Giovedi 16 Giugno 2011
Trovate le cellule responsabili dei casi più gravi di artrite reumatoide. Si tratta di linfociti B "duri a morire" che, resistendo alle cure standard, riescono a operare un danno più consistente alle articolazioni. L'importante scoperta, che apre la strada a nuove terapie, si deve ai ricercatori della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma.
Continua la letturaMercoledi 8 Giugno 2011
Oggi i pazienti reumatici che si trovano all'estero per turismo o lavoro possono trovare la stessa qualità e gli stessi servizi del proprio Centro di Riferimento in Italia. Un gruppo di 10 medici e scienziati, tra cui l'italiano Prof. Pierluigi Meroni, ha infatti fondato un Network Internazionale delle Malattie Reumatiche Autoimmuni.
Continua la letturaMartedi 7 Giugno 2011
La scomparsa del Prof. Stefano Di Vittorio, avvenuta nei giorni scorsi, è sicuramente una grande perdita per tutti i reumatologi italiani.
Più di tutto, però, piangiamo l'amico che sempre sapeva incoraggiarci a progredire nel cammino di progresso della reumatologia in Italia. Ci mancherà.
Sabato 4 Giugno 2011
Al recente congresso Eular di Londra sono stati presentati i dati di uno studio multicentrico italiano che ha inteso valutare le reazioni di ipersensibilità ai farmaci biologici, l'attività di malattia e lo sviluppo di anticorpi anti farmaco di classe IgA e IgM.
Continua la letturaAi pazienti con artrite reumatoide colpiti da un primo episodio di sindrome coronarica acuta i farmaci cardiovascolari stardard vengono prescritti con minore frequenza rispetto ai controlli. Lo afferma uno studio danese appena presentato all'Eular. Gli autori dello studio ipotizzano che i medici trattino con maggiore cautela i pazienti con AR a causa delle comorbidità e della politerapia già in atto.
Continua la letturaVenerdi 3 Giugno 2011
I pazienti con artrite reumatoide hanno il doppio di probabilità di ammalarsi di broncopenumopatia cronico-ostruttiva (Bpco), rispetto ai controlli sani. E' quanto emerge da uno studio israeliano presentato all'ultimo congresso annuale dell'Eular.
Continua la letturaDurante i primi mesi di terapia ipouricemizzante contro la gotta, i pazienti paradossalmente manifestano spesso flare della malattia. Rilonacept, un inibitore dell'interleuchina-1 attualmente approvato per il trattamento delle CAPS, può prevenirli. A indicarlo sono i risultati dello studio PRE-SURGE 1, un trial internazionale di fase III presentato al congresso annuale dell'EULAR di Londra.
Continua la letturaGiovedi 2 Giugno 2011
Un numero significativo di pazienti con sclerosi sistemica sviluppa ulcere digitali, il che aggrava notevolmente l'impatto della malattia e aumenta il ricorso agli antibiotici e la probabilità di incorrere in altre complicanze. Lo evidenzia l'analisi di uno studio osservazionale europeo, il registro DUO (Digital Ulcer Outcome), presentata al recente congresso EULAR, a Londra, da Marco Matucci-Cerinic, dell'Università di Firenze.
Continua la letturaNei pazienti con artrite reumatoide in fase iniziale, un trattamento precoce con l'anticorpo monoclonale anti-TNF adalimumab associato a metotrexate (MTX) può portare ad alti livelli di controllo della malattia e offre ad alcuni pazienti l'opportunità di cambiare le opzioni terapeutiche future. Lo evidenziano i dati finali dello studio OPTIMA, presentato all'ultimo congresso dell'EULAR.
Continua la letturaMercoledi 1 Giugno 2011
I pazienti con artrite reumatoide (AR) e sierologia positiva, specie per quanto riguarda gli anticorpi anti- peptide citrullinato ciclico (anti-CCP), hanno risposto meglio al trattamento con abatacept rispetto ai pazienti con sierologia negativa. A evidenziarlo è un'analisi dei dati del registro francese ORA (Orencia and Rheumatoid Arthritis) presentata a Londra durante l'ultimo congresso EULAR.
