Giovedi 22 Novembre 2012
Il Coordinamento delle associazioni dei malati cronici di Cittadinanzattiva (Cnamc) e l'Associazione malati reumatici (Anmar) chiedono che le patologie reumatiche entrino nel riparto dei fondi del Fondo sanitario nazionale 2012 in occasione della Conferenza Stato Regioni di oggi.
Continua la letturaMercoledi 21 Novembre 2012
Maggiore attenzione alle aspettative del paziente, personalizzazione della cura e combinazione di trattamenti farmacologici e non farmacologici: questi i punti cardine delle nuova Consensus per il trattamento dell’artrosi della mano elaborate dalla SIR in collaborazione con le principali società scientifiche nazionali.
Continua la letturaPresentata in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia in programma a Milano, dal 21 al 24 novembre 2012, l’aggiornamento delle raccomandazioni sul trattamento della gotta elaborate nel 2006 dall’Eular - European League Against Rheumatism.
Continua la letturaPareggio tra abatacept e adalimumab dopo un anno di trattamento in un gruppo di pazienti con artrite reumatoide (AR) trattati anche con metotrexate (MTX) come terapia di fondo. È questo il risultato dello studio AMPLE, un trial di fase IIIb presentato durante i lavori dell'ultimo congresso dell'American College of Rheumatology (ACR), a Washington.
Continua la letturaUno studio presentato nel corso del congresso dell'American College of Rheumatology invita alla prudenza i pazienti con crisi renale sclerodermica in terapia con ACE-inibitori (ACE-i), classe di farmaci a nota azione nefroprotettiva: il loro impiego, infatti, sarebbe in grado di raddoppiare il tasso di mortalità rispetto ai pazienti non trattati farmacologicamente.
Continua la letturaAnnunciati al congresso americano di reumatologia (ACR) i risultati dello studio di Fase III PSUMMIT II, dai quali emerge che i pazienti con artrite psoriasica attiva, compresi quelli pre-trattati con da uno a cinque inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF), che hanno ricevuto l'inibitore delle interleuchine (IL)-12 e IL-23 ustekinumab, hanno dimostrato miglioramenti significativi dei segni e sintomi della malattia.
Continua la letturaRisultati promettenti sull'impiego di ranelato di stronzio nell'osteoartrite (OA) del ginocchio provengono dallo studio SEKOIA (the Strontium Ranelate in Knee Osteoarthritis), un trial presentato nel corso del congresso annuale dell'American College of Rheumatology.
Continua la letturaNei pazienti con artrite reumatoide (AR) già trattati senza successo con uno o più inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF), il trattamento con tofacitinib può produrre miglioramenti clinici e abbassare l'attività della malattia, A suggerirlo è un'analisi dei dati combinati di 9 studi di fase II e III, su un totale di 614 pazienti, presentata tra i late-breaking abstracts al congresso dell'American College of Rheumatology (ACR), a Washington.
Continua la letturaÈ possibile che i pazienti con artrite reumatoide (AR) a esordio tardivo possano ricevere un trattamento meno efficace rispetto a quelli più giovani. Questo, almeno, è quanto pare succedere in Svezia, stando ai risultati di uno studio appena presentato al congresso annuale dell'American College of Rheumatology, a Washington.
Continua la letturaI pazienti in trattamento con un inibitore del fattore di necrosi tumorale (TNF) che sviluppano la tubercolosi (TB) possono tranquillamente riprendere il trattamento con il biologico prima di completare il lungo regime di trattamento anti-TB. A suggerirlo è un piccolo studio retrospettivo sul registro spagnolo BIOBADASER, presentato durante il congresso dell' American College of Rheumatology (ACR) a Washington
Continua la letturaBaricitinib, un nuovo inibitore di JAK1 e JAK2 attivo per via orale, sviluppato da Eli Lilly e Incyte Corporation ha dimostrato di mantenere la sua efficacia nel ridurre i sintomi dolorosi dell'artrite reumatoide (AR) per almeno 24 settimane nell'estensione di uno studio di fase IIb, denominato JADA, presentato in occasione del recente congresso dell'American College of Rheumatology (ACR) a Washington
Continua la letturaUn trattamento con la combinazione di rituximab e ciclofosfamide per 18 mesi ha fermato la progressione del lupus eritematoso sistemico (LES) per almeno 3 anni in un piccolo studio appena presentato al congresso dei reumatologi americani (ACR) a Washington.
Continua la letturaLa Società Italiana di Reumatologia continua, in occasione del XLIX Congresso Nazionale che fino al 24 Novembre si svolgerà a Milano, nella sua opera di sensibilizzazione per togliere i malati reumatici da quell'invisibilità che, associata a una reale disabilità, ne pregiudica fino a renderne quasi impossibile il normale svolgimento della vita quotidiana.
Continua la letturaIn occasione del congresso annuale dell'American College of Rheumatology (ACR), a Washington, UCB ha annunciato i risultati positivi dello studio di fase III RAPID-PsA, in cui certolizumab pegol ha dimostrato di migliorare segni e sintomi dell'artrite psoriasica (AP) rispetto al placebo, in pazienti adulti naïve agli anti-TNF oppure già trattati in precedenza con questi biologici.
Continua la letturaSane abitudini alimentari possono ridurre il rischio di insorgenza della malattia e limitare la severità degli attacchi nei pazienti con gotta. Lo confermano i dati preliminari dello studio KING, condotto dalla Società Italiana di Reumatologia.
Continua la letturaLunedi 19 Novembre 2012
I pazienti colpiti da sciatica ottengono un beneficio minimo da iniezioni epidurali di corticosteroidi. È questa la conclusione di una metanalisi appena pubblicata sugli Annals of Internal Medicine, che fa sorgere dubbi sul valore del trattamento per questa condizione.
Continua la letturaUno studio osservazionale dell'Università di Dublino mostra che il numero dei ricoveri ospedalieri nei pazienti con artrite reumatoide (AR) è diminuito via via che è aumentato l'uso degli inibitori del TNF, nonostante l'incremento della popolazione. Il lavoro è appena stato presentato al congresso dell'American College of Rheumatology (ACR), chiusosi oggi a Washington.
Continua la letturaDomenica 18 Novembre 2012
Per prevenire o migliorare il mal di schiena, nei pazienti affetti da lombalgia è largamente raccomandata l'autogestione, che si basa sull'ottemperanza di consigli sul modo di lavorare, di svolgere attività quotidiane o di praticare sport, per fare alcuni esempi. Tuttavia una recente metanalisi, pubblicata su Arthritis Care & Research sembra sminuire l'importanza di questa pratica del “fai-da te” nella gestione della malattia dal momento che i suoi effetti sul dolore e la condizione di disabilità sarebbero di piccola entità e, soprattutto, verrebbero supportati da dati aventi un'evidenza clinica di moderata qualità.
Continua la letturaAll'ACR sono stati presentati i dati del primo studio di Fase III noto come PALACE-1 condotto con apremilst in pazienti con artrite psoriasica. I risultati di questo trial hanno documentato come apremilast, migliori significativamente i segni e i sintomi dell'artrite psoriasica in pazienti già sottoposti a terapia con DMARD.
Continua la letturaRiceviamo dalla Dottoressa Magda Scarpellini un appello alle elettrici reumatologhe e con piacere pubblichiamo sul npstro giornale.
Continua la lettura