Giovedi 15 Ottobre 2015
La gestione delle malattie reumatiche autoimmuni ha conosciuto negli ultimi anni un deciso miglioramento sia della sopravvivenza che della qualità di vita dei pazienti affetti da queste malattie. I problemi di sostenibilità del SSN sono però diventati sempre più urgenti. Le proposte di gestione della Reumatologia del domani.
Continua la letturaPresentati i primi dati relativi allo studio MARI (MethotrexAte in the therapy of Rheumatoid ArthritIs), un progetto di studio targato CROI che si è proposto di fare una fotografia dell'impiego di MTX in Italia nella terapia dell'artrite reumatoide (AR).
Continua la letturaLa medicina di genere è una nuova dimensione della medicina che studia l'influenza del sesso e del genere su fisiologia, fisiopatologia e patologia umana. Essa nasce dall'osservazione che molti studi hanno descritto le malattie (epidemiologia, fisiopatologia, clinica, terapia) concentrandosi prevalentemente o talora esclusivamente su casistiche di un solo sesso (giovane, maschio, bianco).
Continua la letturaI farmaci biosimilari sono medicinali simili a un farmaco biologico di riferimento già autorizzato e in commercio, e il cui brevetto è scaduto. Il dibattito su questi farmaci è molto vivace dal momento che se, da un lato, questi farmaci sembrano offrire possibilità concrete di risparmio, dall'altro va garantita ai pazienti la migliore efficacia e sicurezza possibile nel trattamento delle patologie da cui sono affetti.
Continua la letturaMartedi 13 Ottobre 2015
A partire dal prossimo mese di gennaio, si chiamerà CReI (Collegio REumatologi Italiani) e celebrerà il suo congresso a Bologna a maggio 2016 anziché in autunno, ridefinendo la sua mission fondativa: quella di interessarsi principalmente delle condizioni tecnico-assistenziali e politico-sociali delle malattie reumatiche.
Continua la letturaSabato 10 Ottobre 2015
“Una nuova sfida da vivere insieme”, il fumetto che aiuta il bambino e la sua famiglia ad avere un miglior approccio alle malattie reumatologiche si arricchisce, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche, con un racconto educativo in versione “favola sonora” che può essere guardata ed ascoltata dai bambini più piccoli.
Continua la letturaVenerdi 9 Ottobre 2015
Niente alcolici per chi soffre di osteoporosi, no ai fast food e cibo con conservanti per chi ha l'artrite reumatoide, niente dado da cucina per i fibromialgici, ma molta verdura e frutta ricca di antiossidanti. In occasione della giornata mondiale del malato reumatico, l'Associazione Nazionale Malati Reumatici ANMAR ricorda che le malattie reumatiche si cominciano a curare a tavola.
Il messaggio verrà lanciato l'11 ottobre in piazza Dante a Napoli, dove quattro grandi tensostrutture e un gazebo accoglieranno la popolazione per consulenza medica, esami diagnostici, diffusione materiali informativi e di autovalutazione a seconda della patologia di interesse (sclerodermia, osteoporosi, artrite, LES, artrosi e consulenza reumatologica infantile).
Giovedi 8 Ottobre 2015
Un indirizzo di posta elettronica dedicato e due giornate di consulti gratuiti sul Lupus Eritematoso Sistemico. È l'offerta informativa di ottobre dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini, fra i pochi poli d'eccellenza ad essere dotato di una Lupus Clinic e di una Pregnancy Clinic per aiutare le donne con malattie autoimmuni ad affrontare una gravidanza.
Continua la letturaDomenica 4 Ottobre 2015
Con la 18a edizione del Congresso nazionale, il CROI ritorna per la quarta volta in terra campana dopo le edizioni del 1996 (Benevento), 1999 (Telese Terme) e del 2009 (Napoli).
Sabato 3 Ottobre 2015
La Food and Drug Administration ha accettato di esaminare la domanda di registrazione per il biosimilare di Enbrel (etanercept) presentata da Sandoz. L'azienda, parte del griuppo Novartis, Sandoz sta cercando di ottenere l'approvazione per tutte le indicazioni approvate per Enbrel, un farmaco utilizzato per il trattamento di una vasta gamma di malattie autoimmuni, tra cui l'artrite reumatoide e la psoriasi.
