1572 news PER ""


ULTIME NEWS

Venerdi 14 Giugno 2013

Malattie reumatiche

FANS, usati anche quando c'è un alto rischio di eventi avversi

Un nuovo studio olandese osservazionale presentato oggi al congresso annuale della European League Against Rheumatism (EULAR) a Madrid, indica che un paziente su otto di quelli a rischio di sviluppare un grave evento avverso da farmaco, prende antinfiammatori non steroidei (FANS) da banco (OTC), spesso per combattere dolori muscolo-scheletri.

Continua la lettura

Mercoledi 12 Giugno 2013

Malattie reumatiche

In vacanza con le malattie reumatiche, 10 regole per l'estate

Come affrontare le prossime vacanze estive, quali medicinali portare con sé, come conservarli. In soccorso di chi soffre per le malattie reumatiche arrivano i consigli di Anmar onlus, l'associazione malati reumatici, in occasione del congresso europeo Eular in corso a Madrid.

Continua la lettura

Giovedi 13 Giugno 2013

Malattie reumatiche

AR, abatacept e adalimumab pareggiano come efficacia e sicurezza nei pazienti naïve ai biologici

Finisce con un pareggio il confronto tra abatacept e adalimumab, entrambi in combinazione con metrotrexate (MTX), in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) moderata-grave naïve ai biologici. A decretarlo sono i risultati dello studio AMPLE (Abatacept Versus Adalimumab Comparison in Biologic-Naïve rheumatoid arthritis (RA) Subjects With Background Methotrexate), presentati al congresso annuale della European League Against Rheumatism (EULAR), in corso a Madrid.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Artrite psoriasica, conferme di efficacia a lungo termine con apremilast

Nuovi dati presentati nel corso del congresso annuale EULAR (European League Against Rheumatism) mostrano come apremilast, somministrato in pazienti con artrite psoriasica (PsA), continui a dimostrarsi efficace oltre le 24 settimane di trattamento.

Continua la lettura

Mercoledi 12 Giugno 2013

Malattie reumatiche

Nuovo studio sui rischi CV da FANS in pazienti con artrite reumatoide

A quasi due settimane di distanza dalla pubblicazione di una metanalisi sul rischio CV associato all'impiego di FANS ad alto dosaggio, impiegati come analgesici nei disturbi infiammatori (1), è stato pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases uno studio osservazionale danese (2) che mostra come, in un "set" reale di pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), il rischio CV associato all'impiego di questa classe di farmaci sia fortunatamente modesto e significativamente ridotto rispetto ai soggetti non affetti da questa condizione.

Continua la lettura

Lunedi 10 Giugno 2013

Malattie reumatiche

Zoledronato migliora densità ossea in pazienti con neuroartropatia di Charcot

Dopo 6 mesi di trattamento, l'immobilizzazione e la messa fuori carico non portano ad una marcata osteoporosi da disuso in pazienti con neuroartropatia di Charcot. Inoltre, la terapia con zoledronato è in grado di indurre un incremento significativo della densità minerale ossea (DMO) dell'anca rispetto al placebo. Queste sono le conclusioni di uno studio pubblicato online sulla rivista Foot and Ankle Surgery.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Tocilizumab, ok europeo per l'artrite giovanile poliarticolare idiopatica

Solo un mese dopo il parere positivo del Chmp, arriva il via libera della Commissione Europea per l'impiego di tocilizumab nell'artrite giovanile poliarticolare idiopatica (PJIA), una nuova indicazione pediatrica che si aggiunge all'uso nella forma sistemica, già approvato da tempo. Il farmaco potrà essere utilizzato a partire dai due anni di età in pazienti che non abbiano risposto adeguatamente a una precedente terapia con metotrexate (MTX). Il farmaco potrà essere impiegato in monoterapia o in combinazione con MTX.

Continua la lettura

Giovedi 13 Giugno 2013

Malattie reumatiche

Nasce in Veneto il primo Tavolo di lavoro permanente sulle patologie reumatiche

Il 19% della popolazione della regione è affetta da queste malattie in tutte le fasce di età e sociali, con una maggiore prevalenza per il sesso femminile. Il protocollo di intesa è stato sottoscritto dal Segretario Regionale per la Sanità, Domenico Montoan, e dall'Assessore alla Sanità Luca Coletto, a seguito dell'incontro tra l'Assessore alla Sanità Luca Coletto e la presidente dell'A.Ma.R.V., Associazione Malati Reumatici del Veneto Silvia Tonolo.

Continua la lettura

Martedi 4 Giugno 2013

Malattie reumatiche

AstraZeneca, stop sviluppo dell'antiartrite fostamatinib

AstraZeneca ha deciso di interrompere lo sviluppo di fostamatinib, un farmaco antiartrite sperimentale disponibile per via orale che aveva oramai completato la fase III. La decisione è stata presa alla luce dei risultati clinici giudicati dall'azienda non convincenti.

