che, se confermato, potrebbe aprire la strada all'impiego di MTX per una nuova indicazione.
Giovedi 30 Gennaio 2020
Stando ai risultati di una comunicazione breve, pubblicata sotto forma di “Research Letter” su Jama Dermatology, una diagnosi di idrosadenite suppurativa (HS) potrebbe precedere lo sviluppo di artriti infiammatorie (spondilite anchilosante, artrite psoriasica o artrite reumatoide).
Continua la letturaMartedi 28 Gennaio 2020
“Medicina umanizzata per la persona. Reti di comunicazione, sollievo e sostenibilità”: è questo il filo conduttore del master di primo livello promosso dall’Università Cattolica, al via nel campus di Roma nell’anno accademico 2019/2020. Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con il Centro di Bioetica e Scienze della Vita e l’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Ateneo, GemelliART, Fondazione Gigi Ghirotti e Associazione Attilio Romanini, è improntato alla multiprofessionalità, è destinato a tutti coloro che saranno chiamati a operare in team per una medicina dal volto più umano.
Continua la letturaVenerdi 24 Gennaio 2020
Saranno presentati, in occasione della 1° Giornata regionale di informazione e prevenzione sulle Patologie reumatologiche e rare nell'adulto e nel bambino, i dati sulla Calabria dell'indagine APMARR-WeResearch “Vivere con una malattia reumatica”. Antonella Celano, presidente APMARR: “Più della metà delle persone con malattie reumatiche non conosce le agevolazioni delle leggi 68/99 e 104/92 e il 42% non sa quale sia il proprio grado di invalidità”