Domenica 8 Novembre 2020
Venerdi 6 Novembre 2020
Giovedi 29 Ottobre 2020
Artrite reumatoide: malattia al femminile ma farmaci studiati sugli uomini
Continua la letturaMercoledi 28 Ottobre 2020
1 o 20 sistemi sanitari? Il Collegio Reumatologi Italiani (CReI) non ha dubbi: uno, capace di coordinare tutte le Regioni e in grado di azzerare le differenze, che sono la causa del fenomeno delle migrazioni dei pazienti, perlopiù da Sud verso Nord, per tentare di raggiungere i servizi di una “sanità migliore”, e delle tante difficoltà incontrate dai malati in quest’anno su cui grava il peso dell’emergenza pandemica. Perché si sono visti rimandare gli appuntamenti per i controlli, allungare le attese per una prima visita, hanno dovuto fare i conti con la mancanza dei farmaci durante i primi mesi in cui l’emergenza ha colto tutti di sorpresa. E, a oggi, dopo l’ultimo DPCM, non sanno ancora quali tutele avranno sul lavoro in quanto pazienti fragili. Il problema della mancanza dei posti letti per i malati reumatici in alcuni centri ospedalieri, poi, non è da ultimo. La proposta del CReI è quella di istituire un Piano Nazionale per le Malattie Reumatiche, da valutare insieme a tutti gli attori coinvolti e alle Istituzioni. Intanto, il 25 ottobre, il CReI ha scritto al Ministro della Salute Roberto Speranza dicendo che i pazienti fragili hanno bisogno di supporto a tutto tondo e si rendono disponibile a mettere a servizio di tutti i centri reumatologici, gratuitamente, un software di telemedicina affinché i pazienti possano essere seguiti.
Lunedi 26 Ottobre 2020
Abbiamo un problema (sì, abbiamo, perché il problema riguarda tutti e ha un costo sociale enorme), che si è amplificato durante l'emergenza pandemica: i bisogni dei malati reumatici sono ancora troppi e insoddisfatti da troppo. Va immediatamente invertita la rotta, e vanno ascoltati i bisogni di tutti i pazienti cronici. Non si può prendere in considerazione solo la problematica Covid, compromettendo ulteriormente la qualità di vita di chi è affetto da una malattia (e dei loro caregiver) reumatologica, con cui dovrà fare i conti a vita. Sono più di 5,5 milioni gli italiani che soffrono di una patologia reumatica, cronica e molto spesso invalidante. Alcuni dati stimano che ci conviva il 10-15% della popolazione.
Continua la letturaVenerdi 23 Ottobre 2020
Un recente studio pubblicato su Arthritis Care & Research ha identificato 4 sottogruppi di pazienti con artrite in base al profilo ipnico nelle 24 ore. Ciò potrebber permettere la messa a punti di interventi personalizzati per supportare i pazienti con artrite a modificare la loro attività o i comportamenti legati al sonno.
Continua la letturaNei pazienti con artralgia clinicamente sospetta, la tenosinovite subclinica del tendine del bicipite non rappresenta una caratteristica precoce di artrite reumatoide (AR), né è in grado di predire lo sviluppo di artrite infiammatoria, stando ai risultati di una comunicazione breve (lettera all'Editore), pubblicata su Rheumatology.
Continua la letturaGiovedi 22 Ottobre 2020
I pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) presentano un rischio maggiore di TEV rispetto alla popolazione generale, soprattutto in presenza di un'attività elevata di malattia. Questo il responso di uno studio svedese pubblicato su ARD.
Continua la letturaGiovedi 15 Ottobre 2020
Un sondaggio sui pazienti reumatologici metterà in luce il ruolo della telemedicina e i cambiamenti necessari nella gestione del SSN dopo la pandemia
Continua la letturaMercoledi 14 Ottobre 2020
Non solo considerazione del punteggio di Framingham, ma anche di alcuni parametri relativi all'ecografia delle carotidi (spessore intima-media carotide, IMT) e area di placca totale (TPA), per la stratificazione del rischio cardiovascolare nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA). Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su Rheumatic & Musculoskeletal Diseases.
