1572 news PER ""


ULTIME NEWS

Domenica 26 Aprile 2015

Attualità

Artrite, livelli vitamina D influenzano qualità della vita, attività fisica e attività di malattia

Nei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), la condizione di deficit vitaminico D ha una prevalenza elevata ed è associata ad un peggioramento dei punteggi dei domini “mentale” e “fisico” della qualità della vita (QoL), come pure ad una maggiore attività di malattia.

Continua la lettura

Lupus, vitamina D non riduce espressione geni inducibili da interferone-alfa

La supplementazione per brevi periodi di colecalciferolo (vitamina D3) non ha alcuna influenza sull'espressione di geni inducibili da interferone-alfa in pazienti con LES stabilizzato. Non si può escludere, però, che il raggiungimento di livelli di idrossivitamina-D [25(OH)D] >40 ng/mL e il ricorso a regimi di supplementazione vitaminica di più lunga durata potrebbero ridurre l'espressione di questi geni in pazienti con LES.

Continua la lettura

Lunedi 20 Aprile 2015

Attualità

I primi 100 giorni del nuovo CROI. Intervista a Stefano Stisi

A 100 giorni dalla sua elezione, i fatti sembrano darle ragione: tante le iniziative (in termini di attività associativa interna, attività istituzionale e di comunicazione esterna) messe in cantiere dal nuovo presidente CROI.
Abbiamo rivolto qualche domanda al riguardo al dr. Stisi perché ce le ricordasse.

Continua la lettura
Attualità

Summer-CROI: al via le iscrizioni

Ne aveva già anticipato la prossima organizzazione il Presidente del CROI, Stefano Stisi, nella recente intervista a questo giornale sui primi 100 giorni del nuovo CROI. Adesso sono aperte le iscrizioni: parliamo del Summer-CROI, una nuova iniziativa di formazione residenziale che si terrà a Spoleto dal 24 al 28 giugno, fortemente voluta dal Presidente CROI per aumentare il coinvolgimento e la partecipazione alle attività dell'associazione dei giovani reumatologi ospedalieri e territoriali.

Continua la lettura

Domenica 26 Aprile 2015

Terapia

Patologie autoimmuni: 1 paziente su 4 interrompe le cure senza il consulto del medico

Tra le persone che soffrono di patologie autoimmuni croniche, quali artrite reumatoide, spondilite anchilosante, malattia di Crohn, colite ulcerosa, psoriasi e artrite psoriasica, circa il 25% decide di sospendere i trattamenti momentaneamente o in maniera definitiva nonostante la possibilità di andare incontro ad un peggioramento delle condizioni di salute e quindi della qualità di vita.

Continua la lettura

Lunedi 20 Aprile 2015

Attualità

Disturbi dell'umore nel LES, l'eziologia è multifattoriale

I disturbi dell'umore, il secondo evento neuropsichiatrico di più frequente riscontro nei pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES), hanno un impatto negativo sulla Qualità della Vita legata allo stato di Salute (HRQoL) e tendono a migliorare nel tempo.

Continua la lettura
Attualità

Spondilite anchilosante, CRP e ASDAS legati ad incremento stiffness arteriosa

Un precoce stato infiammatorio e l'attività di malattia sono in grado di predire nel futuro la stiffness arteriosa, un fattore determinante nello sviluppo di malattia CV, in pazienti affetti da spondilite anchilosante (AS).

Continua la lettura

Lunedi 23 Marzo 2015

Attualità

I pazienti reumatici chiedono applicazione dei PDTA e accesso alle esenzioni

Le richieste dei malati reumatici al sistema sanitario sono molto concrete e lungamente attese: avere un percorso diagnostico terapeutico assistenziale condiviso e poter accedere alle esenzioni dei ticket. Queste richieste sono state presentate nel corso dell'incontro annuale di ALOMAR svoltosi sabato 11 aprile a Milano presso la sede di Regione Lombardia.

Continua la lettura

Sabato 11 Aprile 2015

Attualità

Psoriasi cronica a placche grave in età pediatrica, Commissione Europea approva l'uso di adalimumab

La Commissione Europea ha autorizzato l'immissione in commercio di adalimumab per il trattamento della psoriasi cronica a placche grave nei bambini (a partire dai quattro anni di età) e negli adolescenti che in precedenza abbiano avuto una risposta inadeguata o che non siano idonei a ricevere terapia topica e fototerapia.

Continua la lettura

Domenica 29 Marzo 2015

Attualità

Dipartimento di Reumatologia della Regione Basilicata, vicino il riconoscimento di IRCCS

Il Dipartimento di Reumatologia della Regione Basilicata, già noto centro d'eccellenza per il trattamento delle malattie reumatiche croniche, sta per conseguire un nuovo traguardo: il riconoscimento della qualifica del Dipartimento come IRCCS.

