Martedi 16 Marzo 2010
La Commissione Europea ha approvato sildenafil (Revatio, Pfizer) soluzione iniettabile nel trattamento di pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (IAP) già in terapia con la formulazione orale del farmaco (compresse) e temporaneamente impossibilitati ad assumere il medicinale per bocca, che siano stabili a livello clinico ed emodinamico.
Continua la letturaLa Food and Drug Administration americana ha approvato l'impiego di tocilizumab (Actemra, Roche) per il trattamento di pazienti adulti con artrite reumatoide da moderata a severa che abbiano avuto una risposta inadeguata alla terapia con uno o più farmaci anti TNF.
Continua la letturaSono state da poco pubblicate le nuove linee guida sull'ipertensione polmonare, possibile complicanza di alcune patologie del tessuto connettivo.
Continua la letturaI pazienti affetti da fibromialgia e contemporaneamente depressi hanno ottenuto un miglioramento significativo in entrambe le condizioni grazie al trattamento con duloxetina (Cymbalta, Ely Lilly).
Continua la letturaMilnacipran è efficace e ben tollerato nel trattamento dei molti sintomi della fibromialgia, tra cui il dolore e l'astenia.
Continua la letturaCommento all'articolo di Merrill et al "Efficacy and safety of rituximab in moderately-to-severely active systemic lupus erythematosus: The randomized, double-blind, phase II/III systemic lupus erythematosus evaluation of rituximab trial. Arthritis Rheum 2010;62:222-33".
Continua la letturaLa scelta di utilizzare etanercept una oppure due volte la settimana nei pazienti con psoriasi affetti in concomitanza anche da artrite psoriasica dovrebbe dipendere dalle necessità cliniche di ogni singolo paziente riguardo ai sintomi cutanei e articolari.
Continua la letturaNuovi dati dello studio COMET, appena pubblicati Arthritis & Rheumatism, dimostrano che con una terapia combinata di etanercept e metrotrexato, dopo due anni, è stata riscontrata una remissione radiografica nel 90 per cento dei pazienti valutabili con artrite reumatoide precoce attiva (AR).
Continua la letturaDa pochi giorni è disponibile anche nel nostro paese una nuova opzione terapeutica per il trattamento della psoriasi a placche.
Continua la letturaTra le malattie reumatiche l'artrite reumatoide, poliartrite infiammatoria cronica e progressiva a patogenesi autoimmunitaria a carico delle articolazioni, e la sclerodermia, malattia autoimmune che causa l'ispessimento della pelle e nei casi piu' gravi arriva a colpire anche i tessuti degli organi interni, hanno un forte impatto sociale in termini di incidenza, riduzione della qualita' di vita in soggetti spesso giovani e costi economici.
Continua la letturaL'anticorpo monoclonale rituximab (MabThera, Roche) potrebbe essere di aiuto anche per il trattamento della sclerodermia.
Continua la letturaDal 2005, l'Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren (A.N.I.Ma.S.S.) è attiva nel sollecitare l'attenzione del mondo della ricerca medica e farmacologica nella lotta contro una malattia rara e ancora poco visibile quale è questa la sindrome di Sjiogren.
Continua la letturaI due corsi sono organizzati dalla Clinica Reumatologica dell'Università Politecnica delle Marche e si svolgerà nei giorni 19-21 Maggio 2010 presso il Centro Congressi dell'Hotel "Federico II" di Jesi (AN).
Continua la letturaL'Adesione del Presidente della Repubblica con medaglia dedicata, il Patronato della Regione Lombardia con la presenza del Presidente Roberto Formigoni, il dipinto unico del Maestro Giampietro Maggi, insieme ai ciclamini simbolo della malattia, saranno la cornice della XVI Giornata per la Lotta alla Sclerodermia che sarà celebrata a Milano il 13 marzo.
Continua la letturaLa Sindrome di Sjogren è una rara e grave patologia degenerativa, sistemica, autoimmune, fino ad oggi poco conosciuta, ma è un problema sociale. Il successo del Convegno, Sindrome di Sjögren e sue complicazioni, rappresenta un grande passo avanti verso la sensibilizzazione e l'attuazione di una Legge specifica relativa a questa tanto delicata, quanto grave problematica ".
Continua la letturaIl Chmp dell'Emea ha dato parere positivo a una nuova indicazione per tadalafil, il principio attivo di Cialis (Eli Lilly), farmaco indicato per la terapia della disfunzione erettile.
Continua la letturaIl trattamento con glucosamina non è stato in grado di prevenire il danno articolare a livello del ginocchio.
Continua la letturaVia libera dell'Fda a ecallantide (Kalbitor, Dyax/Genzyme) per il trattamento degli attacchi acuti di angioedema ereditario (AE) nei pazienti al di sopra dei 16 anni.
Continua la letturaUno studio di fase III presentato di recente al congresso dell'ACR sembra dimostrare che milnacipran è efficace nel ridurre il dolore e migliorare il funzionamento mentale nei pazienti affetti da fibromialgia.
Continua la lettura