Martedi 30 Gennaio 2018
Silvia Tonolo, presidente ANMAR, è da novembre del 2017 che raccoglie testimonianze di pazienti reumatici che si vedono sostituito il farmaco biologico con uno biosimilare. Ed era per questa ragione che aveva segnalato il caso alla Ministra della Salute Beatrice Lorenzin, chiedendo al contempo spiegazioni agli assessori delle Regioni Toscana, Piemonte e Lazione dove avvengono le sostituzioni automatiche.
Continua la letturaSiglato a metà gennaio un protocollo d’intesa tra ANMAR, l’Associazione nazionale malati reumatici, e GILS, il gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia, con l’obiettivo da parte delle due associazioni pazienti di lavorare su quattro punti di scopo: “la collaborazione a livello nazionale e regionale di attività degli ERNs”, “monitorare i centri regionali di riferimento delle malattie rare”, “revisionare e monitorare i LEA”, “svolgere attività politico-sociale per le malattie reumatiche e per la Sclerodermia”.
Continua la letturaDomenica 28 Gennaio 2018
Nei pazienti con polimiosite o dermatomiosite, la progressione di malattia polmonare interstiziale rappresenta il fattore più importante per la sopravvivenza, insieme all'infezione respiratoria come predittore aggiuntivo. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su Arthritis Research and Therapy.
Venerdi 26 Gennaio 2018
Stando ai risultati di uno studio durato 5 anni, pubblicato su Arthritis Research & Therapy, è il collo femorale il sito anatomico migliore per valutare la perdita di massa ossea nei pazienti affetti da spondilite anchilosante (AS). Non solo: lo studio ha anche dimostrato che l'impiego di farmaci, come i BSF e gli inibitori di TNF-alfa, potrebbe avere un impatto positivo sulla densità minerale ossea.
Continua la letturaMercoledi 24 Gennaio 2018
I pazienti con artrite reumatoide (AR) mostrano un innalzamento del rischio di ospedalizzazione da BPCO rispetto alla popolazione generale, stando ai risultati di uno studio Canadese retrospettivo di popolazione, pubblicato su Arthritis Care & Research.
Continua la letturaDomenica 21 Gennaio 2018
L'occhio, può essere un organo bersaglio delle malattie reumatiche. A Bari, si terrà un incontro informativo dedicato ai pazienti sulla correlazione tra malattia reumatica e coinvolgimento oculare
Continua la letturaGiovedi 18 Gennaio 2018
Quasi un terzo dei pazienti con artrite psoriasica (PsA) è affetto anche da iperuricemia, soprattutto quelli con maggiore anzianità di malattia e obesi e tende anche ad essere a rischio di andare incontro a sindrome metabolica. Queste le conclusioni di uno studio prospettico di coorte canadese, recentemente pubblicato su The Journal of Rheumatology.
Continua la letturaMartedi 16 Gennaio 2018
Il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia GILS e l'Associazione Nazionale Malati Reumatici ANMAR hanno firmato un protocollo d'intesa per realizzare tempestivamente sul territorio nazionale progetti di scopo che le vedono coinvolte.
Continua la letturaDomenica 14 Gennaio 2018
Conferenza stampa del progetto GIOVEDI' 18 GENNAIO, alle ore 11,45, presso l'Auditorium del Ministero della Salute a Roma (Lungotevere Ripa 1)
Continua la letturaVenerdi 12 Gennaio 2018
Il 25% dei pazienti latino-americani infettatu dal virus Chikungunya, trasmesso all'uomo dalle zanzare, continua ad avere dolore articolare fino a 20 mesi dall'infezione iniziale, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Arthritis and Rheumatology, il più ampio studio ad oggi condotto nell'emisfero occidentale del globo ad aver analizzato le condizioni di salute di una coorte di pazienti latino-americani colpiti dal virus.
Continua la letturaGiovedi 11 Gennaio 2018
Un calo ponderale al momento della diagnosi di artrite reumatoide (AR) non ha un impatto differente sulla mortalità nei pazienti affetti e non da AR. Inoltre, mentre la condizione di obesità è risultata associata ad una riduzione del rischio di erosioni nell'AR, questa, al contrario, non conferisce beneficio alcuno in termini di riduzione della mortalità. Questi i risultati principali di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Rheumatology che ha cercato di spiegare il cosiddetto paradosso dell'obesità nell'AR, ovvero l'ipotesi che postula l'esistenza di un effetto protettivo dell'obesità sulla mortalità nei pazienti con AR.
