Domenica 18 Maggio 2014
Ci sono delle notizie da commentare che mi pesano particolarmente, e questa lo è: Antonio Spadaro non c'è più! Per cause ancora da accertare, il 13 maggio ha perso il controllo della moto che stava guidando cadendo rovinosamente in terra. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Continua la letturaIn occasione della presentazione del libro bianco sul Lupus abbiamo intervistato Adele Zucca, Consigliere di LES Onlus, il gruppo italiano per la lotta contro il lupus, per farci raccontare quali sono i problemi ancora aperti per i pazienti che soffrono di questa malattia e per conoscere la sua associazione più da vicino.
Continua la letturaDa pochi giorni, nel nostro paese è disponibile una nuova formulazione di diclofenac che, per la prima volta, consente la somministrazione sottocutanea del farmaco, oltrechè quella intramuscolare. Il nuovo prodotto contiene un enhancer di solubilità, a base di idrissipropilbeta ciclodestrina (HPβCD), che consente la nuova via di somministrazione.
Continua la letturaMartedi 13 Maggio 2014
Alla malattia lupica è dedicato il Libro Bianco, curato dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) e presentato oggi a Roma, in occasione di una conferenza stampa. Attraverso le voci autorevoli di esperti, il volume illustra gli aspetti clinici, diagnostici, terapeutici, economici e assistenziali della patologia ed evidenzia i principali bisogni delle pazienti, proponendo soluzioni operative concrete finalizzate a migliorare l'accesso dei servizi sanitari per la diagnosi e il trattamento precoce della malattia.
Continua la letturaDomenica 18 Maggio 2014
La necessità di dati dalla ‘real life' si fa sentire sempre più forte, soprattutto per malattie come l'artrite psoriasica, per le quali i dati raccolti da medici e pazienti sono esigui rispetto a quelli oggi disponibili, ad esempio, per l'artrite reumatoide.
Continua la letturaMartedi 13 Maggio 2014
Brodalumab , un anticorpo monoclonale che ha come target il recettore dell' interleuchina 17 (IL-17), è risultato sicuro ed efficace nel trattamento della psoriasi a placche moderata-grave in uno studio di fase III chiamato AMAGINE-1. Sono statti, infatti, centrati tutti gli endpoint, sia quelli primari sia quelli secondari, con tutte le dosi valutate. Lo hanno annunciato con un comunicato stampa Amgen e AstraZeneca, che stanno sviluppando il farmaco in collaborazione.
Continua la letturaPer i pazienti con artrite reumatoide che non rispondono al trattamento con gli inibitori del TNF, fare ‘swap' verso un biologico con differente meccanismo d'azione porta a risultati migliori rispetto al ‘cycling' verso un secondo anti-TNF.
Continua la letturaMercoledi 7 Maggio 2014
L'esecuzione di diverse scansioni DXA (dual-energy X-ray absorptiometry) dopo la sospensione del trattamento con bifosfonati non migliora la capacità di prevedere la fratture cliniche nelle donne in post-menopausa che hanno interrotto la terapia con alendronato dopo 4-5 anni. È quanto emerge dallo studio FLEX, un trial di fase III del quale sono appena stati pubblicati su JAMA Internal Medicine i risultati più aggiornati.
Continua la letturaDomenica 18 Maggio 2014
L'aspettativa di vita dei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) è aumentata notevolmente negli ultimi 25 anni. Lo ha detto Sam Norton, del King's College di Londra, durante i lavori del congresso annuale della British Society for Rheumatology, a Liverpool.
Continua la letturaSabato 10 Maggio 2014
Le ulcere digitali ischemiche sono una delle complicazioni più invalidanti della sclerodermia. Spesso difficili da prevenire e trattare, le ulcere digitali determinano un altissimo rischio di amputazioni e gangrena. Negli ultimi anni, tuttavia, l'utilizzo di vasodilatatori ne ha significativamente ridotto l'incidenza e la progressione.
Continua la letturaSecondo uno studio appena pubblicato su Annals of Rheumatic Diseases, le statine potrebbero essere utili nel trattamento dell'osteoartrosi generalizzata (GOA), definita come osteoartrosi che coinvolge almeno 3 articolazioni o un gruppo di articolazioni. Lo studio è stato condotto da alcuni reumatologi delle Università di Nottingham e Manchester e realizzato con il contributo di AstraZeneca.
Continua la letturaGiovedi 8 Maggio 2014
In uno studio multicentrico proof of concept appena pubblicato online sulla rivista Arthritis & Rheumatology, l'utilizzo del fattore di crescita dei fibroblasti ricombinante umano 18 (rhFGF18, commercializzato da Merck Serono SA) ha mostrato di rallentare la perdita di cartilagine in alcune parti del ginocchio colpito da artrosi.
Continua la letturaMercoledi 14 Maggio 2014
Il Gruppo Esperti Fibromialgia e Fatica Cronica (GEFF), guidato dalla Dott.ssa Laura Bazzichi, si è riunito sabato 10 Maggio per il consueto appuntamento con i pazienti.
Continua la letturaMartedi 13 Maggio 2014
L'International Federation of Psoriasis Associations (IFPA), la European Federation of Psoriasis Associations (EUROPSO), la National Psoriasis Foundation (NPF) e l'Arthritis Society hanno pubblicato oggi una dichiarazione congiunta di consenso per l'elaborazione di un quadro di riferimento diretto ad affrontare le richieste insoddisfatte di oltre 125 milioni di persone che soffrono di psoriasi e di artrite psoriasica in tutto il mondo.
Continua la letturaSabato 3 Maggio 2014
Ha da poco preso il via un Gruppo di studio sulla Sindrome di Sjögren, un coordinamento di vari centri, tutti situati in Lombardia, che lavoreranno insieme per fornire ai pazienti con malattia di Sjögren un'assistenza coordinata e un comune percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare.
Continua la letturaDomenica 4 Maggio 2014
Nel contesto del prossimo congresso annuale del CROI, che quest’anno si terrà congiuntamente alla SIR a Rimini tra il 26 ed il 29 novembre p.v. presso il Palazzo dei Congressi, gli iscritti al CROI terranno le votazioni per il rinnovo del proprio consiglio direttivo e per la successiva elezione del prossimo presidente.
Continua la letturaSabato 3 Maggio 2014
Il trattamento con tofacitinib, per oltre 48 mesi, è sicuro ed efficace in pazienti con artrite reumatoide attiva da moderata a grave. E’ quanto emerge dai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Rheumatology.
Continua la letturaLa duloxetina per via orale, in generale, apporta gli stessi giovamenti per l'osteoartrosi rispetto ad altri trattamenti usati dopo la prima linea. La duloxetina ha mostrato evidenza di superiorità solo rispetto al tramadolo che all'idromorfone. I dati sono sono stati pubblicati su BMC Musculoskeletal Disorders.
Continua la letturaTocilizumab, un inibitore del recettore dell'interleuchina 6, è l'unico agente biologico impiegato nel trattamento dell'artrite reumatoide per il quale una forte evidenza ne suggerisca l'impiego in monoterapia.
Continua la letturaVenerdi 2 Maggio 2014
Dopo la pubblicazione dei risultati dello studio SMART-4 nel giugno 2013, un nuovo studio di fase III randomizzato e controllato conferma il buon profilo di efficacia e sicurezza di bazedoxifene in associazione a estrogeni coniugati nella prevenzione dell'iperplasia endometriale e dell'osteoporosi in donne in postmenopausa.
Continua la lettura