1572 news PER ""


ULTIME NEWS

Domenica 24 Giugno 2012

Malattie reumatiche

Tocilizumab in monoterapia superiore ad adalimumab, entrambi senza MTX

All'EULAR sono stati presentati i dati completi dello studio ADACTA, già anticipati qualche mese fa, che dimostrano che i pazienti adulti affetti da artrite reumatoide trattati con tocilizumab in monoterapia (vale a dire senza altri DMARD) hanno ottenuto un miglioramento significativamente maggiore dell'attività della malattia (riduzione del punteggio DAS28) dopo 24 settimane, rispetto ai pazienti trattati con adalimumab in monoterapia.

Continua la lettura

Giovedi 7 Giugno 2012

Malattie reumatiche

Roma, un premio alla ricerca sulla sindrome di Sjogren

L'associazione delle persone affette da Sindrome di Sjögren, A.N.I.Ma.S.S. ONLUS, organizza la 3° Edizione Convegno Progetto "Un premio per la Vita" che si terrà l'8 giugno 2012 a Roma presso la Sala delle Colonne - Camera dei Deputati alle ore 10,00, per premiare le tesi dei medici specializzandi con una tesi sulla Sindrome di Sjögren e finanziare 2 borse di studio sulla rara malattia.

Continua la lettura

Martedi 12 Giugno 2012

Malattie reumatiche

Nuovo anti-IL20 promette bene contro l'artrite reumatoide

Un nuovo anticorpo monoclonale sperimentale diretto contro l'interleuchina-20 (IL-20), noto per ora con la sigla NNC0109-0012 e sviluppato da Novo Nordisk, si è dimostrato superiore al placebo nella riduzione dell'attività della artrite reumatoide (AR) in uno studio di fase IIa su 67 pazienti della durata di 12 settimane, appena presentato al congresso della European League Against Rheumatism (EULAR), a Berlino.

Continua la lettura

Domenica 3 Giugno 2012

Malattie reumatiche

Al via EULAR 2012, quali novità in arrivo?

Mercoledì prossimo prenderà il via l'EULAR, il congresso annuale della European League Against Rheumatism, quest'anno in programma a Berlino dal 3 al 6 giugno.
Qui di seguito vi diamo qualche anticipazione delle tante novità in arrivo, senza nessuna pretesa di esaustività. Si tratta delle notizie che siamo riusciti a recuperare, tenendo conto che quest'anno l'embargo sugli abstract è stato completo.

Continua la lettura

Mercoledi 13 Giugno 2012

Malattie reumatiche

Certolizumab, fase III positiva nell'artrite psoriasica

Lo studio RAPID-PsA presentato all'EULAR, il congresso annuale della European League Against Rheumatism, mostra che la terapia con l'anticorpo certolizumab migliora la funzione fisica e le manifestazioni cutanee nei pazienti con artrite psoriasica attiva, senza nuovi particolari segnali di sicurezza.

Continua la lettura

Venerdi 15 Giugno 2012

Malattie reumatiche

Milano, open day al Pini per la Giornata Mondiale della sclerodermia

"In occasione della Giornata Internazionale della sclerodermia" dice il Dott. Amedeo Tropiano, Direttore generale dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini, "sabato 23 giugno dalle 9 alle 14 presso il Day Hospital di Reumatologia al primo piano sarà possibile effettuare gratuitamente visite reumatologiche di screening inerenti alla Sclerosi Sistemica (già diagnosticata o sospetta).

Continua la lettura

Venerdi 1 Giugno 2012

Malattie reumatiche

Regione Toscana allarga le prestazioni per i malati reumatici

Nella delibera n 286 del 10/4/2012 la Regione Toscana ha esteso le esenzioni per patologia (anche ai malati reumatici rientranti nei codici di esenzione 006 Artrite Reumatoide, 045 "Psorasi" e 054.720.0 " Spondilite anchilosante".

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Possibile un legame tra FANS e minor rischio di tumori cutanei

I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) potrebbero proteggere dai tumori cutanei? A suggerire questa possibilità è un ampio studio osservazionale danese, appena pubblicato online sulla rivista Cancer, nel quale le persone che assumevano questi farmaci hanno mostrato un rischio significativamente più basso di melanoma e carcinoma squamocellulare (SCC), con un vantaggio proporzionale alla durata del trattamento e al dosaggio del FANS.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

L'anemia da FANS raddoppia i costi dell'artrosi

Nei pazienti colpiti da artrosi che prendono i FANS e sviluppano anemia come effetto collaterale del trattamento, i costi dell'assistenza sanitaria nell'anno successivo possono raddoppiare. Lo evidenzia uno studio osservazionale presentato a San Diego, in occasione della Digestive Disease Week, da Jay L. Goldstein, della University of Illinois di Chicago.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Artrite giovanile, ok al tocilizumab anche a lungo termine

Il tocilizumab mantiene una efficacia costante nei bambini con artrite idiopatica giovanile sistemica (AIG) anche dopo una terapia prolungata della durata di un anno. E' quanto mostrato a Glasgow da ricercatori italiani in uno studio di estensione in aperto presentato alla British Society for Rheumatology.

Continua la lettura

Giovedi 31 Maggio 2012

Malattie reumatiche

Roma, X edizione delle Giornate Mediche Ospedaliere

La X edizione del convegno "Le giornate mediche ospedaliere" si terrà a Roma il prossimo 21 e 22 giugno. Appuntamento ormai consueto di aggiornamento in reumatologia e medicina interna, anche quest'anno vedrà la partecipazione di reumatologi e internisti. E' anche prevista una tavola rotonda in cui gastroenterologi e reumatologi si confronteranno su affinità e divergenze nella terapia con farmaci biologici.

