Venerdi 29 Marzo 2019
E’ identificato con l’acronimo PEST (Psoriasis Epidemiology Screening Tool), ed è uno strumento validato che si compone di 5 domande e che, stando ad uno studio recentemente pubblicato su the Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, sarebbe in grado di suggerire una diagnosi di artrite psoriasica (PsA) in una proporzione non trascurabile di soggetti notoriamente affetti da psoriasi. Lo studio sottolinea, in ragione dei risultati ottenuti, la necessità di migliorare lo screening per la presenza di PsA in dermatologia.
Giovedi 28 Marzo 2019
Uno studio pubblicato su BMJ Open ha messo a punto e validato una nuova regola (the Clinical Arthritis RulE - CARE), basata su alcuni parametri clinici, che potrebbe rivelarsi particolarmente utile per i medici che non si sentono particolarmente esperti nell'effettuare una valutazione articolare necessaria ad individuare la presenza di sinovite. L'applicazione di questa regola clinica si è dimostrata efficacia per l'identificazione delle artriti infiammatorie all'esordio.
Mercoledi 27 Marzo 2019
“Ottocentocinquanta pazienti seguiti. Solo lo scorso anno nel nostro ambulatorio sono state eseguite 2350 visite”. Sono i numeri delle lupus clinic del Policlinico Umberto I di Roma che festeggia i 10 anni di attività. A guidarci lungo questo percorso è la dott. Fulvia Ceccarelli, reumatologa del Dipartimento di Medicina Interna e di Specialità Mediche della Sapienza.
Continua la letturaE siamo a un dunque sulla lunga querelle “originator e biosimilari” in Toscana. Si è espresso il Tar, il tribunale amministrativo regionale, ribadendo la non sostituibilità automatica tra un farmaco biologico e il suo biosimilare e tra biosimilari stessi. Luigi Sinigaglia, presidente della Sir, ha accolto la notizia con grande soddisfazione: «La decisione della terapia non può essere imposta. La giustizia amministrativa ha quindi giustamente riconfermato il principio dell'autonomia prescrittiva e della continuità terapeutica da parte del medico».
Continua la lettura“Comunicare oggi”: è questo il filo conduttore che guiderà la tre giorni di lavori dei Reumatologi in Campania impegnati nelle attività congressuali a Villa Doria D’Angri, presso l’Università Parthenope, dal 28 al 30 marzo. Un filo che ha capo nella precedente edizione e che si snoderà ancora nel corso degli anni a venire. Perché il tema della comunicazione medico-paziente è articolato e in continua evoluzione.
Continua la letturaLunedi 25 Marzo 2019
“Siamo soddisfatti per la recente sentenza del TAR della Toscana sui farmaci biosimilari. Quanto sostenuto dalla giustizia amministrativa difende i diritti del paziente reumatico. Auspichiamo quindi che la continuità terapeutica sia sempre garantita su tutto il territorio nazionale”.
Continua la letturaVenerdi 22 Marzo 2019
In pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES), l'età avanzata rappresenta un fattore predittivo di ridotta attività di malattia (LDAS) mentre il ricorso a farmaci immunosoppressori, il raggiungimento precoce dello stato di “ridotta attività di malattia” e l'assenza di coinvolgimento renale, mucocutaneo o ematologico sono in grado di predire la remissione di malattia. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su The Journal of Rheumatology che, se confermato, potrebbe ripercussioni pratiche positive nella gestione appropriata della malattia.
Continua la letturaGiovedi 21 Marzo 2019
La sindrome di Sjogren primaria (SSp) si caratterizza per un’insorgenza che si colloca, solitamente, tra la quarta e la quinta decade di vita, associandosi a complicanze sistemiche gravi nel 15% dei casi. Stando, invece, ad uno studio di recente pubblicazione su Rheumatology, una diagnosi di malattia fatta non oltre i 35 anni si associa a sintomi specifici che potrebbero essere predittivi di malattia sistemica severa.
Lunedi 18 Marzo 2019
Sensibilizzare le Istituzioni, l’opinione pubblica e in particolare le famiglie con bambini piccoli, sfatando il luogo comune secondo cui le patologie reumatiche colpiscano solo gli adulti. APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare partecipa al #WORDDAY2019, la Giornata mondiale delle patologie reumatiche nella popolazione giovanile.