Continua la letturaDomenica 7 Gennaio 2018
Una recente metanalisi pubblicata su JAMA ha concluso che gli anziani che assumono calcio e vitamina D hanno la stessa probabilità di subire fratture di quelli che non seguono alcun trattamento.Questi dati, che a prima vista sembrano escludere l'utilità di somnministrare calcio e vitamina D vanno però letti con attenzione e interpretati nel modo giusto.
Continua la letturaVenerdi 5 Gennaio 2018
Il genere sessuale di appartenenza potrebbe avere un suo ruolo nelle associazioni esistenti tra i marker biologici preclinici con la mortalità da AR, da malattie CV e da malattie respiratorie, stando ad uno studio condotto negli USA, durato 41 anni, pubblicato su Clinical and Experimental Rheumatology.
Continua la letturaLivelli più elevati di attività di artrite reumatoide (AR), misurati mediante un panel di 12 marker biologici (MBDA), sembrano essere associati a tassi più elevati di infezioni ospedaliere, infarto del miocardio e coronaropatia. Questi i risultati di uno studio, pubblicato su ARD, che conferma la validità predittiva di questo tool di attività di malattia, attualmente disponibile negli USA.
Continua la letturaDomenica 24 Dicembre 2017
Avviare nuovi studi scientifici, svolgere attività formativa tra i medici di medicina generale e fornire una corretta informazione a tutta la popolazione. Sono questi i tre principali obiettivi del nuovo protocollo di collaborazione sulla medicina di genere che è stato siglato tra la Società Italiana di Reumatologia (SIR) e l'Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Continua la letturaMigliorare la qualità di vita delle persone affette da spondiloartriti. E' questo l'obiettivo del Policlinico di Bari in cui sta per partirte una cartella clinica condivisa dai tre specialisti coinvolti (Reumatologo, Gastroenterologo e Dermatologo) pe rla cvursa di questa patologia derivante da un malfunzionamento del sistema immunitario.
Continua la letturaSabato 16 Dicembre 2017
"Siamo consapevoli dell'utilità dei biosimilari per garantire la sostenibilità del sistema sanitario nazionale e appoggiamo gli specialisti quando dicono che si possono utilizzare nei pazienti naive, cioè quelli che devono iniziare una nuova terapia. Siamo però fortemente contrari alla sostituzione dell'originale con il biosimilare in malati che da anni seguono con successo terapie biologiche e che stanno bene”. E' questo l'allarme lanciato in una conferenza stampa a Firenze dall'Associazione Toscana Malati Reumatici (ATMaR) e dall'Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR Onlus).
Continua la lettura“Aiutateci ad aiutarvi”: è questo l'appello che AISF, l'Associazione italiana sindrome fibromialgica, ancora una volta fa a tutti i malati di questa sindrome capace di compromettere il quotidiano in tutti i suoi ambiti, dalle relazioni alla professione, talvolta in modo invalidante. AISF non arresta la sua corsa e ha deciso di fare appello anche alla Commissione Europea per i Diritti dell'Uomo (CEDU).
Continua la letturaDomenica 10 Dicembre 2017
Disponibile per i pazienti italiani affetti da artrite reumatoide il baricitinib, un farmaco che blocca l'infiammazione e il danno articolare nelle forme moderate-gravi. Già approvato dal CdA dell'AIFA, il farmaco sarà a breve rimborsato anche in Italia.
Continua la letturaSabato 9 Dicembre 2017
Per la sindrome fibromialgica, dopo anni di duro lavoro da parte delle associazioni pazienti e degli esperti reumatologici, a cui si sono affiancati recentemente i terapisti del dolore, c'è finalmente una buona notizia. È stato trovato un accordo in XII Commissione alla Camera su un testo unificato, frutto di diverse risoluzioni, presentate da gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione, che impegna il Governo a includere la patologia nell'elenco delle malattie croniche di rilevante impatto sociale e sanitario e che devono rientrare nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
Continua la lettura