Continua la lettura

Martedi 22 Maggio 2012

Malattie reumatiche

Malattie reumatiche, appello dei malati al Ministro Balduzzi

Ventitre milioni di giornate di lavoro perse ogni anno e quasi 2 miliardi di euro di mancata produttività: sono i costi che derivano dalla scarsa attenzione alle malattie reumatiche. L'allarme è lanciato dall'Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR) e dal Coordinamento Nazionale Malati Cronici (CnaMC), che insieme a CittadinanzAttiva e a numerose altre associazioni di pazienti a livello regionale chiedono che venga realizzato un piano specifico per affrontare queste patologie fortemente invalidanti.

Continua la lettura

Domenica 13 Maggio 2012

Malattie reumatiche

Al via il XV congresso del CROI

Tra pochi giorni prenderà il via il XV Congresso Nazionale del CROI che si svolgerà a Venezia Mestre dal 17 al 19 Maggio. E' tutto pronto e tra pochi giorni per molti dei nostri lettori ci sarà la possibilità di rivedersi e di aggiornarsi, quest'anno con modalità del tutto nuove. Nel resto dell'articolo potrete leggere la presentazione del Dott. Luigi Di Matteo, presidente del CROI e potrete anche scaricare il programma scientifico.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Conferme nell'AR dallo studio CAPRA-2 per prednisone a rilascio modificato

I dati dello studio CAPRA-2 pubblicato di recente sugli Annals of the Rheumatic Diseases, hanno dimostrato che il prednisone a rilascio modificato in combinazione con un DMARD, ha migliorato rapidamente i sintomi dell'artrite reumatoide, tra cui la rigidità mattutina ed il dolore, ed è stato clinicamente efficace nel ridurre la gravità della malattia rispetto al placebo.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Taranto, percorsi diagnostici e terapeutici in reumatologia

Il 25 e 26 maggio a Taranto si terrà il Corso ECM "Percorsi Diagnostici e Terapeutici in Reumatologia", un appuntamento giunto quest'anno alla 9a edizione. Il convegno, che rappresenta un riferimento scientifico annuale per la Regione Puglia, è rivolto a medici di famiglia, a specialisti in reumatologia e di area internistica, nonchè a fisiatri, ortopedici ed ad altre professioni sanitarie quali il farmacista, il terapista della riabilitazione e l'infermiere professionale.

Continua la lettura

Sabato 5 Maggio 2012

Malattie reumatiche

Golimumab, nella spondilite anchilosante benefici per oltre 2 anni

Nei pazienti affetti da spondilite anchilosante, i benefici del trattamento con il biologico golimumab perdurano per oltre 2 anni. Lo evidenziano i risultati di follow-up a lungo termine dell'estensione dello studio registrativo GO-RAISE, appena pubblicati su Annals of the Rheumatic Diseases.

Continua la lettura

Venerdi 11 Maggio 2012

Malattie reumatiche

Parere positivo Fda per l'approvazione di tofacitinib, nuovo orale per l'artrite

Coin 8 voti favorevoli e 2 contrari, un panel di 10 esperti dell'Arthritis Advisory Committee dell'Fda si è espresso in maniera positiva circa l'approvazione di tofacitinib, un nuovo farmaco orale sviluppato per la terapia dell'artrite reumatoide da moderata a severa. Qualora approvato in via definitiva il farmaco sarà il primo nuovo DMARD orale da 10 anni a questa parte.

Continua la lettura

Martedi 8 Maggio 2012

Malattie reumatiche

Lupus, colpite in Italia 48 mila giovani donne.

Secondo un'indagine svolta dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna su oltre 300 pazienti con Lupus, rappresentative dei circa 48.000 casi presenti in Italia, circa il 20% ha dovuto accettare lavori part-time o abbandonare posizioni di responsabilità, mentre il 19% ha cambiato occupazione e il 35% ha rinunciato al lavoro a causa dell'impossibilità fisica a mantenere a lungo impegni, o per troppi giorni di malattia.

Continua la lettura

Sabato 5 Maggio 2012

Malattie reumatiche

Gonartrosi, con la dieta meno infiammazione e migliora la meccanica

La perdita di peso ottenuta attraverso la dieta, da sola o abbinata a un programma di attività fisica, ha ridotto il carico sull'articolazione del ginocchio e i livelli sierici dei biomarker infiammatori dell'artrosi in pazienti anziani, obesi e in sovrappeso con una gonartrosi sintomatica. Sono i risultati a lungo termine dello studio IDEA (The Intensive Diet and Exercise for Arthritis), appena presentati all'ultimo congresso dell'Osteoarthritis Research Society International (OARSI), a Barcellona.

Continua la lettura

Venerdi 4 Maggio 2012

Malattie reumatiche

Epratuzumab bene in fase IIb nel lupus

L'anticorpo monoclonale epratuzumab permette di ottenere miglioramenti clinici significativi nei pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES). Lo evidenziano i risultati dello studio di fase IIb EMBLEM, presentati a Glasgow da Caroline Gordon, dell'Università di Birmingham, in occasione dei lavori del meeting annuale della British Society for Rheumatology (BSR).

Continua la lettura