Continua la letturaLa biotech tedesca 4SC AG, società con sede a Francoforte specializzata nella ricerca di piccole molecole antitumorali e contro le malattie autoimmuni, ha scelto la tribuna dell'ultimo congresso EULAR, a Londra, per presentare i dati pre-clinici relativi a uno dei suoi candidati più importanti, vidofludimus, contro il lupus eritematoso sistemico.
Continua la letturaMartedi 31 Maggio 2011
Sirukumab, un nuovo farmaco biologico sviluppato da Centocor Ortho Biotech, ha dimostrato di migliorare segni e sintomi dell'artrite reumatoide (AR) in pazienti con malattia attiva, nonostante il trattamento con metotrexate (MTX), in uno studio fase di II multicentrico, randomizzato e in doppio cieco. Il trial, di tipo proof of concept e di ricerca della dose, è diviso in due parti.
Continua la letturaEtanercept, il farmaco biologico più prescritto al mondo dai reumatologi, a 13 anni di distanza dal suo lancio negli Usa e a 11 da quello europeo, fornisce nuove e interessanti conferme cliniche. Ad annunciarlo è Pfizer in un comunicato stampa, in cui sono riportati i risultati positivi di diversi studi presentati in occasione dell'EULAR e del World Congress of Dermatology (WCD), chiusosi il 29 maggio a Seoul, in Corea.
Continua la letturaLunedi 30 Maggio 2011
Il biologico ofatumumab (Arzerra, GlaxoSmithKline e Genmab) offre benefici significativi su tutti gli outcome clinici nei pazienti con artrite reumatoide (AR) che rimangono sintomatici nonostante il trattamento cpon metotrexate (MTX). Lo evidenzia uno studio di fase III presentato in occasione dell'ultimo congresso della European League Against Rheumatism (EULAR), appena conclusosi a Londra.
Continua la letturaMartedi 31 Maggio 2011
In occasione del congresso dell'EULAR, che ha appena chiuso i battenti a Londra, BioCryst Pharmaceuticals ha presentato i dati positivi di due studi di fase II randomizzati, in doppio cieco e controllati con placebo sul suo anti-gotta sperimentale BCX4208.
Continua la letturaLunedi 30 Maggio 2011
Un'analisi di uno studio clinico di Fase III di ampie dimensioni presentato all'EULAR ha dimostrato che il trattamento con golimumab in associazione con metotrexato ha migliorato significativamente lo stato della sinovite, dell'osteite e dell'erosione ossea, i più importanti marker di infiammazione e danno strutturale incontrollati, in pazienti affetti da Artrite Reumatoide (AR) mai trattati in precedenza con metotrexato.
Continua la letturaDomenica 29 Maggio 2011
In occasione dell'Eular sono stati presentati i risultati di alcuni nuovi studi riguardanti il trattamento dei soggetti con artrite gottosa. Questi nuovi studi hanno da una parte messo in evidenza quanto la terapia della gotta rappresenti ancora un problema non del tutto risolto e dall’altra hanno evidenziato nuovi dati su farmaci antigotta già noti (pegloticase) e sperimentali (lesinurad).
Continua la letturaL'aggiunta di certolizumab pegol alla terapia standard per l'artrite reumatoide (AR) è associata a una rapida e consistente risposta clinica in diversi gruppi di pazienti con AR che simulano quanto può accadere nella vita reale. L'efficacia del farmaco è stata osservata in pazienti trattati o non trattati precedentemente con inibitori del TNF e in quelli che hanno ricevuto certolizumab in monoterapia o in combinazione con farmaci DMARD.
Continua la letturaIn occasione del Congresso annuale dell'Eular di Londra, sono stati presentati i dati di uno studio di fase IIb che ha valutato l'efficacia e la sicurezza della combinazione del farmaco sperimentale lesinurad e allupirolo in pazienti con gotta che non avevano risposto alla terapia precedente con il solo allupirinolo.
Continua la letturaVenerdi 27 Maggio 2011
Un'analisi dei disegni di 17 studi clinici condotti per valutare l'efficacia dei nuovi farmaci contro l'artrite reumatoide e controllati con placebo, ha mostrato che i pazienti del gruppo di controllo, che non hanno subito alcun cambiamento nella terapia e hanno continuato a ricevere il trattamento inefficace più il placebo, non hanno mostrato alcun miglioramento delle loro condizioni e della qualità di vita. Lo studio è stato presentato all'Eular.
Continua la lettura