Venerdi 2 Ottobre 2015
Pubblicato online sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases il primo studio ad aver dimostrato l'effetto di tofacitinib, un inibitore delle Janus chinasi, in colture primarie di fibroblasti sinoviali di artrite psoriasica (PsA) e in colture di espianti di cellule ex vivo. I risultati ottenuti suffragano l'impiego di questo agente inibitore delle Janus chinasi come una possibile opzione di trattamento della PsA.
Continua la lettura
I bambini nati da donne affette da lupus eritematoso sistemico (LES) presentano un rischio 2 volte superiore di sviluppare un disturbo dello spettro autistico (ASD) rispetto a quelli nati da donne non affette da LES, anche se, per fortuna, l'incidenza di diagnosi di ASD è piuttosto rara, in termini assoluti.
Queste le conclusioni di uno studio canadese pubblicato online sulla rivista Arthritis & Rheumatology.
Il trattamento continuo per 3 anni con etanercept è stato in grado di ridurre l'insorgenza di nuove 'fatty lesion' in pazienti affetti da spondiloartrite (SpA) assiale: lo dimostra uno studio pubblicato online sulla rivista Seminars in Arthritis and Rheumatism.
Continua la letturaUn polimorfismo germinale e codificante (rs2230926) di TNFAIP3 (A20), una proteina gatekeeper centrale nell'attivazione di NF-kB, sembra associato ad un innalzamento fino a 3 volte del rischio di insorgenza di linfoma associato alla sindrome di Sjogren. Questi i risultati di uno studio inglese di recente pubblicazione sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases.
Continua la letturaVenerdi 25 Settembre 2015
ABT-494, un inibitore selettivo delle JAK1 chinasi in corso di sperimentazione clinica per il trattamento dell'artrite reumatoide (AR), ha centrato l'endpoint primario (risposta ACR20 a 12 settimane) in due studi di Fase II (BALANCE-I e II), condotti, rispettivamente, in pazienti intolleranti ai farmaci anti-TNF (BALANCE-I) o al metotressato (MTX).
Continua la letturaDomenica 20 Settembre 2015
I migliori reumatologi di Italia e Israele si incontreranno a Siena, presso l'ospedale Santa Maria alle Scotte, per un meeting di alto valore scientifico dedicato alle malattie autoimmuni e alle più innovative ricerche in campo reumatologico. Dal 27 al 28 settembre si terrà infatti il 4° Meeting Internazionale Italia – Israele. L'evento è organizzato dal professor Mauro Galeazzi, direttore della Reumatologia dell'AOU Senese.
Continua la letturaGiovedi 24 Settembre 2015
I risultati di uno studio europeo pubblicato online sulla rivista Annals of Rheumatic Diseaseas hanno dimostrato che i pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) trattati con tocilizumab, da solo o in associazione con metotressato (MTX), presentano risposte cliniche fra loro paragonabili. Tuttavia, la persistenza al trattamento assegnato è più ridotta con tocilizumab in monoterapia rispetto alla terapia di combinazione.
Continua la letturaMartedi 20 Ottobre 2015
I risultati di uno studio pubblicato sulla rivista the Annals of the Rheumatic Diseases (1), che ha valutato il rischio di infezioni opportunistiche relativo all'impiego di tofacitinib in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), hanno mostrato un'incidenza prevalente di tubercolosi (TB) tra le infezioni opportunistiche rilevate. In termini numerici, però, tale incidenza si è dimostrata poco rilevante nei paesi con incidenza endemica di TB medio-bassa.
Continua la letturaVenerdi 28 Agosto 2015
I risultati di uno studio osservazionale, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis Care & Research, suggeriscono l'esistenza di un'associazione tra l'impiego di contraccettivi orali (OC) e l'artrite reumatoide (AR).
Continua la letturaTofacitinib rappresenta un'opzione di trattamento efficace per l'artrite reumatoide sia in pazienti precedentemente trattati con DMARD biologici che in quelli naive al trattamento con questi farmaci.
Continua la lettura