Martedi 29 Ottobre 2013
I risultati di un'analisi integrata di due trial clinici di registrazione, presentati a San Diego nel corso del Congresso ACR, hanno mostrato come, in pazienti affetti da artrite psoriasica attiva, il trattamento con ustekinumab abbia determinato una inibizione del danno strutturale significativamente maggiore rispetto al placebo. Inoltre, nei pazienti trattati con ustekinumab è stato documentato il mantenimento dell'inibizione del danno strutturale fino a due anni di follow-up.
Continua la letturaUna nuova formulazione auto-iniettabile di metotressato (MTX), somministrata in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), potrebbe essere in grado di aumentare la biodisponibilità del farmaco a vantaggio dei pazienti che hanno problemi di tollerabilità o che non rispondono adeguatamente al trattamento.
Continua la letturaPresentati al congresso annuale ACR i risultati dello studio PALACE-4 che hanno mostrato come il trattamento di prima linea con apremilast, rispetto al placebo, abbia consentito il raggiungimento di risposte cliniche significative e di lunga durata nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA).
Continua la letturaLunedi 28 Ottobre 2013
Uno studio italiano presentato nel corso dell'edizione annuale del congresso dell'ACR (American College of Rheumatology), in corso a San Diego, ha documentato come, nei bambini affetti da artrite idiopatica giovanile (JIA), si siano progressivamente ridotti nel corso degli ultimi 25 anni i livelli di attività di malattia e di disabilità fisica.
Continua la letturaCon un comunicato stampa, Rigel Pharmaceuticals ha annunciato che sospenderà lo sviluppo del suo farmaco sperimentale R333 per le lesioni attive della pelle in pazienti affetti da lupus eritematoso discoide. Tale decisione è stata presa a seguito dei deludenti risultati ottenuti con il farmaco in un trial di Fase II.
Continua la letturaSabato 26 Ottobre 2013
Il Chmp dell’Ema ha dato parere positivo all’uso di certolizumab, in combinazione con metotressato (MTX), per il trattamento di artrite psoriasica attiva in pazienti adulti quando la risposta a precedenti DMARDs sia risultata inadeguata.
Continua la letturaMartedi 15 Ottobre 2013
Anche le aziende farmaceutiche possono fallire. Ne è un esempio Savient Pharmaceuticals, piccola biotech americana che ha dovuto portare i libri contabili in tribunale utilizzando il cosiddetto “Chapter 11” una procedura che fa parte della legge fallimentare statunitense e che permette alle imprese che lo utilizzano una ristrutturazione a seguito di un grave dissesto finanziario.
Continua la letturaMercoledi 16 Ottobre 2013
I risultati di uno studio pubblicato online ahead-of.print sulla rivista Arthrtitis & Rheumatism hanno dimostrato come un set di 6 marker biologici si sia rivelato molto efficace nel predire quale donne affette da lupus eritematoso sistemico (LES) possono presentare un aumento del rischio CV sulla base di indagini ultrasonografiche condotte a livello dell’arteria carotide.
Continua la letturaVenerdi 11 Ottobre 2013
Quattro pazienti con malattie reumatiche su dieci sono costretti a rinunciare al lavoro o a cambiarlo, con un tasso di disoccupazione tre volte più alto della popolazione generale. Si stimano 200mila i “non occupati per malattie reumatiche” e oltre 23 milioni le giornate di lavoro perse ogni anno, con un costo sociale pari a 4 miliardi di euro ogni anno, di cui 2,8 miliardi solo per perdita di produttività. Per una corretta gestione delle patologie reumatiche, Fit for Work Italia propone la riorganizzazione e integrazione dei servizi reumatologici in una rete nazionale “salvalavoro”che consenta diagnosi tempestive e terapie appropriate, finalizzate al precoce reinserimento al lavoro.
Continua la letturaMercoledi 9 Ottobre 2013
"E' pensiero diffuso che le malattie reumatiche siano presenti solo nelle persone adulte, per lo più negli anziani, ma così non è!", afferma Antonella Celano, Presidente APMAR-Associazione Persone con Malattie Reumatiche -nel presentare la campagna di sensibilizzazione ‘SEMPLICEMENTE GUARDARLI: LE MALATTIE REUMATICHE NEI BAMBINI' sui problemi legati alle malattie reumatiche in età pediatrica.