Continua la letturaLunedi 12 Ottobre 2020
Iniziano il 12 ottobre, giornata dedicata al malato reumatico, i dieci incontri gratuiti con cadenza settimanale della durata di un'ora che AISF Bagheria-Palermo ha pensato in collaborazione con gli esperti neurologi e psicoterapeuti di NeuroTeam, spin-off dell'Università degli studi di Palermo, e dedicati agli iscritti all'Associazione italiana sindrome fibromialgica.
Continua la letturaIntervista doppia alle Presidenti Tonolo e Celano sul futuro dell'assistenza a chi è affetto da una malattia reumatologica
Continua la letturaSabato 10 Ottobre 2020
Sia livelli elevati dell'indice di attività di malattia ASDAS (Ankylosing Spondylitis Disease Activity Score) che quelli di alcuni marker infiammatori sembrano essere associati con la perdita di osso trabecolare nei pazienti affetti da spondiloartrite assiale (axSpA), stando ai risultati di uno studio pubblicato su The Journal of Rheumatology. Tali risultati, comunque, sono stati documentati per la forma radiografica di malattia ma non in quella non radiografica.
Continua la letturaMercoledi 7 Ottobre 2020
La lisofosfatidilcolina 16:9 (LPC16:0), un lipide ossidato, potrebbe fungere da mediatore del dolore lamentato dai pazienti fibromialgici. Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su ARD che identifica un possibile meccanismo fisiopatologico di dolore cronico non infiammatorio indotto da stress a livello molecolare, comportamentale e clinico, suggestivo di un nuovo approccio terapeutico al trattamento della fibromialgia.
Venerdi 2 Ottobre 2020
L'aderenza ad un regime alimentare sano non sembra ridurre il rischio di sviluppare lupis. Doccia fredda sugli entusiasmi suggeriti da precedenti osservazioni da una nuova analisi dei dati degli studi Nurses' Health Studies pubblicata su Arthtitis Care & Research.
Continua la letturaUno studio recentemente pubblicato su Arthritis Care & Research ha documentato l'interscambiabilità dell'indice HAQ-DI (The Health Assessment Questionnaire-Disability Index) con l'outcome riferito dai pazienti PROMIS-PF (Patient-Reported Outcomes Measurement Information System-Physical Function) nel valutare l'attività di malattia residua (MDA) nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA). Tali risultati incoraggiano il passaggio all'impiego di PROMIS-PF in luogo di HAQ-DI in quanto, fermo restando l'intercambiabilità nel valutare la MDA, il PROMIS-PF sarebbe in grado di intercettare meglio le componenti legate al funzionamento fisico di questi pazienti.
Continua la letturaGiovedi 1 Ottobre 2020
Campagna di awareness in farmacia per informare cittadini e pazienti sul riconoscimento della sintomatologia tipica della patologia, spesso erroneamente scambiata per un dolore articolare temporaneo
Continua la letturaLunedi 28 Settembre 2020
Nel corso di un programma di sviluppo clinico di fase 3 in artrite reumatoide, filgotinib ha dimostrato per 52 settimane, un'efficacia durevole, insieme ad un profilo di sicurezza consistente
Continua la letturaVenerdi 25 Settembre 2020
Un rapporto elevato tra i livelli di aspartato transaminasi e alanina transaminasi (DRR), rilevato all’accettazione per il ricovero ospedaliero di pazienti affetti da polimiosite o dermatomiosite associata a malattia polmonare interstiziale (PM/DM-ILD) si associa ad un incremento della mortalità, rischio di ricorso alla ventilazione meccanica, e rischio di ospedalizzazione. Lo dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato su Arthritis Research & Therapy che suffragherebbero l’impiego di questo test di laboratorio relativamente economico e di facile esecuzione per l’identificazione dei pazienti PM/DM-ILD che potrebbero beneficiare di una loro gestione più controllata.