Continua la lettura

Lunedi 3 Giugno 2013

Malattie reumatiche

Ad Abano il primo Forum del malati reumatici

Dal 31 maggio al 1 giugno ad Abano Terme (Padova) si è svolto il Primo Forum Nazionale delle associazioni che si occupano di Malattie Reumatiche, un evento promosso da ANMAR Onlus, l'Associazione nazionale Malati Reumatici.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, iniziare presto le cure cruciale per la remissione

Uno studio tutto italiano pubblicato sul numero di giugno di Annals of the Rheumatic Diseases e coordinato da Gianfranco Ferraccioli, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, conferma che nei pazienti con artrite reumatoide (AR) di nuova diagnosi, iniziare una terapia aggressiva entro 3 mesi dall'esordio dei sintomi è fondamentale per raggiungere la remissione.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Attività dell'alfacalcidolo sul tessuto scheletrico e muscolare

Due studi pubblicati in letteratura nel corso di quest'anno hanno apportato nuove evidenze a favore dell'attività sul tessuto muscolare e scheletrico di alfacalcidolo, un analogo sintetico della vitamina D. Approfondiamo lo stato delle conoscenze sull'attività di alfacalcidolo sul tessuto scheletrico e muscolare proponendo una rassegna a cura del professor Ranuccio Nuti, del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell'Università degli Studi di Siena.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Etanercept, conferme nelle artriti idiopatiche giovanili in età pediatrica

Il trattamento con etanercept per un periodo iniziale della durata di 12 settimane è efficace e sicuro nei soggetti in età pediatrica affetti da artrite idiopatica giovanile oligoarticolare (eoJIA), artrite legata ad entesite (ERA) o artrite psoriasica (PsA). Questi i risultati della prima parte dello studio CLIPPER (the CLinical Study In Paediatric Patients of Etanercept for Treatment of ERA, PsA, and Extended Oligoarthritis), pubblicati online ahead of print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Artrite psoriasica, conferme su The Lancet per ustekinumab

I risultati di uno studio di fase III sostenuto da Janssen Research & Development, LLC (Janssen) pubblicati su The Lancet mostrano che i pazienti con artrite psoriasica attiva che hanno ricevuto ustekinumab al dosaggio di 45 mg o 90 mg hanno avuto miglioramenti significativi dei sintomi articolari (endpoint primario dello studio) rispetto ai pazienti che hanno ricevuto placebo.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Prednisolone efficace nella spondilite anchilosante

Il trattamento con una dose elevata di prednisolone orale (50 mg) sarebbe efficace nei pazienti con spondilite anchilosante (SA) attiva, soprattutto nei pazienti con positività alla proteina reattiva C (CRP) mentre una dose più bassa sembra essere irrilevante. Queste le conclusioni di uno studio appena pubblicato online ahead of print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases.

Continua la lettura

Martedi 4 Giugno 2013

Malattie reumatiche

Gotta, inutile aggiungere vitamina C alla cura standard

La vitamina C ha aggiunto poco beneficio all'effetto ipouricemizzante del trattamento standard contro la gotta (allopurinolo o probenecid) e si è dimostrata clinicamente inefficace se assunta da sola da sola in un piccolo studio randomizzato appena pubblicato online su Arthritis & Rheumatism.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Etanercept efficace a un anno sia nella spondilite anchilosante che in quella assiale non radiografica

Il tasso di risposta ad etanercept non differisce a seconda che si consideri la spondilite anchilosante o la spondiloartrite assiale non radiografica, se gli altri parametri basali come la durata dei sintomi e l'attività di malattia sono simili. Queste le conclusioni di un'analisi post-hoc di uno studio appena pubblicato online ahead of print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Adalimumab efficace e sicuro in pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica

Secondo i risultati del trial ABILITY-1, uno studio di prossima pubblicazione nel fascicolo di giugno sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases, già presente online sul sito della rivista, il trattamento di pazienti con spondiloartrite (SpA) assiale senza evidenza di sacroileite radiografica si è rivelato efficace nel controllare l'attività di malattia, ridurre l'infiammazione e migliorare la qualità della vita rispetto al placebo. Tali risultati suggeriscono come adalimumab abbia un profilo rischio-beneficio positivo nei pazienti con SpA senza evidenza di sacroileite radiografica con risposta inadeguata ai FANS.

Continua la lettura

Lunedi 3 Giugno 2013

Malattie reumatiche

Artrosi, proposto ruolo chiave anche per l'osso subcondrale

Uno studio della Johns Hopkins University di Baltimora, appena pubblicato su Nature Medicine, suggerisce che anche l'osso sottostante la cartilagine abbia un ruolo chiave nell'eziopatogenesi dell'osteoartrosi (OA) e aggravi il danno. Il team di ricercatori, infatti, ha dimostrato che, in un modello murino, bloccando l'attività della TGF-beta1 - proteina con un ruolo cruciale nella regolazione del metabolismo osseo - si osserva un arresto della progressione della malattia.

Continua la lettura

Sabato 1 Giugno 2013

Malattie reumatiche

Vivere e lavorare con l'artrite reumatoide in Toscana

L'incontro "Donne per le donne: sguardi di donne sull'artrite reumatoide", svoltosi presso l'Azienda Ospedaliero- Universitaria Pisana in collaborazione con l'Unità Operativa di Reumatologia e il supporto incondizionato di Roche, ha portato alla luce le enormi sfide che ogni giorno, le donne affette da artrite reumatoide, devono fronteggiare. Nel database dell'Unità Operativa del centro di reumatologia di Pisa ospedale Santa Chiara, sono presenti 3.255 pazienti con AR, di cui circa 1.100 seguiti con regolarità all'interno del centro.

Continua la lettura