Continua la letturaMercoledi 13 Marzo 2019
Tra i 1.719 progetti presentati da ricercatori operanti in strutture del Servizio sanitario nazionale, il Ministero ha deciso di finanziarne 197, tra cui 2 coordinati dell’ASST Gaetano Pini-CTO: “Targeting the SHP-2 phosphatase in human rheumatoid arthritis fibroblast-like synoviocytes: an innovative therapeutic option” della dott.ssa Francesca Ingegnoli, per la categoria ‘progetti ordinari’ e un altro progetto sulla malattia di Parkinson
Continua la letturaMartedi 5 Marzo 2019
Lo switch da originator a biosimilari. È stato il tema al centro dell'incontro tra l'Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMAR ONLUS) e l'Agenzia Italiana del Farmaco nell'ambito di OPEN AIFA, l'iniziativa che promuove il contatto diretto e l'interazione dell'Agenzia italiana del farmaco con i pazienti, le associazioni e il mondo accademico e della ricerca, nell'ottica di un dialogo aperto e trasparente e di un coinvolgimento attivo degli stakeholder nel percorso regolatorio.
Continua la letturaGiovedi 28 Febbraio 2019
La SIR: "Così insegniamo la prevenzione agli over 65". Il dott. Lugi Sinigaglia (presidente SIR): "Sono patologie invalidanti che risultano in forte crescita nel nostro Paese. Vogliamo far comprendere ai connazionali non più giovanissimi come evitarle"
Continua la letturaDomenica 10 Febbraio 2019
Scadrà il 15 di febbraio la possibilità di partecipare alla procedura comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione libero-professionale presso l'ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, rivolto a un medico specializzato in reumatologia.
Continua la letturaLunedi 28 Gennaio 2019
Sicilia coast to coast, dalle sponde del Tirreno a quelle del canale di Sicilia dopo aver percorso 180 km a piedi. Il cammino inizierà con un ritrovo davanti alla Cattedrale di Palermo per arrivare dopo 9 tappe stabilite ad Agrigento, passo dopo passo nell'entroterra su una delle vie più importanti dell'isola: la Magna Via Francigena. A organizzare l'evento, che si svolgerà dal 27 aprile al 5 maggio prossimo, è l'Associazione italiana sindrome fibromialgica, Aisf, che ha come referente Giusy Fabio.
Continua la letturaVenerdi 11 Gennaio 2019
L'impiego di metotressato nelle malattie infiammatorie reumatiche (IRD) si associa ad un rischio più elevato di infezioni solo nell'artrite reumatoide (AR), ma non nelle altre IRD. L'uso di questo farmaco, tuttavia, non si associa ad un innalzamento del rischio di infezioni serie, indipendentemente dalla patologia considerata. Sono queste le conclusioni principali di una rassegna sistematica della letteratura, con annessa metanalisi, di recente pubblicazione su Journal of Clinical Medicine.
Giovedi 10 Gennaio 2019
Buone notizie per le donne affette da artrite psoriasica (PsA) che vogliono avere figli: il rischio di problemi di fertilità o di outcome avversi in gravidanza è simile a quello osservato nelle donne in buone condizioni di salute: lo dimostrano i risultati di uno studio di recente pubblicazione su Clinical Rheumatology, che suggerisce come la PsA non abbia effetti negativi su questi parametri.
Continua la letturaVenerdi 4 Gennaio 2019
Il riscontro di un punteggio elevato aPL-S, un marker quantitativo della presenza di anticorpi antifosfolipidi (aPL) rappresenta un fattore di rischio di osteonecrosi idiopatica della testa femorale (ION) in pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES). Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su Rheumatology, che suggerisce come la presenza di una coaugulopatia indotta da questi autoanticorpi sia coinvolta nella patofisiologia della ION in pazienti lupici.
Giovedi 3 Gennaio 2019
I pazienti con sindrome primaria di Sjogren sono a maggior rischio di morbilità CV, stando ai risultati di una metanalisi di recente pubblicazione su Arthritis Care & Research, che invita i reumatologi a tenerne conto al fine di proporre attività di screening per sondarne la presenza, nonché di adottare delle misure preventive in questi pazienti.
Continua la letturaVenerdi 28 Dicembre 2018
Fare chiarezza e aiutare le persone con patologie reumatiche ad accedere a informazioni tanto immediate quanto esaustive, aiutandole a districarsi in quel labirinto di notizie, non sempre vere, che è il web. È questo l'obiettivo di Bioflash e No Fake News, i due progetti lanciati nel mese di dicembre da APMAR Onlus, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare.
Continua la letturaSabato 22 Dicembre 2018
Qualche riflessione sull'anno che si chiude e sulle attività messe in essere dal CReI da parte di Stefano Stisi, Direttore Editoriale “Quotidiano Reumatologia”. A tutti l'augurio di buone feste e di un bellissimo 2019.
Continua la lettura