Continua la letturaLunedi 14 Ottobre 2013
I risultati di uno studio olandese pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis & Rheumatism hanno mostrato come pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) con bassi livelli di folati eritrocitari siano meno responsivi al trattamento con metotressato (MTX), continuando a presentare elevata attività di malattia a 3 mesi dall’inizio della terapia con il DMARD.
Continua la letturaVenerdi 11 Ottobre 2013
I risultati di uno studio pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases hanno dimostrato come l'impiego di farmaci inibitori del TNF potrebbe essere in grado di stabilizzare o quanto meno rallentare la progressione di aterosclerosi subclinica in pazienti affetti da spondilite anchilosante (AS). Quanto osservato si tradurrebbe in una riduzione del rischio cardiovascolare (CV) in questi pazienti.
Continua la letturaGiovedi 3 Ottobre 2013
Il consumo di olio di pesce in quantità elevate aggiunto a un regime ‘treat to target' con farmaci antireumatici in grado di modificare il decorso della malattia (DMARD) convenzionali in pazienti con artrite reumatoide (AR) in fase iniziale può migliorare gli outcome. È quanto emerge da uno studio randomizzato e controllato di un gruppo australiano, appena uscito su Annals of the Rheumatic Diseases.
Continua la letturaLunedi 30 Settembre 2013
Nei soggetti in sovrappeso o francamente obesi affetti da osteoartrite (OA) al ginocchio, la combinazione di una dieta intensiva con l’esercizio fisico sarebbe in grado, dopo 18 mesi, di ridurre il dolore al ginocchio associato a questa condizione e la mobilità in misura superiore a quanto si otterrebbe solamente con la dieta o con l’esercizio fisico presi singolarmente.
Continua la letturaVenerdi 25 Ottobre 2013
Lo scorso 28 ottobre la Commissione Europea ha approvato l’ampliamento delle indicazioni di certolizumab pegol per comprendere anche l’uso nelle spondiloartriti assiali (axSpA) severe in fase attiva.
Continua la letturaDomenica 6 Ottobre 2013
Una piazza di Roma e sei tensostrutture a disposizione dei malati e della popolazione per visite gratuite e un percorso informativo su quattro malattie: sclerodermia, osteoporosi, artrite e artrosi. E' la Giornata del 12 ottobre, promossa da ANMAR, l'Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus, che vede la partecipazione di specialisti, di esperti e di numerosi pazienti in tutte le regioni italiane. Prevista una tavola rotonda alle 10,30 in piazza S. Silvestro con la partecipazione del Sindaco, Ignazio Marino, e del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Ambulatori ‘aperti' nelle strutture italiane dal 14 al 18 ottobre (n. verde 800-91.06.25).
Continua la letturaGiovedi 26 Settembre 2013
Intervenire tempestivamente attraverso una diagnosi precoce e un trattamento appropriato è indispensabile per evitare la perdita dell'autosufficienza, la discontinuità lavorativa, l'abbandono anticipato del posto di lavoro e ridurre i costi sanitari e sociali delle malattie reumatiche. Questo il monito lanciato dalla coalizione Fit For Work Italia nel corso di un incontro svoltosi a Roma.
Continua la letturaLunedi 23 Settembre 2013
L'artrite psoriasica, la sindrome SAPHO (1) e la sindrome PAPA (2) rappresentano tre distinte entità nosologiche in cui le manifestazioni cutanee e reumatologiche sono strettamente collegate da un punto di vista patogenetico. Su questi tema il dott. Vincenzo Bruzzese
dell'Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma ha scritto un interessante articolo che abbiamo il piacere di pubblicare.
"Il ruolo della riabilitazione nelle patologie muscolo scheletriche: attualità e prospettive " è il titolo del convegno che si svolgerà a Milano, l'11 ottobre 2013 dalle ore 14.30 alle 18.30 presso lo Spazio Conferenze del Centro Servizi di Banca Popolare di Milano.
Continua la letturaLa Commissione Europea ha approvato l'utilizzo di ustekinumab, in monoterapia o in associazione a metotrexate, come terapia dell'artrite psoriasica attiva in pazienti adulti, nei quali si sia rivelato inadeguato il precedente trattamento con farmaci antireumatici non biologici (DMARD).
Continua la lettura