Continua la lettura
Attualità

Eccellenza reumatologica in Basilicata: tra conferme e nuovi traguardi

Trecentotre ricoveri ordinari e 79 in day hospital, con una percentuale di provenienza extraregionale del 61%. Più di 18.000 prestazioni ambulatoriali comprendenti l'Ambulatorio di Potenza, quello territoriale di Pescopagano e quello di Matera, con percentuali di accesso extraregionali pari, in media, al 35% (nelle strutture delle provincia di PZ).

Continua la lettura

Giovedi 26 Marzo 2015

Attualità

Artrite reumatoide e rischio CV, il punteggio SCORE da solo non basta per predire aterosclerosi subclinica

I risultati di uno studio spagnolo pubblicato sulla rivista Arthritis Research & Therapy (1) dimostrerebbero come, in pazienti di sesso femminile con artrite reumatoide (AR) a basso rischio CV secondo il punteggio SCORE (Systematic Coronary Evaluation Score), la considerazione dell'età e delle concentrazioni di colesterolo totale (CT) potrebbe essere utile nel determinare quali sono in realtà quelle già affette da aterosclerosi subclinica ad elevato rischio CV.

Continua la lettura

Mercoledi 25 Marzo 2015

Attualità

L'obesità riduce risposta a farmaci biologici di seconda linea in pazienti con Artrite Reumatoide

I pazienti obesi affetti da artrite reumatoide (AR) rispondono in maniera insoddisfacente a farmaci biologici di seconda linea (non anti-TNF-alfa) dopo trattamento iniziale insoddisfacente con un farmaco anti-TNF-alfa.

Continua la lettura

Martedi 24 Marzo 2015

Attualità

Anakinra opzione terapeutica efficace nella gotta in pazienti ospedalizzati gravi

Stando ai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Seminars in Arthritis and Rheumatism (1), il trattamento con anakinra, un antagonista del recettore dell'interleuchina-1 (IL-1) che inibisce gli effetti pro-infiammatori della citochina, indicato in pazienti adulti per il trattamento dei segni e dei sintomi dell'artrite reumatoide (AR), potrebbe rappresentare un'opzione efficace e sicura nel trattamento degli attacchi di artrite gottosa associati a pazienti gottosi in condizioni critiche, refrattari alle terapie standard.

Continua la lettura

Lunedi 23 Marzo 2015

Attualità

Dosi elevate di corticosteroidi esacerbano il danno d'organo in pazienti con Lupus eritematoso sistemico

Il danno d'organo nei pazienti affetti da Lupus eritematoso sistemica ha un'eziologia multifattoriale. L'impiego, tuttavia, di dosi elevate di corticosteroidi (CS) avrebbe però un ruolo determinante nel danno d'organo, seguito, per importanza dall'attività di malattia. E' stato dimostrato, infatti, che, ad ogni incremento scalare di 1 mg/die della dose di prednisone, si associa un incremento percentuale pari al 3% del rischio di danno d'organo.

Continua la lettura

Sabato 21 Marzo 2015

Attualità

Lotta alla Sclerodermia: successi e (vecchie) nuove sfide

Si celebrerà domani a Milano, con il pieno appoggio di tutte le Istituzioni, ed in particolare della Presidenza della Repubblica e del Comune di Milano, l'appuntamento annuale con la XXI Giornata Nazionale per la Lotta alla Sclerodermia presso l'Unione Confcommercio del capoluogo lombardo.

Continua la lettura

Martedi 3 Febbraio 2015

Attualità

Magenta Osteoarea, 10 iscrizioni gratuite per i Soci CROI

Il 23 ed 24 aprile 2015 si terrà a Milano il Magenta Osteoarea,4 Th International Congress. Come da accordi intercorsi tra il responsabile scientifico del convegno ( dott.ssa Magda Scarpellini) e il dott. Stefano Stisi presidente CROI, sono state riservate dieci iscrizioni gratuite agli under 40 iscritti al CROI.

Continua la lettura
Attualità

L'Ema accetta il deposito della domanda di registrazione del biosimilare di Enbrel

L'Agenzia europea per i medicinali ha accettato il deposito della domanda di registrazione ( Marketing Authorization Application, MAA) del biosimilare di etanercept (Enbrel), noto con il codice di SB4, presentata da Samsung Bioepis. Quest'ultima è la joint venture formatasi nel 2011 tra Samsung Biologics e Biogen Idec e finalizzata allo sviluppo di nuovi farmaci biosimilari. Se sarà approvato, il farmaco in Europa verrà commercializzato da Biogen.

Continua la lettura
Attualità

Malattie reumatiche: presentato il primo censimento ufficiale

Cresce l'impatto delle malattie reumatiche, famiglia di patologie infiammatorie croniche autoimmuni, e crescono di pari passo i costi sociali ed economici ad esse collegati, stimati in circa lo 0,2% del PIL.

Continua la lettura

Giovedi 22 Gennaio 2015

Attualità

Gotta, l'Ema accetta di esaminare la domanda di registrazione per lenisurad

AstraZeneca ha reso noto che la European Medicines Agency ha accettato di esaminare la domanda di registrazione (Marketing Authorisation Application, MAA) per il nuovo anti gotta lesinurad.

Continua la lettura